CARICARE CON POLVERI MISTE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore

ciricipo

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
SALVE ! MI HANNO REGALATO DELLA POLVERE PROVENIENTE DA VECCHIE CARTUCCE QUINDI è DI TANTI TIPI DI POLVERI . HO CARICATO 1. 60 PER 32 GRAMMI DI POLVERE CON INNESCO 616 C'è CHI MI DICE CHE è TROPPA . CHE NE PENSATE ??

Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

ciricipo ha scritto:
SALVE ! MI HANNO REGALATO DELLA POLVERE PROVENIENTE DA VECCHIE CARTUCCE QUINDI è DI TANTI TIPI DI POLVERI . HO CARICATO 1. 60 PER 32 GRAMMI DI POLVERE CON INNESCO 616 C'è CHI MI DICE CHE è TROPPA . CHE NE PENSATE ??

Mi spieghi come possono dirti che è troppa o è poca ? Su cosa si basano ? Sanno cosa c'è dentro ? Quante e quali polveri ? E in che percentuali ?
No, perchè è impossibile e quindi non ci sono risposte.
Allora ci sono ottimi motivi per consigliarti di lasciar perdere, prendere il miscuglio di polveri e buttarle via, eviterai guai seri per la tua incolumità.
Con 25 euro comperi un kg di polvere da sparo moderna e sopratutto della quale si conoscono le qualità fisico-chimiche e le doti balistiche.
Ciao

GRAZIE DEL CONSIGLIO ! GETTARLA NON ME LA SENTO FARò DELLE DOSI LEGGERE E LE SPARO AL PERCORSO DI CACCIA COSI NON AVRò PROBLEMI COME POTREI AVERNE CON LA SELVAGGINA !!

ciricipo ha scritto:

Io fossi in te lascerei perdere.

Buttala come ti hanno detto tutti , anche se per assurdo dovessi caricare 1 cartuccia , dico 1 in senso fisico , discreta le altre non sarebbero mai uguali a quella e anche il fatto di spararle al percorso non ti fa risparmiare nulla , non sapresti mai se hai mancato un piattello o se la cartuccia non è stata efficace . Difficilmente nelle risposte del forum trovi tutti concordi questa è una di quelle ed hai anche il parere tecnico di Scotti . poi fa come credi . Ciao .

ciricipo ha scritto:
GRAZIE DEL CONSIGLIO ! GETTARLA NON ME LA SENTO FARò DELLE DOSI LEGGERE E LE SPARO AL PERCORSO DI CACCIA COSI NON AVRò PROBLEMI COME POTREI AVERNE CON LA SELVAGGINA !!
buttala ! ........ non capisco perche spesso ci puntiamo a voler utilizzare materiali vecchi e stravecchi (la polvere non e' come il vino che migliora invecchiando) o peggio ancora di dubbia provenienza .... con pochi euri si compra il materiale per coricare in tutta sicurezza ...... quindi butta via tutto e vedrai che sul mercato ci sono un saccho di ottime polveri a 20/25 euro al kg con le quali potrai caricare sia per la caccia sia per il percorso in tutta tranquillita'....ciao

Anche secondo me non vale la pena caricare polveri in miscuglio. Sai ,molti anni fà anche a me regalarono delle polveri miste, e sebbene i vari tipi fossero noti ( l'amico si era seccato di caricare una miriade di polveri), dopo un paio di tentativi e da solo, capii che l'uso migliore era quello di buttarlo. Ciao!

BUTTA tutto e compera una polvere buona e conosciuta (jk6,mb,f2,sipe,tecna,gm3,c7perfecta,s4,mg2,ecc...)ricordati che con dei componenti molto diffusi e di facile reperibilità è più facile caricare cartucce che vanno bene,semplicemente perchè molti possono darti dei buoni consigli per anni di esperienze personali!
Vedrai che con dei componenti di qualità otterrai cartucce di qualità.
Saluti da Vik80

LARSEN ha scritto:
Anche secondo me non vale la pena caricare polveri in miscuglio. Sai ,molti anni fà anche a me regalarono delle polveri miste, e sebbene i vari tipi fossero noti ( l'amico si era seccato di caricare una miriade di polveri), dopo un paio di tentativi e da solo, capii che l'uso migliore era quello di buttarlo. Ciao!

ma che butti.....
ci fai gli stoppini per accendere il fuoco..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Prendi della segatura, mischiala con della paraffina sciolta, e quando il miscuglio e' ancora morbido (ma non caldo) aggiungi la polvere e impasta come se fosse la massa del pane. Poi fa dei cilidretti di questa pasta, lasciali indurire, e usali per accendere il fuoco quando vai al campeggio. Oppure--meglio ancora--versa la polvere nellla tazza del gabinetto e tira la catena!

Anche io ti do i consigli che ti hanno scritto gli altri utenti, con le polveri non si scherza, magari ci sono monobasiche mischiate a ballistiti ecc....come puoi ricavarci una dose funzionale e Sicura?
Se ti va di capirci di più, mandaci un paio di foto in 1° piano.
Saluti Roby62

I Vecchi della mia zona caricano ancora un miscuglio con Acapnia,Randite ed Universal per i piccoli calibri...anche se ancora non ho capito perchè mischiare le 3 polveri e non fare per ognuna una carica...comunque le ho sparate anch'io ma niente di eccezionale.

Anche nelle mie zone facevano il cosiddetto mischio a 5 polveri o a tre polveri che si trattava di Acapnia-randite-universal-exelsior-alfa oppure: Randite-Acapnia-Universal. Per non parlare della Sipe-S4 ecc.....
Ma in "mischio" o " miscela" di ciricipo è un'altra cosa, se non ho capito male proviene da cartucce scaricate, quindi composizioni chimiche diverse, proporsioni diverse, modo di conservazione dubbio ecc......
Saluti Roby62

questo è il mio miscuglio !! con 1.60 per 32 grammi di piombo innesco 616 borra dispersante e chiusura stellare per i tordi funziona !!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto