Radio migratoria "beccaccia" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ragazzi non è un mistero che le migrazioni non sono guidate dalle temperature ,ma dalle ore di luce che si modificano.

La migrazione della beccaccia è legata al clima e non a fattori temporali. Il suo comportamento non è quello del migratore vero e proprio, si avvicina di più all'erratico, ossia si muove solo se nelle sue zone di nascita e sosta imperversano gelo e bufera. E' proprio il gelo che la costringe a muoversi per trovare ambienti più accoglienti e ricchi di cibo. Gli avvistamenti di ottobre sono solitamente molto rari, l'ingresso massiccio avviene nei mesi di novembre e dicembre.

Mi è giunta notizia che anche ieri è stata sparata e fortunatamente non presa al passo.
In due mattine 2.Bho' non ci capisco piu' una mazza.
Saluti..

stamane ho fatto un giro nelle faggete del reatino... solo polvere, nemmeno un ferma di sospetto. sembra di stare in un paese sub-sahariano.

Io tra 20 giorni inizio.......poi bisognerà come si evolve la situazione ..........cmq vvistamenti..in zona nessuno.......e cmq tutti gli anni qualcosa si vede il mese d'ottobre....c'è sempre l'eccezione alla regola....soprattutto se si parla di migrazione e ancor di piu se si prende come riferimento la beccaccia!!!! io la vedo cosi!!!
saluti gente!!!

la prima della stagione è tra le mie mani.........è sempre una forte emozione quale sia sia il periodo in cui la prelievi!!!!!!!!
LOCATION: al limitare tra una faggeta ed un castagneto.dove nel mezzo scorre un torrente!
in bocca al lupo a tutti!

BECCACCIA1972 ha scritto:
la prima della stagione è tra le mie mani.........è sempre una forte emozione quale sia sia il periodo in cui la prelievi!!!!!!!!
LOCATION: al limitare tra una faggeta ed un castagneto.dove nel mezzo scorre un torrente!
in bocca al lupo a tutti!
Dai facci vedere la foto!!!!!!siamo ansiosi e un pò invidiosi

Ieri mentre ero al capanno con mio padre ce ne è passata una sopra la testa... :grin: Non ci volevamo credere ma il beccone nella notte non mente mai!!! Ancora un pò poi si inizia :)

Stesso passo stessa storia.Ieri mattina passate 2 fulminate una .
Tante beccacce lasciano le penne su questi **** di passi.
Quest'anno sembra siano parecchio in anticipo.
Saluti.

BIBI3 ha scritto:
Tante beccacce lasciano le penne su questi ca**o di passi.
Saluti.

No no alt, noi non ci abbiamo mica sparato intendiamoci... Anche perchè sinceramente andrei contro il mio interesse visto che pratico anche io questa bellissima caccia e proprio in quei luoghi!

luca.loga.21 ha scritto:
BIBI3 ha scritto:
Saluti.

No no alt, noi non ci abbiamo mica sparato intendiamoci... Anche perchè sinceramente andrei contro il mio interesse visto che pratico anche io questa bellissima caccia e proprio in quei luoghi!

Ciao.
Non ci siamo capiti io nello scrivere stesso passo stessa storia intendevo dire che in tre giorni in quel posto hanno sparato ben tre volte alla beccaccia con due abbattimenti.
E' chiaro che chi ha il cane come me e te e molti altri non ha nessun interesse a sparare alle beccacce la mattina,invece c'è gente che si mette su un passo e senza nessuna fatica spara a tutto.Contenti loro..
Speriamo che con questa acqua qualcosa si fermi.
Saluti.

ieri presa una anche qui da noi lungo un fiume sotto a a dei spini,ai margini del fiume.
altitudine livello del mare o poco più!!!
maaaaa robe da non credere!!!

mario79 ha scritto:
ieri presa una anche qui da noi lungo un fiume sotto a a dei spini,ai margini del fiume.
altitudine livello del mare o poco più!!!
maaaaa robe da non credere!!!

mamma mia che notizie [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] la febbre incomincia a salire [up.gif]

ma se sapete dove sono i postaioli..non potete fargli una soffiata andando con la forestale e poi non farvi vedere da questi cacciatori...se cosi si possono kiamare....altrimenti potrebbero farvi qualke dispetto

davide93 ha scritto:
ma se sapete dove sono i postaioli..non potete fargli una soffiata andando con la forestale e poi non farvi vedere da questi cacciatori...se cosi si possono kiamare....altrimenti potrebbero farvi qualke dispetto

Il problema è che quando in una zona molto vasta come quella ci sono anche 200 cacciatori.Cosa vuoi controllare.
Poi lo sanno tutti che in quel posto fanno cosi' quindi se per loro va bene va bene per tutti.
Ora non scendiamo sempre nel solito discorso sulla posta ognuno è libero di fare cio' che vuole e dove vuole.
Saluti..

BIBI3 ha scritto:
luca.loga.21 ha scritto:
BIBI3 ha scritto:
Saluti.

Ciao.
Non ci siamo capiti io nello scrivere stesso passo stessa storia intendevo dire che in tre giorni in quel posto hanno sparato ben tre volte alla beccaccia con due abbattimenti.
E' chiaro che chi ha il cane come me e te e molti altri non ha nessun interesse a sparare alle beccacce la mattina,invece c'è gente che si mette su un passo e senza nessuna fatica spara a tutto.Contenti loro..
Speriamo che con questa acqua qualcosa si fermi.
Saluti.

Tutto ok! :grin: Ci siamo fraintesi credevo ti stessi riferendo al mio post ma ho letto male io faccio mea culpa... no io l'ho vista passare sopra il capanno tutto qui... e ci sono rimasto un pò così perchè io li le caccio ma prima di fine ottobre mai mai mai vista una... Però se c'hanno già sparato (anche se al passo da voi) qualcosa si muove... bene bene...

davide93 ha scritto:

il problema è che lo sanno pure le guardie dove vanno ma se decidono che alle 7 meno 20 fanno colazione, al passo a vedere i postaioli ci vanno alle 8 quando la beccaccia è bella arrostista :grin: No a parte gli scherzi è un fenomeno di cui ogni anno se ne parla ma che per conto mio non avrà mai fine... Io credo che dobbiamo iniziare subito a parlare di avvistamenti e di catture per informarci tra noi ma NON parlare di postaioli se no qui degenera ogni anno... Saluti a tutti!

Anche io conosco i soliti postaioli e a volte mi ci sono anche incavolato,ma la soffiata non la farò mai e poi mai.

davide93 ha scritto:
ke intendi per le ore di luce??

Intendo dire che quando è l'ora è l'ora i migratori partono (ovviamente anche il clima ha un 'influenza sul passo ) ma tutto è governato ( non solo il passo ) nel mondo dei migratori dalle ore di luce (solare ovviamente ) che vanno a diminuire o ad aumentere a secondo dei periodi stagionali .....prova un po' a pensare all'entrata in amore , anche quella come la migrazione si basa sulle ore di luce .....non hanno mica il calendario gli uccelli . Non c'è nessuna stranezza se vediamo entrare tordi e becche con temperature estive .....se il periodo è quello giusto .

davide93 ha scritto:
A ottobre purtroppo c'è tanta gente al passo e tutti sono "postaioli", nel senso che tutti fanno lo spollo (alias passetto) ai tordi e se passa la bekka tutti e dico tutti sparano. Per evitare ciò non basterebbe neanche schierare l'esercito!
Da novembre in poi i postaioli hanno luoghi ben precisi e il controllo potrebbe essere più efficace.

rom1964 ha scritto:
davide93 ha scritto:
A ottobre purtroppo c'è tanta gente al passo e tutti sono "postaioli", nel senso che tutti fanno lo spollo (alias passetto) ai tordi e se passa la bekka tutti e dico tutti sparano. Per evitare ciò non basterebbe neanche schierare l'esercito!
Da novembre in poi i postaioli hanno luoghi ben precisi e il controllo potrebbe essere più efficace.

TUTTI E DICO TUTTI ti assicuro di no... Sono anni che mi incazzo per sta cosa, io lo spollo lo faccio e non me ne vergogno. Ma in 4 anni di permesso sai quante becche ho visto non a tiro di più eppure non ho MAI e dico MAI sparato. L'ultima giusto giovedì e stamattina(credo sia la stessa che si è soffermata un attimo). Non facciamo di tutta un'erba un fascio. Diciamo che TANTI lo fanno ma non TUTTI. Per il resto il fenomeno esiste, ma come ho detto non è estinguibile. E' come dire al bambino di non mangiar la nutella, la becca è un animale che ha un suo fascino e lo vogliono tutti a tutti i costi.

P.S. Sapete di chi mi meraviglio?? Non dei tordaioli che sparano alla posta ma dei beccacciai o presunti tali che alla fine dell'anno elogiano quella specie di sottocane che hanno e che lo fanno vantare di aver trovato beccacce anche nel parco in città!!! Quelli fanno MORIR dal ridere!

Caro luca non è il pseudo beccacciaio che mi preoccupa,sai bene che il prelievo piu alto è quello fatto alla POSTA!

grillaia ha scritto:
Caro luca non è il pseudo beccacciaio che mi preoccupa,sai bene che il prelievo piu alto è quello fatto alla POSTA!

Scusa mi sono espresso male, intendevo dire lo pseudo beccacciaio che uccide gli animali alla posta e poi alle 9 e dico 9 si va a vantare al bar di averle fatte col cane o che gli animali stanno diminuendo colpa dei postaioli quando alla mattina li ho visti IO fucilarle allo spollo!!! MI sono espresso male!!! Quelli mi fan più schifo di tutti!!! Poi che il prelievo maggiore sia alla posta è indubbio... Ma non diciamo che TUTTI quelli che fanno lo spollo ci sparano... Ne conosco tanti aimè che lo fanno ma tanti altri che NON e dico non lo fanno... L'anno scorso mi sono meravigliato che in un passo che credo tu conosca bene, un certo cacciatore tra un pò lo linciano per aver sparato alla becca... Che qualcosa stia cambiando??? Magari nei più giovani come me??? Io lo vorrei sperare... Se no non si va da nessuna parte... Comunque carissimi amici beccacciai e non, oggi ho avuto la certezza di un abbattimento con il cane quota 900-1100 metri attaccata ad un torrente in una faggeta. Iniziamo a parlare di cose interessanti va! :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto