Appennino Tosco-Emiliano......Consigli (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
manhunter1984
Autore

manhunter1984

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
4
Prossimamente dovrei trasferirmi in provincia di reggio emilia.....andro' a lavorare a Castelnovo ne' Monti....

Qualcuno conosce la zona?

volevo chiedervi alcune informazioni.....
per esempio......dove mi conviene andare a vivere?

insomma....mi sembra una zona abbastanza isolata, ma ancora non ci son mai stato......
saremo io e la mia lei....

Ben Accetto qualsiasi consiglio.......Cerco anche casa da quelle parti!

Grazie

Re: Appennino Tosco-Emiliano......Consigli

Io sono emilano ma abito sul po circa 40 km da castelnuovo la zona non e male tanti caprioli e cinghiali un po meno lepri e fagiani tante beccacie e uccelli di passo del resto non posso aiutarti perche non sono di li se ai bisogno di qualsiasi cosa per la caccia dimmi qualcosa ciao paolo

tranquillo ottima gente e ottima selvaggina(sopratutto ungulati).atc re 4 con sede in castelnuovo ne monti

viso che conoci la zona, mi sai dire come funziona per richiedere l'atc? ovviamente io saro' soltanto domiciliato a Castelnovo ne' Monti, ma la mia residenza rimarra' nel Lazio.

mi sai dire se è migliore l'atc re3(collina) oppure re4(montagna)?

io caccio prevalentemente migratoria(colombacci, anatre, tordi, allodole, beccacce)

ho letto che all'atc re3 la domanda deve essere inoltrata entro fine febbraio.

mi concederanno la residenza venatoria?

viso che conoci la zona, mi sai dire come funziona per richiedere l'atc? ovviamente io saro' soltanto domiciliato a Castelnovo ne' Monti, ma la mia residenza rimarra' nel Lazio.

mi sai dire se è migliore l'atc re3(collina) oppure re4(montagna)?

io caccio prevalentemente migratoria(colombacci, anatre, tordi, allodole, beccacce)

ho letto che all'atc re3 la domanda deve essere inoltrata entro fine febbraio.

mi concederanno la residenza venatoria?
se hai un VERO cane da beccacce ti consiglio la 4.in ogni caso la domanda di iscrizione deve essere fatta dal 15 al 29 febbraio.130 euro

Io ti spiego come funziona essendo un mempro di un atc della provicia di reggio emilia,la residenza venatoria e difficile che te la diano pui iscriverti pero ce una scaletta per i posti disponibili,prima i residenti nella provicia poi i residenti nella regione poi per ultimi i fuori regione che nel nostro atc di domande ne arrivano moltissime e a estrazione questanno ne abbiamo presi circa una ventina ciao in bocca al lupo se ai bisogno mandami messaggio.

la cosa è piu' complicata di quello che sembra.....

in pratica a me fanno un contratto di 6 mesi(da marzo ad agosto)......pero' non so se sia rinnovabile o meno!

in pratica se me lo rinnovano, avrei bisogno di atc.....altrimenti ritorno dalle mie parti.......

purtroppo le domande per atc re4-3 scadono a fine febbraio....ed io posso richiedere la residenza soltanto ad inizio marzo!

ad ogni modo se chiedo la residenza, e poi il contratto non me lo rinnovano, non posso andare a caccia nemmeno nel mio atc di residenza attuale..........

penso proprio che non la prendero la residenza ......casomai se dovessi rimanere anche per il periodo di caccia a reggio emilia, mi rivolgero' ad una riserva.........sempre ammesso che ce ne siano da quelle parti.............

ho contattato via email l'atc re4......sono stati molto disponibili e cordiali.......

mi hanno detto che ho tempo fino al 30 giugno per iscrivermi.

ovviamente questo è possibile soltanto se diventero' residente.

quindi a sto punto cerchero' di scoprire entro giugno se mi rinnoveranno il contratto........

se me lo rinnoveranno chiedero la residenza a reggio emilia.......

Grazie comunque delle preziose informazioni.

riguardo alle riserve, tav che mi dite? ce ne sono in zona?

è una buona armeria?

ho contattato via email l'atc re4......sono stati molto disponibili e cordiali.......

mi hanno detto che ho tempo fino al 30 giugno per iscrivermi.

ovviamente questo è possibile soltanto se diventero' residente.

quindi a sto punto cerchero' di scoprire entro giugno se mi rinnoveranno il contratto........

se me lo rinnoveranno chiedero la residenza a reggio emilia.......

Grazie comunque delle preziose informazioni.

riguardo alle riserve, tav che mi dite? ce ne sono in zona?

è una buona armeria?

Ho cacciato in re1, re2 e re4, bellissimi posti le prime due per la stanziale, tanto territorio, giri parecchio e se hai dei buoni cani gli incontri li fai. Re 4 invece è un posto di passo e gli animali si fermano volentieri, qualche anno fa mi sono stradivertito a sasselli e cesene, unico neo che se nevica sei molto alto e puoi anche stare a casa.... La forestale te la ritrovi nel capanno almeno 2 volte al giorno....pero' sono persone per bene e se capiscono che sei una persona a modo ti dicono anche dove sono pasturati gli animali...... in bocca al lupo e fai la scelta giusta.

Ho cacciato in re1, re2 e re4, bellissimi posti le prime due per la stanziale, tanto territorio, giri parecchio e se hai dei buoni cani gli incontri li fai. Re 4 invece è un posto di passo e gli animali si fermano volentieri, qualche anno fa mi sono stradivertito a sasselli e cesene, unico neo che se nevica sei molto alto e puoi anche stare a casa.... La forestale te la ritrovi nel capanno almeno 2 volte al giorno....pero' sono persone per bene e se capiscono che sei una persona a modo ti dicono anche dove sono pasturati gli animali...... in bocca al lupo e fai la scelta giusta.

ormai è gia' quasi un mese che sono qui' a castelnovo monti......le zone sono davvero belle,anche se in questo periodo è tutto spoglio.....
caprioli in quantita industriale......

dai primi di aprile prendero' una casa e diventero' residente........
mi dicono che ci sono buone possibilita' di rinnovo del mio incarico.....

te che conosci la zona, quali sono le zone migliori per il passo?meglio spostarsi verso collagna, busana?
ma oltre a sasselli e cesene, di bottacci e colombacci ne passano?

insomma.....io vengo da una realta' totalmente diversa.....potresti spiegami un po come organizzare al meglio la stagione venatoria qui'?!

di bottacci e colombacci ne passano?

ne passano,ne passano....sei vicino alla dorsale appenninica...passo di pradarena,passo del cerreto...i locali ti sapranno consigliare ma credo che troverai da divertirti stanne certo!

vai dal "moro",armeria storica situata in centro a castelnuovo.li saprai quello che vuoi

grazie delle info.....pero' io a castelnovo monti trovo soltanto l'armeria Reggioni Luigi .....è la stessa di cui parli te?

si trova proprio nel centro storico.

ragazzi son diventato residente a castelnovo monti e ho appena preso l'atc re4 ... volevo alcuni consigli per quanto riguarda le zone da battere al passo.....

purtroppo vivo in appartamento, quindi mi sara' difficile tenere un cane da ferma in casa.....quindi per quest'anno dovro' orientarmi sulla caccia alla migratoria a tordi e colombacci.

al cinghiale non posso ancora andare perche' mi tocca prima fare il corso per l'abilitazione......

faro' qualche uscita alla lepre con il proprietario del mio appartamento, e poi mi orientero' verso la migratoria.

mi suggerite qualche bel posto da bottacci, sasselli cesene e colombacci?

ho chiesto alla gente locale, ma a quanto pare quasi nessuno caccia la piccola migratoria.......son tutti sparagalline e sparamucche.......ahahahahahh

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto