Benelli pasion... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

Alessio!!

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
salve a tutti..sono un nuovo utente e novo cacciatore...a settembre inizio la mia prima stagione venatoria dotato di porto d arma....devo comprare un Benelli pasion come da titolo....volevo sapere se qualcuno di voi ha già questo fucile e cos ne pensa....o chi non ce l ha se può darmi qualche consiglio..

grazie in anticipo...saluti a tutti

Re: Benelli pasion...

Ciao Alessio , i benelli sono ottimi fucili , ma la scelta deve ricadere in funzione del tipo di caccia che intendi praticare e calcola che il pasion è molto bello , ma se non sbaglio è pesantuccio e lo vedrei bene solo per una caccia d'appostamento .
Fabio

io prevalentemente faccio una caccia vagante...ma anche quella ai tordi..e qualche giornatina di caccia grossa...il problema del peso l ho considerato anche io...però e troppo bello....dici che potrebbe crearmi qualche problema vero..?? potrebbe appesantirmi troppo le braccia..

Alessio , i benelli son tutti belli ( fà pure rima ) . Portarsi 3,300 a spasso la vedo faticosa . Se preferisci il fucile col calcio in legno vai con il crio che fà 3 kg , se ti piace lavorato c'è la versione lusso che pesa di più , ma sempre meno del pasion . io per anni ho cacciato con un raffaello cristoforo colombo da 3,3 kg e quando c'era da camminare lo tenevo spesso in spalla , e sai quante volte non ho fatto in tempo ad imbracciare per tirare ? Certo al capanno soprattutto ad acquatici era un gran fucile , che ho poi sostituito con il supersport , che secondo me è il più bel fucile in polimero dell'industria armiera mondiale . Ora sono convertito al 20 ( non benelli ) e faccio solo appostamento .
Ciao

bellissimo nn c è dubbio l ho visto sparare e sembra un ottima arma..forse l unica pecca oltre al peso che può dare un pò fastidio è che molte volte gli uccelli cadono feriti o cn molto salgue per il resto anche io sn stato li li per comperarlo :) io cmq ho preso il raffaello crio alla fine..se ti piace prendi quello e nn ti deluderà..

saluti Danilo

Ne parlano benissimo, te lo consiglio.. ricordati ke il peso è un vantaggio e non uno svantaggio come molti pensano..

E' vero che il peso è un vantaggio , ovvero dà maggiore stabilità all'arma soprattutto con minizioni " pesanti ",e ci permette di essere veloci nei recuperi col 2° e 3° colpo , ma questo può portare vantaggi effettivi per la caccia da capanno , per la vagante meglio un'arma leggera tanto che benelli stessa ha fatto il montefeltro beccaccia dal peso di 2,750 kg . Nel caso di più tipologie di caccia praticata , bisognerà trovare il giusto equilibrio e benelli offre tante soluzioni . Non sò quale sia il badget di spesa di Alessio , se piacesse un arma in polimero col confort risolve tutto , fucile leggero , ma con tecnologia che riduce il rinculo e rende l'arma adatta anche per giornate " di fuoco " a capanno , mentre non amando il polimero ha solo l'imbarazzo della scelta , ma io mi terrei su un fucile che sia intorno i 3 kg . Ovviamente se caccio con cane la stanziale ed il cane ferma bene e mi permette di portare l'arma con la cinghia in spalla allora il pasion è ottimo ed il peso non influenzerà la scelta.

Ciao Alessio io il Pasion ce lo da circha un anno lo comprai usato quasi nuovo a meno della meta del prezzo del nuovo e non ti nascondo che mi ci trovo benissimo sia a caccia ai tordi che altre tipologie di caccia anche perche e il primo Benelli che compro perche ho altri 6 fucili ma tutti Beretta

Ritengo sia un ottimo fucile come tutti i benelli. Per quanto riguarda il peso a leggere i mess sono un po' basito.... Se il pasion pesa molto, che dobbiamo dire dei vecchi breda a mollone? Qualcuno lo ha mai tenuto in mano... eppure conosco gente che ci ha sempre fatto tutti i tipi di caccia... Attualmente il mio compagno di caccia esce con un beretta 390 e credetemi pesa più del pasion, eppure camminiamo tutto il giorno e non c'è problema.... Quando qualche volta prende in mano il mio montefeltro sospira..... Ora credo innanzituto sia una questione di abitudine, è necessario però dire che il fucile deve avere il giusto peso, perchè con un' arma che pesi meno di tre kg, se spari una cartuccia da 33 g potresti aver fastidio, d'altra parte un'arma che pesi più di 3,4 kg ti evita di andare in palestra a fare body building..... Personalmente 3,3 kg ritengo sia il giusto peso.
Prendilo e non ti pentirai.

Non conosco il pasion, io ho da trenta anni circa un Montefeltro, altri amici hanno sl 123 o 121, tutti entusiasti perchè Benelli è Benelli. Se ti piace prendilo, un buon fucile ben bilanciato è meglio di un fucile mediocre mal bilanciato anche se più leggero.

Il Pasion e' sicuramente un ottimo fucile ma pesantuccio, anche io ho cambiato il mio 121 per questo motivo.
Se fai prevalentemente la vagante prendi un Montefeltro superleggero o il Beccaccia ti troverai di sicuro meglio.

un altra soluzione che non ti è stata illustrata è quella di cercarti un 121 sl 80 o 123 in buono stato sono un pò più leggeri a dato che il passion ne ricalca la meccanica e la forma della canna estetica ha parte e gilglio (per i pallini d'acciaio) comunque scegli il benelli è sempre un benelli o potrei dire un benelli è per sempre Saluti Bregoscia
Ps benvenuto tra noi cacciatori e che Diana ti sorrida

ottimo fucile ..non ha la testina rotante....anch io ero indeciso nel prenderlo poi ho deciso per un Raffaello crio ...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ma quanto vuoi spendere???

Ciao alessio, come vedi quiasi tutti ti consigliano di prendere il passion. Io l'ho avuto e ti dico cosa trovavo di scomodo in quel fucile. Primo: quando spari una o due cartucce, quando ciòè l'arma non è totalmente scarica, e a seconda della posizione del bottone che fa chiudere il carello, per mettere le cartucce nel serbatoio devi premere il bottone di sgancio. Cosa che ti costringe a girarlo e che ti rallenta notevolmente nel riarmo(cosa comune con la vecchia serie 121 - 123). Siccome siamo tutti e due in Sardegna sai cosa significa al passo di tordi. Poi se fai caccia al cinghiale vedi tu, qui in ogliastra il cingiale è costretto ad attraversare molto sporco e lo senti arrivare quindi hai un po di tempo eventualmente per imbracciare il fucile che hai in spalla se ti pesa, ma sul gennargentu ti arriva addosso in silenzio e quindi sempre con il fucile in mano ed allora il peso si sente soprattutto se la battuta dura un paio di ore. Detto questo io personalmente mi ci sono trovato benissimo e con cartucce smi della nobel (GM3) solo pallino 9 e 1/2 erano dolori per tutto quello che passava a tiro compreso alcuni germani reali quindi......Se hai puntato qul fucile per una questione di prezzo guarda anche altrove; se ne vuoi uno simile ma più leggero valuta Marocchi etc., se invece il prezzo non è un problema allora sicuramente il mercato offre di meglio. Come sempre personalissimo pensiero. saluti franco

Ciao Alessio io come molti altri ti consiglio di prendere il Pasion senza togliere nulla a i suoi fratelli!!
1° sei giovane come me e sinceramente 200gr in più non ti distruggono!
2° con un fucile un pò più pesante riuscirai a seguire meglio gli animali e riuscire a tirarli tutte e 3 le cartucce senza dover ricercare mezz'ora il bersaglio!
3° un altro ottimo fucile che ti posso consigliare se non vuoi spendere tanto è il Marocchi SI12.
Saluti Marco.

Secondo me ha un buono rapporto qualità prezzo e poi è bello esteticamente e la meccanica supercollaudata..al posto tuo andrei in armeria farei qualche prova d'imbracciata e poi via con l'acquisto...poi se proprio non ti trovi amen

da premettere ke e la nuova versione di un fucile ke ha fatto la storia della benelli...io lo possiedo dal 2008 lo comprai appena uscito e un arma bella ed efficace allo stesso tempo ,lascia xdere chi dice ke gli animali cadono feriti a parer mio gli animali vanno via se uno li sbaglia o feriti se la cartuccia nn ha l'aria sua ma cn qualunque fucile se qnd tiri il colpo lo tiri bene e nn x far rumore l'animale va giu o morto o ferito....il peso x me nn e mai stato un problema ho 23 anni e 3,300 nn sn cosi tnt poi io mi trovo meglio a sparare con i fucili pesanti vabbe ma e una cosa mia e poi calcola un altra cosa,qualita prezzo buonissima...a mio parere un ottima scelta

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto