Aiuto su occhio dominante (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione steso
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore

steso

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto grave per un cacciatore. Il mio occhio dominante è il sinistro mentre io sparo a destra. Il problema non mi si pone quando vado a colombacci perche vedendo l'uccello arrivare, mi preparo a chiudere l'occhio sinistro e lo miro correttamente. Il vero problema sta quando vado col cane a beccacce, ossia di stoccata non posso mirare perche mirando con gli occhi aperti è come se tenessi chiuso il destro (essendo il sinistro il mio occhio dominante); e se invece cerco di mirare col destro impiego molto tempo e spesso capita di non poter sparare perche la beccaccia è andata via.
Adesso, dato che a quanto ne sappia l'occhio dominante non si puo cambiare in nessun modo (sarei disposto a tutto!!) e provando a sparare mancino mi sembra veramente una montagna troppo grande (ho provato), secondo voi esiste un'altra soluzione, magari il calcio modificato che mi permette di allineare l'occhio sinistro pouttosto che qualcos'altro in grado di rimettermi sulla strada giusta?
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. CIAO

Re: Aiuto su occhio dominante

steso ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto grave per un cacciatore. Il mio occhio dominante è il sinistro mentre io sparo a destra. Il problema non mi si pone quando vado a colombacci perche vedendo l'uccello arrivare, mi preparo a chiudere l'occhio sinistro e lo miro correttamente. Il vero problema sta quando vado col cane a beccacce, ossia di stoccata non posso mirare perche mirando con gli occhi aperti è come se tenessi chiuso il destro (essendo il sinistro il mio occhio dominante); e se invece cerco di mirare col destro impiego molto tempo e spesso capita di non poter sparare perche la beccaccia è andata via.
Adesso, dato che a quanto ne sappia l'occhio dominante non si puo cambiare in nessun modo (sarei disposto a tutto!!) e provando a sparare mancino mi sembra veramente una montagna troppo grande (ho provato), secondo voi esiste un'altra soluzione, magari il calcio modificato che mi permette di allineare l'occhio sinistro pouttosto che qualcos'altro in grado di rimettermi sulla strada giusta?
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. CIAO
Ho visto una volta la foto di una doppietta fatta per quelli che hanno l'occhio dominante a sinistra e sparano a destra. E' tutto storto, e ti porta la canna o le canne davanti all'occhio sinistro. Forse c'e' qualche armaiolo specializzato in questa modifica.

anch'io avevo il tuo problema ero mancino e hò iniziato a sparare di destro xchè avevo occhio dominante destro.Hò faticato un pò, ma con costanza e pazienza e diverse fucilate ci sono riuscito anchè se a volte di stoccata improvvisa l'istinto mi tradisce ancora...e sbaglio con la gamba d'appoggio.... :twisted: :twisted: però sono a buon punto.
Puoi anche cambiare il calcio se trovi un buon calcista ma lo devi fare nuovo su misura però ti costa qualcosa.. :cry: :shock: .
Ed anche con il calcio nuovo troverai problemi ad abituarti e non pochi .. :cry:

La soluzione migliore è di invertire gli occhi... :shock: il dx metterlo al posto del sx :D :D :D ...ihihihih ciao

velocepreciso ha scritto:
La soluzione ai tuoi problemi l'ha scoperta il signor Pretolani che ha inventato degli occhiali per chi ha questo tipo di problema.
Ottica Pretolani , via Roma 7/9
47014 Meldola (FC) , tel. 0543-493628
http://www.otticapretolani.com

Ciao
Li ho visti anche in qualche negozio questi occhiali ma non sono riuscito a capire come agiscono....

Qualcuno conosce un bravo calcista in grado di eseguire quel lavoro ad-hoc?
Per quanto riguarda gli occhiali....nn lo so vorrei provare anche se a dire la verità ho già provato un paio di occhiali da tiro con lente opacizzata ma non mi togliava lo stesso la mia dominanza a sinistra....boh non ci capisco niente!

io proverei andando al piattell con vecchi occhiali da sole lasciando
solo la lente sinistra se vedi che hai dei vantaggi quegli occhiali potrebbero funzionare a dovere

Come si fa a capire quale è l' occhio dominante???
Sinceramente io sparo sempre con un occhio chiuso, con tutti e due gli occhi aperti, per me, è quasi come sparare senza mirare.

Tempe2 ha scritto:
Come si fa a capire quale è l' occhio dominante???
Sinceramente io sparo sempre con un occhio chiuso, con tutti e due gli occhi aperti, per me, è quasi come sparare senza mirare.

Puoi prendere un dischetto CD, lo metti a 30-40 cm e guardi attraverso il foro prima con entrambi gli occhi e poi chiudendone uno per volta.
E vedi come ti si modifica la vista attraverso il foro.

Ciao.

Se il foro del cd è esattamente tra i miei due occhi, o leggermente a dx, se chiudo il sx non cambia quello che vedo nel buco. Se invece il cd è anche solo leggerissimamente spostato a sx, per continuare a vedere come se avessi tutti e due gli occhi aperti, devo chiudere il destro.
Quindi quale sarebbe l' occhio dominante? :D
Siccome il fucile lo appoggio alla spalla destra, se il mio occhio dominante è il desto quello che miro con tutti e due gli occhi aperti coincide con quello che miro con un solo occhio aperto, giusto?

Tempe2 ha scritto:
Se il foro del cd è esattamente tra i miei due occhi, o leggermente a dx, se chiudo il sx non cambia quello che vedo nel buco. Se invece il cd è anche solo leggerissimamente spostato a sx, per continuare a vedere come se avessi tutti e due gli occhi aperti, devo chiudere il destro.
Quindi quale sarebbe l' occhio dominante? :D
Siccome il fucile lo appoggio alla spalla destra, se il mio occhio dominante è il desto quello che miro con tutti e due gli occhi aperti coincide con quello che miro con un solo occhio aperto, giusto?

Chiudendo gli occhi un per volta noterai delle differenze rispetto a quando sono entrambi aperti. Se quando ne chiudi uno in particolare cio' che osservavi con entrambi sarà spostato a destra o a sinistra quello è il tuo occhio dominante. Mantieni il CD sempre fermo e rimani fermo, altrimenti puoi sbagliarti.
Ciao

P.S.
Non e' importante che il foro CD sia esattamente al centro. Non serve spaccare il millimetro. L'importante e' che metti a fuoco un oggetto attraverso il foro con entrambi gli occhi aperti....poi ne chiudi uno per volta.

Ho rifatto il test del cd, quasi sempre chiudendo l' occhio sinistro l' immagine che vedo attraverso il buco non cambia.
Quindi il mio occhio dominante è il destro, giusto?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto