Passi,passetti e valichi.. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
B
Autore
Punteggio reazioni
1
Propongo una chiacchierata su questa affascinante forma di caccia,i posti che frequentiamo,come la pratichiamo,come è cambiata negli anni,come sono andati gli abbattimenti...io purtroppo non ho molto tempo da dedicarvi ma quelle tre o quattro volte che riesco lo faccio sempre con piacere...la zona che prediligo è Croce a Veglia sui monti di Pescia,molti frequentatori storici lamentano un calo del passo su quei crinali ed anche io quest'anno non ho avuto fortuna....ma rimane sempre bello starsene lassù.
Avanti con opinioni ed esperienze.....

Re: Passi,passetti e valichi..

nella zone di media collina e montagna del Veneto la caccia al valico "bocàra" e' ancora tutt'oggi una delle piu' praticate e radicate sul nostro territorio.Io ho moltissimi amici che la praticano.Vi è da dire che pero' questa e' indissolubilmente legata al fringuello, come da tradizione delle nostre zone.

Legato a questo tipo di caccia,ho un ricordo indelebile che risale alla metà degli anni '80 quando poco più che adolescente facevo le prime camminate estive per monti con i miei familiari...transitando da un passetto nelle Apuane Meridionali trovammo un cumulo di bossoli grande come una vecchia fiat 500...erano migliaia e il mio pensiero di cacciatore in erba andò subito a immaginare cosa succedesse in ottobre su quella foce...roba d'altri tempi anche perchè all'epoca credo si sparasse a tutto o quasi...e i bossoli non si raccoglievano!

La "mia" caccia...quella che da sola vale il pda...
Il mese di Ottobre e i primi 5-6 gg di Novembre il valico è la mia seconda casa.
Da 2 anni poca roba..un pò x colpa del passo ma soprattutto x colpa di un parco eolico che ha rovinato uno dei passi più belli e importanti della Provincia di Bologna...
Dal prossimo anno si cambia valico....ho tanto da studiare appena arriva il disgelo....posti nuovi,incantevoli....speriamo....

In effetti gli impianti eolici hanno rovinato più di un passo...in Toscana ne sono nati verso la Consuma e,altra zona ottima per la caccia ottobrina,sulle colline dell'alta Val di Cecina.Ne ho visti anche su alcuni valichi liguri. Ozannagh quello di cui parli in che zona è...magari al confine con la Toscana?

nella zone di media collina e montagna del Veneto la caccia al valico "bocàra" e' ancora tutt'oggi una delle piu' praticate e radicate sul nostro territorio.Io ho moltissimi amici che la praticano.Vi è da dire che pero' questa e' indissolubilmente legata al fringuello, come da tradizione delle nostre zone.
Anche dalle mie parti passetto era sinonimo di caccia al fringuello. Ricordo i primi PDA con tante belle giornate passate ad aspettare dietro al riparo: arrivavano ad intermittenza, con orari ben stabiliti 7.00, 11.30, 12.30, ......... sembrava che avessero l'orologio. Bei tempi erano......

In effetti gli impianti eolici hanno rovinato più di un passo...in Toscana ne sono nati verso la Consuma e,altra zona ottima per la caccia ottobrina,sulle colline dell'alta Val di Cecina.Ne ho visti anche su alcuni valichi liguri. Ozannagh quello di cui parli in che zona è...magari al confine con la Toscana?

Tutti i valichi del bolognese sono al confine con la Toscana.....
Quello di cui parlo è in zona raticosa....qualche km prima in linea d'aria...

Sono del Gargano, Puglia, e quà la caccia al passo è un rito antico.. Si aspetta ottobre più di ogni altra cosa, poi sto proprio sulla costa, (42 m slm) e quando entrano tordi e merli, in cielo è uno spettacolo.. Quà al passo si caccia anche negli oliveti, non c'è bisogno di andare nei grandi valichi, anche perchè non ce ne sono neanche.. Negli uliveti lungo la costa e quando si acchiappa la giornata buona mamma mia quante botte!!!!

Sul passo della Raticosa che Ozannagh ha rammentato,risvegliando una vagonata di ricordi e tanta nostalgia,c'ho passato la gioventu`.
Ma passata nel vero senso della parola.
Il mezzo passo che avevo piu`vicino e dove ho passato,un'altra buona fetta di gioventu`si chiama Cupo,un mezzo passo di media collina nella parte sud del Mugello,dove ora ho il capanno per colombacci.
Devo dire purtroppo che quel posto una volta eccezionale,ora e` parecchio peggiorato,il passo si e`spostato piu`a nord di 3-4 km,e tutti i cacciatori praticanti la zona da tantissimi anni,non ci si rende conto del perche`.Qualcuno da la colpa all'invaso di bilancino,qualcuno alle pale eoliche,ma intanto la zona non e`piu quella di una volta.

--- AGGIUNTA AL POST ---

La "mia" caccia...quella che da sola vale il pda...
Il mese di Ottobre e i primi 5-6 gg di Novembre il valico è la mia seconda casa.
Da 2 anni poca roba..un pò x colpa del passo ma soprattutto x colpa di un parco eolico che ha rovinato uno dei passi più belli e importanti della Provincia di Bologna...
Dal prossimo anno si cambia valico....ho tanto da studiare appena arriva il disgelo....posti nuovi,incantevoli....speriamo....

Ozannagh
Dove l'anno fatto codesto parco eolico?
Sai,per rendermi conto se quelli che danno la colpa alle pale,hanno veramente ragione.
Grazie,ciao!

Ma noi delle grandi pianure,distese enormi senza una traccia di un cespuglio ne tantomeno di un albero siamo tagliati fuori da questa discussione....?...:cry:

Assolutamente no! Si tratta di fare qualche km di macchina in più....:cool:

Assolutamente no! Si tratta di fare qualche km di macchina in più....:cool:

Bhe..!!!.. la mia esperienza e' totalmente nelle aree delle mie zone,certamente in questi anni quasi tutti i siti sono stati radicalmente modificati,o si modificano di anno in anno,dove esiste ovviamente la coltura intensiva,mentre come spesso menziono qui vige la maniacale pulizia selvaggia di fiumi,siepi,scoline,alberi,stoppie,boschetti,oramai da anni la falcidia dei frutteti,migliaia di ettari abbattuti,...oramai un deserto.....ciao Davide....

I siti si sono modificati in modo più o meno marcato in tutte le zone,qui nelle mie zone (ora non parlo di valichi) tra incendi,nuovi proprietari di poderi dal recinto facile,malattia mortale dei pini comuni e conseguenti tagli più o meno legalizzati di ampie superfici boscate,l'ambiente cambia ogni anno e spesso siamo solo noi cacciatori che ce ne rendiamo conto...
Tornando ai parlare di passi e valichi,anche qui qualcosa sta cambiando,gli impianti eolici a mio modesto parere hanno sicuramente un influsso sulle direzioni di volo dei nostri amici pennuti....sono visibili a chilometri e piuttosto rumorosi,di certo non invogliano a passarci vicino.

Io caccio nella provincia di Livorno,abbastanza alto,ma non so se si puo' chiamare valico.Penso che siano da considerarsi valichi le vette appenniniche,dove non ho mai cacciato.Il primo anno di caccia andavo sopra a Riparbella,era simile ad un valico,anche perchè gli uccelli passavano,ma non si fermavano molto...Ora prediligo posti in alto,ma dove si fermano anche,in modo da sfruttare un po' di più il passo che si è ridotto negli anni....In ogni caso il periodo precedente alla rottura del passo è sempre bello,che tu lo aspetti sull'Appennino,o che tu lo aspetti vicino al mare come per noi della costa....

Esatto Ted....è proprio l'atmosfera di quei giorni a rendere magica la caccia sui passi,che siano appenninici o collinari come nel tuo caso..
Oggi ero a Volterra e guardando verso il mare non si può fare a meno di vedere quelle cinque eliche che hanno messo sul crinale di Miemo (a occhio la zona dovrebbe essere quella).....rovinando un grande posto di passo.

Esatto Ted....è proprio l'atmosfera di quei giorni a rendere magica la caccia sui passi,che siano appenninici o collinari come nel tuo caso..
Oggi ero a Volterra e guardando verso il mare non si può fare a meno di vedere quelle cinque eliche che hanno messo sul crinale di Miemo (a occhio la zona dovrebbe essere quella).....rovinando un grande posto di passo.

è gia un po che nn ci vado ma che le hanno messe anche li???
o sono quelle di campo a quaranta

è gia un po che nn ci vado ma che le hanno messe anche li???
o sono quelle di campo a quaranta

Non so quali sono quelle che tu dici.....quelle di cui parlo io le vedevo da Volterra in direzione Montecatini Val di Cecina-Miemo...sono quattro o cinque eliche..non so essere più preciso,sono anni che non passo per quei posti.

io dal 1982 tutti gli anni vado vicino al passo del saltello sull'appennino toscoemiliano vicino al passo delle radici atezze di circa 1.500/1.600 mslm
proprio sul valico non ci vado perchè ci sono dei cacciatori che montano un vero campo militare con gruppi elettrogeni,tende e cucine da campo
io vado un po più sotto ma mi diverto ugualmente,comunque sul valico i colombacci che passano sono tantissimi.Poi i valichi che frequento sono sempre toscoemiliani ,passo pradorena,passo carpinelli e altri meno conosciuti.

Boia d'un mondo Folaga!
Credevo che gli accampamenti fossero roba di un passato ruggente,invece c'e`chi lo fa ancora?

--- AGGIUNTA AL POST ---

Riguardo alle pale eoliche,girando un pò nel web ho trovato questo.....http://it.wikipedia.org/wiki/Parchi_eolici_in_Toscana
Non c'e da stare molto allegri....

Brezza non sapevo che ci fossero tre pale anche nei dintorni di casa mia a Calenzano sul monteTesoro.
Con tutte quelle pale anche a Firenzuola,si spiegano molte cose sulla scarsita` di passo in zone che un tempo erano favolose.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto