R
Autore
- Punteggio reazioni
- 0
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi ero dimenticato,quelle della foto sono dei primi anni 80,dopo cambiò scatola fondo verde militare a palline con la scritta 2G70 in rilievo ed il bossolo verde militare con scritta in bianco......che cartucce!!!Un mio amico è in possesso di queste cartucce 2g 70 grammi 32 piombo 10 qualcuno sa dirmi in che anni sono state fabbricate e con che polvere sono state caricate, allego foto.
Non voglio contraddire Boban,ma credo anzi sono certo fossero caricate con la NIKE.L'evoluzione di questa mitica cartuccia (ne ho sparate migliaia) fu la NIKE col bosolo "gordon" cartuccia ad oggi inarrivabile per rendimento e costanza.Quando la B&P prese fuoco,sospesero la produzione per un periodo abbastanza lungo,,quando la ripresentarano era in realtà caricata con polvere Winchester.Non tornò mai più quella meravigliosa cartuccia dal pb 5 all'11
Eccoti le mie dosi:
1,50x32 bossolo plastica con inn. 6,45 e borra B della B&P media, con orlo tondo (autunno/inverno);
1,45x32 bossolo, innesco e borra come sopra (dose estiva o primaverile per tortore),orlo c.s.
1,30x31,5 bossolo plastica inn. 209 Whinchester borra c.s. ed orlo stellare (tordi e allodole).
Ti saluto.
Auguroni di Buona Pasqua anche a te.
Per quanto riguarda le dosi con gli attuali componenti non saprei cosa consigliarti, anche perché non conosco lo stato di conservazione della polvere (e considera anche che questa nel tempo tende a vivacizzarsi). Potresti comunque tentare di replicare la terza dose, quella caricata all'epoca con il 209 Whinc., con un innesco di potenza medio alta equivalente, come ad esempio un 616 vecchio tipo, che ritengo essere un po' meno forte degli ultimi tipi. Per la borra considerando che la vecchia Baschieri B era piuttosto rigida, potresti provare con una GT Nsi di adeguata altezza. Per quanto riguarda invece i primi due caricamenti, quelli con innesco 6,45, potresti provare con un innesco doppia forza di bassa potenza (cx50 o 614 o altro equivalente) e ridurre la polvere di 5 centigrammi. Poi di prova in prova giungerai alla dose per te ottimale. Un caro saluto.