benelli cal 28... Impressioni (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore

stevef

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
questo post è indirizzato ai possessori del semiauto sopra elencato... insomma come vi sembra?? come vi c trovate?? dalla prossima stagione vorrei acquistarlo e praticarci caccia vagante alla migratoria e quaglie... vi aspetto :)

Re: benelli cal 28... Impressioni

ggramoli ha scritto:
Speravo avesse qualcosa in più. Se praticamente equivale a un calibro 12, preferisco tenermi il mio 12 su cui sono già allenato e affezionato.

Bella Franco :D .........di la verita'?!Sei tra gli autori di Zelig Off o qualche programma simile?No perche' a volte sei d'una sagacia disarmante :D !
E' un 28....... qualcuno afferma che, come caricamenti ha un range che puo' accostarsi ad un 12,ed essendo un calibro minore,puo' magari rivelare grandi doti di manegevolezza ,tutto qui!Non e' perche' devi buttare il tuo amatissimo confort :D !Un saluto.

ggramoli ha scritto:
Speravo avesse qualcosa in più. Se praticamente equivale a un calibro 12, preferisco tenermi il mio 12 su cui sono già allenato e affezionato.

------------------------------------------------------------
Qualcosa in più la ha, specialmente quando vai alla vagante col cane o senza, ti porti 100 cartucce e 2 kg di fucile. Praticamente hai meno della metà del peso del 12....che non è poco per chi scarpina molto!!!
[lol.gif]

walker960walker ha scritto:
ggramoli ha scritto:

------------------------------------------------------------
Qualcosa in più la ha, specialmente quando vai alla vagante col cane o senza, ti porti 100 cartucce e 2 kg di fucile. Praticamente hai meno della metà del peso del 12....che non è poco per chi scarpina molto!!!
[lol.gif]

Giovanni..........stiamo a guardare il peso del fucile e delle cartucce......e non la ciccia in più che portiamo sempre [Trilly-77-24.gif]

Giovanni..........stiamo a guardare il peso del fucile e delle cartucce......e non la ciccia in più che portiamo sempre [Trilly-77-24.gif][/quote]

---------------------------------------------------------
Quella non la possiamo lasciare a casa!!! :mrgreen:
Quindi allegeriamo altro!!! [rire.gif]
[lol.gif]

io ci ho sparato al game fair......mi ha dato un ottima impressione per manegevolezza e peso...però le prove vere e proprie vanno fatte a caccia

Ci caccio da due stagioni x essere un 28 è eccezionale a parte la maneggevolezza ha un'ottima resa balistica e dpo un iniziale problemino , risolto immediatamente dalla Benelli ora spara di tutto anche i 17 gr . Io di 28 ne ho avuti diversi ed ho anche il 686 ma il piccolo crio è un fenomeno . acquistalo tranquillo ti divertirai . ciao .

ANTONIO25 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, oltre ad essere più leggero e di conseguenza si porta meno peso anche nello zainetto o cartuccera quello che sia, secondo voi quali vantaggi offre un cal. 20 oppure un cal. 28?
Nessun'altro.... [20]

Allora io sparo da sempre con un calibro 20... Apparte il discorso di vero e proprio amore verso questo calibro, ho notato negli anni che il cal. superiore pou ritenersi piu appropriato solo in situazioni limite, che a mio avviso poco hanno a che fare con la tradizione venatoria del nostro paese...oggi un buon 20, (meglio ancora se magnum) sa assolvere in pieno a tutti i bisogni del cacciatore odierno, ma sopratutto a tutti i tipi di caccia praticabili nel nostro territorio... subentra poi il discorso di una maggiore maneggevolezza (fattore che io credo determinante! in molte forme di caccia), di una linea piu sobbria e se vogliamo anche di eleganza maggiore...
sinceramente non ho mai sentito di un ventista che abbandona il 20 per il 12, mentre invece ogni anno che passa, sento sempre piu cacciatori che l' hanno provato e che lasciano volentieri il "fratellone" nell' armadietto...
poi ognuono pratichi col fucile che più gli da soddisfazioni, la caccia è bella anche x questo!!... ;)

Fortezza:E' un Benelli e da sempre un benelli è la pace degli uccelli!Compralo e provalo con cartucce leggere al capanno,portalo alla migratoria con le 24\26gr pb 8 oppure con il cane a fagiani e lor parenti con le 28gr pb 5,non disdegnare di andare sul pulpito ai colombi od anche nella macchia al peloso con le Nobel Sport Brenneke.Vedrai molte facce stupite da quello che può fare un 28!Ovviamente dietro ci vuole un "manico"perchè il 28 concede pochi errori!AD MAIORA! [5a]

gengiva ha scritto:
Fortezza:E' un Benelli e da sempre un benelli è la pace degli uccelli!Compralo e provalo con cartucce leggere al capanno,portalo alla migratoria con le 24\26gr pb 8 oppure con il cane a fagiani e lor parenti con le 28gr pb 5,non disdegnare di andare sul pulpito ai colombi od anche nella macchia al peloso con le Nobel Sport Brenneke.Vedrai molte facce stupite da quello che può fare un 28!Ovviamente dietro ci vuole un "manico"perchè il 28 concede pochi errori!AD MAIORA! [5a]
Mà per il setolone non sò se sia il caso di azzardare anche se io ci vado solo ed esclusivamente col cal 20

eh be sarebbe una bella sfida... anche se per il cinghiale preferirei il 20... ma io non ho di qst problemi xke non frequento qst caccia... tt il resto si...

fortezza ha scritto:
Allora io sparo da sempre con un calibro 20... Apparte il discorso di vero e proprio amore verso questo calibro, ho notato negli anni che il cal. superiore pou ritenersi piu appropriato solo in situazioni limite, che a mio avviso poco hanno a che fare con la tradizione venatoria del nostro paese...oggi un buon 20, (meglio ancora se magnum) sa assolvere in pieno a tutti i bisogni del cacciatore odierno, ma sopratutto a tutti i tipi di caccia praticabili nel nostro territorio... subentra poi il discorso di una maggiore maneggevolezza (fattore che io credo determinante! in molte forme di caccia), di una linea piu sobbria e se vogliamo anche di eleganza maggiore...
sinceramente non ho mai sentito di un ventista che abbandona il 20 per il 12, mentre invece ogni anno che passa, sento sempre piu cacciatori che l' hanno provato e che lasciano volentieri il "fratellone" nell' armadietto...
poi ognuono pratichi col fucile che più gli da soddisfazioni, la caccia è bella anche x questo!!... ;)

Anche se è solo da pochi mesi che c'è l'ho, bè : QUOTO ALLA GRANDE !!!!!
Anche dalle prime uscite con il cal.20 , mai e dico mai un ripensamento !

zipzipzip........

fortezza ha scritto:
Io sono passato al 28 tanto tempo fa per un problema di udito , ma come giustamente hai notato tu sono sempre piu' frequenti i cacciatori che passano al 20 e quando lo fanno solitamente il 12 "prende la ruggine" invece non avviene mai il contrario ma c'e' di piu' in molti stanno prendendo in considerazione anche il 28 e il 410 tanto che all'EXA mi dicono che tante aziende si sono cimentate con questi calibri , non credo che la richiesta sia dovuta a problemi fisici dei cacciatori , da inguaribile amante della caccia e del bel tiro penso e spero che sia la cultura che sta cambiando , lo spirito sportivo , la voglia di nuove ed emozionanti sfide in questo mondo venatorio sempre piu' alla deriva ed avaro di soddisfazioni . Mi permetto di aggiungere che è anche un ottimo esempio per quelli che le studiano tutte per rendere la conquista di una preda piu' facile possibile . Ciao .

MA apparte il meno piombo in termini i gittata quanto spara meno lontano rispetto ad un 12 o ad un 20? Io ho un sovrapposto rizzini cal 28 ma ancora non sono riuscito a provarlo bene e non mi rendo conto di quanto il tiro utile si avvicini rispetto ad altri calibri

[spocht_2.gif]
only28 ha scritto:
fortezza ha scritto:
Io sono passato al 28 tanto tempo fa per un problema di udito , ma come giustamente hai notato tu sono sempre piu' frequenti i cacciatori che passano al 20 e quando lo fanno solitamente il 12 "prende la ruggine" invece non avviene mai il contrario ma c'e' di piu' in molti stanno prendendo in considerazione anche il 28 e il 410 tanto che all'EXA mi dicono che tante aziende si sono cimentate con questi calibri , non credo che la richiesta sia dovuta a problemi fisici dei cacciatori , da inguaribile amante della caccia e del bel tiro penso e spero che sia la cultura che sta cambiando , lo spirito sportivo , la voglia di nuove ed emozionanti sfide in questo mondo venatorio sempre piu' alla deriva ed avaro di soddisfazioni . Mi permetto di aggiungere che è anche un ottimo esempio per quelli che le studiano tutte per rendere la conquista di una preda piu' facile possibile . Ciao .
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [up.gif] hai gia detto tutto!!

Brandano ha scritto:
MA apparte il meno piombo in termini i gittata quanto spara meno lontano rispetto ad un 12 o ad un 20? Io ho un sovrapposto rizzini cal 28 ma ancora non sono riuscito a provarlo bene e non mi rendo conto di quanto il tiro utile si avvicini rispetto ad altri calibri
Con delle buone cartucce, entro i 30 metri le prede sono belle che ****.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto