Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia??? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Le tempareture qui da noi in calabria sono molto simili se non le stesse, io ho l'M2 cal.20 e uso da un paio di anni le RC20 Trap 24gr pb7,5 per i colombacci, per le tortore idem con pb9,5 .
Con le temperature alte qui da noi in AFRICA vanno alla grande, BRUCIANO................. :) !!!!

un saluto.

zipzipzip.............

Prova le 28gr e vedi che vanno anche quelle per qualche tiro più alto :)

Le tempareture qui da noi in calabria sono molto simili se non le stesse, io ho l'M2 cal.20 e uso da un paio di anni le RC20 Trap 24gr pb7,5 per i colombacci, per le tortore idem con pb9,5 .
Con le temperature alte qui da noi in AFRICA vanno alla grande, BRUCIANO................. :) !!!!

un saluto.

zipzipzip.............

Frequentando la Sicilia,Catania e dintorni,preferisco meglio il loro clima, ke è molto differente dal nostro anke se la temperatura è la stessa,qui in calabria è molto più umido sia in estate ke in inverno... e ai piedi dell'etna si sta una meraviglia.

X Eugenio... anke qui compriamo i cartoni da 100cartucce,ma il mio fucile digerisce bene solo le sporting, con le free shot da 31g non da risultati neanke accettabili e all'inizio qualcuna non la ricaricava quando nuovo, ma nel fucile di mio padre era qualcosa di eccezionale e pensando fossi io, cambiammo fucile e il risultato non è cambiato... micidiale! 2 benelli canna 66 il mio 18.3 col 2stelle interno e lui 18.4 2stelle interno.

buona sera scusate la mia intromissione ma nn sono proprio d'accordo cn chi dice di sparare in preapertura cartucce da tiro poiche io frequento la caccia in sicilia da tre anni e credetemi nn o mai sparato mai sotto i 36 grammi cn cartucce fatte da me e credetemi nn o mai avuto mal di testa tutto sta nel scegliere un buon assetto di zona in zona poiche la variazione di altitudine influisce molto sulle munizioni soprattutto su quelle originali cmq se vuoi una buona cartuccia da sparare in sicilia in preapertura ti consiglio la jk6rc 35gr e piombo 5 con amicizia

Per winchester90
Cartuccia incostante all'apertura in sicilia,e soprattutto immotivata visto ke buona parte dei colombacci si sparano a sotto i 30 mt.
Prova le 28g tipo vinci,rio,gb e poi mi sai dire come cadono sia dentro ke fuori tiro. altro ke jk6!!

Ragazzi ogni anno si aprono gli stessi post sulle cartucce ed ogni anno si arriva alla stessa conclusione....Cartuccia MIRABENE ! Per i tiri più lunghi è consigliata la cartuccia CENTRITE ! inutile nominare altre marche e tipi se non nominate l'arma con la quale sperate e le sue caratteristiche !

per alessandro urica
io lo consigliata perche la spara un mio amico di caccia e si e trovato sempre bene io nn la uso poiche le faccio da me e poi per la maggior parte dei casi uso il fratello minore cal 20
con amicizia danilo

Ragazzi ogni anno si aprono gli stessi post sulle cartucce ed ogni anno si arriva alla stessa conclusione....Cartuccia MIRABENE ! Per i tiri più lunghi è consigliata la cartuccia CENTRITE ! inutile nominare altre marche e tipi se non nominate l'arma con la quale sperate e le sue caratteristiche !

Non sono d'accordo, quando la cartuccia non vuole andare puoi essere Jessica Rossi o Tom Knapp che o spiumi o ferisci, quando uno padella padella ma quando uno è sicuro di centrare e il selvatico se ne va o cade ferito non c'è mirabene o centrite che tenga. Io ad esempio usavo le 28 grammi 7 1/2 come molti mi hanno consigliato, ma per mia esperienza personale tra padelle perché la rosata è quella, tra che non andavano certe e tra che se c'era qualche colombaccio al limite di tiro addio, quest'anno mi sono ripromesso di usare non meno di 30 grammi e non oltre i 33 grammi con piombo 7, ovviamente anche l'arma conta, ma quando uno ha un fucile con strozzatori mobili interni e prolunga alla bisogna e vede che a volte piglia ma il selvatico non cade perfetto allora è inutile prenderci in giro, la cartuccia effettivamente non va, per cui a mio parere attenzione ovviamente al fucile che si usa, ma anche alle cartucce tenendo considerazione in primis la polvere e seconda cosa la grammatura e il piombo.

e su via se non ci sono le padelle non c'è pepe alla giornata un'anno in apertura mi trovavo alla mia posta a colombi di spollo 4 su 4 tutto ok mi dico nella mia testa avanti così,in un'attimo sparo il 5 padella penso succede,ne faccio 11 di fila vi lascio immaginare ilfuoco mi usciva dalle orecchie mio cugino mi dice ma che cavolo ti succede prova a sciacquarti la faccia!detto fatto arriva giù un temporale che dura un tre quarti d'ora,sparavo mb winter n7 pensai maledette....................finisce la pioggia si torna alle poste quando carico non ,metto più queste..........................ma siccome sono cocciuto mi dovevo togliere il sassolino dalla scarpa ne faccio 13 di cui 7 con le maledette.............all'ora pensai altro che le cartucce non li beccavo io solo che su l'attimo non riesci a crederci di aver sbagliato un lenzuolo a 15 metri..................la cosa importante sarebbe riuscire a mantenere la calma non sempre facile poi le cartucce si trova sempre quella che va!ciao tutti

e su via se non ci sono le padelle non c'è pepe alla giornata un'anno in apertura mi trovavo alla mia posta a colombi di spollo 4 su 4 tutto ok mi dico nella mia testa avanti così,in un'attimo sparo il 5 padella penso succede,ne faccio 11 di fila vi lascio immaginare ilfuoco mi usciva dalle orecchie mio cugino mi dice ma che cavolo ti succede prova a sciacquarti la faccia!detto fatto arriva giù un temporale che dura un tre quarti d'ora,sparavo mb winter n7 pensai maledette....................finisce la pioggia si torna alle poste quando carico non ,metto più queste..........................ma siccome sono cocciuto mi dovevo togliere il sassolino dalla scarpa ne faccio 13 di cui 7 con le maledette.............all'ora pensai altro che le cartucce non li beccavo io solo che su l'attimo non riesci a crederci di aver sbagliato un lenzuolo a 15 metri..................la cosa importante sarebbe riuscire a mantenere la calma non sempre facile poi le cartucce si trova sempre quella che va!ciao tutti

Certo che pure te le vai cercando con le MB Winter all' apertura. Winter = inverno, piu' chiaro di cosi'.....!! :mrgreen:
Se fossero state estive c'avrebbero scritto Summer, Hot Season,..... Estathe' !! :mrgreen:.... non ti pare?

Ciao

Certo che pure te le vai cercando con le MB Winter all' apertura. Winter = inverno, piu' chiaro di cosi'.....!! :mrgreen:
Se fossero state estive c'avrebbero scritto Summer, Hot Season,..... Estathe' !! :mrgreen:.... non ti pare?

Ciao
ti premetto che dove ero fino alle nove sono stato col micropile 900 metri sul mare........................ciao!

ti premetto che dove ero fino alle nove sono stato col micropile 900 metri sul mare........................ciao!

Non necessariamente vuol dire che devi "piombare". Io caccio normalmente tra 600 e 1200 metri ed uso tranquillamente anche cartucce da 28 grammi se la temperatura non e' rigida. Il primo parametro e' sempre la temperatura, poi viene la pressione atmosferica ed infine l'insignificante (se non in condizioni di caldo estremo) umidita'.....IMHO

Ciao

l'umidità col caldo mi ha penalizzato tantissimo alla scorsa apertura, rendendo innocua qualsiasi cartuccia da 5 a 15 euro al pacco! E' un elemento importantissimo secondo me....

l'umidità col caldo mi ha penalizzato tantissimo alla scorsa apertura, rendendo innocua qualsiasi cartuccia da 5 a 15 euro al pacco! E' un elemento importantissimo secondo me....

Non e' proprio cosi'....
Non mi va di ripetere le cose 100 volte. Una spiegazione dettagliata l' ho data almeno 3 volte. Basta cercare nel forum. Il grosso equivoco e' legato ad un' idea sbagliata che si ha dell' umidita' relativa e la sua importanza in funzione del resto. L' umidita' relativa e' strettamente funzione alla temperatura ed alla pressione atmosferica. Dire 100% a 20 gradi non e' uguale a dire 100% ad un' altra temperatura, a parita' di pressione (giusto per non complicare troppo). Inoltre l' aria contenuta sotto la borra e' infinitesimale rispetto alle altre masse in gioco (la polvere essenzialmente) e rispetto ad un metro cubo d' aria che puo' contenere solo qualche decina di grammi di vapore acqueo. Un' umidita del 100% a 20 C significa che un metro cubo d' aria puo' contenere solo 17.3 grammi di vapore acqueo. A 30 C, diventano circa 30 grammi. Quando la temperatura scende l' aria non puo' che essere via via piu' secca!! Se passa da 30 C e 100% di umidita' a 20 C il vapore acqueo in eccesso rispetto a 17.3 grammi condensa! Quindi comparare espessioni del tipo freddo umido e caldo secco e' un po' come comparare le mele con le pere! :mrgreen:
Questi grammi di vapore acqueo sono comunque pochini rispetto al peso di 1,297 Kg di un metro cubo di aria secca (cioe' 0% di umidita') in condizioni standard (20 C a 1013 mbar). L' umidita', quindi, e' solo una piccola percentuale di quella quantita' d' aria infinitesimale sotto la borra...che si spera tappi bene!! Il bossolo puo' far passare umidita' (traspira) ma e' un processo lento e poco realistico da utilizzare per spiegare le differenze che ci sono in 4-5 ore di caccia! Invece per la temperatura non funziona cosi'!! Gia' dire 20C col sole e 20C senza sole e' diverso!!!
Se poi uno e' convinto che non sia cosi', va bene lo stesso.....
I problemi ci sono solo se la polvere non e' buona ed ha molto tempo per assorbire umidita'!!! Se non e' igroscopica non ci sono problemi legati all' umidita'!!

Ciao

flagg quello che volevo dire non c'entra niente ne con la polvere ne con l'umidità ma bensì con la concentrazione quelli che non ho preso non lo presi x che a 15 metri metti a dosso a un colombo 25 30 pallini di piombo del 7 cade polvere che va o che non va x che le ferite sono cosi letali da non farlo proseguire,questo era il senso di quello che volevo dire x che anche se spari le cartucce d'estate se non li prendi non li prendi!ciao flagg

flagg quello che volevo dire non c'entra niente ne con la polvere ne con l'umidità ma bensì con la concentrazione quelli che non ho preso non lo presi x che a 15 metri metti a dosso a un colombo 25 30 pallini di piombo del 7 cade polvere che va o che non va x che le ferite sono cosi letali da non farlo proseguire,questo era il senso di quello che volevo dire x che anche se spari le cartucce d'estate se non li prendi non li prendi!ciao flagg

Certo. Infatti non ho avuto da ridire su questo, ho solo detto che con le Winter ti complichi ulteriormente la vita. Detto in un altro modo, se usassi cartucce piu' indicate e magari una strozzatura piu' adeguata per tirare a 15 m faresti meno padelle. 25-30 pallini ce li metti se lo centri, altrimenti e' probabile che hai una "rosatina" e fai presto a padellare! Il manico viene prima ma anche il resto e' importante perche' non sempre sei in forma smagliante e/o non mantieni piu' di tanto un certo rendimento.
Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto