semiautomatico breda (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

paoloarmando123

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
salve a tutti
mi hanno regalato un semiautomatico breda del 1964 con gli strozzatori intercambiabili.
mi piacverebbe sapere che modello è e se ha un certo valore,e se è un valido fucile da caccia. :?:

Re: semiautomatico breda

è il modello a lungo rinculo,non ha un grandissimo valore economico,penso 100 max200 euro,ma ha una resa balistica superlativa ed è molto valido per la caccia,da ancora molti punti ai nuovi fucili

è un lungo rinculo sè mio padre cè l'ha di quando era giovincello , un paio di anni fà lò fatto rifare tutto legni e canna , è un gioiellino ha il calcio pistola quando lò prendo per andare alla sera ai tordi mi i trovo benissimo , secondo mè da molti punti a vari fucili moderni ,e poi è un breda ogni colpo una preda [Trilly-77-24.gif]

il Breda a l.r. è ancora oggi un valido strumento se controllato e customizzato a dovere.....

se si entra nel non facile mondo del lungo si riesce ad ottenere un'arma notevole..

le canne breda R sono quanto di meglio sia stato costruito e si costruirà nel campo delle canne lisce

Mio padre lo ha usato per ben 40 anni e io per un 5-6...poi è successo un fattaccio e ce l'hanno portato via... ora ha un benelli 121 santetienne...
é un'ottimo fucile ,mai inceppato un colpo.... l'unico neo se non ci fai l'abitudine sarà il rinculo a volte eccessivo :D per il resto un signor fucile. Per la cronaca ,papà aveva un breda argus cal 12 ,canne 64 se non sbaglio e tanti strozzatori esterni [marameo.gif]

L'ho sparato per anni sia il 12 che soprattutto il 20 alle allodole e regge il tempo e la concorrenza dei fucili delle stesse caratteristiche tecniche moderni, anzi in taluni casi a 47 anni va meglio dei neonati moderni.
Non vale finarziariamente un c@zzo 100/200 euro.
Tienitelo e goditelo in uscite mirate.

x Pepo: "si"

ragazzi volevo sapere una cosa a riguardo questi fucili.....
la leva che fa da sicura e perno per il gruppo scatto è provvista di qualche piccola guarnizione (tipo oring) o no?
mi è venuto il dubbio visto che in un lato c'è un leggero scasso ovale lungo tutta la circonferenza....
ciao grazie

paoloarmando123 ha scritto:
salve a tutti
mi hanno regalato un semiautomatico breda del 1964 con gli strozzatori intercambiabili.
mi piacverebbe sapere che modello è e se ha un certo valore,e se è un valido fucile da caccia. :?:
[attachment=0:gfd1c4tw]976.jpg[/attachment:gfd1c4tw] Si chiama Argus, il mio ha 50 anni, era di mio padre, ancora dà "l'olio santo" a tanti catenacci odierni. Il valore è affettivo, se tenuto bene in perfette condizioni anche dei legni, un'amatore lo paga come uno standard nuovo delle migliori marche odierne

gianni
ai colto nel segno è proprio quello della foto.
dai vari commenti posso dedurre che mi hanno fatto un bel regalo.
grazie a tutti per i giudizi.
che cartucce mi consigliate per questo fucile per caccia ai paperi su fiume.

gianni
ai colto nel segno è proprio quello della foto.
dai vari commenti posso dedurre che mi hanno fatto un bel regalo.
grazie a tutti per i giudizi.
che cartucce mi consigliate per questo fucile per caccia ai paperi su fiume.

Max 36 gr dato che non esistevano baby magnum di quei tempi, accertati che l'anello davanti la molla sia messo a "tutto freno" per cartucce pesanti e giralo al contrario "senza freno" in caso di cartucce leggere.

grazie gianni
ma come riconosco la posizione del freno più o meno attivo ?

Il freno è una bronzina semiconica, che messa dalla parte più larga a ridosso della molla frena meno l'arretramento dell'otturatore per le cartucce leggere, messa al contrario cioè dalla parte più stretta lo frena di più per le 36 gr, questa differenza si nota poco, però cè, se mandi indietro la canna impugnandola te ne accorgi che fà resistenza, provare per credere, il lungo rinculo è lo stesso sistema dei cannoni della II guerra mondiale.

Forse questo ti è piu chiaro

Allegati

• freno2.jpg
    freno2.jpg
    146.4 KB · Visite: 0
  • freno2.jpg
    freno2.jpg
    146.4 KB · Visite: 0

mauro84 ha scritto:
[sconvolto.gif] io non ho mai saputo di questa cosa [42] sia mio padre che io lo abbiamo usato come l'armiere 40 anni fà ce lo ha dato .... qualche volta picchiava esageratamente .

:mrgreen: :mrgreen: Oltre a picchiare succedeva che senza freno qualche volta sfondellava i bossoli e un pò di più l'estrattore lasciava una tacca sul fondello, come un morso, lo faceva per lo più con le cartucce di cartone, io lo lasciavo sempre a tutto freno, quest'anno qualche giornata a tordi lo voglio fare col vecchio Argus del povero Boccio.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto