Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ragazzi...!Doppietta acquistata!Ma......non so che mod. e'!?!?Ed e' possibile che sulle canne non e' riportato ne il peso,ne la foratura e neanche la cameratura?
La doppietta e del 1967!

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciaoooo

Gianlu74 ha scritto:
Ragazzi...!Doppietta acquistata!Ma......non so che mod. e'!?!?Ed e' possibile che sulle canne non e' riportato ne il peso,ne la foratura e neanche la cameratura?
La doppietta e del 1967!

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciaoooo

E' una 424 della prima serie.
Dopo la serie 409 -410-411, credo nel 1964, fu introdotta la 425, un fucile con diverse innovazioni: diverso aggancio dei cani, molle dei percussori a spirale, anziché a V. La 425 aveva la 3a chiusura Greener (questa effettivamente non prevedeva la Purdey). La versione 424 era più semplice nelle incisioni e aveva solo 2 chiusure.
Se riuscissi a ridurre una pagina del catalogo '64 potrei metterla nel forum.
Intorno alla metà degli anni '70, almeno così ricordo, hanno "snellito" la bascula riducendone la larghezza in alcuni punti, eliminato i canaletti di sfiato gas e adottato una finitura opaca quasi bianca.
Il fucile in oggetto sembra praticamente nuovo, senza alcun segno intorno ai percussori, e la finitura è ancora lucida e curata nelle semplici incisioni, la bascula è ancora tutta larga. Io utilizzo una 424 cal.12 fine anni'70, ma non è bella come la tua: bascula opaca, incisioni rullate e un pò approssimative...
Bel fucile, congratulazioni. Giovanni

Hai ragione Giovanni è un bel 424 prima serie, inizio produzione 1968 fine produzione 1982 duplice purdey A&D molle a spirale in acciao svedese, mezze cartelle a taglio curve. Appena puoi e naturalmente se puoi mandami i cataloghi Beretta, ringraziandoti ti saluto
Marino
[20] [20]

Ti ho inviato i cataloghi del '64 e del '56. avrei messo una pagina di quello del '64 sul sito per la doppietta di GIANLU74, ma i files pdf non vengono accettati. Sono belli anche i cataloghi degli anni '70, ma devo ancora scannerizzarli. Appena possibile lo faccio.
Giovanni

Ciao Giovanni60,con gentile cortesia,mi potresti mandare il catalogo raffigurante la mia doppietta!Se riesci o puoi...te ne sarei grato!La mia e-mail e' [email protected]

Grazie mille!
Ciao Gianluca.

Roma3 complimenti per la nuova acquisizione, é un'arma favolosa, io mi diletto con un Robust 222 Saint Etienne della Manufrance (canne favolose)
w il sedici
cordialmente
France49

Grazie France49 e Bottacciomattiniero, ma i complimenti vanno fatti al mio lato B, erano anni che davo la caccia a una doppietta simile in cal. 16, poi ho avuto la fortuuna di trovare un prototipo che non rientra in nessun catalogo Beretta, e quindi un pezzo da quello che ho saputo dal Sig. Oropesa della Beretta fatto in pochissimi esemplari in Italia, a un prezzo veramente contenuto!!!!
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]

Ciao Giovanni60,con gentile cortesia,mi potresti mandare il catalogo raffigurante la mia doppietta!Se riesci o puoi...te ne sarei grato!La mia e-mail e' [email protected]
Grazie mille!
Ciao Gianluca.

Sul catalogo del '64 viene introdotta la "425", c'è la 426 - 426E, ma non compare la 424.
Ho un catalogo-listino del '67 dove viene descritta "come il precedente (425) ma a duplice chiusura". Per delle foto e una descrizione della 424 come la tua, devo scannerizzare il catalogo del '76. Appena possibile lo farò, puoi contarci.
A presto. Giovanni.

Alla articolata discussione sui modelli Beretta degli anni '50-'60 vorrei aggiungere che gli esemplari di 409-410 prodotti dopo il '60 e fino al '64, differiscono dai precedenti per avere l'accoppiamento calcio-bascula con "tirante", come i 424 e la maggior parte dei fucili oggi in commercio. il fucile di Roma3, invece, è ancora della tipologia precedente, con il calcio fissato con viti verticali, soluzione ancora adottata per le armi più fini.
Le serie Beretta degli anni '20-'30-'40 si presentano con bascula di forma diversa, chiusure multiple (4) e soprattutto un livello di finitura ancora superiore. Sono le 109-209-210-211 o 309-310-311 e spesso vengono confuse con le armi più recenti.
Dimenticavo: il mio armaiolo di fiducia ha da tempo una 410 cal.16 con altre canne cal.12. Me la cederebbe per 1200euro!!! Sono tentato, ma spero di avere un colpo di fortuna.

Provo a mettere nel qualche pagina del catalogo Beretta '76, ma ho l'impressione che con il limite di 150kB la qualità delle immagini non sia accettabile.

Allegati

• CATALOGO \'76 1.jpg
    CATALOGO \'76 1.jpg
    124.9 KB · Visite: 2
  • CATALOGO \'76 2.jpg
    CATALOGO \'76 2.jpg
    121.4 KB · Visite: 2
  • CATALOGO \'76 3.jpg
    CATALOGO \'76 3.jpg
    133.1 KB · Visite: 2
  • CATALOGO \'76 4.jpg
    CATALOGO \'76 4.jpg
    133.9 KB · Visite: 2

Riprendo questo vecchio argomento e metto qualche foto della mia 410 cal.24 del 1953, canne 70, entrambe 6 decimi, camere 65.
Anche questo calibro, come il 16, è caduto in disuso. E dire che mio padre ha usato per tanti anni esclusivamente un monocanna cal 24, canna 81/1 stella senza lamentarsi! Spero di far rivivere questo fucile al piattello e poi nella prossima stagione venatoria.
Saluti.
Giovanni

Allegati

• 100_4517.JPG
    100_4517.JPG
    36.2 KB · Visite: 0
  • 100_4520.JPG
    100_4520.JPG
    34.2 KB · Visite: 0

giovanni60 ha scritto:
Riprendo questo vecchio argomento e metto qualche foto della mia 410 cal.24 del 1953, canne 70, entrambe 6 decimi, camere 65.
Anche questo calibro, come il 16, è caduto in disuso. E dire che mio padre ha usato per tanti anni esclusivamente un monocanna cal 24, canna 81/1 stella senza lamentarsi! Spero di far rivivere questo fucile al piattello e poi nella prossima stagione venatoria.
Saluti.
Giovanni
Ciao Giovanni sono Roma3, complimenti splendida....... ma lo sai che mi stò dannando l'anima per trovarne una in cal. 24 e/o 28, ma per adesso niente... in compenso mi sono accaparrato il gemello del mio 410 cal. 16 prototipo, con un'altro prototipo cal. 12 sempre mod. 410 .
Così adesso la mia rastrelliera è formata da due pezzi veramente fantastici e così formati:
Beretta Mod. 410 ppiccione d'argento cal. 12
Lunghezza canne 71 ***/*
Peso canne 1.370
Peso totale 3.240
Acciaio Excelsior high strength alloyed steel
matricola C72648
Anno 1980 AF
canne a specchio,chiusure strettissime, passamano coda castoro come quelle montate sul 410E a richiesta x il tiro al piattello, triplice purdey
Una meraviglia...
[42] [42]

Sono possessore di una doppietta Beretta cal.12 matr.72194 canne 74cm.Vorrei sapere la storia di questo modello e il suo uso originale vista la lunghezza delle canne.Grazie

cesitobi ha scritto:
Sono possessore di una doppietta Beretta cal.12 matr.72194 canne 74cm.Vorrei sapere la storia di questo modello e il suo uso originale vista la lunghezza delle canne.Grazie

E' difficile individuare il modello senza altri elementi. Dalla matricola azzarderei produzione '40-'42 (ho doppiette Beretta di quegli anni con matricole molto prossime a quella indicata), ma mi sono reso conto che le aziende possono seguire anche criteri imprevedibili nella numerazione.
Servirebbero, comunque, altri element: foto, visione dei marchi, strozzature...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto