Al tavSe le 35 grammi vanno bene a inizio stagione quelle da 28÷34 grammi quando si devono usare ?![]()
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Al tavSe le 35 grammi vanno bene a inizio stagione quelle da 28÷34 grammi quando si devono usare ?![]()
ammetto, nel cal12, di non essere mai sceso sotto i 31gr a caccia (NSI Quaglia usate a beccacciniAl tav
non vorrei avere vuoti di rosata, soprattutto su tiri più lunghi oppure avere pallini troppo piccoli su animali come fagiani, colombacci, lepri, per esempioMale. Potresti trovartici bene invece specie inizio stagione ovvero temperature ancora miti
Siamo in range di caricamento per il 20Non voglio far polemica ma 28grammi nel calo. 20 non sono per niente pochi. Na bella bomba diciamo.
Si avvicinano ai 38 del call. 12 della discussione se rapportati seziomalmente![]()
ma dipende tanto anche dall'ambiente in cui si caccia, perchè se i colombacci sul capanno ad Ottobre li butto giù senza problemi con l'8 e 7, a Gennaio, cacciando a bordi di boschi agli argini dei fiumi, con tiri sempre intorno ai 45m, per doverli fermare di prima, bisogna per forza di cartucce performanti del 5, con grammature tra i 37gr e i 40gr e velocità superiori ai 410 m/s (tipo NSI Prestige, RC40, B&P M92s HV)Con 28 g di pb 2 in cal 20 caccio le lombardelle.
E in pb 5 i germani. In pb7 i colombacci.
Sugli stampi sparo anche piombo molti piccolo..ma dipende tanto anche dall'ambiente in cui si caccia, perchè se i colombacci sul capanno ad Ottobre li butto giù senza problemi con l'8 e 7, a Gennaio, cacciando a bordi di boschi agli argini dei fiumi, con tiri sempre intorno ai 45m, per doverli fermare di prima, bisogna per forza di cartucce performanti del 5, con grammature tra i 37gr e i 40gr e velocità superiori ai 410 m/s (tipo NSI Prestige, RC40, B&P M92s HV)
Provale anche col freddo.... Poi mi fai sapere....ho visto che c'è qualche cartuccia da caccia, con grammature tra i 28gr e i 30gr (NSI Classic Light 30gr, Cheddite Royal Drive SIPE 30gr, B&P MB Light 30gr, RC 30 Caccia 30gr), ci posso fare un pensierino, soprattutto se in preapertura farà davvero molto caldo verso le ore centrali del giorno
quanto è il minimo di grammatura nel cal20? le cariche più leggere che tiro sono le Fiocchi 17gr nel cal28 a beccaccini, frullini e porciglioni a GennaioProvale anche col freddo.... Poi mi fai sapere....
Per anni ho sparato solo ed esclusivamente una cartuccia dell'armeria do Monaco S4 28g di pb 11.....
E una 30 g della romana munizioni (si chiamava la magica 30 che poi mi diede l'ispirazione per la magika 22 in cal 20 )
Cianuro
Dalle quaglie e tortore, tordi e anche qualche colombaccio fino a gennaio...
Poi mi venne la malattia del Cal 20......
E dagli di 22 e 24 g.....
però la distribuzione della rosata è differente (nel cal20 mi trovo bene sia con le 25gr che con le 28gr)Mi fai quasi venir da ridere, spari 17 grammi ai beccaccini col 28 però non ti fidi a tirarne 30 col 12![]()
via, proverò a fare delle prove di rosata al TAV, se mi soddisfano, voglio vedere se trovo una 28gr e una 30gr del 7 1/2 per le tortore ed una 30gr del 10 per i beccacciniHa ragione Barone Rosso, provale anche d'inverno e vedrai, cartucce velenose anche ai beccaccini, quelle attuali sono veloci e con pressione tale che rendono bene anche d'inverno
Un mio amico qui in Romania spara i colombacci con 40 g di piombo 7 o 5...ai germani spara un kg di piombo.... Quando ha visto da dove cadono i colombacci con 24 g di pb 7 e I germani con 28 di pb 5 si è messo le mani in testa .... Ma sempre cartuccioni spara..... Nel 20 usa solo magnum.. Quando provo le sue cartucce devo sparare il secondo e il terzo colpo.... Ci vado dietro. Il tiro a volo mi ha abituato a cartucce veloci...Mi fai quasi venir da ridere, spari 17 grammi ai beccaccini col 28 però non ti fidi a tirarne 30 col 12
Ha ragione Barone Rosso, provale anche d'inverno e vedrai, cartucce velenose anche ai beccaccini, quelle attuali sono veloci e con pressione tale che rendono bene anche d'inverno
io mi son trovato bene con le Eley Grand Prix 25gr del 6 1/2, tirano bene ai colombacci, fino ad una 35m, solo che non credo ti garberebbero, hanno una V0 di 361m/s, però fanno delle rosate molto stretteQuando ha visto da dove cadono i colombacci con 24 g di pb 7
Le rosate alla placca......
via, proverò a fare delle prove di rosata al TAV, se mi soddisfano,![]()
be', va considerato la distribuzione e la scia, però almeno uno si rende conto se le rosate sono piene o hanno vuoti, e se si, se sono vistosi oppure noAl volo siamo sicuri che il piombo vada dove vogliamo.???