Vecchi e gloriosi bossoli SUR (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Vecchi e gloriosi bossoli SUR

Cari amici,ai miei tempi si poteva cacciare sino al 15 maggio senza soluzione di continuità.Per quanto riguarda i bossoli prima ancora di avere il primo fucile (1959 cal.28 monocanna Beretta) passavo interi pomeriggi a guardare mio zio che caricava per le tortore la JK6 nei bossoli corazzati di cartone di colore grigio ed io che,accanto a lui con il bilancino e tutti gli altri attrezzi,guardavo soltanto senza dire una parola,affascinato da quei bossoli,la polvere,il piombo (nichelato) e sognavo di prede che colpite da quelle "poderose" cartucce cadevano ai miei piedi stecchite!

boban ha scritto:
I bossoli di una volta erano davvero fatti a regola d'arte, purtroppo oggi, con i contenimenti dei costi, abbiamo solo o quasi bossoli di plastica, spesso senza scritte o comunuqe bruttini....questi si che erano dei bossoli, che appena sparati si raccoglievano subito per odorarli e sentire il profumo della polvere appena bruciata.....

Scusami boban, anke io vorrei kiudere stellare sul cartone, potrei sapere che bobbina hai usato x qst splendidi capolavori??

Io ho usato una Cortini & Pezzotti T2 (universale) in acciaio.
Ma voglio provare con una vecchia bobina in ottone, forse l'orlo mi viene anche meglio, soprattutto per l'orlo tondo perchè quella che ho usato tende a chiudere l'orlo troppo stretto....

boban ha scritto:
Io ho usato una Cortini & Pezzotti T2 (universale) in acciaio.
Ma voglio provare con una vecchia bobina in ottone, forse l'orlo mi viene anche meglio, soprattutto per l'orlo tondo perchè quella che ho usato tende a chiudere l'orlo troppo stretto....

Grazie Boban anche io possiedo la cortini T2... proverò con quella... ciaooo

Questi hanno fatto la storia dei bossoli made in Italy....e poterli caricare oggi nel 2011 è una soddisfazione incredibile!!!!!
SPETTACOLO ALLO STATO PURO!!!!!!!!!!!!! [lol.gif]

boban ha scritto:
franuliv ha scritto:
Matteo ma il bossolo in questione ha il 6,45 tre fori su fondello fiocchi?

Eh no Francesco, qui sta il bello!!!!!!
Montano gli attuali DFS!!!!!! [lol.gif] GODURIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [meaculpa.gif]

Grande Matteo con i doppia forza....!!! [eusa_clap.gif]

Dopo la metà degli anni 80 esistevano anche i verdi cane e i SUR1 verdi, che montavano i dfs 615, quanti ne ho caricati e come ci andava bene la polvere..... [Trilly-11-11.gif]
Matteo quei bossoli puoi ricaricarli almeno 2 volte, almeno durano di più.
Saluti Roby62

I Fiocchi "rosso cane" con innesco 6,45, erano in vendita negli anni '60 quando caricavo la Cordite nella dose 2X30.Purtroppo proprio in quei bossoli si formava subito l'orlo nero sull'ottone,per cui li comprai una sola volta e poi non più.La mia amata Cordite si poteva ricaricare anche 3/4 volte nei bossoli Martignoni e Summonte e un paio di volte in quelli Leon Beaux.

roby62 ha scritto:
Se la Fiocchi volesse, potrebbe mettere in commercio dei bossoli di prima qualità che nessun altra ditta sarebbe in grado di fare.
Vi posto la foto di alcuni bossoli che a dire stupendi è decisamente poco.
Saluti Roby62
Roberto non mi devi fare questo, sai che impazzisco per i bossoli verde chiaro e celeste...sono propio malato!

Matteo ( calibrosedici) purtroppo ci siamo conosciuti troppo tardi, un'armeria della mia zona ormai chiusa da tempo, di cane verdi e sur1 verdi ne aveva a migliaia, ricordo che li comprai negli anni 90 a 5000 lire la scatola e ci caricavo l' NC, la JK6B, la Mullerite, avevano una tenuta eccezionale. Mi disse l'armiere che al momento della chisura dell'attività andarono da lui 2 signori Romani e comprarono tutto ciò che gli era rimasto.
Purtroppo anche io mi sono lasciato i 2 esemplari della foto, gli altri li ho sparati tutti.
Se ne troverò ancora mi ricorderò sia di te che di Boban.
Saluti Roby62

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto