Aiuto tiro a volo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

Pierr

Utente registrato
Punteggio reazioni
3
Ciao a tutti, vi ringrazio già per chi potesse aiutarmi o darmi qualche consiglio, allora, praticamente il mio problema è essere costante nel tiro a volo passo dal 22/25 al 12/25 da un giorno all’ altro senza riuscire a capirne il motivo.
Ho preso lezioni di tiro, ho fatto regolare il calcio direttamente in Beretta da un calcista e cerco di essere costante ma sono sempre molto altalenante e vado in confusione su quanto anticipare un piatto. Da questa stagione ho iniziato ad avere problemi anche a caccia sbagliando tutto ciò che mi passava davanti . Se qualcuno ha dei buoni consigli li accetto grazie mille

Ciao a tutti, vi ringrazio già per chi potesse aiutarmi o darmi qualche consiglio, allora, praticamente il mio problema è essere costante nel tiro a volo passo dal 22/25 al 12/25 da un giorno all’ altro senza riuscire a capirne il motivo.
Ho preso lezioni di tiro, ho fatto regolare il calcio direttamente in Beretta da un calcista e cerco di essere costante ma sono sempre molto altalenante e vado in confusione su quanto anticipare un piatto. Da questa stagione ho iniziato ad avere problemi anche a caccia sbagliando tutto ciò che mi passava davanti . Se qualcuno ha dei buoni consigli li accetto grazie mille
Consigli non ne ho. Semplicemente il tiro a volo è estremamente soggettivo. Quindi, il fucile su misura è fondamentale; il maestro un po' meno. Differentemente a quello nei tiri con la carabina, sia con le mire metalliche e più ancora con le ottiche. Qui il maestro è fondamentale. Per me devi, da solo, sparando molto, trovare un metodo per acquisire i bersagli e andargli davanti. Non c'è un calcolo da farsi a mente, se non a tavolino, per determinare l' anticipo. Come a caccia, in pedana, dovremmo essere veloci non tanto nello sparare, ma a colpo d' occhio individuare la reale direzione e il suo angolo del volo del selvatico/ piattello in modo che canne e bersaglio siamo allineati, portarle davanti e sparare senza fermarsi. Poi fare risultati dipende dalle predisposizioni naturali.

Consigli non ne ho. Semplicemente il tiro a volo è estremamente soggettivo. Quindi, il fucile su misura è fondamentale; il maestro un po' meno. Differentemente a quello nei tiri con la carabina, sia con le mire metalliche e più ancora con le ottiche. Qui il maestro è fondamentale. Per me devi, da solo, sparando molto, trovare un metodo per acquisire i bersagli e andargli davanti. Non c'è un calcolo da farsi a mente, se non a tavolino, per determinare l' anticipo. Come a caccia, in pedana, dovremmo essere veloci non tanto nello sparare, ma a colpo d' occhio individuare la reale direzione e il suo angolo del volo del selvatico/ piattello in modo che canne e bersaglio siamo allineati, portarle davanti e sparare senza fermarsi. Poi fare risultati dipende dalle predisposizioni naturali.
Ciao, vorrei provare ad aiutarti, ma prima voglio farti alcune domande....
Da quanto spari?
Che disciplina pratichi?
Quanto spari?
Come spari? (occhi aperti o solo uno? )
Quando dici da un giorno all'altro intendi dall'oggi a domani, o il lasso di tempo è più ampio?
Cambi spesso tipo di cartucce?

Pensare a come e dove anticipare secondo me può essere uno dei problemi, se non il principale.. facendo i calcoli rischi di sparare troppo tardi...

Prova a pensare a cosa succede quando fai i punteggii migliori.. (postura, cartucce utilizzate, ecc ecc)
(22 è un grande risultato)

Ho sparato per quasi 15 anni senza mai scendere sotto i 20 in qualsiasi disciplina.... A detta di molti tiratori esperti sparare bene è una dote...
L'allenamento fa tanto, chiunque migliora quanto più spara....

Cerchiamo di capire cosa ti induce agli zeri...
Può essere difetto di postura in pedana
Mancanza di concentrazione

Agli zero non bisogna pensare.... Nel momento in cui cerchi di capire perché non l'hai rotto, quasi sicuramente vedrai andar via intero anche il successivo....

Vediamo di capire cosa potrebbe non andare....

Aspetto aggiornamenti e spero in interventi da parte di molti utenti.

Ciao
Michele

Ciao, vorrei provare ad aiutarti, ma prima voglio farti alcune domande....
Da quanto spari?
Che disciplina pratichi?
Quanto spari?
Come spari? (occhi aperti o solo uno? )
Quando dici da un giorno all'altro intendi dall'oggi a domani, o il lasso di tempo è più ampio?
Cambi spesso tipo di cartucce?

Pensare a come e dove anticipare secondo me può essere uno dei problemi, se non il principale.. facendo i calcoli rischi di sparare troppo tardi...

Prova a pensare a cosa succede quando fai i punteggii migliori.. (postura, cartucce utilizzate, ecc ecc)
(22 è un grande risultato)

Ho sparato per quasi 15 anni senza mai scendere sotto i 20 in qualsiasi disciplina.... A detta di molti tiratori esperti sparare bene è una dote...
L'allenamento fa tanto, chiunque migliora quanto più spara....

Cerchiamo di capire cosa ti induce agli zeri...
Può essere difetto di postura in pedana
Mancanza di concentrazione

Agli zero non bisogna pensare.... Nel momento in cui cerchi di capire perché non l'hai rotto, quasi sicuramente vedrai andar via intero anche il successivo....

Vediamo di capire cosa potrebbe non andare....

Aspetto aggiornamenti e spero in interventi da parte di molti utenti.

Ciao
Michele
Pratico compak da circa due anni ovviamente a livello amatoriale. Sparo con un solo occhio aperto a causa di una dominanza alternata, si mi capita anche da un giorno all’altro di avere risultati molto discordanti.. le cartucce le cambio praticamente ogni volta ma non so se ci sia così tanta differenza tra una e l altra..
Sparo una volta a settimana circa
Ringrazio già tutti per le risposte

Aggiungo che non intendo arrendermi e seppur non ho nei piani grandi progetti, vorrei arrivare ad avere dei risultati costanti per piacere e soddisfazione personale.

Ciao Pier allora mi sento di darti un paio di consigli , perche' ci son pèassato anche io agli inizi. Ti consiglio primo di abituarti con un tipo di cartuccia e di continuare a sparare quella, perche anche se le differenze non sono abissali, ci sono tra una e l'altra. Ma la cosa piu' importanite ti consiglio di curare molto la routine prima del tiro. Io ho risolto la maggior parte dei miei problemi di discontinuita' in questa maniera. Il piu' delle volte infatti approcciandomi mai alla stessa maniera imbracciavo in maniera differente, e avevo risultati altalenanti.Ora curando bene la routine ho risolto e son molto piu' costante , ottenendo ottimi risultati anche in gara. Spero di poterti esser di aiuto

passo dal 22/25 al 12/25 da un giorno all’ altro senza riuscire a capirne il motivo.
La cosa più grave è che non capisci il motivo, se non lo capisci non puoi correggere gli errori. Potrebbe essere che non hai preso sufficienti lezioni, potrebbe essere che non ti concentri abbastanza su te stesso, perdendo di vista te stesso ti è difficile capire dove stai sbagliando.
Sono dell'opinione che la cosa più giusta e veloce per risolvere i tuoi problemi è farti seguire per qualche tempo da un bravo istruttore.
In brevissimo tempo dall'esterno riuscirebbe a vedere e a capire cose che tu ancora non sei riuscito a capire in 2 anni.
"I consigli trovano il tempo che trovano" Più consigli ascolti più confusione crei alla tua testa.
I problemi che si riscontrano in qualsiasi attività bisogna risolverli il prima possibile, altrimenti diventano vizi, questi molto più difficili da eliminare.
Se vuoi continuare a fare il "fai da te" i risultati arriveranno molto in ritardo e difficilmente saranno costanti.
Dalla serie: i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato.
Con mota probabilità a caccia sbagli perché utilizzi la stessa tecnica che utilizzi al piattello.

il compak è una disciplina molto particolare:
  • scegli 2 tipi di cartucce (una per i piattelli corti ed una per quelli lunghi) e abbinale alle strozzature del fucile
  • controlla che il calcio ti vada perfetto (sia per la piega che per la lunghezza)
  • controlla che le strozzature (o strozzatori) siano adatti
  • prova a comprare degli occhiali da tiro, con la lente sinistra (se sei destro) molto satinata (le fanno apposta per chi ha problemi sull'occhio dominante), perchè tirando con gli occhi aperti, tante volte è meglio

La cosa più grave è che non capisci il motivo, se non lo capisci non puoi correggere gli errori. Potrebbe essere che non hai preso sufficienti lezioni, potrebbe essere che non ti concentri abbastanza su te stesso, perdendo di vista te stesso ti è difficile capire dove stai sbagliando.
Sono dell'opinione che la cosa più giusta e veloce per risolvere i tuoi problemi è farti seguire per qualche tempo da un bravo istruttore.
In brevissimo tempo dall'esterno riuscirebbe a vedere e a capire cose che tu ancora non sei riuscito a capire in 2 anni.
"I consigli trovano il tempo che trovano" Più consigli ascolti più confusione crei alla tua testa.
I problemi che si riscontrano in qualsiasi attività bisogna risolverli il prima possibile, altrimenti diventano vizi, questi molto più difficili da eliminare.
Se vuoi continuare a fare il "fai da te" i risultati arriveranno molto in ritardo e difficilmente saranno costanti.
Dalla serie: i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato.
Con mota probabilità a caccia sbagli perché utilizzi la stessa tecnica che utilizzi al piattello.
Una nota, Nicola. I grandi piattellisti furono anche grandi colpitori a caccia. All' inverso non ho contezza. Io, purtroppo, non ho esperienza in queste discipline tiravolistiche. Da ragazzo, quando avrei voluto cimentarmi, mio babbo mi disse che i cocci mica hanno le penne o il pelo.

Premetto che anch'io ho praticato a livello amatoriale, non sono un professionista, ne tanto meno un tecnico in materia. ma ho disputato tante gare.. E in 15 anni ho sparato in modo a volte esagerato..... Ma torniamo a noi.
La cartuccia è molto importante... Seppur minima, la differenza tra le varie tipologie c'è , quindi ti consiglio di fare una scelta. Utilizza sempre la stessa fino a quando non riuscirai a risolvere il problema di discontinuità .
L'approccio al tiro... Devi crearti un movimento o una serie di movimenti o gesti in fase impostazione e pre chiamata
Deve essere sempre lo stesso...

Poi, partendo dal presupposto che l'arma sia ok visto che ti ha seguito un calcista, dovresti provare a sparare con entrambe gli occhi aperti (Con quel tipo di dominanza secondo me dovresti sparare meglio .. ) All'inizio sembra difficile, ma una volta che ti abitui il bersaglio si vede meglio... E le canne vanno dove devono....
Concentrati sul bersaglio... Non fare calcoli quando arriva il piattello.... Guardalo e spara.
Io per esempio quando sparo (con entrambe gli occhi aperti ) vedo solo il bersaglio... Ne canna, ne bindella e ne mirino....
Concentrazione.... È fondamentale.... Devi cercare di isolarti.....senza pensieri....

Il fatto che non riesci a capire cosa non va non va bene... Continuando così potresti prendere delle abitudini che portano allo zero e che diventano difficili da eliminare...
Fatti seguire da un esperto che ti guardi sparare.... Potrebbe, anzi sicuramente riuscirà a capire se ci sono e quali sono i problemi...
Una volta corretti gli eventuali difetti i problemi diminuiranno e l'allenamento (fondamentale per la costanza ) ti aiuterà a raggiungere i risultati che ti prefiggi...
Come ti ho già scritto, quando arriva lo zero, non cercare di capire cosa non è andato.... Dimenticalo in fretta e concentrati sul successivo....
Anche I campioni olimpici fanno zeri....
Quindi non mollare.....
Fatti seguire, e spara, spara spara.....
Vedrai che andrà sempre meglio.
Ciao
Michele

Ultima modifica:
Tutti consigli utili negli scritti che precedono il mio,

Se non riesci a farti seguire, pensa all'acquisto di una shotkam da mettere sotto il fucile, in modo tale da vedere,dove effettivamente spari e di conseguenza cercare di risolvere i problemi, solitamente si tratta di poco anticipo o di imbracciatura sbagliata che ti manda la fucilata chissà dove.....è un piccolo investimento che potrebbe valerne la pena, poi la puoi usare anche a caccia.......

Ciao,Marco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto