Alla migratoria nel bosco con piccoli calibri (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
3
Autore

36 Magnum

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Come da titolo chiedo se nessuno di voi sia mai andato alla migratoria(bottacci, sasselli) nel bosco a volo con fucili calibro 28 o 36.
In tal caso che fucili adoperate?

Grazie in anticipo delle risposte

Re: Alla migratoria nel bosco con piccoli calibri

36 Magnum ha scritto:
Come da titolo chiedo se nessuno di voi sia mai andato alla migratoria(bottacci, sasselli) nel bosco a volo con fucili calibro 28 o 36.
In tal caso che fucili adoperate?

Grazie in anticipo delle risposte
cal 28 benelli naturalmente [5a] [5a] [5a]

Benelli e rizzini sono ottimi prodotti, cosa mi dite dei turchi?
Ne posseggo uno cal 20 (optima) ma dopo 2000 cartucce si incominciano a deteriorare le parti meccaniche, non sò quanto possano essere indicati!!!

36 Magnum ha scritto:
Benelli e rizzini sono ottimi prodotti, cosa mi dite dei turchi?
Ne posseggo uno cal 20 (optima) ma dopo 2000 cartucce si incominciano a deteriorare le parti meccaniche, non sò quanto possano essere indicati!!!
yldiz 410 prezzo qualità ottima

Per fortuna o sfortuna siamo in molti , personalmente sono oltre 20 anni che caccio di tutto solo col 28 e alternativamente anche con 410 , ora ho solo due fucili con cui vado a caccia
686 s Beretta e Benelli crio entrambi cal. 28 . Ti dico subito che fu una scelta forzata anche se ora ne sono soddisfatto . Ciao .

@only 28, all'inizio é difficile il cambio di calibro.
spari pure a volo allo spollo e al rientro?
grazie

Io ci caccio tutto compresi colombacci , lepre , beccaccia e germani , lo spollo è la mia caccia preferita , la differenza che trovi maggiormente fastidiosa è la limitata portata , su grossa selvaggina piu' che mai , devi trovare sempre il modo di insidiarli a portata giusta , allo spollo invece le differenze sono minori di quanto sembra , spari a tiro , e se li prendi col 12 li prendi anche col 28 , devi solo stare un po' piu' attento , se invece non li prendi col 28 col 12 ne prendi pochi a meno che non ti fai aiutare dalle dispersanti ma questo è un altro argomento . Te saluto Giuliano e so contento che te nteresseno li piccoli calibri vo di che n'te lo munno , de cui Fuligno è lu centru , ce stanno pure li pischelli che glie piace de cambia' .
Scherzi a parte contattami quando vuoi , ciao .

only28 ha scritto:
Io ci caccio tutto compresi colombacci , lepre , beccaccia e germani , lo spollo è la mia caccia preferita , la differenza che trovi maggiormente fastidiosa è la limitata portata , su grossa selvaggina piu' che mai , devi trovare sempre il modo di insidiarli a portata giusta , allo spollo invece le differenze sono minori di quanto sembra , spari a tiro , e se li prendi col 12 li prendi anche col 28 , devi solo stare un po' piu' attento , se invece non li prendi col 28 col 12 ne prendi pochi a meno che non ti fai aiutare dalle dispersanti ma questo è un altro argomento .

La penso proprio come Only28.
Caccio spesso con il mio Sovrapposto Franchi Veloce cal.28 e sinceramente su tiri a selvatici a debita distanza non noto una differenza eclatante col cal.12,logicamente se con quest'ultimo capita spesso di provare il tiro nel folto ad imbracciare col 28 se non si "accompagna" per bene il selvatico prima di tirare il grilletto inutile sparare.
Per quanto riguarda la grossa migratoria io ci caccio solo il colombaccio e la beccaccia...ti consiglio di provare,prendila come una scuola di tiro perchè una volta che ci fai la mano non affretterai mai il tiro o sparerai con gli occhi aperti a casaccio...
inoltre ti consiglio anche di non metterti a sparare cartuccine con dosi eccessive di piombo,io max 21gr sparo!
Ciao...

Dimenticavo,certe volte uso il 410 di mio padre col quale ho tirato a volo prevalentemente tordi e quaglie e con cariche normali (dai 9 ai 12 gr di piombo) spesso il selvatico se colpito oltre i 15 m tende ad allungare prima di cadere quindi sono dell'opinione che sia più indicato per i tiri a fermo a meno che non inizi a sparare cartuccione di 20 gr circa e mi sembra una cosa sciocca!
PS: La mia non è una moda perchè ho da sempre accompagnato mio padre a caccia con un Investarm monocanna cal.28 canna 71 *.

io sparo a volo, ai tordi e ai colombacci dal palco!!
Ho iniziato con un combinato 20/36 ma ora sarei intenzionato ad acquistare un automatico 28 o in alternativa una doppietta 28, ho visto gli Yldiz(quelli turchi) ma non sò come vadano, il prezzo é buono ma il risultato?????

giovannit. ha scritto:
Visto l'andazzo adesso suggeriro' alla Benelli di costruire un fucile di calibro 4 mm, che spara 7 grammi di piombo n. 14 cosi' ci andate a oche in Ungheria... [lol.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

giovannit. ha scritto:
Visto l'andazzo adesso suggeriro' alla Benelli di costruire un fucile di calibro 4 mm, che spara 7 grammi di piombo n. 14 cosi' ci andate a oche in Ungheria... [lol.gif]

------------------------------------------------------
[Trilly-77-24.gif] [17] E' inutile...sei italiano fino all'osso!!!!!
altro che alascoto.... :mrgreen:

bella giovannit...è una lotta dura su questo sito...........si ma col 28 tirateci ai fagiani in riserva non a colombi dal palco che tante volte non bastano 36 gr nel calibro 12.....parere personale ovviamente.....saluti luca.

Quest'anno ne ho uccisa una con il 36 a volo, ma da vicino con 22 grammi!!!
Che culo!!! ahahaha

io sparo 25 gr col cal 20 senza avere pressioni alle stelle e avendo una rosata consona anche ad abbattere un colombo a 30 mt massimo 35 mt col cal 36 sparare 22 gr non ha senso se si parla di leggerezza....sempre secondo me...saluti luca.

36 Magnum ha scritto:
Quest'anno ne ho uccisa una con il 36 a volo, ma da vicino con 22 grammi!!!
Che culo!!! ahahaha

ciao come puoi vedere dal profilo abiatimo nella stessa citta. Siamo un po di folignati a scrivere sul forum... che caccia pratichi?

@brancato gaetano: quali fucile usi?
pochi giorni fa ho visto una doppietta 410 niente male anche se vorei un semi automatico!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto