Re: kurzhaar e springer
-------------------------------------------------------------
Gentilmente se vuoi spiegare, il perchè secondo te la quaglia selvatica dovrebbe rovinare la ferma del cane....(quella d'allevamento lasciamola stare, che qui hai pienamente ragione)
[lol.gif][/quote Le quaglie di allevamento rovinano i cani se non si sanno trattare. Le prove per cani da ferma si corrono anche su quaglie di voliera, senza che questi si rovinano. La quaglia selvatica è completamente diversa da quella allevata, il cane la sa distinguere perfettamente, in base a questo cambierà anche il suo modo di cacciarla. La quaglia di allevamento per il cane è solo un gioco, i vari movimenti strani compreso alcuni movimenti di coda il cane li mette in atto per la troppa confidenza che si prende con un "selvatico" ormai familiare che fra l'altro non sa difendersi. Quando si confronta con la quaglia "vera" sa che non può permettersi nessuna licenza, allora ricompare la rigidità della ferma e l'immobilità della coda, ricompare lo stile di razza.[/quote]
---------------------------------------------------------------
Se si parla di cani "fatti" ti dò ragione, Se si parla di cani da gara, ti dò ragione. Se si parla di cuccioli e cuccioloni, il discorso, secondo le mie esperienze, cambia. Le qualità delle gabiarole, sappiamo tutti quali sono,(Togliendo qualche caso). Sono facili a farsi abboccare dal cane, quindi inevitabilmente se si continua, si rovina il cane e dopo sarà molto difficile riprenderlo.
A mio modesto parere, ormai la quaglia selvatica rimane l'unico uccello per addestrare un cane da ferma. Beccacce....manco a parlarne, (a menochè uno non passi la tua vita col cane tra boschi) Starene ....scomparse. Beccaccini....un cane che ferma i beccaccini per me è il massimo, ma addestrarlo solo su di loro.... dovresti vivere a Vercelli ma ormai con le nuove tecniche di raccolta del riso....neanche lì.
Rimane la scuola della quaglia selvatica....da me è stato sempre così, poi si passa alla beccaccia. Anch'io ho fatto cani partendo dalle beccacce, ma ai tempi te lo potevi permettere. Adesso non ci penserei proprio.
La quaglia è il primo approccio del cane da ferma, (ai tempi attuali), non vi è selvatico che la possa sostituire, (almeno da me). Non porterei mai un cane ne su gabiarole, ne su starne allevate, ne su fagiani immessi.
[lol.gif]