per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
VASCOROSSI
Autore
Punteggio reazioni
60
ciau beddi [lol.gif]
quest'anno mi dedicherò molto alla caccia della volpe col cane da cerca e segugi in squadra. Vorrei un consiglio su una cartuccia commerciale per tiri dai 40 ai 60 m e di più [3]
caccio con un sovrapposto breda, canne 71 ***,* di 3,3 kg.
non sparo piombo più grosso del 4/0

che mi consigliate????

saluti
ciccio [lol.gif]

Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

sui 40-60 metri e il limite di portata per un fucile calibro 12, qui ti servirebbe una buona accoppiata canna-cartuccia.Hai detto che hai un sovrapposto da 71 1-3 stelle, l unico consiglio che ti posso dare sulla cartuccia data l elevata distanza spara federal premium 1 3/8 o.z. le semi-magnum da 42g in piombo 2. P.S. OCCHIO ALL ANTICIPO SONO UN PO LENTE LE CARTUCCE MA SE CI PIGLI LA FULMINI SUBITO!

ts_s_supermagnum.jpg

ts_supermagnum.jpg

qst sono una bomba e cm numerazioni le trovi con pallini 4 e dello 0

Non hai specificato la camera ma penso ti riferissi alla classica da 70mm quindi lascia perdere le magnum, già 42g è il massimo sopratutto se trattasi di arma basculante, la volpe non è un 'anatra quindi a quella distanza non andrei al di sotto dello zero, anzi lo metterei in prima canna x passare ad un 2/0 in seconda. [lol.gif]

Sparagli a palla!!!!! O con quelle cartucce col contenitore girato e 30 gr di piombo. Non si sa a che distanza il contenitore si giri ed apra la rosata, ma tu spara come se stessi sparando a palla.
[lol.gif]

Se hai un'amico che ricarica o tu stesso puoi ricaricare ti consiglio questo assetto:

Bossolo T5 cx2000 o 688, polvere Vectan A0 in dose di 1,95x40 grammi di piombo n°0 e n°2/0, cont baschieri Z2M da 15mm, chiusura stellare a 57,8.... vedrai che fumata che farà la volpe!!!!!

La volpe se non e' piu' che a tiro va via sempre ferita pertanto devi utilizzare cartucce lesive anche a distanze maggiori pertanto solo pallini dal doppio zero in su.In commercio ce ne sono molte nel formato corazzate la scatola e' da 10 cartucce.ibal

Terzarole? Con l'11/0 se la becchi a 60 metri accendi un cero al tuo Santo preferito!
Io non ho mai praticato questa caccia ma se posso darti un consiglio, resterei tra il numero 0 e il 2/0, come ti ha già consigliato CACCIATORE 4x4 del resto.
Il motivo è presto detto: ottima lesività e concentrazione pallini; più sali di diametro e più, a parità di grammi, avresti meno pallini (meno possibilità).
Per farti un esempio: se vuoi avere lo stesso numero di pallini che avresti col 2/0 (90 pallini circa), in 36 grammi, dovresti averne 42 col 3/0!
Secondo me, quello è il giusto compromesso se vuoi restare nei 70 mm di tubo (cosa che ti consiglio).

walker960walker ha scritto:
Sparagli a palla!!!!! O con quelle cartucce col contenitore girato e 30 gr di piombo. Non si sa a che distanza il contenitore si giri ed apra la rosata, ma tu spara come se stessi sparando a palla.
[lol.gif]
Questo tipo di cartucce o te le fai caricare (da chi è pratico),oppure le fà la Cheddite due tipi,le 100 metri che arrivano a colpire fino a circa 120 metri!!!!oppure le 60 metri che ti garantiscono un tiro efficace oltre i 60 metri!!entrambe vanno dal piombo 0 a piombo 7.Io le ho provate sulle cornacchie e credo che tutti conoscono la "durezza" delle cornacchie e a che altezza volano la sera.Bè sono formidabbile!!dei veri e propi tiri stellari!!Ma occhio all'anticipo.sparando con questo tipo di cartucce deve essere ben calcolato. [5a] :grin: :grin: :grin:

una curiosita.....ho visto che di consigli per tirare alle volpi a 60mt ed oltre ne sono arrivati molti.....
mi potreste far vedere qualche rosata delle cartucce da voi consigliate a 60 mt o oltre !!!!
sono proprio curioso di vedere quanti pallini su sagoma si mettono.....
nion vorrei fare il guastafeste ma credo proprio che 'sti 60 metri ed oltre non siano l'ideale....e sinceramente poco raggiungibili.....
per curiosita'...che fucili avete....?
io con qualsiasi fucile non ho mai fatto rosate decenti sopra i 50 mt.......ma gia' i 50mt sono un quasi miracolo.....
ovviamente telemetrati, non ad occhio.....

se devo tirare alla volpe a piu di 60 mt io lascerei perdere oppure farei la posta con un 223 o al massimo con un 243...colpo in fronte e finisce la questione.....

BornToKill ha scritto:
Direi di si! :grin:
Se per te calcolare il diverso anticipo non è un dilemma, metti in canna il numero 2, poi lo zero e come ultima "botta" il 2/0!
Tanto se la prendi, basta il primo colpo! ;-)
--------------
ho un sovrapposto, quindi posso variare la strozzatura col selettore.

topper ha scritto:
una curiosita.....ho visto che di consigli per tirare alle volpi a 60mt ed oltre ne sono arrivati molti.....
mi potreste far vedere qualche rosata delle cartucce da voi consigliate a 60 mt o oltre !!!!
sono proprio curioso di vedere quanti pallini su sagoma si mettono.....
nion vorrei fare il guastafeste ma credo proprio che 'sti 60 metri ed oltre non siano l'ideale....e sinceramente poco raggiungibili.....
per curiosita'...che fucili avete....?
io con qualsiasi fucile non ho mai fatto rosate decenti sopra i 50 mt.......ma gia' i 50mt sono un quasi miracolo.....
ovviamente telemetrati, non ad occhio.....

se devo tirare alla volpe a piu di 60 mt io lascerei perdere oppure farei la posta con un 223 o al massimo con un 243...colpo in fronte e finisce la questione.....
-------------------
penso che su sagoma volpe a 60m con stroz *, 3/4 pallini del 2/0 li deve ricevere, poi dove caccio io sono sopratutto stoppie quindi si vede bene da lontano e si ha la possibilità del secondo colpo.

Monello87 ha scritto:
Non sarà difficile prendere una volpe con una palla a 60 metri ???
--------------
in effeti non è la munizione adatta, anche perchè pericolosa. mio padre insiste a comprarmi una 22, ma il mio ausiliare scova anche il faggiano e ferma discretamente la beccaccia...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto