L'anticipo del colombaccio è fondamentale, altrimenti veramente si incomincia a rischiare troppo. Vorrei sapere i pareri delle guardie provinciali, cosa ne pensano loro dell'apertura del colombaccio il primo ottobre? Come si comporteranno eventualmente di fronte (faccio un esempio, non è detto che sarà così) alla totalità dei cacciatori che spareranno ai colombacci? La mia è una domanda solo fatta per ipotesi giacchè so che questo non succederà.
Il primo settembre, se come sempre in agosto capitano dei temporali, le tortore non ci saranno più, quindi noi andremo a caccia col fucile senza poter sparare un colpo, l'unica cosa che ci potrà appagare è ammirare la bellezza dei colombacci in volo aspettando intanto l'atteso primo ottobre per poterli cacciare. Egregi assessori, egregio presidente, prendete atto della mia semplice osservazione di semplice cittadino calabrese, mi rivolgo a voi con rispetto ma anche voi cercate di avere rispetto della storica categoria dei cacciatori, almeno, possibilmente, NON PRENDETELI IN GIRO.