Basta non comprare il fucile a 300 km da casa e andare insieme dai carabinieri per non passare guai oppure rivolgersi ad un armeria che ha un registro di carico e scarico delle armi, che non si può modificare a piacimento... poi se vogliamo parlare per paradossi converrebbe andare a caccia solo con le guardie altrimenti ogni contadino può denunciarti e se lo fa (cosa rara ma non impossibile) ti fa passare i guai anche se gli pesti un solo filo d'erba, un pò di flessibilità si ma le armi non sono cosa da prendere alla leggera e visto che la legislazione è così incartata che a volte neanche gli organi preposti ci capiscono bene, allora prendersi qualche scrupolo per di più non è male, ma poi scusate ragazzi tutto sto polverone perchè gli ho suggerito di stare attento a quello che fa non mi sembra di avergli detto di andare sulla luna a denunciare il fucile ma semplicemente di accertarsi che il venditore faccia tutto secondo la legge, tutti e due per legge devono recarsi dai cc l'uno a denunciare l'avvenuta compravendita e l'alto l'effettiva cessione, richiedere che il venditore abbia fatto il suo dovere non complica la vita di nessuno dal mio punto di vista.
Poi come si dice ci sono quelli che si portano a caccia il polizziotto di turno o il forestale di turno per fare il porco comodo loro quindi alla fine a meno che non si hanno amici ai piani alti oppure che gli organi siano abbastanza flessibili dalle vostre parti non vedo il motivo per cui sconsigliare di accertarsi di persona che il venditore abbia fatto il suo dovere boh.
Comunque per me la discussione finisce qui, io il consiglio gliel'ho dato, la mia esperienza gliel'ho detta( purtroppo non ho ricevuto il premio del più sfigato dell'anno) e come si dice se vuole farlo lo fa altrimenti non muore nessuno probabilmente non avrà mai guai con la legge e il venditore farà il suo dovere, io rimango dell'opinione che è meglio prevenire che curare.
Ibal,Gabriele.
P.s. a caccia da soli non ci si va mai sono troppi i rischi che si corrono andando da soli e per i boschi non sai mai chi incontri certo con te c'è un arma ma vaglielo a spiegare poi che ti sei dovuto difendere da un'ascia, i militari non sentono ragioni e poi i guai li passi davvero.