PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

carissimi amici cacciatori con tutto il rispetto per le vostre opinioni,ascoltate un cacciatore come me che spara col 410 da diversi anni,e vi assicuro che è un arma davvero micidiale...ho cacciato beccacce sotto ferma dei cani,ma ho tirato anche ad alzavole posate in acqua alla distanza di 35 metri,e vi garantisco che con le munizioni baschieri e pellagri extra rossa da 21 grammi erano stecchite sull acqua...la potenza di questo calibro è impressionante non dimenticate che è una carica magnum,e come tutte le cartucce magnum carica propellenti progressivi e quindi è necessario nel tiro al volo un anticipo maggiore proprio per la progressività della polvere...arriva sul bersaglio con una potenza distruttiva..bisogna provarlo per crederci,e optare per lunghezza delle canne e strozzature idonee al calibro,e soprattutto indirizzarsi ad aziende armiere italiane di grande fama specializzate nella costruzione di tale calibro

Ciao non sei l'unico che spara col 410,io ci sparo da diversi anni ai colombacci,tordi,ecc., ed io personalmente, feriti non ne faccio, certo può capitare,però quello anche col12 mi capita,saluti

Ma neanche a lepri con i cani da seguita, per esempio.
COME CI ARRIVI A 40 METRI ed oltre con quegli schioppettini? In alcuni posti ti capita un tiro del genere almeno con un 50% di probabilita'. Se poi ci aggiungi che ti capita un tiro, indipendentente dalla distanza, una volta su 3 (se sai e fai tutto per bene) ti passa la voglia!! Gia' il calibro 20 e' molto al limite.....
E siamo gia' a 2 tipi di caccia.....

Parole di un ipocreta che conosce solo il 12,saluti

Parole di un ipocreta che conosce solo il 12,saluti

Allora scommettiamo 10000 euro se hai il coraggio. Ti ci porto io a caccia e vediamo che cazz.o fai! Gia' quando ti vedono arrivare si mettono a ridere, poi quando non potrai tirare oppure padellarai perche' il tuo schioppettino proprio non ci arriva, ti prenderanno pure a calci nel culo (metaforicamente) perche' e' una caccia di gruppo dove non ci si dovrebbe permettere alcuna presunzione!! Se almeno sapessi di che caccia si parla terresti il becco chiuso invece di sbraitare.
Il calibro 20 ce l'ho avuto, l' ho usato e ce l'ho e gia' quello e' al limite....

i piccoli calibri mi affascinano molto e ammiro tantissimo chi ci caccia regolarmente, io però quando porto il mio 410 mi sento limitato...quindi preferisco uscire col mio cal.12 con cartucce che vanno dagli 11 gr alle magnum per ogni tipo di situazione :D

Di pareri discordanti ci sono e ci saranno, una cosa e certa che è un fucile a tutti gli effetti se usato con criterio adeguato.
Dalla cartuccia per ogni tipo di situazione e animale e lunghezza di tiro, e non ultimo anche il famoso "Manico"
dato che cè molta ma molta differenza con i relativi cal. comuni.;)

Di pareri discordanti ci sono e ci saranno, una cosa e certa che è un fucile a tutti gli effetti se usato con criterio adeguato.
Dalla cartuccia per ogni tipo di situazione e animale e lunghezza di tiro, e non ultimo anche il famoso "Manico"
dato che cè molta ma molta differenza con i relativi cal. comuni.;)
Una cosa e' certa: puoi avere tutto il manico che vuoi ma per una lepre a 40 metri ci vuole come minimo il n.4. Col n.5 e' quasi certo che le fai il solletico e sei comunque scarso in termini di densita' di rosata col fuciletto. Mi spieghi che razza di cartuccia puoi confezionare con un .410 per un tiro a 40 metri? Oltre i 40 non se ne parla proprio....
Gia' se riesci a mettere, nel bossolo magnum, 19 grammi di piombo medio/grande e' grasso che cola....soprattutto una cartuccia col piombo n.4 in .410 non l'ho mai vista. Perche'?
Questo non e' un parere ma la realta'!
Anche se la prendi grazie al manico ci vuole sicuramente molta fortuna, gia' a 30-35 metri. A 40 metri la cosa piu' probabile e' che la ferisci o perche' prende 3 pallini, nel caso migliore, del 5 che non penetrano a sufficienza o perche' ne arriva 1 del n.4 che non basta! La coperta e' molto corta da qualunque punto di vista la vuoi misurare.....e di sportivita' c'e' ne sta ben poca!
Se poi ti vuoi tagliare il pippo limitandoti a distanze ben inferiori, e quindi sparando una cartuccia ogni 5-6 uscite (sempre nell'ipotesi che uno conosca i posti e l' arte, altrimenti e' peggio!), niente in contrario....!!!

Bonooooo!!!! Carmaaaaa!!!!!

La caccia alla nocetta agli uccelletti con richiami vivi ecc. e' sportivissima, legittimissima, e persino divertentissima. Si parlava invece di uccelli e mammiferi che a fucilare a fermo con munizione spezzata non e' sportivo. Immagina sparare ai beccaccini a fermo. Che ci sarebbe da vantarsi di un bel carniere?
Il beccamorto e' un cacciatore per modo di dire, che farebbe qualsiasi cosa per far carniere e ricorre a metodi non etici perche' non sarebbe capace di portare a casa niente se cacciasse come si deve. Percio' il beccamorto fa la posta illegale alla beccaccia, mette il sangue nei fossi per "fare" i vermi e sparare ai beccaccini a fermo da un capanno, spara alle anatre imbrancate in acqua ben sapendo che per ognuna che ne ferma ne ferisce due che se ne vanno a morire lontano dopo lunghe sofferenze, usa richiami vietati, ruba i posti agli altri cacciatori, magari con l'intimidazione. Si precipita a raccogliere un uccello padellato da lui e colpito da un altro, caccia vicino agli appostamenti fissi occupati, tira fuori tiro, spara prima o dopo l'ora consentita, spara a animali protetti, ecc. ecc.
E adesso vedrai quanti si offenderanno perche' rientrano nella categoria!!!!! [lol.gif]

Sei un grande...........non manca neanche un esempio per deffinire un non cacciatore ma RICERCATORE DI CARNIERI!!
W la caccia ma quella VERA!!
Inoltre comprerei un 410 solo per aldare al TAV e divertirmi ma a caccia di selvatici veri che raramente partono a 10mt dal cacciatore preferisco andarci con il 12-20 e 28...!!

ragazzi scusate se mi intromnetto ma secondo me con i piccoli calibri andate a sparare alle bottiglie o al piattello quando andate a caccia abbattete gli animale evitate i ferimenti ci vuole anche un po di cervello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ragazzi scusate se mi intromnetto ma secondo me con i piccoli calibri andate a sparare alle bottiglie o al piattello quando andate a caccia abbattete gli animale evitate i ferimenti ci vuole anche un po di cervello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao, io uso raramente il cal 12, i cal che uso di più sono 20 e 28....poco meno il 32.........scusa se te lo chiedo, pensi che io sia senza cervello ?
pensi veramente che si abbia meno cervello a sparare un tordo con 18gr con il 28 a 20mt rispetto ad uno che gli spara 34grammi con il cal 12 ?
se è cosi, sono felice di essere uno senza cervello....a parte il fatto che me lo si deve dimostrare che faccio più feriti...poi ne parliamo....
forse quello senza cervello è chi sparge piombo inutilmente.....
sinceramente mi sento toccato dalle tue parole. sono un grande sostenitore della supremazia balistica del 12 ma fidati che il più delle volte sono i 12isti con le loro cartuccione quelli inopportuni.....
ripeto....ogni cal ha il suo impiego e significato , sta a noi usarli con criterio.....quindi vi prego di smetterla di offendere gli utilizzatori di "schioppetti".....poi se volete si può sempre organizzare una cacciata e poi vediamo 'sti tironi con quel trombone del cal 12......
te ne dico una .....sono stato a rodi dopo capodanno, al rientro il mio vicino 12ista convinto non alzava nemmeno il fucile.....bèh io lo alzavo e come, mi sentiva sparare botte singole....il bello è stato quando ci siamo incontrati alle mecchine.......ed ha visto che schioppetto avevo....anzi il bello è stato vedere la sua faccia.
io non sono un buon manico quindi se i carnieri li faccio io , li può fare molta gente.....e non credo che ci sia una flotta di cacciatori padellari quindi provate prima di giudicare....forse potreste rimanere sorpresi dalle vostre potenzialità....in fondo il bello è anche questo.
ora mi preparo e vado a tirare giù qualche cornacchia con la mia doppiettina cal 28 con le 21gr del 7.5.......
chi dice che il 28 è un fucilino per i passeri a fermo, lo dovrebbe dire ai 9 conigli che ho in congelatore.....mi sa tanto che il 28 lo hanno sentito per bene.....
scusa lo sfogo, non ce l'ho con te ma solo con un modo di ragionare che non condivido.....non mi piacciono i qualunquismi di molti e gli eccessi....
c'è chi dice che con il 410 spara anatre a 40mt ...c'è chi dice che solo con il 12 si uccide......forse e dico forse, non vi viene il dubbio che la verità sta nel mezzo !!!!!

Allora scommettiamo 10000 euro se hai il coraggio. Ti ci porto io a caccia e vediamo che cazz.o fai! Gia' quando ti vedono arrivare si mettono a ridere, poi quando non potrai tirare oppure padellarai perche' il tuo schioppettino proprio non ci arriva, ti prenderanno pure a calci nel culo (metaforicamente) perche' e' una caccia di gruppo dove non ci si dovrebbe permettere alcuna presunzione!! Se almeno sapessi di che caccia si parla terresti il becco chiuso invece di sbraitare.
Il calibro 20 ce l'ho avuto, l' ho usato e ce l'ho e gia' quello e' al limite....
flagg, non ti incavolare...il tuo discorso non fa una piega e lo condivido in pieno.....purtroppo il discorso è che c'è sempre chi crede alle fantastorie su tironi con i piccoli cal.....non se ne può più veramente...mettono in ridicolo chi come me ama i piccoli calibri per quello che sono e per lo scopo etico che hanno....
il problema non è il calibro ma solo l'uso che se ne fa. se io tiro ad un tordo con 32gr in cal 12 a 30mt è normale, non lo è se pretendi di farlo con un 32 cavolo......ma se lo spari a 10/15mt vedrai che casca e come.....
i conigli li faccio con il 28, ed i tiri sono anche lunghetti...non sono rari tiri di 25-30mt ma è anche vero che gli tiro con canne 72 1/2 stelle e che le rosate ( provate alla placca ) lo permettono.... certo che se ciu vai con il crio28 con 65 cilindrica !!!! allora i feriti a 30mt te li cerchi tu....sei tu che sei sbagliato non il calibro...sparali a tiro utile del calibro e vedrai che con un buon 8 o 7.5 avrai le giuste soddisfazioni....

caro amico pankreas non devi sentirti limitato,parlando di balistica ricorda che il 410 ha la stessa potenza di un 12 magnum coprono la stessa distanza e arrivano sul bersaglio con la stessa potenza,la sola differenza è che il 410 ha molti meno pallini e quindi si disperdono molto prima..ti faccio riferimento al rapporto tra cariche e sezioni di anima di canna tra il calibro 12 e il 410,arriviamo ad un coefficiente del 31,95%...la dose baby magnum del 12 di 42 grammi di piombo corrisponde a 13,42grammi del 410,ed esistono in commercio cartucce del 410 caricate con 21 grammi di piombo che rapportate ad un calibro 12 corrispondono ad una carica di pallini di 65,72 grammi...quindi non sentirti limitato nell usarlo,anzi divertiti e se puoi trasmetti questa passione per i piccoli calibri anche ad altri perche sono armi affascinanti....in bocca al lupo e ciao da vincenzo79

ragazzi io vado al cinghiale con la cerbottana e devo di re che non ho niente da invidiare al 30.06 ahahahahhha .il 410 e' un giochino e come tutti i giochini e' di moda ,chi usa il 36 lo usa specificamente per cacce da capanno l'uso diverso rientra in un'ottica che di per se e' contro l'esigenza .per ogni caccia c'e' il calibro giusto e le forzature sono forzature.io dico che rizzini tira bene ma caccia in una nazione dove ci sono gli animali da fare schifo e tutto e' visto nel contesto del game da noi se padelli o peggio ferisci e perdi una beccaccia ti prendi a schiaffi per una settimana non so' se ho reso l'idea saluti

caro amico balistite io penso che buona parte di queste persone che discriminano i piccoli calibri vivano la caccia con una paura dentro....paura di sbagliare,di vedere il selvatico andar via,di restare con un palmo di naso,di tornare a mani vuote.ci sono cacciatori che caricherebbero il loro fucile con 10 colpi se potessero per sconfiggere questa paura,per non dare nessuna possibilita alla preda....ciao da vincenzo79

caro amico balistite io penso che buona parte di queste persone che discriminano i piccoli calibri vivano la caccia con una paura dentro....paura di sbagliare,di vedere il selvatico andar via,di restare con un palmo di naso,di tornare a mani vuote.ci sono cacciatori che caricherebbero il loro fucile con 10 colpi se potessero per sconfiggere questa paura,per non dare nessuna possibilita alla preda....ciao da vincenzo79
hai ragione, ma lo sai il perchè?
te lo dico io....perchè hanno un modo strano per giudicare il valore di un cacciatore.
ricorda che sono molti quelli che giudicano un cacciatore solo dal carniere...

caro amico pipposcolopax non so se hai mai cacciato con un 410,sono diversi anni che io lo uso e certe volte anche io ho padellato ma non per colpa del calibro,sono un cacciatore di beccacce e ne ho ammazzate con il 410 avvolte anche con tiri non facili a differenza di tanti che ne sentono solo parlare io lo uso,e quindi so di cosa è capace,e poi a proposito di padelle chi è che anche con un calibro 12 non ha mai padellato in vita sua....ciao da vincenzo79

vedi vincenzo quello che pochi usano non e' detto che valga per tutti il valore di un cacciatore non sta' nel carniere hai ragione ma non tutti si possono permettere di andare a caccia con un calibro cosi' "esasperato" che vi sia un gusto nell'abbattere un selvatico con il 410 e' indubbio (io l'ho provato a fagiani e devo dire che se non li fai stendere li sciupi)il discorso e' diverso a caccia vera perche' specialmente a colombacci e non parliamo di anatre se spari un po' piu' lungo ne perdi molte il range di tiro (quello che abbatte istantaneamente)su certi animali si accorcia e non di poco ecco perche' dico questo.discorso diverso per chi caccia con i richiami perche' se l'arte e' quella di attrarre quanto piu' vicino possibile il selvatico allora va bene(io ad esempio ho deciso di usare il 36 a colombi con le aste in certi posti e periodi il prox anno)quindi come vedi la mia non e' una critica sterile bensi' una valutazione "critica"sulla moda che fine a se stessa non mi rappresenta niente di positivo,,anzi saluti

vedi vincenzo quello che pochi usano non e' detto che valga per tutti il valore di un cacciatore non sta' nel carniere hai ragione ma non tutti si possono permettere di andare a caccia con un calibro cosi' "esasperato" che vi sia un gusto nell'abbattere un selvatico con il 410 e' indubbio (io l'ho provato a fagiani e devo dire che se non li fai stendere li sciupi)il discorso e' diverso a caccia vera perche' specialmente a colombacci e non parliamo di anatre se spari un po' piu' lungo ne perdi molte il range di tiro (quello che abbatte istantaneamente)su certi animali si accorcia e non di poco ecco perche' dico questo.discorso diverso per chi caccia con i richiami perche' se l'arte e' quella di attrarre quanto piu' vicino possibile il selvatico allora va bene(io ad esempio ho deciso di usare il 36 a colombi con le aste in certi posti e periodi il prox anno)quindi come vedi la mia non e' una critica sterile bensi' una valutazione "critica"sulla moda che fine a se stessa non mi rappresenta niente di positivo,,anzi saluti

non fa una piega.....condivido....
mi fa piacere che c'è chi valuta le vie di mezzo.... qua mi sembra di stare allo stadio e che nessuno voglia pareggiare....
non è una questione di tifo o gusti personali, credo si debba valutare il potenziale reale di questi cal senza pregiudizi.
valutato quello si saprà benissimo individuare quale impiego farne e soprattutto chi lo usa impropriamente.....
io vari cal e fidatevi che la cacciagione mi piace.....secondo voi vado con il 20 o con il 28 per perdere carniere o ferire ? o distruggere......metteteci anche questo.....esempio caccia alla nocetta, tiri a 8-10mt con un cal 12 ?
io valuto dove e come svolgo la mia attività di caccia. in base alle mie valutazioni personali so benissimo quale reale potere di fuoco mi serve e scelgo l'arma in base a questi criteri.....molte volte preferisco il 28 al 20 per il suo brandeggio ed anche perchè i tiri non hanno bisogno di più di 20-22gr di piombo. se servisse più piombo per allungare il tiro userei il cal 20 senza esitazione , come del resto se dovessi allungare il tiro con il 20 userei il 12 ma per adesso non mi è mai servito il 12.....sono riuscito a fare tutto con il cal 20...ovviamente per come caccio io.

cari amici ma la mia non era quella di imporre il 410 in tutti i tipi di caccia..proprio perche lo uso da anni ne conosco i limiti ma rispondevo anche a quei cacciatori che lo hanno definito un semplice giocattolo o al massimo idoneo al capanno

caro amico pankreas non devi sentirti limitato,parlando di balistica ricorda che il 410 ha la stessa potenza di un 12 magnum coprono la stessa distanza e arrivano sul bersaglio con la stessa potenza,la sola differenza è che il 410 ha molti meno pallini e quindi si disperdono molto prima..ti faccio riferimento al rapporto tra cariche e sezioni di anima di canna tra il calibro 12 e il 410,arriviamo ad un coefficiente del 31,95%...la dose baby magnum del 12 di 42 grammi di piombo corrisponde a 13,42grammi del 410,ed esistono in commercio cartucce del 410 caricate con 21 grammi di piombo che rapportate ad un calibro 12 corrispondono ad una carica di pallini di 65,72 grammi...quindi non sentirti limitato nell usarlo,anzi divertiti e se puoi trasmetti questa passione per i piccoli calibri anche ad altri perche sono armi affascinanti....in bocca al lupo e ciao da vincenzo79

Finalmente uno che ragiona, cmq io col 410 ammazzo di tutto a 25-30mt. e ferimenti non ne faccio,saluti

Ciao, non c'è bisogno che mi ci porti tu a caccia, già ci vado da me, ora ti capisco, se già parli che con un cal 20 ti senti limitato,vuol dire che tu non sai sparare, scusa se sono arrogante,però quanto ci vuole ci vuole,saluti

Finalmente uno che ragiona, cmq io col 410 ammazzo di tutto a 25-30mt. e ferimenti non ne faccio,saluti
non credo che ci siamo.....
si possono fare tutti i calcoli che volete ma il risultato sarà sempre lo stesso....
levatevi qualche dubbio con prove di rosata e C.M.
stiamo ancora qui a fare il tifo......ma quando è che si fa qualche discorso serio di balistica?
confrontate le rosate a 35-40 mt con il 410 e vedrete di cosa parlo.
io sono un amante dei piccoli cal ma mi dissocio categoricamente da attribuirgli doti che non esistono.....
inendiamoci, io non sono la verità, questo è ovvio.....ma sto ancora aspettando delle prove di che confermino i tiri stratosferici dei piccoli cal....
aspetto impaziente di avere prove che mettono in discussione i più autorevoli studi di balistica......
sono tutto orecchie !

Io non sono d'accordo riguardo i ferimenti..
Per l'esperienza che ho fatto, mi sembra molto più facile padellare che ferire la preda! Con il 410 bisogna essere precisi, altrimenti è meglio lasciar perdere. Bisogna dimenticarsi il tiro a stocco, e le botte di ...fortuna.
Bisogna esser consapevoli di sparare con un'arma che ha i propri limiti (se la preda è oltre i 25m, è meglio risparmiarsi la cartuccia), e sopratutto, chi caccia con il 410 deve essere molto più sportivo del cacciatore che spara con calibri maggiori.
A parer mio una caccia fatta con questo fuciletto e con un pò di coscienza, può essere molto ma molto soddisfacente! E' una caccia che punta alla qualità del tiro e non al carniere...
Queste sono considerazioni mie personali, poi ognuno la pensi come vuole!
In bocca al lupo a tutti![marameo.gif]

Ciao, non c'è bisogno che mi ci porti tu a caccia, già ci vado da me, ora ti capisco, se già parli che con un cal 20 ti senti limitato,vuol dire che tu non sai sparare, scusa se sono arrogante,però quanto ci vuole ci vuole,saluti

Ma quale scusa??? Non sai un cazz.o della caccia di cui parlo e' evidente......parla come magni!
Sei bbono solo a fa' chiacchiere !!!! Continua a leggere fumetti...!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto