Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

giorgio94

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti!
qualcuno sa darmi qualche informazione sul tiro al piccione?
cercando su internet, ho visto che è diventato illegale in italia negli anni '80, se non sbaglio...
se qualcuno ha esperienze, ricordi o quant' altro, sai curioso di leggerli.

ps l' elica sarebbe l' erede di questa antica disciplina di tiro?

Ciao a tutti!
qualcuno sa darmi qualche informazione sul tiro al piccione?
cercando su internet, ho visto che è diventato illegale in italia negli anni '80, se non sbaglio...
se qualcuno ha esperienze, ricordi o quant' altro, sai curioso di leggerli.

ps l' elica sarebbe l' erede di questa antica disciplina di tiro?

Ciao Giorgio 94
Come già sai parliamo di storia. Io ho praticato e frequentato questa pratica quando era legale, ma è chiaro che le leggi vanno rispettate.
Posso dirti che volendo fare un confronto con altre discipline del tiro a volo dal mio punto di vista il tiro al piccione può essere considerato la formula 1 del tiro a volo e questo per una serie di motivazioni: tiri e traiettorie in termini di variabilità e difficoltà tutti diversi tra loro, distanza di tiro (si partiva dai 24 mt e man mano si indietreggiava), eliminazione diretta (un po' come nelle partite di calcio) importanza delle cartucce che erano di 36 gr massimo di pb e che dovevano essere caricate con i migliori materiali a disposizione in quanto dovevano fornire rosate ben guarnite ma al tempo stesso con energia residua più che sufficiente a fermare il piccione (tieni presente che nelle gare importanti si usavano gli zuritos animali velocissimi agili e grandi incassatori). Il tiro all'elica è ovviamente un surrogato, divertente ma solo un surrogato. A disposizione per ulteriori curiosità erminio55

Ciao Giorgio 94
Come già sai parliamo di storia. Io ho praticato e frequentato questa pratica quando era legale, ma è chiaro che le leggi vanno rispettate.
Posso dirti che volendo fare un confronto con altre discipline del tiro a volo dal mio punto di vista il tiro al piccione può essere considerato la formula 1 del tiro a volo e questo per una serie di motivazioni: tiri e traiettorie in termini di variabilità e difficoltà tutti diversi tra loro, distanza di tiro (si partiva dai 24 mt e man mano si indietreggiava), eliminazione diretta (un po' come nelle partite di calcio) importanza delle cartucce che erano di 36 gr massimo di pb e che dovevano essere caricate con i migliori materiali a disposizione in quanto dovevano fornire rosate ben guarnite ma al tempo stesso con energia residua più che sufficiente a fermare il piccione (tieni presente che nelle gare importanti si usavano gli zuritos animali velocissimi agili e grandi incassatori). Il tiro all'elica è ovviamente un surrogato, divertente ma solo un surrogato. A disposizione per ulteriori curiosità erminio55
detta così mi appassiona, forse toccherà andare in spagna, è anche vero però che forse è un po' fuori tempo come sport o meno, i piccioni che fine facevano, finivano al forno? ;)

detta così mi appassiona, forse toccherà andare in spagna, è anche vero però che forse è un po' fuori tempo come sport o meno, i piccioni che fine facevano, finivano al forno? ;)

HO VISSUTO molta della mia gioventù sui campi di tiro al volatile.
Che è e resta la massima espressione di DIFFICOLTA' nel tiro a volo da pedana: il master post universitario del tiro a volo !
Dico questo, sapendo quel che scrivo, perchè i grandi fucili del piattello, MAI hanno fatto bene al piccione.
I grandi fucili da piccione sono tutti oltre la media, assolutamente straordinari e a volte mostruosi a caccia.

I morti sono sempre stati regalati ad enti benefici

Che è e resta la massima espressione di DIFFICOLTA' nel tiro a volo da pedana: il master post universitario del tiro a volo !
Dico questo, sapendo quel che scrivo, perchè i grandi fucili del piattello, MAI hanno fatto bene al piccione.
I grandi fucili da piccione sono tutti oltre la media, assolutamente straordinari e a volte mostruosi a caccia.

ma che canne avevano? doppiette 71 cm ***/*?

Salve a tutti , leggendo questo post ritorna indietro di parecchi anni dove ancora non avevo il pda . Nel campo di tiro di trigoria alle porte sud di Roma la sera si sparava al piccione (primi anni ottanta) .Ricordo che oltre alla perfezione dei materiali ( beretta perazzi ecc,) si sparava la mitica MB tricolor 7/5 quella di cartone e il piccione doveva cadere entro il recinto altrimenti non erà valido . Personalmente non ho mai sparato pero ho visto grandi tiratori mandare via il piccione . Saluti Serginho

Hai hai aia io ho fatto in tempo a vedere anche il tiro allo storno erano gli anni 76 77 ,mi dicevano che facevano anche il piccione e la passera ma questi ultimi due non li ho visti .ciao

Quoto.
Io ho avuto un SO2 da tiro al piccione(anno 1968) canne boheler antinit cm 71.6 prima 6/10 seconda 10/10,raccordi delle camere lunghi,bindella a coda di topo,bilanciamento stratosferico,peso kg3.600,a caccia aveva una balistica spaventosa.
Ho anche un'ASEL (1950)da piccione canne 72 xx/x molto cattivo(per gli animali) balisticamente parlando.

Salve a tutti , leggendo questo post ritorna indietro di parecchi anni dove ancora non avevo il pda . Nel campo di tiro di trigoria alle porte sud di Roma la sera si sparava al piccione (primi anni ottanta) .Ricordo che oltre alla perfezione dei materiali ( beretta perazzi ecc,) si sparava la mitica MB tricolor 7/5 quella di cartone e il piccione doveva cadere entro il recinto altrimenti non erà valido . Personalmente non ho mai sparato pero ho visto grandi tiratori mandare via il piccione . Saluti Serginho

Ciao Seginho......stessa esperienza: vissute grandi emozioni su' quel campo di tiro [thumbsup.gif]!Qualche volta il grande Anastasio Martellini m'arruolo' come tiratore di bocce ai piccioni restii al volo che non partivano all'apertura della cassetta :mrgreen:!Dall' '81 in poi ormai dotato di pda,quando facevano le gare la domenica pomeriggio m'appostavo all'apice della valletta sottostante il campo per tirare ai piccioni scampati : era un bel tiro...il calssico tiro del "Re",col piccione che arrivava come un fuso da davanti a mille all'ora!Forse avrai visto qualche volta un matto scappare in motorino con la doppietta a tracolla co' i guardiacaccia di Tor de Cenci appresso[26]beh....ero io [Trilly-77-24.gif]!Tempi meravigliosi.....ciao,un salutone.

Ciao Seginho......stessa esperienza: vissute grandi emozioni su' quel campo di tiro [thumbsup.gif]!Qualche volta il grande Anastasio Martellini m'arruolo' come tiratore di bocce ai piccioni restii al volo che non partivano all'apertura della cassetta :mrgreen:!Dall' '81 in poi ormai dotato di pda,quando facevano le gare la domenica pomeriggio m'appostavo all'apice della valletta sottostante il campo per tirare ai piccioni scampati : era un bel tiro...il calssico tiro del "Re",col piccione che arrivava come un fuso da davanti a mille all'ora!Forse avrai visto qualche volta un matto scappare in motorino con la doppietta a tracolla co' i guardiacaccia di Tor de Cenci appresso[26]beh....ero io [Trilly-77-24.gif]!Tempi meravigliosi.....ciao,un salutone.
Salve er Chiappetta , infatti lo volevo scrivere dei cacciatori che si appostavano nella valle, poveri piccioni , se se la scampavano sul campo dopo c'era la seconda linea, bei ricordi
la cartuccia quella gialla tipo 4 con la scritta martellini piombo 7.5 che i tiratori sparavano insieme alla mb , e ti ricorda niente il pago3 pago 4 pago 2 che si sringevano la mano sto parlando di 35 anni fa . Saluti Serginho

Salve er Chiappetta , infatti lo volevo scrivere dei cacciatori che si appostavano nella valle, poveri piccioni , se se la scampavano sul campo dopo c'era la seconda linea, bei ricordi
la cartuccia quella gialla tipo 4 con la scritta martellini piombo 7.5 che i tiratori sparavano insieme alla mb , e ti ricorda niente il pago3 pago 4 pago 2 che si sringevano la mano sto parlando di 35 anni fa . Saluti Serginho

Come no' caro Serginho..........t'ho detto hai tempi ero un giovane studente squattrinato che si riteneva gia' fortunato ad avere il pda , un fiammante motorino Piaggio e anche una gloriosa Bernardelli :mrgreen: !Certo vedere tutti quei biglietti da centomila delle care vecchie lire cambiar mano ad ogni tiro a secondo dell'esito della fucilata, per uno che beccava 5 mila lire il sabato da mio Padre come giusta paghetta da figlio d'operaio....un po' mi lasciava sconcertato heuuu.gif]!Ma faceva parte del gioco.....anche se io non son mai stato un giocatore [thumbsup.gif]!Ciao....un salutone.

P.s. delle cartucce di Anastasio Martellini potremmo star qui a parlarne per ore......avrei decine di storie da raccontare [spocht_2.gif]

Bello il BETTING si chiamava così.
E la quotazione del tiratore poteva variare a seconda del meteo, delle giornate e del tipo di piccioni che in quel momento venivano utilizzate.
Ricordo da 16enne pagato uno e mezzo o due (quindi pochissimo) arrivai alle Grandi Gare di Saint Vincent sul terzo campo a sparare il 6' piccione con il betting che gridava "pago 4 il ragazzino !" e mio padre che rivolgeva al betting dicendo "No, NO, due massimo !"
Ma il betting noncurante gridava tre e mezzo quattro ! (la quota che era pagata per mio papà allora campione ligure)
Ammazzai il 6' piccione facile e feci zero al settimo su una saetta di quarta cassetta, ma ero già a premio !
Ricordo che vinsi 753.000 milalire un TESORO enorme allora.

Come no' caro Serginho..........t'ho detto hai tempi ero un giovane studente squattrinato che si riteneva gia' fortunato ad avere il pda , un fiammante motorino Piaggio e anche una gloriosa Bernardelli :mrgreen: !Certo vedere tutti quei biglietti da centomila delle care vecchie lire cambiar mano ad ogni tiro a secondo dell'esito della fucilata, per uno che beccava 5 mila lire il sabato da mio Padre come giusta paghetta da figlio d'operaio....un po' mi lasciava sconcertato heuuu.gif]!Ma faceva parte del gioco.....anche se io non son mai stato un giocatore [thumbsup.gif]!Ciao....un salutone.

P.s. delle cartucce di Anastasio Martellini potremmo star qui a parlarne per ore......avrei decine di storie da raccontare [spocht_2.gif]

Ciao ER CHiappetta, te la ricordi quella caricata con piombo 11 con polvere GM3 bossolo tipo 1 bianco con la logo Martellini di quelle ne ho sparate tante e veramente cascavano pure se non li prendevi

Ciao ER CHiappetta, te la ricordi quella caricata con piombo 11 con polvere GM3 bossolo tipo 1 bianco con la logo Martellini di quelle ne ho sparate tante e veramente cascavano pure se non li prendevi

Come no.....grandissima cartuccia [thumbsup.gif]!Ricordo un mio parente di fuori regione che mi prendeva per il culo per il colore di quella cartuccia : bianca....ma che cazzz di cartuccia e' ?!?Poi quando la provo' sul campo dovetti accompagnarlo da Anastasio a comprarsene 5 buste prima di tornare a casa :mrgreen:!Ciao...un saluto.

So per certo che gente di mia conoscenza è diventata ricca col tiro al piccione. A Milazzo la domenica giravano fior di milioni e a quell'epoca non era difficile per alcuni entrare con un milione in tasca e uscire la sera con 50.000.000 in tasca. C'erano campioni di ogni genere. Ancora oggi un armiere della provincia di Vibo Valentia che conosco bene, va in Spagna a fare gare e torna sempre.....sorridente!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto