Novità
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Buonasera Bottaccio, io caccio a Piombino, verso Baratti, ma tordi non li ha visti nessuno, se non si eccettuano 2-3 tiri per fucile.
Non voglio metter in dubbio le parole di nessuno, ma dove hai visto tutti 'sti tordi??

Ciao Zorzal io sono di Piombino ma faccio il passo nelle zone di Montieri/Gerfalco , prova a chiedere se conosci qualcuno che caccia in zona se stamani fino alle nove non hanno visto niente!!! Cmq ai Tordi ieri hanno sparato anche nella zona di San Carlo (S. Vincenzo). Sò da amici che nelle zone dietro Piombino (Campiglia etc..) hanno fatto pochino.

buongiorno

E' molto tempo che non scrivo, comunque ho sempre seguito i vostri dibattiti ieri pensavo meglio raccolte 13 allodole visto il primo branchetto di passo verso le ore 12 poi fino alle 14.30 il niente assoluto comunque credo che in questi giorni o si vedono altrimenti è finita...............speriamo
checcomigra

San Marino.
Mattina partita bene con i soliti tordi che ci cantano nei macchietti vicini mentre monto il capanno ma oggi al contrario di ieri non saltano fuori e non ne frego nessuno...poi fatto un Frosone che faceva parte di un branchetto di una decina di pezzi ( A San Marino è Cacciabile)....poi dalle 7e 45 alle 9 e 30 gran esplosione di colombi ovunque ma tutti nelle nuvole o completamente fuori portata...viste e fatte le prime allodole poi visti dopo parecchi anni che non si vedevano piu, almeno dalle nostre parti, gli Stridacci come è chiamato qui...
dalle 9 e 30 fino alle 11 tutto fermo, poi incominciata la carovana di fringuelli a rotta di collo mischiati a pispole qualche allodola e ogni tanto qualche frosone, merli 0 tordi 0, nel pomeriggio ancora molti colombi tutti fuori tiro!!!!

Anche qui ieri passo incredibile di palombe, tutte fuori tiro.

Mi puoi togliere una curiosità? Cosa sono gli stridacci?

Ieri si è verificata la stessa identica successione di giorni che è avvenuta nel 2009. Il mercoledi ottimo passo di tordi allo spollo, poi poche palombe. Il giorno dopo tutti gasati pensavamo ad una giornata forse anche migliore della precedente, invece allo spollo abbiamo fatto solo un tordino e niente di più, poi le palombe sono passate a vagoni, anche in branchi di oltre 100 pezzi.
E' possibile secondo voi questa cosa, cioè se passano le palombe passano pochi tordi e viceversa? Mi sembra strano, ma nel giro di 3 anni questa cosa è già successa due volte....

Ieri si è verificata la stessa identica successione di giorni che è avvenuta nel 2009. Il mercoledi ottimo passo di tordi allo spollo, poi poche palombe. Il giorno dopo tutti gasati pensavamo ad una giornata forse anche migliore della precedente, invece allo spollo abbiamo fatto solo un tordino e niente di più, poi le palombe sono passate a vagoni, anche in branchi di oltre 100 pezzi.
E' possibile secondo voi questa cosa, cioè se passano le palombe passano pochi tordi e viceversa? Mi sembra strano, ma nel giro di 3 anni questa cosa è già successa due volte....

Non credo che le 2 cose abbiano una connessione....le 2 specie fanno il passo in contemporanea,ci sta che possa capitare quello che hai scritto...
A me è capitato diverse volte tanti tordi e tanti colombi...

Prima ringrazio tutti per le note e le info.
Poi, proporrei, se vi va bene, un metodo sulle informazioni: quando diciamo che passano alti, al cielo, alle stelle, che non si fermano, che vanno via, possiamo indicare la direzione di arrivo e di uscita?
I tanti voli di colombi sulla costa toscana, ad esempio, stanno prendendo il mare o risalgono la costa?
Grazie mille.

Grazie Bottaccio Forever (io mi chiamo Francesco e lo pseudonimo deriva dai miei molti viaggi in Spagna).
Io caccio al poggio Pecorino.
Ieri sera mi hanno dato conferma di passo nelle zone interne, mentre sul mare, se non a Punta Ala, hanno visto poco o niente.
Vorrà dire che di questa direttrice , spero solo per il momento, i tordi non ne vogliono sapere!

Grazie Bottaccio Forever (io mi chiamo Francesco e lo pseudonimo deriva dai miei molti viaggi in Spagna).
Io caccio al poggio Pecorino.
Ieri sera mi hanno dato conferma di passo nelle zone interne, mentre sul mare, se non a Punta Ala, hanno visto poco o niente.
Vorrà dire che di questa direttrice , spero solo per il momento, i tordi non ne vogliono sapere!

Ok Francesco nessun problema , io sono Marco e adoro la Spagna tutti gli anni almeno una volta ci faccio un salto, Stamani qui a Piombino entrava qualche tordo io abito sotto l'ospedale , ma non so che dirti per domani

Prima ringrazio tutti per le note e le info.
Poi, proporrei, se vi va bene, un metodo sulle informazioni: quando diciamo che passano alti, al cielo, alle stelle, che non si fermano, che vanno via, possiamo indicare la direzione di arrivo e di uscita?
I tanti voli di colombi sulla costa toscana, ad esempio, stanno prendendo il mare o risalgono la costa?
Grazie mille.
I colombacci in toscana dove vado io in zona Grosseto quando sono alti prendono la direzione del mare .... arrivano da nord est e vanno versosud ovest o ovest.... a meno che non scendano nelle macchie .... se succede vanno in tutte le direzioni a seconda del vento .. spero di esserti stato utile ...IBAL X DOMANI

Ieri giornata di grandissimo passo, escluso solo i tordi.

Visti un infinità di colombacci, tante allodole (oltre a singole, anche una decina di branchetti da 5 / 10 pezzi l'uno...) ben 5 volte le tordele (anche branchetti da 6/7 pezzi) cormorani (altissimi, in più branchi), oltre a numerosissimi fringuelli, peppole, frosoni, lucherini, ghiandaie ecc.ecc.
Come dicevo, ancora una volta assenti i bottacci..visti solo 3 in tutta la mattina, e i merli (sentito solo uno)

in base a codesta teoria cosa ddobbiamo aspettarci per sabato e domenica?

ATC FI5. Ieri mattinata strana. Visti fringuelli in quantità industriale dalle 7,15 alle 10.00. Pochi tordi e 3 volte le tordele. Colombacci; subito visto un bel branco (circa 40) verso le 7,40, poi il nulla fino alle 10.00; dalle 10,00 alle 12.00 un branco di colombi dietro l'altro (anche di 3-400 l'uno + un branco altissimi che saranno stati 1.000); purtroppo passavano alti: fatti 2 io e 4 mio fratello. Io erano tanti anni che non vedevo una catena di colombacci come ieri. Ho fatto anche 4 tordi fra cui una bella coppiola.

ieri pom discreto carniere di allodole camminando,che fatica fregarle anche per il caldo che faceva,zona roma2,stamattina esco di casa alle 5 ed era tutto uno zirlare,appena si e' fatto giorno o potuto cominciare anche a vederli uno spettacolo,e il tutto sopra zona bufalotta roma,visto anche qualche branchetto di allodole e tantissimi fringuelli

anche io sono sulla stessa strada di altri che leggo, ieri e merc. pochi tordi merli praticamente assenti e un passare continuo di fringuelli, frosoni, lucherini, stipaiole, tordele etc... ed ho visto anche alcuni usignoli giapponesi(???), i piccioni a branchi e anche bassi visto il vento,non riesco a capire è passato di tutto meno che tordi.
Comunque un mio amico a Siena vicino MURLo a detto che ha visto una infinità di tordi, di passo , si fermavano in cima ai secchi.
forse il vento li ha ammassati laggiù

Grazie 71 una stella. Sei un grande.
Li aspettiamo in Sardegna, allora.
Il metodo di rilevazione delle direttrici mi sembra ottimo.
IBAL

mercoldi e giovedi passo dei tordi zona valdicecina mercoldi e zona buti giovedi assenti completamente ma secondo voi si puo sperare ancora per i tordi oppure per questanno e finita qui
domani si riprova ma la speranza anche se e lultima a morire e in fin di vita

quello che posso affermare è che ieri è stata una giornata di passo super! io i tordi li ho sparati fino alle 10...palombe, frosoni, merle di passo e tordi a branchetti...x non parlare dei fringuelli di cui ne sono entrati i miliardi... totale 8tb, 1 merla e 4 palombe; Ps: se mi vanno le cartucce sarebbe stata un'altra cosa, 5 colombacci partiti praticamente senza una penna....fa parte del gioco! domani si riparte molto molto presto....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔰CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Indietro
Alto