Ricaricare (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Ricaricare

anconetani ha scritto:
si si sono anconetano di nome e di fatto...può anche darsi che si siamo incontrati io giro a volte anche verso osimo e castello...io nelal ricarica sono un tradizionalista...anche se ho solo 22 anni me le chiudo tutte a mano...come mi ha insegnato mio padre con quella che fà la stellare e incide tutto insieme a leva...dovrebbe essere della costruzione 2f....altrimenti ho anche una che orla a corrente elettrica, costruita da un amico con un motore della lavatrice...è velocissima ma ogni 20 purtroppo 2 o 3 le sbagli se il bossolo è più morbido...e preferisco crearmele a mano....ovviamente uso i dosatori e tutto però al chiusura è a mano...invece per farmi le corazzate faccio tutto con il bilancino.....tu ti rifornisci da pirani vero?..saluti luca.
[InserisciMP3][/InserisciMP3]
Si, anche e non solo, Sisto ora è un caricatore eccellente ha anche delle novità moto interessanti. Presto ti chiederò consiglio per qualche vecchia polvere, visto che mi sembra le usi qualche volta, se non ricordo male,
ciao
R.P.

il tordaio ha scritto:
per passione si puo anche ricaricare ,ma non mi dite che le cartuccie originali non sono costanti personalmente mai avuto il problema

Le munizioni commerciali sono sicuramente costanti.
Ma sono costanti anche quando non vanno bene.
Quindi in teoria dovresti comperare la stessa munizione in diverse gradazioni di piombo.
E, sempre in teoria, comprare, in diverse gradazioni di piombo, munizioni caricate con polveri diverse.
Quindi troppa roba, costi alti.
Ricaricando riesci:
-a fare le prove magari caricando 3-4 munizioni, non comperandone una confezione da 25.
-con la stessa povere puoi fare assetti infiniti, utilizzando borraggio differente e piombo differente,

Insomma, chi compra le munizioni è costretto a sparare "standard" oppure spendere costantemente, con il rischio che la munizione che oggi va, magari domani è più caldo e non ti va, ma non ne hai altre, chi carica, può aggiustarsi anche in corsa, conosco gente che carica anche nel capanno durante la caccia.

Io per ora mi carico solo le dispersanti per lo spollo la mattina e mi funzionano molto bene, ho tutta l'attrezzatura e volevo iniziare a caricarmi delle cartucce con piombo 8 o 9 per i rientri altini la sera.
Per il resto le altre da sparare costantemente se ne prendi in cospicua quantita' ti fanno prezzi molto buoni.

io credo che la bellezza di ricaricare sta oltre al fatto di impegnare dell'ulteriore tempo alla caccia oltre a quello quando si va con il fucile ( e questo per me è importantissimo vista la passione che ho)..di realizzare una cartuccia per ogni situazione possibile...personalmente apparte quando vado ad allodole e storni che mi porto solo le cartucce del 9 con gm3 e qualche corazzata in caso di pavoncelle...il resto degli altri giorni che vado a caccia ho almeno 10 tipi diversi di cariche nella mia cartuccera da 50 cartucce...e vi devo dire che ricaricare è quanto di più bello si può fare......quando vado in giro con qualche amico qualsiasi cosa capita io ho la cartuccia da fargli sparare in quella determinata occasione...cartucce dalla rosata larga cartucce solo per fare tiri lunghi cartucce semplici cartuccette per sparare a 10 metri...insomma ho sempre ciò che serve ed è una soddisfazione quando vedi che con le originali non ci arrivi e con le mie invece ho sempre quella giusta.....quindi il consiglio è quello di ricaricare a chiunque vada a caccia...una volta iniziato non la finirete più....saluti luca.

anconetani ha scritto:
io credo che la bellezza di ricaricare sta oltre al fatto di impegnare dell'ulteriore tempo alla caccia oltre a quello quando si va con il fucile ( e questo per me è importantissimo vista la passione che ho)..di realizzare una cartuccia per ogni situazione possibile...personalmente apparte quando vado ad allodole e storni che mi porto solo le cartucce del 9 con gm3 e qualche corazzata in caso di pavoncelle...il resto degli altri giorni che vado a caccia ho almeno 10 tipi diversi di cariche nella mia cartuccera da 50 cartucce...e vi devo dire che ricaricare è quanto di più bello si può fare......quando vado in giro con qualche amico qualsiasi cosa capita io ho la cartuccia da fargli sparare in quella determinata occasione...cartucce dalla rosata larga cartucce solo per fare tiri lunghi cartucce semplici cartuccette per sparare a 10 metri...insomma ho sempre ciò che serve ed è una soddisfazione quando vedi che con le originali non ci arrivi e con le mie invece ho sempre quella giusta.....quindi il consiglio è quello di ricaricare a chiunque vada a caccia...una volta iniziato non la finirete più....saluti luca.
diventa una ****!!!!!quoto al 200%saluti Matteo

il riparmio propio non c'è!!!puoi forse spendere uqal'cosina in meno se: stocchi sctoloni interi da 2700 bossoli,5kg di polvere e forse 2q.li di piombo e 5000 contenitori!!!forse così nella moltitudine vuoi che non risparmi tra tutta la spesa €10.ma non di più e sopratutto ai sborsato 700€.quindi vedi tu...devi avere solo della passione o delle esigenze particolari che propio nelle cartucce originali non ti soddisfano!!!poi c'è il coinvolgimento di tutto l'anno mentre non cacci e questo fà salire il gusto e la bellezza della caccia e del ricaricare in casa le nostre bombette!!!questa è la mia esperienza...più o meno!!!io cmq ricarico da 5anni!!!quindi altre persone sono molto più esperte di me!!!ciao

mario79 ha scritto:
il riparmio propio non c'è!!!puoi forse spendere uqal'cosina in meno se: stocchi sctoloni interi da 2700 bossoli,5kg di polvere e forse 2q.li di piombo e 5000 contenitori!!!forse così nella moltitudine vuoi che non risparmi tra tutta la spesa €10.ma non di più e sopratutto ai sborsato 700€.quindi vedi tu...devi avere solo della passione o delle esigenze particolari che propio nelle cartucce originali non ti soddisfano!!!poi c'è il coinvolgimento di tutto l'anno mentre non cacci e questo fà salire il gusto e la bellezza della caccia e del ricaricare in casa le nostre bombette!!!questa è la mia esperienza...più o meno!!!io cmq ricarico da 5anni!!!quindi altre persone sono molto più esperte di me!!!ciao
faccio un esempio:
pm40 in armeria ( almeno nella mia zona ) 13.50 al pacco
se la faccio io in bossolo NSI 12/70t3 1.90x40 pb 5 nik
i bossoli li pago 9 euro x 100, la tecna 22.50 500gr , il piombo nik 4.20 al kg, i contenitori intorno ai 2/2.50 euro x 100 .....arrivo si e no a 9 euro pacco..... ben 4.50 euro in meno.
esempio:
stesso prezzo per le commerciali ma in cal 20 .... 13 euro/pacco
mi costa ,se me la ricarico, in cal 20 non arrivo a 7 euro di spesa per un pacco..... la meta'....considerando l'investimento iniziale e le dovute prove sostenute, il margine di risparmio e' comunque alto.... se poi si va su cartucce in feltro da 17/18 euro al pacco !!!!!
si risparmia pochissimo su cartucce economiche per tordi, allodole ecc cartucce da 30-32gr che magari paghi 5-7 euro in armeria.
con bossolo recuperato, si risparmia ancora di piu.....e considera che io ho parlato di piombo nik, se usassi quello temperato normale come quello delle pm40 il divario di prezzo e' molto favorevole.

Io penso che al di la del risparmio si o no la ricarica ci tiene in contatto con la caccia anche quando e chiusa.
Può personalizzarti le cartucce per le tue esigenze per il caldo o il freddo con contenitore o senza.
Con piombo misto e altro.
Ma quando hai tra le mani la cartuccia fatta da te e qualcosa che ti appartiene.
Le grande aziende hanno tutto per poterle testare noi no (forse più sicurezza)
Saluti Francesco

topper,si a conti fatti come te tu hai un bel risparmio...io calcola che sparo solo 25/26 grammi col piombo 10 e 28grammi col piombo7/8 x il mio 20!!!sono cartucce non a quei livelli tuoi,non costerebbero mai 13€ ma forse costeranno 7€. volevo dire che forse tutto questo risparmio non c'è!!!!è più una soddisfazione personale e un coinvolgimento durante l'anno!!!saluti

mario79 ha scritto:
topper,si a conti fatti come te tu hai un bel risparmio...io calcola che sparo solo 25/26 grammi col piombo 10 e 28grammi col piombo7/8 x il mio 20!!!sono cartucce non a quei livelli tuoi,non costerebbero mai 13€ ma forse costeranno 7€. volevo dire che forse tutto questo risparmio non c'è!!!!è più una soddisfazione personale e un coinvolgimento durante l'anno!!!saluti
certamente non è il risparmio che mi ha fatto avvicinare alla ricarica....ho specificato sul discorso economico perchè in effetti è, in alcuni casi, notevole...
per comprare una cartuccia in cal 20 con S4 minimo si spende 6.50/7 euro al pacco.....io non arrivo a quel prezzo nemmeno se uso il feltro o materiali costosi....per il cal 12 invece siamo li come prezzo.
trovo assurdo pagare un pacco di cartucce di 26gr 9 euro solo perchè originali e publicizzate quando con la metà me le faccio. anche se, come dici tu, le paghi 7 euro, sono comunque molti di più del prezzo delle ricaricate.
ci sono armerie che, con cartucce caricate da loro, ti fanno risparmiare.....ma poi bestemmi perchè ogni anno cambiano polvere o assetto....
la ricarica è una passione, anche se costerebbe di più ricaricare lo farei lo stesso.
è come se stai a cacia tutto l'anno, e ti appassiona.... successo dopo successo.
la ricarica è cultura...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto