Entro quanti mt possiamo non usare il contenitore? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore
Punteggio reazioni
3
Oltre quale distanza si rende necessario l'utilizzo di cartucce con contenitore?
Chiaramente non parlo di fagiani e beccacce ma più precisamente tordi e colombi.
Mi rendo conto che troppo spesso le ho acquistato con .....e poi aver fatto buoni tiri (a distanza visivamente utile...) con cartucce senza.Sarà tutto un darselo a dintendere??

Re: Entro quanti mt possiamo non usare il contenitore?

Io quasi la totalità delle cartucce che uso sono col contenitore,anche per tiri ravvicinati perchè spesso mi è capitato di tirare selvatici a distanza medio-lunga che anche se caduti non ho recuperato quindi preferisco qualche pallino in più sull'animale.
Se però mi trovassi in una zona dove oltre una determinata distanza non potessi sparare uso volentieri le bior che se in giornata uccidono alla stessa distanza di quelle col contenitore.
Per la distanza direi dai 20m in poi quoto per il contenitore.

Con la polvere "mirabene" il contenitore e' optinal.
Scherzi a parte,oggi si fanno bei tiri anche con cartucce senza contenitore,ma credo che con un selvatico più duro ( anatidi colombacci ) dopo i 20m un assetto con borra e' più idoneo.
Ciao

io direi che per colombacci e anatidi è d'obbligo il contenitore anche a 5 metri.....per tordi e tutto il resto fino ai 20 massimo 25 metri anche una bior fà il suo dovere...ma raramente faccio cartucce bior..mi sono abituato a sparare contenitore anche molto vicino e secondo me è meglio.....non me piace far ridere le volpi...saluti luca.

anconetani ha scritto:
io direi che per colombacci e anatidi è d'obbligo il contenitore anche a 5 metri.....per tordi e tutto il resto fino ai 20 massimo 25 metri anche una bior fà il suo dovere...ma raramente faccio cartucce bior..mi sono abituato a sparare contenitore anche molto vicino e secondo me è meglio.....non me piace far ridere le volpi...saluti luca.
Con queste cartucce se spari a tiro le volpi devono cacciare ...

blaster ha scritto:
anconetani ha scritto:
Con queste cartucce se spari a tiro le volpi devono cacciare ...
interessante la v3 qualcuno di voi sa con che polvere è fatta e i vari componenti?grazie in anticipo saluti Matteo

luigi.961 ha scritto:
Oltre quale distanza si rende necessario l'utilizzo di cartucce con contenitore?
Chiaramente non parlo di fagiani e beccacce ma più precisamente tordi e colombi.
Mi rendo conto che troppo spesso le ho acquistato con .....e poi aver fatto buoni tiri (a distanza visivamente utile...) con cartucce senza.Sarà tutto un darselo a dintendere??

Ciao Luigi penso che le cartucce con il contenitore siano più adatte per tiri a tordi ad una distranza di 35/40 mt.. oltre è difficile che si vada oltre con le cariche normali.. Per i colombi credo seriamente che il contenitore sia necessario ... vedi le magnum che spesso si usano per arrivare oltre la quota 40 fino a 50 mt.. Non ho mai visto animali morti e raccattati oltre tale distanza :wink:
Io uso cartucce senza contenitore entro i 30 mt

MB Super Star Piccione non aveva contenitore ma nei 30/35 mt si bruciavano
saluti Francesco

La V3 pegoraro e' caricata con la MBX36
Se ricordo bene :
Bossolo 12/70 T3 cheditte cx 2000
polvere gr.1,90
feltrino sopra polvere H 6mm+borra in feltro h20
piombo 36gr
chiusura tonda con dischetto plastica autodistruggente
C.F. h 64

blaster ha scritto:
Se ricordo bene :
polvere gr.1,90
piombo 36gr
C.F. h 64
grazie mille ma per feltrino intendi la couvette in plastica come ormai usano tutti?ciao Matteo

Credo che fino a 20-30 mt. si riescono a fare dei buoni tiri anche senza contenitore soprattutto per tordi e allodole con piombo fine. Per i colombacci e su anatidi, partendo dal piombo n. 7 a scendere, userei sempre il contenitore anche per tiri ravvicinati.

ciao, dipende molto dall'assetto... comunque per mia esperienza tordi abbattuti in maniera pulita li ho avuti fino ad una trentina di metri con il pb 9 e feltro ma con la 2* se non si usa il contenitore, la strozzatura è fondamentale....secondo me con il contenitore è un po meno.
distanze oltre questa non so dirti....in fondo il contenitore annulla un po' le strozzature....la vera " cilindrica" si vede veramente senza contenitore....altro che dispersanti!!!
l'unica cosa che ho notato, almeno è quello che mi è successo, che con il feltro o sughero non devi esagerare con le velocità e pressioni.... paghi molto sulla qualità e concentrazione di rosata....più che con l'utilizzo del contenitore.
le migliori cariche senza contenitore le ho avute quasi sempre con assetti "pacati".... soprattutto in cal 20.

matteocacciadù ha scritto:
blaster ha scritto:
Se ricordo bene :
polvere gr.1,90
piombo 36gr
C.F. h 64
grazie mille ma per feltrino intendi la couvette in plastica come ormai usano tutti?ciao Matteo
No Matteo l'assetto non richiede nessun componente in plastica.
feltrino sopra la polvere tipo purgotti

secondo me dai 20 mt in poi ci vuole il contenitore.. anche se anche una cartuccia con la borra potrebbe andare bene anche a colombacci (una borra che cmq nn faccia aprire troppo il piombo)

Ho aperto questo topic in quanto mi ricordo di tiri buoni con cartucce senza contenitore,esempio:Colombo partito da dietro una quercia gli ho tirato lontano apena l'ho visto attraversare il campo contati appositamente ..45 passi lunghi con cartuccia caricata da un amico,33gr jk6 del 7 e mezzo in feltro (periodo fine ottobre);staccato colombo altino....con winchester standar bior..piombo 10 ultimo giorno di caccia;preso colombo partito da terra nella fra le quercie anche questo un pò lunghetto in quanto non lo vedevo,con free shots piombo 10...(fine dicembre).tutto cal.12.

anconetani ha scritto:

[eusa_clap.gif] D'accordo su tutta la linea , io caccio solo col 28 e uso le bio solo in alcuni spolli dove sono sicuro che i tiri avverranno a distanza sui 15 m e non oltre , le stesse cartucce le uso anche di 1° cacciando la beccaccia .

blaster ha scritto:
blaster ha scritto:
Se ricordo bene :
polvere gr.1,90
piombo 36gr
C.F. h 64
grazie e scusa se insisto ma è poco che ricarico e sopratutto con borra in feltro non ne ho mai fatte ma avendo preso del materiale da uno che ha smesso ci voglio provare dovrei avere tutto l'occorrente speriamo solo che le purgotti siano ancora utilizzabili ciao MatteoPS:la parte rosa della purgotti va sulla polvere o metto quella verde,oppure indifferente?

blaster ha scritto:
blaster ha scritto:
Se ricordo bene :
polvere gr.1,90
piombo 36gr
C.F. h 64
Ehi ehi mi ero perso qualcosa e và fatta una precisazione:
Il feltrino sovrappolvere di detta cartuccia è di produzione DIANA ed è fatto apposta per sostituire la cuvette in plastica; ne esistono di 2 tipi, grassati e non per bossoli di plastica e cartone.
Per cui se volete fare una cartuccia 100% tradizionale dovete procurarvi queste coppette.
Caricando le borre in feltro senza coppetta in bossolo di plasica vuol dire sicure delusioni!

Ciao a tutti !! dato che siamo in "democrazia" è giusto che la si pensi come si vuole ma le cartucce tradizionali fanno dei pacchetti con fiocco e bigliettino di auguri !! se poi te la giochi con la strozzatura vedi dove arrivano. io sparo 90 % germani ma con piombo 5/6 gli giri indietro le ali. le mie preferite sono caricate con mb tecna ecc. a proposito vorrei sapere ma le v3 di pegoraro quanto costano alla scatola? io e dackman vorremmo provarle. grazie. [3] [3] [3]

IO con le DN e le Sidna fatte da me + le vecchie e ottime MB superstar verdi per tiro al piccione in bossolo di cartone con piombo 7 - 71/2 Nikelato, ammazzavo e per fortuna (dato che di DN fatte da me ne ho ancora con piombo 6) i colombacci tranquillamente fino a 30 m. Le DN e le Sidna erano in bossolo di cartone, cartoncino catramato e borra feltro grassato.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto