Dispersanti ad allodole (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Marbizzaboy
Autore
Punteggio reazioni
43
Salve ragazzi, un quesito agli amici allodolari:
voi tra le vostre cartucce per allodole usate anche le dispersanti? Io quando vado ad allodole generalmente uso la Fiocchi Nova Bior e la Fiocchi Nova Allodola, mi è venuto questo pensiero in quanto a volte capita che le allodole arrivano vicine a branchetti e mi chiedevo se appunto magari in prima canna una buona dispersante potrebbe essere l'ideale e se me la consigliate, quale in particolare (io quelle con cui mi trovo bene per lo spollo a tordi sono RC T3 e Cheddite Regina). Grazie per l'informazione.

Re: Dispersanti ad allodole

ciao antonio... secondo me sono buone cartucce e non costano tanto. Io quest'anno ho tirato le fiocchi PL32 nelle poche giornate di passo sia ad allodole che tordi con ottimi risultati costo 5 euro a pacco....

io credo che ad allodole funzionino la maggiorparte delle cartucce perchè di solito si cacciano con il clima abbastanza caldo di ottobre..e quindi andrebbero bene cartuccette fine anche per il tiro e se vuoi metterci una dispersante ben venga ma solo per quelle allodole che giocano sulla giostra...altrimenti io sono contrario alle borre dispersori e mi giostro con la strozzatura..se è una giornata che sono buone metto su 5 o 4 stelle avvai..altrimenti 2* mi piace vederle sfumare...saluti luca.

Adesso le dispersanti anche ad allodole , ma un po' di sana sportivita' mai ? C'è il piombo 13 , le cartucce con biorientabiole , canne corte con strozzatori a 5* . Perche' non usare la rete , per non sciuparle , oppure c'è il napal Scusate ma personalmente non riesco a concepire questo uso eccessivo delle dispersanti . Sembra una moda
Se hai bisogno di facilitarti il tiro perche' sei uno scarso , datti alla pesca , se non hai questo problema e lo fai per il carniere allora non posso dire quel che penso [censored.gif] . Fortunatamente vedo con piacere che c'è ancora qualcuno che ha un po' di etica venatoria .
Ricordo la risposta del compianto Antonio Granelli sulla rivista Diana , ad un lettore che gli chiedeva una carica con 52 gr di piombo cubico per beccaccia da sparare su canna con strozzatore tipo skeet . Lui rispose dandogli le indicazioni ed aggiunse : ora quando si palesera' la regina chiuda gli occhi e tiri il grilletto sara' sua sicuro e buon divertimento .
Si commento' a lungo e negativamente la richiesta del lettore , fra amici nei campi di TAV ,
ora a distanza di qualche anno mi sembra che siano tanti i seguaci di quel campione .
Un saluto a tutti da uno che ama la caccia ed ha molto rispetto dei selvatici .

only28 ha scritto:
Adesso le dispersanti anche ad allodole , ma un po' di sana sportivita' mai ? C'è il piombo 13 , le cartucce con biorientabiole , canne corte con strozzatori a 5* . Perche' non usare la rete , per non sciuparle , oppure c'è il napal Scusate ma personalmente non riesco a concepire questo uso eccessivo delle dispersanti . Sembra una moda
Se hai bisogno di facilitarti il tiro perche' sei uno scarso , datti alla pesca , se non hai questo problema e lo fai per il carniere allora non posso dire quel che penso [censored.gif] . Fortunatamente vedo con piacere che c'è ancora qualcuno che ha un po' di etica venatoria .
Ricordo la risposta del compianto Antonio Granelli sulla rivista Diana , ad un lettore che gli chiedeva una carica con 52 gr di piombo cubico per beccaccia da sparare su canna con strozzatore tipo skeet . Lui rispose dandogli le indicazioni ed aggiunse : ora quando si palesera' la regina chiuda gli occhi e tiri il grilletto sara' sua sicuro e buon divertimento .
Si commento' a lungo e negativamente la richiesta del lettore , fra amici nei campi di TAV ,
ora a distanza di qualche anno mi sembra che siano tanti i seguaci di quel campione .

only28 come ho precisato all'inizio io ad allodole uso Fiocchi Nova Bior e Fiocchi Nova allodola generalmente piombo 11 (di prima canna anche 12 o 13) 31 - 33 grammi con strozzatura ***/** (per ora mai usato ***** ad allodole), ho fatto una semplice domanda in quanto non ho mai usato le dispersanti ad allodole, domandare è lecito, rispondere è cortesia. Io posso dirti tranquillamente che a caccia ci vado anche sapendo di portare a casa ZERO o UN tordo alla volta come è successo quest'anno e a caccia ci vado tranquillamente lo stesso in quanto il carniere non è la mia priorità, per cui puoi dirmi quello che vuoi, che sono bracconiere, che sono sparatore, che sono antietico, antisportivo, antitutto, anche ammesso e non concesso sparare una dispersante ad allodole a mio parere non fa di me quello che tu pensi. C'è modo e modo di dire le cose e dare consigli.

Niente dispersanti ad allodole te lo proibisco!!! prendila come una scuola per allenarti a sparare, controllare l'impostazione del fucile.... e se vuoi essere piu etico prova ad abbatterle con il meteorismo intestinale... [marameo.gif] Spara che ti frega!!!!!

only28 ha scritto:
Se sei frustrato FATTI CURARE!
Secondo te con le dispersanti e piombo fino riesci a catturare molti più animali?
Se non lo sapessi le dispersanti non sono universali, non vanno dai 5 ai 50 metri, servono solo ad avere una rosata a 15 metri dello stesso diametro di una rosata a 35 metri di una cartuccia con il contenitore.
Secondo il tuo ragionamento del c..o dovresti sparare con strozzatura full solo cartuccie con contenitore ed entro 20 metri.
La prossima stagione invitami che voglio vedere come sei bravo.
Se per caso partecipi alle olimpiadi del 2012 fammelo sapere verrò a vederti

falco8 ha scritto:
Niente dispersanti ad allodole te lo proibisco!!! prendila come una scuola per allenarti a sparare, controllare l'impostazione del fucile.... e se vuoi essere piu etico prova ad abbatterle con il meteorismo intestinale... [marameo.gif] Spara che ti frega!!!!!

Ok Maestro Yuri, che La Scoreggia Biorentabile sia con me! [marameo.gif] [lol.gif] :mrgreen: [up.gif]

Comunque ti posso dire che è vero, con le allodole alleno meglio e miglioro il tiro d'anticipo, quest'anno a quelle poche allodole che ho preso con le fide Nova Bior e le strozzature giuste ho fatto pochi tiri ma buoni :wink:

Ciao Marbizza, io per lo allodole ti consiglio le biorentabili, premetto che non amo le Fiocchi come cartucce, ti consiglio anche di usare il piombo del 10 in quanto gli animali nei ravvicinati si sciupano di meno.....io sparo tutto 10 con contenitore anche se ho le gabbie

allodola maschio ha scritto:
Ciao Marbizza, io per lo allodole ti consiglio le biorentabili, premetto che non amo le Fiocchi come cartucce, ti consiglio anche di usare il piombo del 10 in quanto gli animali nei ravvicinati si sciupano di meno.....io sparo tutto 10 con contenitore anche se ho le gabbie

Grazie per il consiglio Francesco [20] una curiosità: oltre le Fiocchi Nova Bior mi consigli qualche altra buona biorentabile e qualcuna con contenitore da usare ad allodole oltre le 2 cartucce da me usate (mi sono dimenticato di dire che a volte uso anche la RC Titano)? Tieni conto comunque che da noi il tempo ad allodole è caldo ad ottobre.

Io userei (essendo amante della baschieri e pellagri) le GP Universal da 32 gr oppure le NS-20 della Nobel sport ma per novembre, le cartuccie che usi te hanno la polvere Rex della quale non sono amante........la polvere Gp è eccezionale con tutti i climi e non risente dell'umidità, se la provi credo che non cambi più........la Rex è una monobasica e rende bene con clima asciutto e risente molto del cambio della temperatura.

Marbizzaboy ha scritto:
Salve ragazzi, un quesito agli amici allodolari:
voi tra le vostre cartucce per allodole usate anche le dispersanti? Io quando vado ad allodole generalmente uso la Fiocchi Nova Bior e la Fiocchi Nova Allodola, mi è venuto questo pensiero in quanto a volte capita che le allodole arrivano vicine a branchetti e mi chiedevo se appunto magari in prima canna una buona dispersante potrebbe essere l'ideale e se me la consigliate, quale in particolare (io quelle con cui mi trovo bene per lo spollo a tordi sono RC T3 e Cheddite Regina). Grazie per l'informazione.

le dispersanti asserbale per la posta alla beccaccia [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]

falco8 ha scritto:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

only28 ha scritto:

--------------------------------------------------------------------
Vorrei dirti che non è per niente gentile quello che hai detto. Inoltre dal tuo scritto si intravede la tua scarsa conoscenza balistica. E per finire...ti sembra più facile la pesca della caccia.....non credo proprio!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto