Dalle vostre risposte mi sembra di capire che credete che l'Italia sia stata liberata dai partigiani.
E' un mito che va avanti con un inganno dietro l'altro.
Far credere che l'Italia sia stata liberata dalla resistenza è una balla che si può dare a bere solo a chi non sa nulla della storia patria e al massimo ha studiato sui libri della scuola sessantottina. I nazisti sono stati sconfitti daglli alleati i quali risalendo la penisola sono stati è vero accolti da bande putti di cultura antifascistaartigiane che erano però militarmente ininfluenti.
Parlare di fascisti e nazisti serve soprattutto agli antifascisti i quali senza un nemico,dopo oltre 70 anni, contro cui lottare non hanno motivo di esistere e dovrebbere sbaraccare.
Ecco perchè ogni anno depongo una rosa e recito una preghiera nel cimitero degli alleati per ringraziarli della liberazione.[/qu
E' sufficente leggere per DAVVERO un QUALSIASI libro di storia sulla patria per informarsi che....Grazie alla cultura antifascista dei vari Gramsci , Matteotti , Sturzo , praticamente un calderone .....partigiani comunisti , socialisti , democristiani e altri cittadini di cultura democratica , liberale e repubblicana e grazie a questa gente se gli americani hanno trovato terreno fertile.
Sicuramente gli americani hanno fatto la loro parte , ma più che liberarci ci hanno "conquistato".
Fai bene a deporre un fiore e recitare una preghiera , io ho smesso, personalmente ritengo che oltre 70 anni di ringraziamenti siano più che sufficenti!
Aspettando la prossima liberazione!