primavere al capanno, parliamone un po'.......... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
LORENZOPT
Autore
Punteggio reazioni
98
come da titolo.........
parlando con alcuni amici " nordisti " al pranzo o anche qui' sul forum, tante volte leggo del numero dei richiami che vangan portati al capanno.
qualcuno mi dice di aver circa 20/25 uccelli nei gabbioni tra zillatori, merle, e sasselle, che restan li' fissi, altri vengan messi nelle corridoie la mattina, e poi altri 30/40 primavere portate li' e appese prima di cominciare.
a volte mi vien da pensare, visto che quando io porto 10/12 primavere tra tb e merli, mi dan quasi fastidio dal baccano che fanno,
che utilita' c'e' nel portarne 30 o 40 ?
vien fatto perche' la qualita' non e' eccelsa o magari perche' gia' che ci sono, meglio portarli che lasciarli a casa?

Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

chi porta 30-40 primavere?????

io 3-4-5 di merli e 2-3 di tordo il resto femmine...... discorso che cambia con i sasselli quando si sa che piu maschi ci sono meglio i loro simili giocano

ma poi che post apri che non ci capisci una mazza di caccia........

Io sinceramente più di 12 primavere a capanno non le porto. Zirli, zippi e quant altro ne porto in totale di solito esco con 30 gabbie nel periodo tordi. Quelli delle corridore di solito li lascio al capanno ma più di 3 non ne metto dentro. Se le deroghe son aperte massimo vado al capanno con 40 uccelli tra tb, me e fringuelli. Non so se sia una mia tega mentale o cosa ma almeno qui da me che ormai ci son più capanni che cacciatori, se uno esce con una buona quantità di primavere e zippi fa la differenza sui capanni vicini. Ma alla fine credo che non siano le primavere a far la differenza ma la qualità e il giusto compromesso tra giochi e cantori.

io 3-4-5 di merli e 2-3 di tordo il resto femmine...... discorso che cambia con i sasselli quando si sa che piu maschi ci sono meglio i loro simili giocano

dicerto per i sasselli e' un altro discorso..........
comunque tu non sei coinvolto nella discussione, visto che abbiamo scoperto che non hai nemmeno il pda, non sei un cacciatore, e spari solo minchiate e non hai mai allevato nemmeno un lombrico.......ormai ti abbiamo sgamato!!!!!!!!!!

comunque tu non sei coinvolto nella discussione, visto che abbiamo scoperto che non hai nemmeno il pda, non sei un cacciatore, e spari solo minchiate e non hai mai allevato nemmeno un lombrico.......ormai ti abbiamo sgamato!!!!!!!!!!

azzzo Stefano....ti giuro.non ho raccontato niente a nessuno! come hanno fatto a venirne a conoscenza! :eek:
tornando alla discussione, sono problemi che al momento non mi pongo. quando vado con il mio collega, ci pensa lui per merli e tordi. visto che ancora non usiamo ne tunnel ne gabbioni, di solito, portimao via una 25inqa di pezzi tra merli e tordi, ma tutte primavere

Io non ho molta esperianza... ma in questi pochi anni e con l'esperienza di mio papà, mio nonno e i bottaro sono arrivato alla conclusioneche per i merli solo 2 primavere.... bottacci 5-6 primavere e più zip possibili tra giochi e in gabbia... sasselli tante primavere in più qualche femmina... cesene invece un mix di fresche e di primavera comunque anche qui un bel numero fa la differenza...

Per me, comunque, le cose principali da tener conto per costruire la batteria e quindi definire il numero di gabbie sono: collocazione del capanno(nel bosco, collina, valle) e il passo... in base a questo si decidono lo primavere...

ebbene si mi avete sgamato........d'ora in poi guardati alle spalle saro il tuo peggiore incubo..........

tornando al discorso concordo con rosso 91 che non sono le primvere che fanno la differenza pochi innesti di qualta fanno la differenza e poi femmine femmine femmine (per lorenzo, la femmina è una cosa che per te è difficile da comprendere, in mp ti spiego come sono fatte cosi ti fai un idea)

Un pò per necessità ho sempre cacciato con poche primavere sia di tordo che di merlo, ma comunque ho sempre dato molta importanza agli zicchiatori, su consiglio di mio nonno, in quanto cacciando nel fitto del bosco mi son reso conto negli anni che alla fine il tordo in pianta te lo fa venire lo zicchiatore più della primavera....per i sasselli e cesene il discorso cambia, li più ne hai che cantano e meglio è.....

la penso come te, in piu' son solo di troppo, per gli zip invece piu' ne hai meglio e'.Per le deroghe il discorso e' come per i sasselli.

nel 2009 feci una spece di sondaggio con voi amici del forum...se non ricordo male che portavano dalle 15 alle 20 primavere ce n'erano ...(forse ho ancora i nominativi)...bhe io già allora scrissi
che ne portavo 5 6 tra tb e me...coi ts si sa è un'altro discorso...per gli zip x me anche 20 o 30 non "danneggiano..." però notai a suo tempo che molto baccano copre lo zip se non addirittura sembra che gli stessi zip stian ad ascoltare la musica invece che darsi "da fare"....
poi se a qualcuno piace il canto a scapito di altro,contento lui contenti tutti...
io oltre a 20 tra canti e zip non li ho nel posto.. ..anche perchè non li posseggo addirittura..

mah? secondo me (anche se poi faccio il contrario) per i tordi son d'accordo con tutto quello che è stato detto..troppe primavere probabilmente coprono gli zippatori....per me se il posto è grande 7 o 8 bottacci da primavera son sufficienti...problema zip....o hai il posto per tenerli all'aperto a luce naturale o è un problema...perchè al secondo anno già zippano un cavolo...quindi o hai disponibilità ogni anno di nuovi zip o se no ti arrangi come puoi coi vecchi....sasselli un vecchio saggio sassellaio mi ha detto che oltre le 10 primavere non servono (..vero Rinaldo..ah ah)...cesene chi più ne ha ne metta...e che il solito problema è....come si fa ad averle?.....o hai le palanche....se no fai quel che puoi.....

mah? secondo me (anche se poi faccio il contrario) per i tordi son d'accordo con tutto quello che è stato detto..troppe primavere probabilmente coprono gli zippatori....per me se il posto è grande 7 o 8 bottacci da primavera son sufficienti...problema zip....o hai il posto per tenerli all'aperto a luce naturale o è un problema...perchè al secondo anno già zippano un cavolo...quindi o hai disponibilità ogni anno di nuovi zip o se no ti arrangi come puoi coi vecchi....sasselli un vecchio saggio sassellaio mi ha detto che oltre le 10 primavere non servono (..vero Rinaldo..ah ah)...cesene chi più ne ha ne metta...e che il solito problema è....come si fa ad averle?.....o hai le palanche....se no fai quel che puoi.....

è quello che stavo per chiedere io Aldo. gli zippatori fanno bene il primo anno, mentre nel secondo anno, non si sentono o si sentono poco (da quello che mi riportano i miei amici visto che io non li ho ma ne vorrei prendere qualcuno). che tecniche usate? è un quesito che abbiamo trattato molte volte ma che non ha avuto una risposta certa

è quello che stavo per chiedere io Aldo. gli zippatori fanno bene il primo anno, mentre nel secondo anno, non si sentono o si sentono poco (da quello che mi riportano i miei amici visto che io non li ho ma ne vorrei prendere qualcuno). che tecniche usate? è un quesito che abbiamo trattato molte volte ma che non ha avuto una risposta certa
per il primo anno patrizio, non ci son problemi, in tutti i modi zillano, la cosa migliore, come dice aldo sarebbe di tenerli sempre a luce natrurale, cosi' anche l' anno dopo potrebbero far qualcosa, a meno che non sian maschi e intendi trasformarli in primavere, allora sai gia' cosa devi fare............

Io vado al capanno con due portantine,una da nove ed una da dodici gabbie.
A seconda dei periodi 9 presicci e 12 primavere o viceversa.
Tra le primavere mai più di 3 merli il resto,ovviamente,bottacci.

Non ho mai usato voliere e corridore,ma quest'anno,forse...

Sasselli e cesene per me sono caccia soltanto occasionale,purtroppo,e le mie esperienze non fanno testo.

Noi utilizziamo solitamente un 10/12 tordi di canto e una 15ina di zirlatori per giochi e tunnel, uccelli che stanno tutto l'anno a luce naturale. L'ideale sarebbe avere tutti gli anni dei novelli di allevamento da inserire, ma non è sempre possibile purtroppo. Comunque, per esperienza, il tordo veramente bravo, quello che fa la differenza, nei giorni di passo riduce il canto e zirla.

Troppe primavere saranno anche controproducenti, ma va detto che il bottaccio è il turdide più volubile, ed incostante nel canto, quindi è bene averne qualcuno di più che compensi quelli che certe mattine non ne voglion sapere di cantare o lo fanno partendo tardi.

Credo siamo in presenza di valutazioni fortemente soggettive e difficilmente comparabili, anche perchè spesso molto relazionabili alla realtà specifica di ogni capanno relazionato al "tipo" di migratori insidiati.

Personalmente caccio in maremma da fine settembre a metà dicembre sempre con 12 gabbie, esclusivamente presicci, con fino al 25 ottobre squadra composta da 2 merli che "fanno" e 10 tordi tutti di foto, poi progressivamente calo i tordi per arrivare a fine periodo con 1 merlo, 1 cesena e 10 sasselli.

La motivazione non deriva semplicemente dalla convinzione, ovviamente personale a ampiamente opinabile, che i presicci siano migliori degli allevati, ma anche dal fatto che sono purtroppo un po' sordo, e nonostante utilizzi le cuffie elettroniche, ritengo che la maggiore soddisfazione possibile della caccia al capanno derivi dalla azione specifica dei richiami in presenza dei loro simili, e chi usa i presicci come me sa' a cosa mi riferisco.....inoltre per me sarebbe impensabile capirci qualcosa se avessi allevati che cantano a diritto a prescindere, non sentendo quelli liberi zirlare o frillare...

Probabilmente perderò qualcosa in termini di richiamo complessivo sui tordi, ma sono fermamente convinto che buona parte è compensata dalla coppia dei merli, rischio qualche "dormita" nei giorni di poco movimento, ma posso stare tranquillo che, in bosco come sono, non c'è possibilità di avvicinamento nei 50 mt di un tordo senza che i miei amici alati non me lo facciano capire forte e chiaro...e non c'è + soddisfazione che l'attesa di veder apparire un tordo che sai che c'è ed a momenti arriverà (o forse lo vedrò un attimo nel folto mentre se la svigna...ma c'era...)

Un saluto

Sandro

il tordo veramente bravo, quello che fa la differenza, nei giorni di passo riduce il canto e zirla.

Sei sicuro marco, perchè io il tordo che nel periodo di maggior passo riduce il canto l'ho considerato sempre una ciofeca......

40 primavere le tengo si... ma x andare alle gare canore, a capanno vado con 2 merli e 5 tordi cantori,rigorosamente pressicci, perchè si sà che quelli allevati nn sono credibili e poi 10 zip nelle corridore. per i sasselli esco con 20 cantori, stesso discorso x le cesene,in più verso dicembre, quando cominciano ad essere smaliziate, porto anche 3 femmine.

6-7 primavere di tordo un paio di merli al massimo ( anche perche non ne tengo di piu ) ,una decina almeno nei giochi e siluri .in maggior parte bottacci e qualche merla .. capita in zona che alcuni portano 25 30 tordi da canto al capanno ..con ottimi risultati ..c'è da dire che quando si passa vicino a questi capanni i rihiami li sente anche un sordo ..penso sia questione di gusti personali ..piu che effettiva resa di batterie cosi numerose ..
sono pure io dell'idea che un presiccio renda di piu di un'allevato specialmente per quanto riguarda gli zippatori ..
un'altra cosa da tener presente è lo stato dell'estro ..un mote ore/luce elevato equivale alla fase finale dell'estro e in molti casi pur avendo un canto forte e vogoroso scaccia i consimili piu che attirarli

un'altra cosa da tener presente è lo stato dell'estro ..un mote ore/luce elevato equivale alla fase finale dell'estro e in molti casi pur avendo un canto forte e vogoroso scaccia i consimili piu che attirarli

Paolo sai che su questo non sono d'accordo?
secondo me è proprio il contrario, ovvero è la prima fase di inizio estro (ovvero quella in cui in natura gli uccelli iniziano a marcare il territorio) che ai fini attrattivi non è efficace.

Paolo sai che su questo non sono d'accordo?
secondo me è proprio il contrario, ovvero è la prima fase di inizio estro (ovvero quella in cui in natura gli uccelli iniziano a marcare il territorio) che ai fini attrattivi non è efficace.

Personalmente e sono anni che mi comporto in questo modo, anche al roccolo: i primi venti giorni con cantori sia tb che merli, poi 1-2 tb e 1 me in gamba e resto zipponi e vai col "liscio", tunnel, gabbbioni bassi. Invece per i ss e le ce, si preparano due batterie e buon divertimento. Un saluto a miss mondo brutta chè è in pianta stabile in cima alla Val Sabbia.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto