Re: Passi,passetti e valichi..
Sul passo della Raticosa che Ozannagh ha rammentato,risvegliando una vagonata di ricordi e tanta nostalgia,c'ho passato la gioventu`.
Ma passata nel vero senso della parola.
Il mezzo passo che avevo piu`vicino e dove ho passato,un'altra buona fetta di gioventu`si chiama Cupo,un mezzo passo di media collina nella parte sud del Mugello,dove ora ho il capanno per colombacci.
Devo dire purtroppo che quel posto una volta eccezionale,ora e` parecchio peggiorato,il passo si e`spostato piu`a nord di 3-4 km,e tutti i cacciatori praticanti la zona da tantissimi anni,non ci si rende conto del perche`.Qualcuno da la colpa all'invaso di bilancino,qualcuno alle pale eoliche,ma intanto la zona non e`piu quella di una volta.
--- AGGIUNTA AL POST ---
La "mia" caccia...quella che da sola vale il pda...
Il mese di Ottobre e i primi 5-6 gg di Novembre il valico è la mia seconda casa.
Da 2 anni poca roba..un pò x colpa del passo ma soprattutto x colpa di un parco eolico che ha rovinato uno dei passi più belli e importanti della Provincia di Bologna...
Dal prossimo anno si cambia valico....ho tanto da studiare appena arriva il disgelo....posti nuovi,incantevoli....speriamo....
Ozannagh
Dove l'anno fatto codesto parco eolico?
Sai,per rendermi conto se quelli che danno la colpa alle pale,hanno veramente ragione.
Grazie,ciao!