Re: Film sulla caccia
Non so che genere stai cercando, ma se cerchi film sulla caccia Il grande Nord è semplicemente stupendo. Ti riporto quello che scrivevo su un altro forum in merito:
- Ieri sera, godendo del mio status di "scapolo provvisorio" (moglie e figlie dai nonni in Germania), e riuscendo a sfuggire all'assalto alla baionetta di amici in pari condizione - ragazzi, sono alla terza serata consecutiva fuori di casa, loro sono riandati in non so che pub ma io ieri ho dato forfait, non c'ho più il fisico - sfogliando la mia videoteca mi è caduto l'occhio sul film del titolo, che avevo preso un paio d'anni fa, e che mi sono riguardato.
Embè? Io ieri sera mi sono guardato porta a porta e poi mio marito davanti e di dietro tutti quanti, direte voi.
Volevo raccontarvelo, perchè è veramente un film stupendo ed anche, credo, un esperimento cinematografico interessantissimo.
E' la storia di un anno della vita quotidiana di uno degli ultimi cacciatore di pelli del Canada, Norman Winter, interpretata realmente da lui stesso; Norman è uno degli ultimi cacciatori canadesi bianchi - di indiani qualcuno in più ce n'è - che oggi, anno del signore 2010, in Canada vivono di caccia e del commercio delle pelli.
Spettacolare, da vedere veramente, per immagini e storia. E' piaciuto moltissimo anche ad amici, cui lo avevo consigliato, che con la caccia non hanno nulla a che fare.
Inoltre, volevo riportarvi giusto un paio di frasi che Norman pronuncia nel film, e che mi sono ricopiato, perchè le ho trovate bellissime:
"Essere un cacciatore per me è una necessità, è il mio sostentamento, ma è anche una cosa più profonda. Io sono convinto che anche l'uomo faccia parte di questa natura, a condizione che prenda solo ciò di cui ha bisogno, la parte che gli spetta. Prendere senza impoverire: questo è il motto dei veri cacciatori.
Ho finalmente iniziato la mia stagione di caccia. Non so cosa troverò nel nuovo territorio, devo imparare a conoscerlo, entrare in sintonia con lui, imparare a parlare con tutto ciò che lo compone e lo abita. Questo è un primo incontro con una natura che devo imparare a fare mia alleata: richiede tempo, calma e concentrazione.
Mi sono dovuto spostare perché gli animali diventano sempre più rari. Può sembrare un paradosso ma il Grande Nord si sta impoverendo perché mancano i cacciatori, che sono spinti via dalle compagnie che tagliano il legno. Noi spariremo e senza di noi la fauna non starà meglio, al contrario. Prelevando una piccola quantità si impedisce che una sola specie si moltiplichi a danno delle altre, questo non nuoce alle altre specie, anzi le rivitalizza.
e per ultima la frase salvaimbiancata, che da tempo ho nella mia firma in tutti i fora di caccia e pesca cui partecipo:
"La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla."
Se vi capita una serata vuota, cercatelo in videoteca, ne vale la pena... - Confermo il consiglio.
Se vuoi altri film con argomento caccia, ti consiglio Derza Ursala, del grandissimo Akira Kurosawa, ed anche "Cacciatore Bianco, cuore nero" di Clint Eastwood (un altro dei miei miti).
Però un'occhiata al grande nord gliela darei comunque: ps lo sapete che in Francia è uscito con la sponsorizzazione del WWF? Vi dice niente sul degrado degli ambientalisti nostrani?