trattamento sulfac (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
gnacche
Autore
Punteggio reazioni
3
come e per quanto tempo?
ho iniziato a dare, per sicurezza, il sulfac ai miei richiami. mi hanno detto di darglielo per 2 giorni poi sospendere un giorno e ridarglielo per altri 2 gioni. voi come vi comportate? dose: 4,5 ml per lt d acqua. almeno cosi c è scritto nella confezione

Re: trattamento sulfac

allora per i turdidi non so quanto sia utile fare un trattamento ad ampio spettro con sulfaminici.Per le lodole e con soggetti novelli lo consiglio invece.Io lo faccio sempre.
Il trattamento va fatto per 7 gg in dose 4,5ml\L, seguito da una settimana di multivitaminico e fermenti lattici.
Mai avuto problemi, tratto le coppie pre cova e gli altri a fine chiusa (primi di Agosto).

io lo do solo a fine luglio per sicurezza , quando fa caldo umido, la mia stanza resta calda, non ho un sistema di aria condizionata, lo do 3 gg poi 3 gg no e di nuovo 3 gg, poi basta se in seguito o prima dovessessero morire 1 o più richiami con chiare indicazioni nelle fatte di coccidiosi allora lo ripeto.
Sempre diluito

Si anch'io faccio il trattamento quando serve per una settimana, cosa importante da ricordare è di cambiare in continuazione i giornali o quant'altro in modo da tenerli sempre puliti, infatti la coccidiosi si espande dalle fatte contaminate.....nel giro di 2-5 giorni le uova contenute nelle fatte si schiudono e comincia l'epidemia per vie aeree

Ad ognuno il suo pensiero, se non siete d'accordo.................pelate banane e quando son secche datele ai vostri cantori.:confused:

--- AGGIUNTA AL POST ---

Per Tas e Foga consiglio di dare un pò di "limaia" nel beverino così non prendono la "culcinela"

Si anch'io faccio il trattamento quando serve per una settimana, cosa importante da ricordare è di cambiare in continuazione i giornali o quant'altro in modo da tenerli sempre puliti, infatti la coccidiosi si espande dalle fatte contaminate.....nel giro di 2-5 giorni le uova contenute nelle fatte si schiudono e comincia l'epidemia per vie aeree

azzo dopo la batosta hai imparato ahahah

Questo è quello che mi è successo la settimana scorsa e che penso possa essere di aiuto a tutti.....
Come ho già scritto in precedenza io il trattamento con il Sulfac lo faccio e l'ho sempre fatto solo in caso di bisogno ma questa volta è successa una cosa che non mi spiego.....Sabato mattina trovo morto in stanza uno dei migliori sasselli che avevo senza nessuna causa apparente (mangiava, cagava benissimo e fino al venerdì pomeriggio era vispissimo).....allora sabato mattina porto il cadavere dal veterianario e oggi ho avuto la risposta....: COCCIDIOSI........
Allora chiedo al veterinario il motivo di come mai non avesse presentato nessun sintomo, neanche poche ore pèrima di morire e mi ha risposto che se la malattia non arriva al fegato ma staziona nello stomaco può succedere anche che la **** arrivi improvvisamente......
Allora da ora in avanti un trattamento si Sulfac lo farò anche senza i sintomi della malattia.....

Ad ognuno il suo pensiero, se non siete d'accordo.................pelate banane e quando son secche datele ai vostri cantori.:confused:

--- AGGIUNTA AL POST ---

Per Tas e Foga consiglio di dare un pò di "limaia" nel beverino così non prendono la "culcinela"

Che tipo di trattamento è? Sono curioso...

simone .. diagnosticare la coccidiosi è molto difficile (le forme e varieta dei coccidi sono molte) ..l'unico sistema e la prevenzione fatta con metodo ,tutti gli anni aiuta a prevenire morti indesiderate di solito trattamenti in acqua per alcuni gg e rifatta a distanza di un mese .. se nei soggetti che contraggono la malattia l'organismo è forte nella maggior parte dei casi si autoimmunizzano ..il vettore principale delle uova dei coccidi sono le feci o mangime contaminato da esse di solito lo sviluppo della malattia evviene con temperature primaverili estive e alevato tasso di umidità.. ,un'alimentazione non corretta favorisce la formazione e lo sviluppo dei coccidi nell'intestino favorendo notevolmente l'evolversi della malattia ..

simone .. diagnosticare la coccidiosi è molto difficile (le forme e varieta dei coccidi sono molte) ..l'unico sistema e la prevenzione fatta con metodo ,tutti gli anni aiuta a prevenire morti indesiderate di solito trattamenti in acqua per alcuni gg e rifatta a distanza di un mese .. se nei soggetti che contraggono la malattia l'organismo è forte nella maggior parte dei casi si autoimmunizzano ..il vettore principale delle uova dei coccidi sono le feci o mangime contaminato da esse di solito lo sviluppo della malattia evviene con temperature primaverili estive e alevato tasso di umidità.. ,un'alimentazione non corretta favorisce la formazione e lo sviluppo dei coccidi nell'intestino favorendo notevolmente l'evolversi della malattia ..

La cosa strana, come ripeto, è stata l'assenza totale di sintomi che mi abbiano fatto pensare alla coccidiosi.....
Comunque d'ora in avanti 1 trattamento all'anno di sulfac lo farò.....

La cosa strana, come ripeto, è stata l'assenza totale di sintomi che mi abbiano fatto pensare alla coccidiosi.....
Comunque d'ora in avanti 1 trattamento all'anno di sulfac lo farò.....[/QUOTE

ma il vet. che ti ha fatto le analisi, e' affidabile?
perche' ci son diverse cose che non mi tornano, fra cui la coccidiosi senza sintomi e il fatto che abbia colpito soggetti anziani che non dovrebbero avere questo tipo di problemi.........

Comunque d'ora in avanti 1 trattamento all'anno di sulfac lo farò.....[/QUOTE

ma il vet. che ti ha fatto le analisi, e' affidabile?
perche' ci son diverse cose che non mi tornano, fra cui la coccidiosi senza sintomi e il fatto che abbia colpito soggetti anziani che non dovrebbero avere questo tipo di problemi.........

Spero che sia affidabile anche perchè qua in zona è l'unico che s'interessa di tordi, ed è sempre il veterinario che sei anni fa mi aiutò a capire la causa della moria che ebbi in una settimana ( in quel caso era la candida albicans che l'istituto zooprofilattico di Perugia non scoprì).......

--- AGGIUNTA AL POST ---

occhio che la primavera e l'inizio autunno son periodi delicati per le patologie intestinali.

A tal proposito, ma secondo te, fare un trattamento ad ottobre, potrebbe compromettere l'estro dei richiami......????

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto