GREMIGNOLO (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

Patrizio

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
VORREI CHIEDERVI UNA COSA SULL' ALLEVAMENTO DEL GREMIGNOLO . IO HO INCOMINCIATO QUALCHE MESE FA E FINO A ORA SI STANNO RIPRODUCENDO DA SOLI SENZA PROBLEMI MA IERI SERA MENTRE NE LEVAVO QUALCUNO MORTO MI SONO ACCORTO CHE IL SECCHIO E' PIENO DI INSETTI PICCOLISSIMI BIANCHI . ORA HO PAURA CHE SIANO DANNOSI PER LA SALUTE DEI MIEI RICHIAMI . CHE DITE ? BUTTO VIA TUTTO , HO VA BENE COSI' ? HO INCOMINCIATO QUESTO ALLEVAMENTO PER CASO E UN PO' PER COMODITA' MA SE DEVO BUTTARE TUTTO NON CI PENSO UN SECONDO DI PIU' . DENTRO IL SECCHIO CE' PANE SECCO , CRUSCA E PER UN PO' ANCHE FRUTTA MA POI PUZZAVA E LO BUTTATA VIA .
CIAO E GRAZIE PER LE RISPOSTE

se per gremignolo intendi le camole non dovrebbe essere un problema fra qualche giorno diventerà nero e per quello che so io sara questo
insetto a deporre le uova che diventeranno camole
aggiungi farina gialla

Borro101 ha scritto:
se per gremignolo intendi le camole non dovrebbe essere un problema fra qualche giorno diventerà nero e per quello che so io sara questo
insetto a deporre le uova che diventeranno camole
aggiungi farina gialla
il gremignolo è le tarme della farina ... ma l' insetto bianco che dico io è rispetto alla tarme piccolissimo , si vede male a occhi nudo .

Da noi in Toscana il Gremignolo è effettivamente la camola del granturco.

Secondo me non è tanto normale che tu abbia una infestazione di insetti.
Se sono effettivamente tanti cercherei di ripulire il contenitore, levando i gremignoli e ripartendo da capo.
Io ai miei do da mangiare pane (che sia ben secco però, altrimenti muffisce), talvolta farina, panocchie di grunturco e calzettoni di lana che a volta capita di buttare via.
Non ho mai avuto problemi di codesto genere.

lodola 66 ha scritto:

Se sono effettivamente tanti cercherei di ripulire il contenitore, levando i gremignoli e ripartendo da capo.
Io ai miei do da mangiare pane (che sia ben secco però, altrimenti muffisce), talvolta farina, panocchie di grunturco e calzettoni di lana che a volta capita di buttare via.
lodola 66 mi sa che è diventata una abitudine per noi parlare ..... se ho ben capito sei quello che ieri a telefonato per l allodole . ciao

il gremignolo è il grmignolo e la camola del ganturco è un altra cosa.
il gremignolo è un coleottero con esoscheletro chitinoso (mi pare privo di ali)
mentre
la camola è un lepidottero che arriva a fare 3 schiuse annue,nel granturco si distinguono 2 specie principali una è la PIRALIDE DEL MAIS mente l'altra è piu grande e adesso nn mi viene il nome ma te la saprò dire!
questa è la piralide allo stadio adulto
adulto_piralide.jpg

stadio larvale
image004.jpg

vari stadi del gremignolo
Tenebrio.jpg

il gremignolo è dunque quella che noi chiamiamo camola della farina mentre
l'altra camola del miele o viceversa visto che non l'azzecco mai comunque
avevo capito giusto io le tengo con pane secco farina gialla e stracci e crusca
ma degli insettini bianchi che dici tu non mi sembra di averne visti
aspetta qualche giorno e vedi se si evolvono

Re: GREMIGNOLO

Patrizio ha scritto:
VORREI CHIEDERVI UNA COSA SULL' ALLEVAMENTO DEL GREMIGNOLO . IO HO INCOMINCIATO QUALCHE MESE FA E FINO A ORA SI STANNO RIPRODUCENDO DA SOLI SENZA PROBLEMI MA IERI SERA MENTRE NE LEVAVO QUALCUNO MORTO MI SONO ACCORTO CHE IL SECCHIO E' PIENO DI INSETTI PICCOLISSIMI BIANCHI . ORA HO PAURA CHE SIANO DANNOSI PER LA SALUTE DEI MIEI RICHIAMI . CHE DITE ? BUTTO VIA TUTTO , HO VA BENE COSI' ? HO INCOMINCIATO QUESTO ALLEVAMENTO PER CASO E UN PO' PER COMODITA' MA SE DEVO BUTTARE TUTTO NON CI PENSO UN SECONDO DI PIU' . DENTRO IL SECCHIO CE' PANE SECCO , CRUSCA E PER UN PO' ANCHE FRUTTA MA POI PUZZAVA E LO BUTTATA VIA .

Patrizio sono specie di pidocchi e questo è dovuto all'immissione di frutta che poi ha fermentato. Mi è successo anche a me e l'operazione che devi fare è quella di stacciare tutti i bachi e le larve con un normale setaccio da farina. Getta tutta il mangiare a loro disposizione e cambialo con crusca e semola di mais, aggiungendo magari qualche pina secca ed uno straccio di lana. Ottimo è anche il mangiare che somministri ai tuoi richiami. Metti tutto in un contenitore preferibilmente in legno , assicura l'entrata con una zanzariera e copri con una tavoletta lasciando passare pochissima luce.
Fidati..

per me e' la tarma.... cmq strano che ti siano **** io le tengo in un secchio gli butto da mangiare na volta ogni 3 settimane e non ho mai avuto problemi....

Marchino mi stupisci cavolo bravo......... :wink: :wink: :wink: :wink: solo che l'esame di entomologia l'ho fatto parecchi anni fa :wink: :wink: :wink:

pure io uso farina gialla,pane secco,segatura e li tengo in un posto non molto umido ma non ho mai visto quei pidocchietti che dici tu,certo possono essere nati a causa della frutta (pure io ieri ho letto il post ma ho pensato meglio far rispondere qualcuno prima che sa cosa sono i gremignoli o giu di li,noi le chiamiamo camole della farina)

stefano

anche io entomologia l'ho fatto parecchi anni fà ma gli insetti mi piaccio e qualcosa ancora mi ricordo,pensa che in camera mia ho un insettrio cheho fato io per la maturità delle superiori :wink: :wink:

per allevare senza problemi il migrignolo,devi prendere grano macinato integralmente a farina,aggiungi 1/5 di farina di mais,volendo puoi anche non mettercela,tanto crescono ugalmente;da mangiare metti 3-4 patate a cui fai 3-4 fori con un giravite medio,di tanto in tanto quando sono finite le sostituisci,logicamente sopra la farina.la tua miscela infestata buttala via,prendi le camole e ricomincia.in questo modo mettendo il tutto in più contenitori,avrai migliaia di larve.

beccone ha scritto:
per allevare senza problemi il migrignolo,devi prendere grano macinato integralmente a farina,aggiungi 1/5 di farina di mais,volendo puoi anche non mettercela,tanto crescono ugalmente;da mangiare metti 3-4 patate a cui fai 3-4 fori con un giravite medio,di tanto in tanto quando sono finite le sostituisci,logicamente sopra la farina.la tua miscela infestata buttala via,prendi le camole e ricomincia.in questo modo mettendo il tutto in più contenitori,avrai migliaia di larve.

faccio cosi' pure io e ne ho parecchio solo bisogna stare attenti a cambiare il fondo ogni paio di mesi.

Ma praticamente il gremignolo o camola della farina diventa una specie di farfalla? O non cio' capito una seg@ io

a me sembra di avere capito che la camola della farina diventa quella specie di piccolo scarafaggio, ma non ho capito se bisogna farle diventare tale per avere deposizione di uova.

Ma praticamente il gremignolo o camola della farina diventa una specie di farfalla? O non cio' capito una seg@ io
Si tratta del TENEBRIO MOLITOR, se si va su di un motore di ricerca si trova vita **** e miracoli. Esperienza mia, allevamento solo in ambiente secco, niente insatate, frutta....o altre cosette che inacidiscono, solo crusca pane secco mangime bilanciato per uccelli e similari. Attenzione che quando i calabroni fanno le uova, volano e vs. moglie può trovarne qualcuno nella dispenza del pane......

quegli insetti piccolissimi bianchi, sono acari, quando e' successo a me ( di solito in estate ), ho buttato via tutto.
da allora non tengo piu' il secchio delle tignole ( gramignoli, camole )nella stessa stanza dei richiami.
son talmente piccoli che sembrano polvere e magari non ci si fa' caso, ma se li guardi attentamente, si muovano eccome.............

quoto io aggiungo un misto di semola e farina gialla e qualche pigna secca

E' due anni che ci proviamo anche noi ad allevare ste "bigatelle" ma non ci riusciamo: si trasformano nelle due fasi che ha messo Marcone e poi gli scarafaggi muoiono......forse dipende dall'alimentazione e dalla verdura, ma spiegatemi una cosa: sono quei scarafagi neri che poi fanno le uova? Ma ogni quanto si riproducono?
Noi si comprano nuove ogni anno.

E' due anni che ci proviamo anche noi ad allevare ste "bigatelle" ma non ci riusciamo: si trasformano nelle due fasi che ha messo Marcone e poi gli scarafaggi muoiono......forse dipende dall'alimentazione e dalla verdura, ma spiegatemi una cosa: sono quei scarafagi neri che poi fanno le uova? Ma ogni quanto si riproducono?
Noi si comprano nuove ogni anno.
si, gli scarafaggi neri fanno le uova e poi muoiano, le nuove nate son piccolissime e ci mettano un po' a crescere, se le tieni al caldo si riproducano in continuazione.........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto