Miglior polvere cal. 12 range di carimento dai 36 ai 40 grammi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ciao Marco, una buona polvere che ti permette di caricare 36gr e 39gr con l'orlo tondo è la MBX36, con la chiusura a stella la puoi caricare così;
Boss.70mm Inn.688 1,85x36gr Drago20 pb.6 o 5 St. 57,8mm buona cartuccia per temperature miti
Boss.70mm Inn.616/cx2000 1,90x37gr Pb. 6 o 5 St.58mm ottima nel periodo invernale
Boss.70mm Inn.cx1000(estate) cx2000/616(inverno) 1,90x38gr Z2M18/LB (sugh.7mm) St.58mm
Con l'orlo tondo;
Boss.70mm Inn.cx2000/616 1,95/2,00x39gr ora non ricordo a mente la borra, bisogna vada a vedere gli appunti OT.64mm, buona cartuccia anche per tiri lunghi.
Un abbraccio,Simone

Ciao, ci sono polveri come la HI-SKOR 800X che in tabella porta dai 32gr. a 52gr. nel cal. 12; la Vectan A0 da 36gr. a 52gr., la SR-4756 da 41 gr. a 50 gr., Psb2 special da 38gr. a 42gr., la N. 350 da 38gr. a 50gr. queste sono quelle che ho trovato sul manuale "Polveri e Pallini" di Gianluca Garolini, nell'edizione del 2010.
Saluti

Fino a 37 gr ti dico la Dn, DNpn, Rottweil 3636, Jk6 e Jk8 (entrambe bofors) ma non le trovi più...
Di polveri moderne io ti direi mbx36 che adopero con grande successo (con le dosi di riga68). In alternativa 800x e n350, polveri che non ho mai caricato ma che sento dire vanno molto bene!

Anche per la facilità di caricamento (scorrevolezza e mancanza di elettrostaticità), rispetto alla MBx36, ti consiglierei la PSB2Special!
Eccoti la dose:
• Bossolo T5 Cheddite, innesco cx 2000, polvere PBS 2 special gr.2,10, borra Drago 14 o B&P z2m da 15, piombo nero gr.40,5 e chiusura a stella mm 58,

Ciao

A me piacciono particolarmente A1 special ed mg2.

Con la A1 Ho caricato le mie prime cartucce sub-sound 30 anni fa le provai anche a Macerata Feltria .....Funzionavano eccome...poveri merli...
Piace molto anche a me
l'altra un po meno
un saluto
Piter1

Ho dormito molto questo pomeriggio non ho Sonno......speriamo bene

la Hs800
saluti
se vuoi una polvere che sia una realtà al momento come prestazioni,e soprattutto reperibilità che non è poco è la mb x36,e la mg2.la 800x è una signora polvere ma dov'è?è più di un anno che l'ho ordinata e se chiami l'importatore da me (bignami)è come la musica d'attesa nel telefono,dicono sempre a fine mese,a fine mese,a fine mese,è logico che prima o poi a fine mese arriva ma quando?se non fosse perchè l'ho provata questa polvere avrei sicuramente rinunciato.comunque se qualcuno la trova per cortesia fatelo sapere io farò uguale.saluti Matteo

se vuoi una polvere che sia una realtà al momento come prestazioni,e soprattutto reperibilità che non è poco è la mb x36,e la mg2.la 800x è una signora polvere ma dov'è?è più di un anno che l'ho ordinata e se chiami l'importatore da me (bignami)è come la musica d'attesa nel telefono,dicono sempre a fine mese,a fine mese,a fine mese,è logico che prima o poi a fine mese arriva ma quando?se non fosse perchè l'ho provata questa polvere avrei sicuramente rinunciato.comunque se qualcuno la trova per cortesia fatelo sapere io farò uguale.saluti Matteo
Tutti quelli che l'hanno provato sono alla sua ricerca.............. speriamo di avere notizie!!!
Marco

Visto che la Hs 800 e' di difficile reperimento, l'alternativa potrebbe essere la N-350?
Marco, dipende da quello che vuoi tirar fuori da questa polvere, se intendi caricare 36/37gr non è certo la polvere giusta, con 38gr adottando tutti gli accorgimenti del caso puoi tirarci fuori qualcosa se invece vuoi fare delle valide semimagnum (40/42gr) allora sei sulla strada giusta oppure delle magnum con bossolo di 76mm.
Un saluto, Simone

Credo che la MG2 possa fare bene al tuo caso,se nn cerchi spesso 40gr
ma x 36/38 credo sia la polvere giusta,visto che la Hs800 e' diventata una chimera!!
Marco

Qui da me della hanno aperto Un SANTUARIO alla Hs800
nei giorni di Silenzio.....________________________________Venatorio
Andiamo a Pregare....
affinchè le atre polveri vadano bene

Piter1

Come ha già detto JK6 la psb2 sp. è un'ottima polvere molto costante e costa veramente poco.
L' A1special è un'altra ottima polvere che io uso in prima canna per beccaccie.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto