Mi vergogno di far parte di Federcaccia.... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Mi vergogno di far parte di Federcaccia....

grifonenero ha scritto:
Scappato anni fa quando ho capito.
Ricordo che in un sondaggio di questo forum è risultato che il 44% di noi è (incredibilmente) iscritto a fidc.
Non è mai troppo tardi per cambiare idea.

Perchè incredibilmente???
Qui lavorano benissimo e io sono ancora in FIDC e ci rimarrò.
Bisogna lavorare dalle sezioni....quelle comunali e provinciale di Bologna fino ad ora sta facendo un lavoro egregio e non mi risulta abbia mai neanche provato a pubblicare un documento simile a quella di Venezia...
Ovvio che se lo farà il giorno dopo non sarò + federcacciatore...

Io sono iscritto, e leggendo questa lettere me ne vergogno davvero.
Qua da noi non si è arrivato a tanto e tutto sommato lavorano bene, ma è pacifico che si voglia privilegiare gli stanzialisti ed i cinghialai.
Devo dire però a mia piccola discolpa, che qua lavora burocraticamente molto bene; c'è una signora, di nome fa Rosangela, che è il vero angelo custode delle migliaia di cacciatori dell'imolese, che ogni anno ci aiuta molto e ci facilita in tutte le scartoffie che ahime noi cacciatori dobbiamo affrontare.

Lo so è una discolpa da poco, ed infatti tutte le volte che entro in federazione e ci sono i supercapi glielo dico che quando non ci sarà più Rosangela la mia tessera sarà stracciata.

Purtroppo qua l'Anuu è praticamente inesistente, altrimenti sarei uno di loro.

ozannagh ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Ricordo che in un sondaggio di questo forum è risultato che il 44% di noi è (incredibilmente) iscritto a fidc.

Bisogna lavorare dalle sezioni....quelle comunali e provinciale di Bologna fino ad ora sta facendo un lavoro egregio e non mi risulta abbia mai neanche provato a pubblicare un documento simile a quella di Venezia...

Ecco vedete che potrebbe essere una svolta avere una assicurazione di MIGRA... nel sondaggio che ho fatto l'84% dei votanti hanno votato favorevole.. Comunque so anche che non è tutto oro quello che luccica però potrebbe essere un segno per far spronare queste associazioni che con un regalino si comprano un cacciatore... per poi darti cosa nella caccia?
Io prima ero della federcaccia ora sono ANLC ma non è cambiato niente per me migratorista... concordo con Franz85

ozannagh ha scritto:
grifonenero ha scritto:

Purtroppo qui abbiamo un mentecatto che ci sta creando grandi problemi!
ma spero che questo sia l'ultimo danno ....anzi speriamo di riuscire a fermarlo prima che lo faccia!!!!

Se proposte del genere le avessero fatte i verdi, le avremmo considerate come un attacco alla caccia.
Le ha invece fatte FIDC...è questo il federalismo che vogliono imporre in veneto: restrizioni in ogni campo e in ogni ambito, già iniziato l'anno scorso con giornate fisse in provincia di Treviso. Chi è causa dei propri mal pianga se stesso.

franz85 ha scritto:
Io sono iscritto, e leggendo questa lettere me ne vergogno davvero.
Qua da noi non si è arrivato a tanto e tutto sommato lavorano bene, ma è pacifico che si voglia privilegiare gli stanzialisti ed i cinghialai.
Devo dire però a mia piccola discolpa, che qua lavora burocraticamente molto bene; c'è una signora, di nome fa Rosangela, che è il vero angelo custode delle migliaia di cacciatori dell'imolese, che ogni anno ci aiuta molto e ci facilita in tutte le scartoffie che ahime noi cacciatori dobbiamo affrontare.

Lo so è una discolpa da poco, ed infatti tutte le volte che entro in federazione e ci sono i supercapi glielo dico che quando non ci sarà più Rosangela la mia tessera sarà stracciata.

Purtroppo qua l'Anuu è praticamente inesistente, altrimenti sarei uno di loro.

Dani....quando Marocchi ( ex di Bologna e Juve ) voleva farsi la riserva che comprendeva anche il valico dei Casoni di Romagna l'unica associazione che di fatto si è messa di traverso e nel Piano Faunistico Provinciale è riuscito a impedirglielo è stata la FIDC e tu sai bene che quella zona è + ambita ai migratoristi che ad altri....io son stato presente a tutte le assemblee e manifestazioni...
Nella mia sezione sono ben visto xchè nonostante tutti sappiano che sono migratorista non manco quasi mai a catture di lepri e colaboro con quelle dai fagiani...
Grazie a questo negli scorsi anni son riuscito a far inserire nel nostro misero bilancio 500 euro x ripristino ambientale su una frana....ho fatto mettere piantine di biancospino,prugnolo,corbezzolo,mirandolo,sorbo...quest anno andando alla volpe ho visto che in quel posto uno aveva fatto un capanno x tiro afermo con relativi secchi....
Vorrà dire che la FIDC non è **** ovunque???
Mi piacerebbe sapre qual'è la % di cacciatori che...a qualsiasi titolo....fà qualcosa x la caccia oltrte a sparare...credo molto bassa...
L'invito che faccio a tutti è quello di informarsi prima di emettere sentenze...oltre al bianco e al nero ci son tante sfumature di grigio...
Un saluto a tutti...Andrea.

ozannagh ha scritto:
grifonenero ha scritto:

Vedi Andrea,
io sono contento e lo scrivo senza alcuna ironia che da te la FIDC lavori bene e tu sia contento, vuol dire che lì da voi fa il proprio dovere.
Bene.
Ma come vedi da questo esempio ecclatante di Venezia, dal sedicente "cinofilo" (non cacciatore si è definito cinofilo) che avete come presidente nazionale e da quello che ho visto nella mia Liguria ( e letto di analoghi comportamenti altrove) la FIDC non ha lavorato, non lavora e non lavorererà mai bene per noi migratoristi.
Certo non è l' arciCONTROlacaccia, ma siamo lì...
se non è zuppa è pan bagnato.

più di qualcuno lo diceva da tempo a rudi, sono contento che finalmente il nostro amico, abbia aperto gli okki, anch'io le mie prime 8, (ma forse anche 7 ) licenze, le ho pagate alla fidc, e seppur non fossero arrivati ancora a questi livelli, mi guardài intorno per alzarvi i tacchi quanto prima, ma possibile che non si riesca a vedere per tempo, chi rema contro? per essere un pò più espliciti, possibile che ci sia ancora gente, che non riesce a veder il muro prima di sbatterci addosso? benvenuto tra i cacciatori rudi, si !! quelli che a caccia, vogliono continuare ad andarci!!!

X tutti i federcacciatori e gli altri associati ad altre aa.vv

Chi dice che lo fa perchè c'è l'amico\a,chi perchè cè quella\o che sbriga le pratiche burogratiche,chi per pigrizia,ecc quindi siete complici della fine della caccia in Italia.Ma come diciamo sempre che sono state loro la nostra rovina e ogni anno cmq facciamo l'assicurazione dalle rispettive aa.vv o addirittura dalle peggiori?Quindi e anche per colpa vostra se io subisco i soprusi,prendetevi un pò di tempo e fateveli da soli le carte per andare a caccia e subito dopo fatevi l'assicurazione privata.
Non siete coerenti con quello che dite!!!

queste scusa il termine valentino88, ma mi sembrano delle vere str****te, Io penso che sia l'unione che fà la forza, non indebolisci certo un'associazione togliendogli 80 euro di tessera, bisogna solo cercare di promuovere uelle che lavorano bene e seriamente. Di quelle che ci usano, soltanto come dei numeri, per accapparrarsi poltrone, non ne abbiamo sicuramente bisogno, ne per difendere la nostra passione, ne come nostri amministratori o rappresentanti.

Oggi alla Gara Di Pasqua della FIDC al TAV di Jesolo (oltretutto Vinto dal sottoscritto) è stato consegnato il verbale della Riunine fatta dagli ATC a Venezia con i discorsi di Babbo(vice presidente FIDC Prov Venezia) (Farneticazioni) con le relative proposte fatte dallo stesso"personaggio".........in un promo momento sembrava non interessare.......poi leggendo bene il tutto l'ambiente si è surriscaldato non poco.....in concomitanza facevano la gara i federcacciatori di quarto D'Altino ( segugisti scatenati) ....iniziando a percepire qualcosa,son venuti da me e mi hanno domandato una copia che "papiro" preparato .........Finale...si son incazzati di Brutto domandando spiegazioni al proprio presidente di quanto scritto......questo imbarazzato......ha affermato di non saperne nulla e domanderà lumi alla prov Lunedi di tale nefanda proposta.....!!!!
Speriamo che la cosa abbia un seguito positivo e si riesca a fermare questa persona (e la sua proposta) prima che i danni siano irreparabili!!!!!

Non capisco di cosa vi meravigliate? Quando a una recente puntata di Porta a Porta il presidente Federcaccia disse che LUI preferiva andarci solo con i cani e senza fucili io credevo si fosse toccato il fondo, da parte mia sono 3 anni chi li ho mandati a cagare, non so cosa aspettino gli altri? Federcaccia e Arcicaccia meritano di non avere piu' iscritti poi fate voi ognuno e' libero di farsi il culo da solo, basta trovare un bel bastone dove andare a sedersi senza mutande [Trilly-77-24.gif]

cicalone ha scritto:
Non capisco di cosa vi meravigliate? Quando a una recente puntata di Porta a Porta il presidente Federcaccia disse che LUI preferiva andarci solo con i cani e senza fucili io credevo si fosse toccato il fondo, da parte mia sono 3 anni chi li ho mandati a cagare, non so cosa aspettino gli altri? Federcaccia e Arcicaccia meritano di non avere piu' iscritti poi fate voi ognuno e' libero di farsi il culo da solo, basta trovare un bel bastone dove andare a sedersi senza mutande [Trilly-77-24.gif]

Il problema è che i soci Fidc son tutti dai 60anni in su'....ogni sede gli fa tutto dai tesserini ai rinnovi.....pagano tutto compreso e non sanno che il costo totale è di circa 40/45 euro in piu' delle altre AAVV.....con questa scusa loro sono in una botte di ferro!!!!

grifonenero ha scritto:

Federcaccia purtroppo e' ancora l'associazione piu' forte per una serie di motivi...Amicizia indifferenza,politica,ignoranza.

Per moltissima gente l'associazione venatoria e' colei che fa "i documenti per il porto d'armi" percio' una vale l'altra e non si cambia perche' magari negli anni si e' creata una amicizia...
Questo andazzo e' difficile da modificare

In tanti...troppi ...continuate a parlare senza conoscere...
Mi continuo a chiedere quanti di voi fà qualcosa x la caccia da Febbraio ad Agosto...oltre che parlarne al bar e qui...
A chi ancora vagheggia di un mondo venatorio ove tutti hanno un'assicurazione privata chiedo:
Chi ci rappresenterà poi nei vari ATC, ENTI LOCALI,ecc..ecc?
L'invito che ( ri ) faccio a tutti e' fate la tessera che vi pare ma "lavorate" x la caccia....entrate nei circoli comunali...lottate...
L'ultimo post di Rudi ha dimostratoche le cose si possono cambiare...ma bisogna esserci...
Un saluto a tutti...Andrea.

Non sono federcacciatore e se potessi avere tempo libero tirerei dietro anche l 'iscrizione dell'ambito GE1..
Cmq anche qui c'è già una zona abbastanza estesa oltrechè la più vocata dell'ambito dove la lepre è cacciata solo da un'elite di cacciatori..evito di andarci perchè se il cane me ne ferma una io la provo ad abbattere quindi per rispetto(e alle volte mi chiedo di chi) non la batto..anche se buona per le beccacce..
Un punto mi pare tuttavia da non buttare alle ortiche sebbene sia da modificare..riguarda gli orari fissi..
Da modificare perchè gli orari fissi sono accettabili solo per la fauna stanziale e a dirla tutta sarebbe auspicabile avere anche giornate fisse almeno fino a fine settembre..
In Liguria non c'è limite..i polli finiscono subito e la seconda uscita è già uscita senza possibiltà di incontro..
In Emilia con giornate e orari fissi,ogni volta è quasi come una sorta di apertura..poi subentra il passo, il cinghiale e le becche e la pressione venatoria "legale" sulla fauna stanziale diminuisce..

ma guarda rudi che questo tipo di servizio, lo fanno tutte le sezioni comunali,salvo qualche raro caso, quindi non lo fa solo federcaccia, e oltretutto nella stragrande tra questi, viene svolto gratis, perciò i tuoi tesserati ultra sessantenni, non se ne accorgerebbero neanche. Comunque se a voi va bene di correre rischi simili, per non voltare le spalle ai vostri amici dirigenti che vi trattano, un pò come numeri, siete liberissimi di farlo. Io ti dico solo, che se fosse successa una cosa simile, in uno dei due atc di vicenza, si sarebbe catenata una vera e propria rivoluzione, come penso sia giustissimo, dunque da veri italiani, aspettate sempre che sia troppo tardi, per poter poi correre ai ripari, prima di prendere i dovuti provvedimenti, penso che, dopo l'uscita di una proposta del genere, non ci penserei neanche un secondo a mandarli a quel paese, ma forse la vera motivazione di fondo, é che speri di salvare capra e cavoli, ignorando che col tempo potresti perderli entrambi comunque, e forse anche irreversibilmente. pensaci rudi! non lo fai solo per te, ma lo fai nell'interesse di altri 148 tesserati della tua sezione. cosa gli dirài se le cose non dovessero andare come speri? sapevo, ma non volevo voltare le spalle a degli amici?

Rudi4x4 ha scritto:
Bekea...tu sai quanto ho difeso federcaccia......ma mai pensavo arrivasse a tanto!
E' stata una delusione grandissima leggere ste cose demeniali..oltretutto fatte da una persona ...che.....beh lasciamo stare senno mi becco na querela!!!!!

Adesso basta ..cerchero' di far piu' danni possibili alla mia ex associazione!!!!

Rudi dove stava andando fidc,me ne sono accorto in tempi non sospetti,ho salutato tutti e me ne sono andato.

La cosa cmq non finirà qui , grazie anche all'aiuto di Marco5 prepareremo dei volantini da distribuire ad ogni gara ogni riunione di FIDC , ...Molti....tanti...quasi tutti....i soci FIDC non sanno nulla di
questa cosa!
Già questa sera son stato a casa di qualche "testa calda" che ha tanti segugi spiegando bene cosa sta succedendo ...e vi garantisco che non erano contenti.....

Come ha detto giustamente marco5...oggi il far sapere ai "soci" cosa sta succedendo è l'unica cosa che ci puo' dar una mano in Prov Di Venezia!
Ho avuto una proposta di cambiare associazione, ma finchè faro' questa "guerra" non posso cambiare , rischierei di creare degli alibi o delle scusanti a chi sta già "porconando" di quello che sto facendo!
Cmq vi terro' informati !
Chiedo a marco5 se mi accompagna al trofeo "Franzin" a Mira per la distribuzione dei volantini e li ci sarà anche l'innominabile imbecille che ha fatto la proposta!!!!!
E ci sarà da ridere!
Finito questo lavoro lascero' FIDC !!!!!!!

Rudi, ti conosco in modo "virtuale" ormai da un paio d'anni, e devo dire che sei sempre stato coerente e corretto nei tuoi post, pronto a difendere la tua associazione ma anche a criticarla quando serve, sempre in modo costruttivo, per il bene della nostra passione, difendendola comunque, anche in virtù del ruolo che in essa ricopri. Stavoltà però ha passato il segno; il dirigente che ha fatto queste proposte non ha tutte le fascine al coperto, prendetene le distanze, (come stai facendo), informa gli iscritti e consegnalo al suo destino...

Leggendo i vostri post cerco un attimo di riflettere.Come scrive Ozzanagh (Andrea), la F.I.D.C. in molti parti del Nord funziona bene ed e' la maggiore associazione.Anche qui nel Ferrarese non e' da meno.Avendo trascorso 12 anni di impegni come consigliere comunale,carica che in definitiva conta solo come statuto,ma che in realta' ha zero potere,ho potuto constatare che in realta' locali Comunali, i cacciatori, come pecore, seguono il loro "Padrone",una persona con uno spiccato modo di porre particolare attenzione agli interessi dei suoi associati,con idee strampalate,egoistiche e innovative,con estrema fermezza e convinzione.Se poi questa persona iscritto a una qualsiasi associazione ha una certa carica decisionale appoggiato appunto dai cacciatori locali si sente il diritto di dare una risposta alle molte lamentele e proposte fornendo poi quegli stralci di assurdi regolamenti che non sono assolutamente la volonta' della maggioranza.Detto questo volevo solamente dare luce a queste assurde,ma reali situazione che si vengono a creare quotidianamente nelle nostre (tutte) associazioni e mi viene da pensare che spesso bisogna affrontare la causa con chi spudoratamente usa questo piccolo potere decisionale pur contrastando il programma Nazionale.Ecco allora che rifletto e penso che Rudy sia molto deluso giustamente,ma prendersela con tutto l'apparato sia iniquo,anche se ripeto queste posizioni sono pericolose e vanno ridiscusse, messe subito al bando dalla commissione e rivalutate....ciao Davide..

ferretti davide ha scritto:
Leggendo i vostri post cerco un attimo di riflettere.Come scrive Ozzanagh (Andrea), la F.I.D.C. in molti parti del Nord funziona bene ed e' la maggiore associazione.Anche qui nel Ferrarese non e' da meno.Avendo trascorso 12 anni di impegni come consigliere comunale,carica che in definitiva conta solo come statuto,ma che in realta' ha zero potere,ho potuto constatare che in realta' locali Comunali, i cacciatori, come pecore, seguono il loro "Padrone",una persona con uno spiccato modo di porre particolare attenzione agli interessi dei suoi associati,con idee strampalate,egoistiche e innovative,con estrema fermezza e convinzione.Se poi questa persona iscritto a una qualsiasi associazione ha una certa carica decisionale appoggiato appunto dai cacciatori locali si sente il diritto di dare una risposta alle molte lamentele e proposte fornendo poi quegli stralci di assurdi regolamenti che non sono assolutamente la volonta' della maggioranza.Detto questo volevo solamente dare luce a queste assurde,ma reali situazione che si vengono a creare quotidianamente nelle nostre (tutte) associazioni e mi viene da pensare che spesso bisogna affrontare la causa con chi spudoratamente usa questo piccolo potere decisionale pur contrastando il programma Nazionale.Ecco allora che rifletto e penso che Rudy sia molto deluso giustamente,ma prendersela con tutto l'apparato sia iniquo,anche se ripeto queste posizioni sono pericolose e vanno ridiscusse, messe subito al bando dalla commissione e rivalutate....ciao Davide..

Quello che sostengo io da sempre Davide...
Le battaglie bisogna farle da "dentro"...farle da una seggiola al bar contano niente...
Bisogna fare quello che sta facendo Rudy...lottare con tutti i mezzi da associato, si dà nettamente + risalto alla lotta che farlo da esterno...
In bocca al lupo Rudy!!!! :wink:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto