Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Aiuto !!!! la mia migliore femmina ha" rifatto il nido sopra" a 6 uova,...non l'avevo mai visto. Ho disfatto tutto, dopo 2 giorni ne a rifatto subito un'altro.
E' già capitato a qualcuno di voi e soprattutto sapete perché lo fanno ???

ps stessa coppia 2 anni F 2 anni M stessa voliera

io ho visto una cosa simile da un allevatore di udine ma aveva messo solo un nido in voliera e la femmina ricustruiva sui pccoli .io spero che tu non abbia fatto uguale ci vogliono almeno 3 nidi x voliera ricordatevi .ti chiedo aveva incominciato a covare? le uova erano chiare?

speratura 3 uova positiva 3 su 3

l'altra coppia sta covando ma non ho ancora visto quante uova

l'altra è molto molto lenta nella costruzione ma vedo il maschio abbastanza ingrifato anche se non la sfiora neppure con una penna vedremo.....

anche qui problemi

scendo in stanza stamattina e trovo quella delle 3 uova giu dal nido con un solo uovo nel nido gli altri uno sul bordo l'altro non so dove è finito allora ho deciso di togliere tutto e farla ripartire

l'altra femmina sta covando 2 sole uova pensavo qualcosa in piu va bhe meglio di niente vedremo se sono buone tra qualche giorno

l'altra femmina si è nuovamente bloccata con la costruzione

Il 22 c'è stata la schiusa di una delle 2 coppie che stanno al momento lavorando, con la terza ho avuto dei problemi con la femmina originale, l'ho cambiata, ma malgrado un accoppiamento immediato finora niente nido. Son usciti 4 pullus su 5, ma 2 al momento son spariti e ne rimangono solo 2. L'altra coppia ha avuto delle nascite dal 23, ma non so quanti ce ne sono. Certo questo freddo per chi alleva all'esterno, non aiuta.

e ma anche all'interno le cose non vanno tanto meglio nelle mie stanza non sara il brutto tempo ma il freddo influisce parecchio quest'anno neppure in inverno ho cosi freddo nelle stanze come in questi giorni certo conta poco perche pulli non ne ho per ora pero se mettiamo insieme il tutto.......

Dopo 8 uova chiare finalmente 4 piene. Dovrebbero nascere facendo i debiti scongiuri il 29-30. Al pranzo a Imola mi ci andrà spesso il pensiero..Di solito con i sasselli raddrizzo la situazione in tarda stagione, l'anno scorso me ne nacquero 4 in Luglio e andarono a buon fine. Per me sarebbe un'eccezione una covata a buon fine in Aprile, ...sperem.

Dopo 8 uova chiare finalmente 4 piene. Dovrebbero nascere facendo i debiti scongiuri il 29-30. Al pranzo a Imola mi ci andrà spesso il pensiero..Di solito con i sasselli raddrizzo la situazione in tarda stagione, l'anno scorso me ne nacquero 4 in Luglio e andarono a buon fine. Per me sarebbe un'eccezione una covata a buon fine in Aprile, ...sperem.
Mauro, coraggio che questo è l'anno buono

Questa mattina fatta speratura dell'unica coppia in cova 4 uova scure, non mi sembra vero. Ero un pò titubante nel controllo perché la sassellina al primo anno non ero sicuro che ritornasse al nido, invece dopo 2 minuti era già sopra, speriamo che tutto proceda per il meglio.

FORZA MAURE'

FELICISSIMO PER TE E PER SALCIO....il morale sia lza con dei risultati bravi.
a proposito di speratura....quelle volte che ho controllato non ho mai avuto problemi di abbandono nido...se la femmina depone ed è valida torna sempre sul nido...questa è la mia esperienza
ciao

FELICISSIMO PER TE E PER SALCIO....il morale sia lza con dei risultati bravi.
a proposito di speratura....quelle volte che ho controllato non ho mai avuto problemi di abbandono nido...se la femmina depone ed è valida torna sempre sul nido...questa è la mia esperienza
ciao

concordo il nido non lo abbandona mai

2 complimenti un in particolare ad amedeo vedi che dagli e ridagli qualcosa di buono ne è venuto fuori

e l'altro a mauro che il complimento è sottointeso dato che è un veterano con i sasselli brao mauro (non vedo l'ora di incontrarti per parlare di allevamento con te)

Questa mattina fatta speratura dell'unica coppia in cova 4 uova scure, non mi sembra vero. Ero un pò titubante nel controllo perché la sassellina al primo anno non ero sicuro che ritornasse al nido, invece dopo 2 minuti era già sopra, speriamo che tutto proceda per il meglio.
FORZA MAURE'

Amedeo, questo bel risultato te lo meriti in pieno...a presto

FORZA MAURE'

Bellissima notizia Amedeo.....

--- AGGIUNTA AL POST ---

E bravo mauro, dai che a 30 è un attimo arrivarci......

ringrazio per i complimenti ricevuti che voglio però condividere con tutti coloro che aiutano con consigli e suggerimenti noi pseudoallevatori alle prime armi. Senza l'aiuto di queste persone, che non sto ad elencare, sarei ancora ad allevare qualche merlo recuperato in qualche siepe nelle vicinanze delle abitazioni.

FORZA MAURE'

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif] grandi grandi ragazzi....avanti così...in particolare ad Amedeo che con i ts è il primo anno che ci prova ..

Finalmente anche la 3a coppia sembra avviata (parlo adagio perchè non si sa mai): ieri sera la nuova femmina stava costruendo il nido.
Dalla seconda son nati almeno 4 pullus, su 5 (non sono riuscito a veder bene), mentre l'ultima continua ad allevare i 2 rimasti.

[QUOTE
E bravo mauro, dai che a 30 è un attimo arrivarci......[/QUOTE]

Simone, manterrò la promessa che ti ho fatto sul pulmino verso Serle. Dal trentunesimo son tutti tuoi.
Mai dire mai, il fatto è però che quando va bene, ogni anno, li conto sulle dita di una mano; beh, facciamo due.

Simone, manterrò la promessa che ti ho fatto sul pulmino verso Serle. Dal trentunesimo son tutti tuoi.
Mai dire mai, il fatto è però che quando va bene, ogni anno, li conto sulle dita di una mano; beh, facciamo due.

il 32esimo era per me!

x spigla

cè chi alleva dentro e chi fuori le tabelle sono simili a quelle dei richiami per la caccia ma variano in qualcosina

breve aggiornamento delle mie coppie

speratura di 2 uova purtroppo solo 1 fecondo
l'altra femmina delle 3 uova bianche sta rifacendo il nido
l'altra femmina non so cosa vuole fare fieno nel nido cè ma è fermo da un paio di giorni bho......

Venerdì al rientro dal lavoro sono entrato per vedere quante erano effettivamente le nascite della 1a coppia natil dal 23: bene 5 su 5; neanche il tempo di godermi questo en plein che ieri mattina ho trovato un pullus morto per terra.....gli altri apparentemente stanno bene.
Nella 3a coppia quella dove erano rimasti solo 2 piccoli, sempre ieri mattina vedo la femmina che gli stava costruendo sopra un nuovo nido, cazzarola, entro subito e porto via i pullus e rimuovo il nido....neanche un'ora dopo il nido era già nuovamente fatto...... E pensare che nell'altro portanido ce ne è un'altro già fatto dove ogni tanto si riposa il maschio. La 2a ha iniziato la deposizione, 1° uovo ieri.

Stamani sono nati dalle 4 uova piene, non so quanti ma vedo che i genitori si danno da fare. Il maschio per ora si comporta bene, ma in passato ne ha fatti fuori tanti di figli...sarebbe una delusione che questa volta non sopporterei..giuro che questa volta se sgarra lo mangio con la polenta.
Ho ricollegato la telecamerina alla TV che vicino al pc e poco fa i genitori erano tutti e due sul nido. E' sempre un bel vedere. Per ora si mette bene, quindi la delusione sarà ancora più cocente, alleviata solo in parte da polenta e osei.....

Stamani sono nati dalle 4 uova piene, non so quanti ma vedo che i genitori si danno da fare. Il maschio per ora si comporta bene, ma in passato ne ha fatti fuori tanti di figli...sarebbe una delusione che questa volta non sopporterei..giuro che questa volta se sgarra lo mangio con la polenta.
Ho ricollegato la telecamerina alla TV che vicino al pc e poco fa i genitori erano tutti e due sul nido. E' sempre un bel vedere. Per ora si mette bene, quindi la delusione sarà ancora più cocente, alleviata solo in parte da polenta e osei.....

Grande Mauro, spero vivamente di non essere invitato alla cena. La tua preoccupazione sarà nel momento in cui sarai arrivato ad allevarne 30, da li in poi saranno problemi.

Ci vediamo sabato

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto