A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: A.A.A. CINGHIALE AL GUINZAGLIO CERCASI

veromario ha scritto:
a proposito di storie di cinghiali; io una volta dopo avere abbattuto un cinghiale,visto che la battuta andava per le lunghe,mi sono messo giu e l'o sbucciato,macellato e fatto salsicce salami prosciutti,ed ho messo il tutto appeso ad una pianta,dopo poco mi sono girato a guardare e nella pianta non cera piu niente,se qualcuno trovasse in giro per il bosco quella roba ricordatevi che è la mia.
lauta ricompensa.
ciao mario.
Deve essere stata quella volta che tirai ad un fagiano e il cane mi tornò con una fila di salsicce.
Non ci fù verso di toglierliele però.

CARISSIMI AMICI ,OGNUNO DI NOI HA IL SACROSANTO DIRITTO DI CREDERE O NON CREDERE A QUESTO FATTO CHE HO RACCONTATO.IO NON LO HO VISSUTO IN DIRETTA PERSONALE,HO SOLO VISTO IL VISO DEL CANAIO DOPO UNA MEZZORA E VI DICO CHE POTEVA ESSERE MESSO IN BARA AL POSTO DI UN CADAVERE.COMUNQUE DAI RACCONTI FATTI DALLO STESSO,DICE CHE ERA TALMENTE SICURO DEL COLPO MORTALE CHE NON HA FATTO CASO A FERITE PIU' O MENO GRAVI SUL CORPO DEL CINGHIALE CHE ERA STRAMAZZATO AL SUOLO STECCHITO.NON POSSO NON CREDERE A UNA PERSONA CHE CONOSCO E CHE STIMO COME UOMO E COME CACCIATORE(NONOSTANTE TUTTO).SALUTI ALESSANDRO

alessandro;non è che non ti crediamo,io sono 30 anni che vado a cinghiale,e ti assicuro che ne ho viste e sentite di tutti i colori,stiamo semplicemente scherzando,facendo qualche battuta,il che non guasta.
ciao mario.

Durante il corso di abilitazione per la caccia di selezione, mi ricordo che abbiamo parlato di questa possibilità, ovvero, prendendo un capriolo di striscio nella parte superiore della colonna vertebrale, si tocca un'area che può stordire temporaneamente l'animale, facendo credere di averlo fulminato sul posto, per poi invece rivederlo "risorgere" dopo pochi minuti e dileguarsi rapidamente. Non ricordo il termine esatto che descrive l'evento, pero' potrebbe trovare applicazione anche nel caso che hai descritto.

Ciao

A me è capitato con un fagiano, alzato dal cane a 10 mt sparo e lui cade lasciando in aria solo una penna. Per raccoglierlo dovevo passare attraverso una recinzione di filo spinato, così per fare prima appoggio il fucile sul palo che sorregge la recinzione, la oltrepasso ed inizio a gurdare a terra tra il falasco alto ma non vedo nulla, infatti poco più in avanti si alza fragoroso il maschio praticamente illeso e non più trovato. La fucilata da vicino probabilmente lo a sfiorato in testa tramortendolo.......e io sono rimasto con un palmo di naso!

ahh il cinghiale con guinzaglio ragazzi sembra una barzelletta ma posso confermare che il cinghiale ha reazioni diverse ad ogni uscita......per esempio l'unico cinghiale che è andato via alla nostra squadra di selettori appartiene a mio padre...io lo guardavo dalla macchina in condizioni di luce scarsa è arrivato questo grosso verro maschio....appena si ferma mio padre fa partire il colpo di 30.06.....il cinghiale fa la classica nuvoletta di terra e fumo che parte da sopra la spalla diciamo vicino alla colonna vertebrale e cade stremato con le zampe all'aria..tutto contento perche essendo grosso almeno questo non ci avrebbe dato problemi a trovarlo mio padre si dimentica di avere una blot-action e di riarmare il secondo colpo.....il cinghiale dopo 1 minuti di assoluta immobilità si rialza e si mette a correre velocissimo verso una macchia di rovi tra gli occhio increduli di me che lo stavo raggiungendo per portarlo via.....il cinghiale è stato avvistato per 2 settimane circa in quella zona senza riuscire a tirargli perche si teneva intorno ai 500 metri dall 'altana e non ci era possibile ritentare il tiro..dopodichè scompare e non si è piu visto...chi lo guardava notava una spece di zoppia alla gamba avanti ma il cinghiale sembrava in forma e correva lo stesso...dopo varie domande fatte ad esperti e veterinari la risposta è stata che il cinghiale era stato colpito tra la colonna vertebrale e 1 centro nervoso di importanza vitale pertanto lo shock che aveva creato il forte colpo e l'impatto con la palla che lo aveva passato lo aveva atterrato facendo perdere i sensi...come se si prende un colpo improvviso alla testa e si sviene riacquistando sensi e vitalità dopo alcuni minuti..pertanto appena lo shock era passato se ne era tranquillamente andato vi di corsa......però quella risposta che dice che lo aveva scannato mi sembra improbabile.... se ci prendi sulla vena principale non potrà fare assolutamente più niente.....comunque a noi succede spesso come selettori che anche se attinto in spalla e forato il doppio polmone il cinghiale prima cade e poi parte ma non fà mai più di 100 metri perdendo tutto il sangue in quel tragitto e facilitando il ritrovamento....saluti luca

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto