A cosa non sparate mai (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: A cosa non sparate mai

io caccio la lepre con muta di segugi e per non rovinare i cani sparo solo a lei pero se passa la volpe non ci penso due volte

ternano73 ha scritto:
Da un pajo d'anni non sparo più ai merli solo per il fatto che quando li cucino al 90% li scartano tutti visto che sono un pò duretti, e poi mi tocca rosicarli solo a Me [rire.gif] , cmq a volte la matt presto o la sera tardi quando è mezzo buio qualcuno cade [5a] [42]

Allora non spari neanche alle cesene, sono durette come i merli.
Evita di cuocerli insieme ai tordi, hanno cotture diverse, i merli più lunga.

Non sparo mai ai fringuelli, e ai merli puo capitare una volta l'anno solo quando dopo 3 ore di cammino le canne sn ancora pulite..altrimenti non li cago di striscio!! [Trilly-77-24.gif]

Di norma a quello che non è cacciabile e ai cristiani.
Ho spesso avuto dubbi se fosse un lontanissimo merlo e invece erano scoiattoli di quelli neri ma fortunatamente non ho sparato, si moltiplicano come i sorci.
Al tasso, l'avevo a tiro ma è talmente raro che mi è dispiaciuto eppoi mi è simpatico.
Ai cinghialini, agli ungulati in generale, no voglia di pulirli.
Alle ghiandaie di rado, son belle, idem per la gazza.
A quello che poi finirebbe in posti che non posso raggiungere per recuperarlo, inutile uccidere.

Per il resto se ci piglio faccio secco!

pireneo ha scritto:
Io da qualche anno non tiro più a Lepre e Coniglio, non li amo in tavola per cui.....lasciamoli ai segugisti.
cavolo,ho letto bene,vignate?????
in prov milano i conigli??????
o è un altra vignate?

euge ha scritto:
pireneo ha scritto:
Io da qualche anno non tiro più a Lepre e Coniglio, non li amo in tavola per cui.....lasciamoli ai segugisti.
o è un altra vignate?

Io abito a Lucca ma non è che vado a caccia alla Upim, c'ho la macchina, mi muovo....

euge ha scritto:
pireneo ha scritto:
o è un altra vignate?
Tranquillo non visito i pollai dei miei vicini.... HI HI Hi Hi, anche perchè qui ormai più nessuno ha il pollaio, poi io caccio nel Lodigiano, però ti dirò che negli ultimi tre o quattro anni si vedono un gran numero di conigli anche nel Milanese,sempre molto vicino alle strade, purtroppo, e molti anche sulle strade ...... spiattellati. Densità che io non ricordo a mia memoria (caccio da 40 anni)
ho però sentito che in addestramento i cani ne hanno presi molti, segno che si stanno ammalando.

Io riassumo velocemente dicendo che non sparo a tutto quello che non mangio :)
Eccezion fatta per le cornacchie, a quelle sparo e poi le lascio lì.... Non le sopporto proprio

Gianni ha scritto:
non sparo più alle lodole, mi sono simpatiche.
nn capisco
nn voglio offenderti ma l'essere simpatico di un animale mi ricorda la famosa umanizzazzione attuata dagli animalari!
poi potrai avere valide ragioni però!

io nn sparo ai corvi solo perchè mi dispiace farli morire inutilmente
nn mangio x,non sparo a x

euge ha scritto:
Gianni ha scritto:
non sparo più alle lodole, mi sono simpatiche.
nn capisco
nn voglio offenderti ma l'essere simpatico di un animale mi ricorda la famosa umanizzazzione attuata dagli animalari!
poi potrai avere valide ragioni però!

io nn sparo ai corvi solo perchè mi dispiace farli morire inutilmente
nn mangio x,non sparo a x

Ne ho ammazzate così tante che adesso può bastare. Uccello troppo facile, inoltre mi piace il suo canto.

per principio sparo solo a ciò che mi è consentito, nella quantità che mi è consentita.
ho sgarrato solo una volta con uno storno (che oltretutto era in deroga).
Non sopporto quanti abbattano la beccaccia all'alba prima dello sblocco dei merli... [6]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto