ai cultori del cal.28 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€265.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ai cultori del cal.28

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Titan ha scritto:
ok,grazie. allora camerato 70 e punzonato con il giglio.(1320bar)

guarda le doppiette ZABALA azienda spagnola...con 800 euro + selettore di canna bascula tartarugata e 5 strozzatori, funziona benissimo....

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Ottimo consiglio. Il mio amico Ale di Pisa l'ha acquistata quest'anno e ne è contentissimo. Oltretutto è molto bella a vedersi, pesa il giusto e fa delle bellissime rosate! Rapporto qualità prezzo ottimi! Più di così.....Ciao.

Ho da pochi giorni acquistato anche io una doppietta Zabala cal. 28. A vedersi è davvero bella e per quello che costa non è affatto male. Ho sparato meno di una decina di colpi, ma sembra che le canne abbiano una buona resa balistica. Ora per la doppiettina vorrei caricare una cartuccia per cacciare fagiani col cane. Essendo un basculante per altro non provato a 1370 bar, ma a 1040 bar, non voglio ricorrere a cariche troppo forti. Pensavo di caricare in bossolo Fiocchi 28/65 con 615, MBx36 in dose di gr. 0,95x20 di piombo nr. 6, con coppetta in plastica, borra in sughero e orlo tondo a mm 61. Cosa ne pensate? E' una carica che può andar bene nella doppietta o è troppo spinta?

Paolo82 ha scritto:
Ho da pochi giorni acquistato anche io una doppietta Zabala cal. 28. A vedersi è davvero bella e per quello che costa non è affatto male. Ho sparato meno di una decina di colpi, ma sembra che le canne abbiano una buona resa balistica. Ora per la doppiettina vorrei caricare una cartuccia per cacciare fagiani col cane. Essendo un basculante per altro non provato a 1370 bar, ma a 1040 bar, non voglio ricorrere a cariche troppo forti. Pensavo di caricare in bossolo Fiocchi 28/65 con 615, MBx36 in dose di gr. 0,95x20 di piombo nr. 6, con coppetta in plastica, borra in sughero e orlo tondo a mm 61. Cosa ne pensate? E' una carica che può andar bene nella doppietta o è troppo spinta?

La carica è bilanciata, dipende quanto è pesante la doppietta per abbattere il rinculo, ma non dovresti avere problemi.

Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito (di non facile soluzione). Ho acquistato pochi giorni addietro un benelli raffaello in cal.28, quest'arma presenta una particolare caratteristica, ha un diametro di anima di 13,8, penso che la benelli abbia adottato tale misura per migliore il funzionamento del sistema inerziale nel piccolo calibro.
Fin qui ci siamo, ma gli strozzatori in dotazione hanno un diametro nell'invito di 14,20 per finire a 13,40 il *** e 14,20 il *****; secondo la mia scarsa conoscenza balistica tali strozzatori presentano ben 3 problemi:
1) un salto di 4/10 è eccessivo, in special modo in un calibro ventotto in cui tutto viene rapportato (valore di strozzatura, lunghezza canna etc.) e sicuramente pregiudica la qualità delle rosate e la tenuta dei gas.
2) Il restringimento finale a 13,40 di 4/10 non è distribuito in 7cm di strozzatore, perchè in realtà in 7cm vi è un restringimento di 8/10, dunque uno strozzatore che in 7cm restringe di 4/10 sarebbe sicuramente + efficace.
3) il cilindrico in realtà presenta una strozzatura di -4/10.
Per ovviare a tali problemi ho deciso di contattare la Gemini e la Aspertiro, la prima mi ha risposto che i loro strozzatori hanno un invito di 14,3 14,4 (superiore ai miei strozzatori di serie), cio è giustificato dal fatto che in commercio esistono anche i raffaello 28 con anima 14,1, capendo che il loro è un prodotto commerciale e generico ho chiamato la aspertiro sperando di ottenere qualcosa in più. Telefonata sprecata, questi mi hanno risposto con una sicurezza forse eccessiva che nell'invito dello strozzatore ci deve essere una differenza di 2 decimi per parete, ovvero 4 decimi in totale e che tale differenza non influenza minimamente la resa finale e che i loro strozzatori sono così realizzati.
Alla fine ho capito che questo "modus operandi" è dettato solo ed esclusivamente da 2 fattori, in primis la sicurezza ed in secondo luogo la totale compatibilità in armi con diverse caratteristiche. Difficilmente mi convincerò del fatto che uno scalino di 4 decimi non abbia influenza negativa sulla resa finale dall'arma, per chi magari cercherà di convincermi del contrario, vi dico che la Perugini & Visini realizza (non in cal.28) degli strozzatori su misura (bisogna mandare la canna) che hanno un'imboccatura uguale al diametro dell'anima e che il risultato finale è identico ad una canna fissa, ho preso la Perugini come esempio perchè è un'azienza tra le migliori (se non la migliore) come qualità e prestigio dei propri prodotti.
Adesso chiedo a chi ha una appropriata conoscenza della balistica e degli strozzatori esistenti in commercio, magari artigianali, a chi posso rivolgermi per avere un prodotto veramente valido e specifico per la mia arma che possa migliorare il rendimento degli strozzatori di serie?
Ringrazio chiunque voglia aiutare a fare chiarezza su questo argomento.

Lo scalino di 3-4 decimi in se' non crea alcun problema di resa balistica ne' per la tenuta dei gas.
La cosa piu' importante e' che lo strozzatore si avviti concentricamente alla canna, sia di ottima fattura e realizzato con buoni materiali. Quindi dato un punto lungo la circonferenza, il punto diametralmente opposto dovrebbe avere lo stesso margine. La foratura standard del cal.28 e' 14 mm e puo' arrivare a 14.2-14.3 mm. Il valore 14,2 si incontra abbastanza spesso nei vecchi tronchini!! Per cui e' normale che la maggiorparte degli strozzatori abbiano un invito a 14.3-14.4.
L'unico modo per provare l'efficacia e' fare un test reale. Le chiacchiare e le supposizioni portano piu' spesso a conclusioni sbagliate.....
Il restringimento non e' costante nemmeno per una strozzatura fissa e ci sono una miriade di modi per fare le strozzature efficaci da molto lunghe a molto corte! Le strozzature sulle doppiette Purdey da oltre 50000 euro hanno un tratto conico molto corto (1/4 di pollice come si vede nella figura, e cioe' meno di 7 mm!!).

Avere una strozzatura negativa potrebbe non essere male, ideale per tiri molto ravvicinati. Usando una buona cartuccia senza contenitore ed un po' dispersante di per se' si possono ottenere risultati incredibili a breve distanza...il sogno di tutti i beccacciai che sparano le bombe da 42g piombo 10 in cal.12 con doppiette da 2.5Kg.... [lol.gif]

Flagg grazie della delucidazione, in discorso è che per fare un test serio debbo essere in grado di confrontare la rosata prodotta dallo strozzatore in dotazione con 4/10 di strozzatura e con uno scalino all'imboccatura di 4/10 con la rosata prodotta da uno strozzatore di pari valore ma che all'imboccatura sia di diametro pari o quasi alla canna, soltanto allora potrò stabilire se le rosate si equivalgono e dunque verrebbe confermata la tua teoria sulla non influenza dello scalino ai fini della resa balistica.
E normale che il confronto sopracitato non potrà mai avvenire con strozzatori di uguale profilo interno, proprio perchè il primo ha una conicità tale da portare il valore di 14,25 a 13,40, mentre il secondo (di pari lunghezza) dovrà portare il valore iniziale di 13,8 a 13,4.

Lascia perdere le sottrazioni..! [up.gif] Io dicevo: monta il tuo strozzatore 3*, prendi una o due cartucce che piacciono a te per la caccia che fai e prova alla placca. Per ogni cartuccia fai almeno 3 prove di rosata, meglio se 5. Se le rosate sono buone il gioco e' finito.....
Se poi vuoi fare la prova ancora piu' "seriamente" ne tiri 10. Se nessuna su 10 devia vistosamente dalla media sei a cavallo e ci vai a caccia...per il responso finale!

Ciao

Flagg ha scritto:
Lascia perdere le sottrazioni..! [up.gif] Io dicevo: monta il tuo strozzatore 3*, prendi una o due cartucce che piacciono a te per la caccia che fai e prova alla placca. Per ogni cartuccia fai almeno 3 prove di rosata, meglio se 5. Se le rosate sono buone il gioco e' finito.....
Se poi vuoi fare la prova ancora piu' "seriamente" ne tiri 10. Se nessuna su 10 devia vistosamente dalla media sei a cavallo e ci vai a caccia...per il responso finale!

Ciao
Quando ho scritto il mio post ero in trepida attesa di una risposta che potesse in qualche modo chiarirmi le idee; una risposta completa ed esauriente, magari supportata da prove, era alquanto improbabile dato il caso particolare descritto. Quando ho visto che in mezzo a centinaia di persone mi hai risposto proprio tu, lì per lì non avevo intenzione neanche di leggere la risposta, tanta è la fama che ti precede, perchè anche se da un paio di anni non ricaricavo più e dunque non entravo più ne in questo ne in altri forum, sono bastati un paio di giorni passati a cercare informazioni nei vari post per capire subito (tra una risata e una riflessione su come alcune persone siano l'antitesi della logica umana e "generatori" senza soluzione di continuità di discussioni aporetiche) chi fosse la prima persona da evitare come la peste. Chi mi ha risposto per primo? Ditemi voi le probabilità che avevo in mezzo a migliaia di utenti!

fcattafi ha scritto:
Flagg ha scritto:

Ciao
Quando ho scritto il mio post ero in trepida attesa di una risposta che potesse in qualche modo chiarirmi le idee; una risposta completa ed esauriente, magari supportata da prove, era alquanto improbabile dato il caso particolare descritto. Quando ho visto che in mezzo a centinaia di persone mi hai risposto proprio tu, lì per lì non avevo intenzione neanche di leggere la risposta, tanta è la fama che ti precede, perchè anche se da un paio di anni non ricaricavo più e dunque non entravo più ne in questo ne in altri forum, sono bastati un paio di giorni passati a cercare informazioni nei vari post per capire subito (tra una risata e una riflessione su come alcune persone siano l'antitesi della logica umana e "generatori" senza soluzione di continuità di discussioni aporetiche) chi fosse la prima persona da evitare come la peste. Chi mi ha risposto per primo? Ditemi voi le probabilità che avevo in mezzo a migliaia di utenti!
Scusa la mia ignoranza, ma non ho capito se stai facendo un complimento o un rimprovero a flagg che ha risposto in maniera molto terra terra, ma in modo corretto alle tue perplessità!!!! Cmq io sono del parere che se il manico è buono anche con delle 10 grammi si abbatte qualsiasi tipo di selvaggina ahahahahaha
Senza rancore ciao cari!!!!!!

pennino ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma non ho capito se stai facendo un complimento o un rimprovero a flagg che ha risposto in maniera molto terra terra, ma in modo corretto alle tue perplessità!!!! Cmq io sono del parere che se il manico è buono anche con delle 10 grammi si abbatte qualsiasi tipo di selvaggina ahahahahaha

Veramente non l'ho capito neanche io. Anche se sono propenso a considerare la risposta provocatoria. Avessi detto che e' una testadicazzo incappucciata, pure pure.....stranamente risponde con questi toni...allora e' un troll! Quattro messaggi e zero info in 4 anni e' un troll. Uno che vive nelle carverne non quello "internettiano".... Boohhh....
Invece la mia risposta, la prima, e' stata MOLTO casuale...ero connesso in quel momento ed ho risposto. Non e' che mi vado a cercare i 3d a cui rispondere...a malapena arrivo alla fine della prima pagina a leggere solo i titoli!
La fama dei forum poi fa veramente ridere! Certa gente si fa dei film veramente assurdi.
Il bello e' che me non me ne frega niente se piace o non piace la mia risposta e soprattutto non me ne frega nulla ne' del Benelli ne' delle paranoie della gente!!! Maaahhh!! Vedi te un po' te....

Ciao

Flagg ha scritto:
pennino ha scritto:

Veramente non l'ho capito neanche io. Anche se sono propenso a considerare la risposta provocatoria. Avessi detto che e' una testadicazzo incappucciata, pure pure.....stranamente risponde con questi toni...allora e' un troll! Quattro messaggi e zero info in 4 anni e' un troll. Uno che vive nelle carverne non quello "internettiano".... Boohhh....
Invece la mia risposta, la prima, e' stata MOLTO casuale...ero connesso in quel momento ed ho risposto. Non e' che mi vado a cercare i 3d a cui rispondere...a malapena arrivo alla fine della prima pagina a leggere solo i titoli!
La fama dei forum poi fa veramente ridere! Certa gente si fa dei film veramente assurdi.
Il bello e' che me non me ne frega niente se piace o non piace la mia risposta e soprattutto non me ne frega nulla ne' del Benelli ne' delle paranoie della gente!!! Maaahhh!! Vedi te un po' te....

Ciao
Senti flagg, per come la vedo io penso che sto tizio ti conosca molto bene dato che ti ha attaccato in questo modo, forse tra voi c'è stato qualche screzio in precedenza e lui si chiamava diversamente sul forum!!! non so che dirti!!! a presto. giovanni.

pennino ha scritto:
Senti flagg, per come la vedo io penso che sto tizio ti conosca molto bene dato che ti ha attaccato in questo modo, forse tra voi c'è stato qualche screzio in precedenza e lui si chiamava diversamente sul forum!!! non so che dirti!!! a presto. giovanni.

Non ne ho idea. Il mio nick e' sempre lo stesso. Uno con quel nick non l'ho mai notato. Non e' che poi mi possa ricordare migliaia di nick....
A dirti la verita' solo ora ho fatto caso che ha scritto 5 messaggi in 4 anni! Altrimenti avrei pensato che fosse veramente un troll.
Comunque certa genta fa proprio ridere...o pena!
Penso proprio che non partecipo piu' a nessun forum. Sticazzi!! La gente sta male... non ne vale la pena!! [thumbsdown.gif]

Ciao

andrea 56 ha scritto:
per ugo.delgiudice Visto che qualc'uno chiede delle dosi con la Rex e della cartuccia che gli hanno consigliato non conosce alcuni dati come l'altezza della cartuccia finita ne approfitto sperando sia cosa gradita per dargli la dose della cartuccia che conosco io e che ho fatto testare in canna manometrica e provato al percorso di caccia, Rex x 36 lotto 2010 1,05x22 pb n°8 bossolo fiocchi (verde con il cane) fulminante 615 contenitore gualandi H 37 cartoncino e relativa chiusura tonda a 61 mm,questa dose ha fornito:tempo in canna 3015.0 -393.70 m/sec -847 bar,i dati misembrano veramente ok e anche l'impressione allo sparo e stata ottimale ,io sparo con il franchi al 48.aspetto critiche e consigli da i più esperti di me,ciaooo!!!
ciao una considerazione forse si è esplorato poco le potenzialità delle cosidette polveri povere o meno costose. Una domanda agli esperti volendo "copiare" la dose in bossolo 28/70 e chiusura st come adattarla.Saluti a tutti.

Potresti provare a lasciare la dose invariata in quanto la stellare dovrebbe compensare il bossolo 70 che diminuisce senz'altro le pressioni. Avrai probabilmente problemi di altezza con la h37 che va bene nel 65 ma potrebbe risultare un po' bassa nel 70 anche usando la stellare. Dico potrebbe perchè io faccio i 20 grammi e non ho mai caricato i 22 con la REX 36 QUINDI NON HO ESPERIENZA IN PROPOSITO. Visti gli ottimi risultati che hai ottenuto, eventualmente ci provo e poi ci scambiamo le impressioni.
Ciao.
Gianfranco.

probabilmente non importeranno più la rexx32...le altre penso di si...cosi mi ha riferito il mio armiere..cmq per quanto riguarda alle cariche della rex x36 per il 28..sono molto interessanto ..la prox settimana proverò la seguente dose..cx 1000 bossolo 70mm chiusura stellare 0,90x 19 e 0,95(anche semi sembra un pò spinta)x19.pareri a riguardo??questa polvere vi ha dato buoni risultati alla placca?

Sono convinto che se FINALMENTE in commercio iniziassero a trovarsi con regolarità bossoli in cal. 20, 28 e 36 in almeno 3 colorazioni per ciascuna marca, sarebbe accontentata la stragrande maggioranza dei caricatori che così risolverebbero il problema del distinguere le cartucce nella borsa ed in tasca. Speriamo bene.... [5a]

MUARMAULIN ha scritto:
Beccatevi un po' queste......(da Pisa con furore!)

certo adesso ne serve uno trasparente T1 e T3 dopodiche' sarà tutto perfetto....mmmmmm....magari se trovassimo anche qualche bior molto bassa e qualche cont molto basso sarebbe perfettissimo... [20]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto