E' arrivato il Rizzini Artemis! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: E' arrivato il Rizzini Artemis!

auguroni Giatrus,fucile stupendo.. il sistema di chiusura non conosco ma sicuramente rizzini e' un ottimo fucile e poi con quelle anatre incise la dice lunga.. :D

X giatrus complimenti io ho sempre avuto un debole x il sovrapposto e devo dire che il tuo è veramente bello. Certo il peso non lo rente molto idoneo alla vagante ma cmq non proibitivo io spesso vado aa fare la passata un un canalone vicino casa mia con il Vega Special trap di mio padre che pesa 3.8 kg senza cartucce e devo dire che tutto sta diferenza rispetto al mio benelli che pesa 3.05kg non la sento.
Ciao Davide

cmq al di là del peso effettivo ho notato una cosa... l'altra volta ho preso in mano un sovrapposto di 4 kg, sinceramnete all'imbracciata equivaleva ad un automatico di 3kg, quindi alla fine anche se il peso effettivo è tanto, poi all'imbracciata pensandoci bene non dovrebbe essere tanto ingombrante

ciao il fucile di listino viene 2450 con lo sconto l'ho pagato 2100 euro.
Oggi prima sessione al percorso caccia veramente eccezionale ho fatto un bel 23, i piattelli si fumano.
facevo andare via molto il piattello per prenderlo lontano ho fatto veramente bei tiri.

Giammi92 ha scritto:
cmq al di là del peso effettivo ho notato una cosa... l'altra volta ho preso in mano un sovrapposto di 4 kg, sinceramnete all'imbracciata equivaleva ad un automatico di 3kg, quindi alla fine anche se il peso effettivo è tanto, poi all'imbracciata pensandoci bene non dovrebbe essere tanto ingombrante
Il problema del peso si nota quando si caccia camminando.
Io avevo un SO2 da tiro al piccione che pesava 3.6kg,da capanno non c'erano problemi,ma in vagante nonostante un bilanciamento pressochè perfetto alla lunga si sentiva.

palomba 70 ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
Io avevo un SO2 da tiro al piccione che pesava 3.6kg,da capanno non c'erano problemi,ma in vagante nonostante un bilanciamento pressochè perfetto alla lunga si sentiva.

io faccio la vagante con l'A301 e pesa più di 3,4 kg scarico e problemi non ne ho....e non sono un culturista...
penso che il problema del peso sia solo una questione d'abitudine, nè più ne meno...se ci pensate bene un ogetto di 3-4 kg non viene generalmente definito "pesante"...secondo me è molto più fatidioso il peso statico della trisacca o dello zaino che gravano per tutto il giorno sugli stessi punti!

se richiedete il catalogo online alla rizzini in gironata vi arriva per email.
L'aurum ivato costa 1900 euri però tenete conto che in genere le armerie oneste fanno un 20% di sconto sul prezzo di listino quindi siamo sui 1500 euri.
Per le caratteristiche meccaniche non discosta molto dall'Artemis.

giatrus ha scritto:
L'aurum ivato costa 1900 euri però tenete conto che in genere le armerie oneste fanno un 20% di sconto sul prezzo di listino quindi siamo sui 1500 euri.

dovrebbero essere lo stesso fucile, solo che l'artemis ha le cartelle lunghe.... [lol.gif]
mi sto informando anch'io perchè vorrei prenderlo in cal 28!

Ale! ha scritto:
[quote="palomba 70":2fn9rldz]
Giammi92 ha scritto:

io faccio la vagante con l'A301 e pesa più di 3,4 kg scarico e problemi non ne ho....e non sono un culturista...
penso che il problema del peso sia solo una questione d'abitudine, nè più ne meno...se ci pensate bene un ogetto di 3-4 kg non viene generalmente definito "pesante"...secondo me è molto più fatidioso il peso statico della trisacca o dello zaino che gravano per tutto il giorno sugli stessi punti![/quote:2fn9rldz]

Hai capito perchè adoro il cal.20.Per lo scaccio ai tordi,prestazioni balistiche pressochè identiche al 12 ma con peso dell'arma e cartucce più contenuto.

Ale! ha scritto:
giatrus ha scritto:

dovrebbero essere lo stesso fucile, solo che l'artemis ha le cartelle lunghe.... [lol.gif]

Un vero giocattolo lo presi per le pispole al gioco Artemis ..? Canna 70 strozz interni mononogrillo con selettore ,lo pagai 2100€,stesso prezzo del berretta silver pigeon 4 il franchi veloce €1100
L'ho usato diverse volte al quagliodromo Sembra di sparare con una Piuma

Ale! ha scritto:
giatrus ha scritto:

a me lo regalarono quando avevo 15 anni in cal 28 e credo che lo pagarono al tempo sui 1500 o giù di li, poi a 18 anni ho ordinato sempre x lo stesso fucile le canne del 20 e quelle mi sono coste un po, 650 euro canne di 67/68 (non ricordo) con 5 strozzatori.
é il fucile con il quale ho imparato a sparare e mi torna a occhi chiusi, è ben bilanciato e poi avendo 2 canne lo uso in cal 28 al capanno e in cal 20 ai tordi e con il cane...a mio parere mi sento di dire rapporto qualità/prezzo più che buono [20]

...Aggiorno il post... Buongiorno! Vorrei far mio un sovrapposto Artemis cal.12, Sapreste dirmi che prezzi girano? Sia nel modello "base" che in "de lux". Grazie a Tutti

Il Rizzini Artemis, costa di listino poco meno di 2300 €, mentre la versione De lux circa 4.400 €. Un armeria che ti vuole trattare bene può arrivare a praticarti anche il 20% di sconto e farti fare il fucile con dei bei legni. Puoi sciegliere gratuitamente il tipo di calcio, se a pistola o all'inglese per esempio, se avere le maniglie per la cinghia, lunghezza delle canne, piega lunghezza calcio ecc. ecc.
Ottimi fucili con altrettanto ottime canne.

Ciao

Ottimo!la versione de lux sarebbe protpio uno sfizio...Il "base" penso proprio che entrerà in rastrelliera!!La cosa difficile sarà trovare un'armeria così disponibile....

ciao a tutti ieri è arrivato il Rizzini Artemis cal 12.
Che dire veramente bello,bei legni di noce e bellissime incisioni,ottimamente bilanciato
dovevate vedere la faccia mia e dell'armiere allo sballo della confezione da rimanere senza parole.
Ora non mi rimane che provarlo :)
allego qualche foto
stupendo...è un gioiello..!!!

Sono incisioni a mano o, piu' probabilmente, fatte a rullo, cioe' stampate a pressione? Fra bascula liscia e "incisioni" a pressione preferisco la bascula "bianca," piu' fine delle incisioni pacchiane fatte a pressione. Ma e' solo la mia opinione. Se a voi piace l'incisione "di serie," de gustibus. Per me e' come un calcio di legnaccio verniciato per assomigliare a un noce pregiato. Anche le zigrinature fatte a pressione invece che a intaglio non mi piacciono affatto.

Io aggiungo: non mi piacciono i sovrapposti con i ramponi sotto le canne, per me, possono aggiungere tutte le incisioni, di serie o non , che vogliono, non avranno mai una bella linea, come un Beretta o un Boss. La bascula io la preferisco senza finte cartelle e non nichelata ma ma tirata a specchio, a meno che non si parli di un fucile fine come meccanica e con incisione esclusive fatte su ordinazione. Questa,però, è un'altra storia.

Saluti Cafiso

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto