Tunnel di sparo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€265.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tunnel di sparo

Una verifica in questura mi sembra una buona idea, ma personalmente farei un giro anche all'ufficio tecnico del comune nel quale insistono i fondi perché potrebbe essere necessaria una concessione edilizia o comunque un permesso a procedere.

Ciao

Credo che come minimo servano le autorizzazioni del Comune Competente e della Polizia o dei Carabinieri sempre competenti per il luogo in questione. A entrambi secondo me va sottoposto un progetto su carta semplice con tutte le caratteristiche del tunnel (dimensioni, spessore della lamiera, ecc.) e le protezioni previste per evitare l'ingresso di eventuali intrusi.
Naturalmente nome del responsabile, estremi del relativo PDA, ecc.
Non è tutto semplicissimo, come vedi da quello che immagino.

giatrus ha scritto:
Io quando studiavo per l'esame, nella legislazoine evevo letto che era possibile.
Per quanto riguarda la struttura basta che non abbia nè fondamenta e che non sia in cemento armato il comune non dice nulla.
Se il comune dove hai il terreno non dice nulla significa che e' tollerante. In alcuni comuni d'Italia chiedono la DIA (oggi SCIA) anche per un gazebo appoggiato in giardino!

Ciao

prima di fare qualunque struttura anche senza fondamenta bisogna comunque fare una comunicazione al comune d. i. a. questo accerterà che sù quel fondo non ci sono vincoli (paesaggistici-naturalisti-distanze varie) altrimenti rischi anche una denuncia perlomeno nel mio comune è così buonasera

Per la struttura già ho chiesto e mi hanno risposto niente fondamente niente cemento armato e deve avere un lato aperto.Per altri tipi ci serve la DIA come dite voi.
Lo so perchè avevo chiesto anche per un mettere un forno a legna e non c'erano problemi.
Mi devo informare presso le autorità ma già mi viene da ridere sai che impresa che sarà!
Già per fare una semplice denuncia di acqusto di arma da fuoco vanno in crisi figurati per un tunnel dove poter sparare ad una placca.

per fare un tunnel devi necessariamente asportare terra o altro materiale, per il quale è d'uopo chiedere all'ufficio tecnico e dare incarico ad un geometra. il tunnel probabilmente avrà una lunghezza superiore a 20 mt, non ho idea di come sia la morfologia, se a ridosso di una collina, al centro di una pianura o sulla sommità di una montagna; se di tunnel stiamo parlando vuol dire che è interrato per buona parte e non fà volumetria, ma essendo interrato ha in difetto di raccogliere acqua pluviale. se è scavato nella roccia stesso problema, potresti avere infiltrazioni d'acqua. conviene perciò che non venga scavato perfettamente pianeggiante ma con una leggera pendenza verso l'ingresso in modo da far convergere l'acqua verso un punto in cui è facile calare una pompa. veniamo alle autorizzazioni. per quanto riguarda un poligono privato, la legge non prevedeva specifiche autorizzazioni, almeno fino al varo della nuova normativa, ed essendo ancora priva di decreto di attuazione, non abbiamo riferimenti certi. di certo c'è il fatto che ad alcune cave è stata chiesta la certificazione di ditta apposita per lo smaltimento del piombo.

Ciao Giatrus io sò che uno di noi tiratori di bottiglie delle nostre parti ha fatto un campo fisso a Catignano, potresti chiedere a lui, pensa che proprio domani mattina fa una gara!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto