Precisione 270 winchester (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Precisione 270 winchester

Ascolta sulle CZ debbo smentirti di nuovo...siamo in tre ad avercela tutti e 3 in 243 win (tra un po in 4) e sono tre gemelle anche nelle prestazioni sia in termini di V0 che di rosata...
Non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi, ma ti assicuro che è così!
Amico mio io ho tanti difetti, ma quando parlo è perchè l'ho provato di persona...FIDATE!

Mi spiace ma la mia esperienza e' diversa. Il mio invito a fare una prova e' sempre valido. La qualita' media della CZ e' alta se paragonata al prezzo ma non sono sempre rose e fiori....
C'e' molta gente che con essa trova non poche difficolta' per farla sparare "benissimo". Quando ci riesce si deve accontentare quasi sempre di velocita' sostanzialmente piu' basse non solo di quelle massime ma addirittura di quelle medie! Sara' questione di capacita', sara' questione di azzeccare la ricetta ed usare componenti buoni, o cartucce originali adatte e di qualita', ma e' anche questione di qualita' della carabina che conta eccome. Questo e' capitato e capita anche a gente esperta. Nessuno ti regala nulla. C'e' chi compra la Punto e non ha mai un problema, consuma poco e va come un fulmine e c'e' chi si becca la Punto difettosa etc. Questa e' la realta' consumistica di oggi e vale per tutto. Una produzione industriale con grossi numeri non potra' mai competere con una piccola fabbrica che verifica e testa A FONDO tutto quello che esce...paghi di piu' ed hai piu' garanzie...a meno di casi veramente sconcertanti!! Se tutte le CZ 550 fossero come le tue 3 stai CERTO che la venderebbero come minimo con una garanzia di 1 MOA. Perche' non lo fanno? Perche' si dovrebbero autolimitare nelle vendite quando potrebbero venderne di piu'? Non penso proprio che siano fessi e sulla pubblicita' (specialemte sui grossi mercati quale quello americano) ci puntano parecchio eccome, senza alcuna ombra di dubbio!
Ripeto, questo non vuol dire che non vada bene ma bisogna usare anche un po' di criterio e cio' equivale anche a valutare altre cose!
Per esempio (caso molto tipico come consenguenza della sua diffusione): CZ 550 nel comunissimo .308 Win e palla da 165 grani. Per la caccia di selezione al cinghiale e' meglio una rosata regolarmente di 2 cm a 100 m e 4 cm a 200 m con una V0 di 830 m/s oppure una rosata tipica e pari alla meta' ad esntrambi le distanze ma con una V0 di 750 m/s? Per me la risposta e' evidentemente la prima....senza alcun dubbio.
La precisione che spacca il capello a tutti i costi per uso caccia sta diventando una fissa esattamente come quella delle foratura dei fucili a canna liscia, la differenza di rendimento tra due canne che differiscono per 5 cm ed altre questioni balistiche di poca, per non dire nulla, utilita' pratica. Basta guardarsi un po' attorno.....

Sempre per amor di verità le ricariche che uso nella mia cz (le stesse delle rosate pubblicate)e in quelle dei miei amici sono di 1070 ms per le palle da 70 grn e 974 ms per quelle da 95...non mi pare poco...
Quindi ma di che stiamo parlando? Sono rosate ottenute con ricariche da caccia (con palle da caccia) non da tiro, quindi nessun compromesso!

Torraiolo ha scritto:
Sempre per amor di verità le ricariche che uso nella mia cz (le stesse delle rosate pubblicate)e in quelle dei miei amici sono di 1070 ms per le palle da 70 grn e 974 ms per quelle da 95...non mi pare poco...
Quindi ma di che stiamo parlando? Sono rosate ottenute con ricariche da caccia (con palle da caccia) non da tiro, quindi nessun compromesso!

Vabbe' Torraiolo sei un GENIO e gli altri non capiscono niente! [banghead.gif]
La mia proposta e' sempre valida ma a questo punto scommettiamo qualcosa...

Qui non si tratta di essere geni...tu sostieni una teoria, tra l'altro anche condivisibile per carità, ed io mi sono limitato a riportare delle prove PRATICHE che in parte, dico in parte, vanno contro le tue ipotesi!
Poi se vuoi la ragione a tutti i costi se vuoi te la do per carità...Sei un gran bravo ragazo, ma devi imparare a reggere il confronto con chi va a caccia come e forse un tantino più di te...con chi racconta le proprie esperienze che non sempre sono uguali alle tue e con chi magari (non parlo di me) per via dei capelli bianchi che porta in testa magari a qualcosa da insegnarti!
Non te la prendere sei un caro ragazzo, ma troppo testone e la testardaggine non aiuta a crescere e a migliorarsi!
Ti voglio bene!

No Torraiolo, la mia non e' una teoria e la realta'. Il fatto che la tua carabina sia venuta benissimo non vuol dire che tutte siano cosi', soprattutto se cominci a cambiare calibro.
Questo inoltre non nulla a che fare con la caccia ma con le tolleranze delle carabine fabbricate in grande serie e ti assicuro che vale anche per carabine piu' costose della CZ....
Per cui, se uno parte da una certa ricarica che tipicamente va bene non e' vero che sia esattamente la stessa cosa in tutte le carabine, anche se queste sono identiche sulla carta. A volte i risultati sono gli stessi ed a volte no. Le differenze le vedi sia sulla precisione che sulla V0. In particolare le differenze sulla V0 possono essere decisamente piu' grandi delle deviazioni dovute alla ricarica. La differenza di precisione e' evidente ed e' anche piu' immediato provarlo.
Per cui se uno compra una certa carabina come quella ottima dell'amico ed una cartuccia che e' nota essere anch'essa ottima (o fa una ricarica altrettanto buona), se la V0 e' piu' o meno quella e la rosata a 200 m e' 4 cm invece di 3 cm cosa fa? Io dico che per uso caccia la puo' lasciare benissimo cosi' com'e', anche se fa i caprioli. A maggior ragione e' cosi' se si tratta di animali piu' grossi....
Ciao

scusate se intervengo in una discussione quasi privata ma convengo con FLAGG una precisione quasi assoluta a 100 metri non è una garanzia sufficente di precisione a più di 200 (e oltre) io ho alcune carabine(sako winchester,cz ,Mauser)dal243 al 375;le rosate migliori le faccio con la mia vecchia Remington 270 a pompa a 100metri ma quando vado oltre beh le più blasonate(Sako e Mauser)fanno la differenza pur essendo la Mauser in7RM calibro notoriamente non molto preciso;la CZ (375HH) buonissima (io la consiglio a tutti anche per il prezzo)ma non chiediamogli la precisione assoluta. Nb non èvero che la precisione non dipende dal calibro(non a caso nel BENCH RESTsi usasoloil 6PPC );per la caccia il più preciso è il 308.Del resto capite tutti che se si usa un Belted (es il7RM)il bossolo può camerare anche se leggermente disassato ; anche se come dicevo prima è sempre la carabina a fare la differenza. Concludo come diceva mio nonno le canne del fucile sono come le donne misteriose e vanno sempre provate e riprovate

ninopell ha scritto:
ma xche manco il 7 RM è calibro un preciso?

Un motivo te l'ha gia scritto egavira:
"Del resto capite tutti che se si usa un Belted (es il7RM)il bossolo può camerare anche se leggermente disassato"
Belt e' la cintura alla base del bossolo.

Ninopell come gia' detto bisogna stabilire il contesto per la parola preciso. La caccia e' una cosa ed il tiro di precisione un'altra. A caccia non ti serve fare rosate di 5-10-20 colpi le piu' strette possibili ma colpire, al primo colpo, l'area vitale della tua preda.

Col .308 Win che, ad esempio, e' adatto per entrambi le cose troverai che le cartucce da caccia e quelle da tiro sono impostate in maniera decisamente diversa. Quelle da caccia normalmente non fanno un buco nell'altro a 200 m ma non sono "fiacche" come quelle da tiro. A caccia la potenza non e' un optional e la precisione e' comunque ottima....
Poi ad alti livelli ci sono anche quelle da tiro che coniugano entrambi le cose ma le carabine per quel tipo di competizioni sono tali che la sola canna pesa praticamente quanto tutta una carabina da caccia!!

Se vuoi un calibro potente e preciso (che sta prendendo piede anche nelle competizioni di precisone a 1000 yard, ovvero 914 metri), prendi il 7 mm WSM che come potenza e' del tutto sovrapponibile al 7 mm Rem Mag ed ha anche il vantaggio di bruciare un po' meno polvere a parita' di proiettile e perfomance, cioe' e' un po' piu' efficiente, e funzionare in un'azione corta! La Winchester produce ottime cartucce, anzi solo le migliori della sua linea in tale calibro, con 4-5 tipi di proiettili da caccia diversi da 140, 150 e 160 grani. Le ricariche ottime ed affidabili le trovi sicuramente nel manuale Sierra.

Ciao

ciao ninopell grazie x la citazione vorrei chiederti se sai qualcosa (imparato sul campo)sui short Magnum perchè vorrei comprarmene uno .sarei orientato su un300WSM ma non so decidere fra questo o un300 ultramagnum Remington ;Tutto per colmare il GAP fra il /RM e il375HH (ho una 30 06 ma è automatica e non conta)

per FLAGG scusa per il refuso ho letto male il tuo messaggio chiedo a te lumi sui short magnum ciao e grazie

egavira ha scritto:
ciao ninopell grazie x la citazione vorrei chiederti se sai qualcosa (imparato sul campo)sui short Magnum perchè vorrei comprarmene uno .sarei orientato su un300WSM ma non so decidere fra questo o un300 ultramagnum Remington ;Tutto per colmare il GAP fra il /RM e il375HH (ho una 30 06 ma è automatica e non conta)

infatti io non me ne intendo ma ti posso dire che ho letto delle riviste dove piu o meno dicevano che è troppo presto per tirare delle somme o esperimere dei guidizi finali sui short ... ancora ne devono fare di strada..

Ciao

Inoltre vorrei sapere come mai il 300 W M pur avendo il bossolo belted e precisissimo rispetto al 7 RM ?

ninopell ha scritto:
Inoltre vorrei sapere come mai il 300 W M pur avendo il bossolo belted e precisissimo rispetto al 7 RM ?
In linea di principio puoi sempre aggirare il problema della cintura ma capisci bene che e' piu' compilcato e costoso.

ninopell ha scritto:
infatti io non me ne intendo ma ti posso dire che ho letto delle riviste dove piu o meno dicevano che è troppo presto per tirare delle somme o esperimere dei guidizi finali sui short ... ancora ne devono fare di strada..

Ciao

Di strada ne hanno fatta a livello internazionale sia a caccia che nel tiro di precisione.
A caccia il .270 ed il .300 WSM sono ormai abbastanza diffusi. Il 7 mm meno ma e' arrivato dopo...
Per il tiro di precisione il 7 mm e' sicuramente il piu' indicato avendo un nettissimo vantaggio per via del superiore coefficiente balistico dei proiettili disponibili uniti alle rispettive velocita' ed infine, ma non meno importante, minore rinculo. Anzi, il calibro piu' diffuso nel tiro long range e' proprio il 6 mm BR, di prestazioni paragonabili al .270 ma con un rinculo ridicolo in confronto. Il rinculo e' un fattore altrettanto importante perche' influnza negativamente il tiratore: affaticamento e concentrazione. Infatti un calibro interessantissimo e straordinariamente preciso, sulla linea del 6 mm BR, e' il 6.5x47 Lapua.
Per il tiro di precisione a lunnghe distanze il .270 e' fuori causa a qualsiasi livello perche' i proiettili in tale calibro hanno coefficienti balistici nettamente inferiori sia rispetto ai 6.5 mm che ai 7 mm, il cal.30 invece per poter avvicinare il 7 mm in termini di coefficienti balistici deve incominciare ad impiegare proiettili da almeno 220-230 grani che ne penalizzazo di parecchio la velocita'. Il 7 mm e' vincente gia' con un 168 grani, ancora di piu' con 180 grani che riesce a lanciare ad oltre 910 m/s!
Vince Bottomley con il suo 7 mm (che in realta' non e' il 7 mm WSM standard ma usa il bossolo del 300 WSM con collo ristretto a 7 mm, con minore capacita') ha migliorato qualche tempo fa il record britannico di rosata da 5 colpi a 1000 yard. Questo record resisteva da 5 anni. Un mesetto dopo lo ha migliorato ultriormente: 5 colpi in 2.670 pollici ( 6.78 cm) a 1000 yard.

egavira ha scritto:

Il .300 WSM e' del tutto equivalente al .300 Win Mag ma e' un po' piu' efficiente e camera in un'azione corta. Per quanto riguarda il calibro 30, secondo me, il piu' interessante e' il .300 Ruger Compact Magnum (abbreviato RCM) inventato dalla Hornady. Anche questa una cartuccia di tipo short magnum. Quindi azione corta ed arma piu' corta e maneggevole gia' solo per questo. Non solo...
Se prendi la tipica ottima cartuccia originale in .300 Win Mag con palla da 180 grani questa sviluppa velocita' sui 900 m/s in canna da 24 pollici (61 cm). Il .300 RCM ti da' le stesse prestazioni ma lo fa usando circa il 15-20% in meno di polvere (che e' gia' incredibile) e lo fa in una canna di soli 20 pollici (51 cm). Con una canna piu' lunga e' anche un po' meglio....
Decisamente meno rinculo, anche meno del 7 mm Rem Mag, e maggiore efficienza. L'unica pecca e' che per ora ci sono solo le carabine Ruger che lo camerano, la M77 Hawkeye e l'ottima monocolpo No.1. Comunque l'ultima versione della M77 e' migliorata parecchio sia come canna che come gruppo di scatto. Ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Insieme al .300 RCM la Hornady ha tirato fuori anche il .338 RCM che si compara al .338 Win Mag allo stesso modo dei calibri 30. La M77 Compact Magnum pesa solo 3.1 Kg ed e' estremamente maneggevole ed in .300 RCM scalcia davvero poco per la potenza del calibro! Questo perche' e' efficiente e la pressione in volata e' bassa, per cui non impenna ed il rinculo percepito e' decisamente piu' basso.
Entrambi i calibri RCM sono nati dal .375 Ruger ( a sua volta nato dal .404 Jeffery, se non ricordo male) anche questo un netto passo avanti rispetto al .375 H&H. E' piu' potente con meno rinculo e camera nella stessa azione di un .30-06 invece che magnum.
Il calibri Remington Ultra sono basati essenzialmente sul vecchio metodo di forza bruta....cioe' per aumentare la velocita' si aumenta la capacita' del bossolo. Purtroppo aumenta, e di parecchio, anche il rinculo e l'efficienza non e' granche'. A me non piacciono.
Per tirare lontano ormai ci sono proiettili ad elevato coefficiente balistico che sono pensati per lavorare bene sulla preda anche a velocita' piu' basse della norma: i Berger VLD Hunting. Questi proiettili sono sconsigliabili a distanze ravvicinate. Diciamo buoni a partire da 150-200 metri a seconda della preda e del calibro. Con una palla Berger ed un 7 mm Rem Mag o un 7 mm WSM ci abbatti un grosso orso sul posto a distanze incredibili.... :mrgreen:
Ciao

grazie Flagg veramente competente e aggiornato non conoscevo questo nuovo calibro mi informerò(sopratutto per la solita menata della catalogazione in Italia).Per ninopell è vero quello che dici sul 300WM(belted) su tutte le riviste lo danno molto preciso ma tieni conto che la maggioranza di questi dati vengona da carabine a specifiche militari (USA) e il PENTAGONO "non tiene famiglia " noi invece si;scherzi a parte il problema del Belt(Cintura)si può risovere(Come diceva giustamente FLAGG))ma non devi guardare al costo sia della carabina che delle munizioni

Il .300 Win Mag per le competizioni sportive e' ormai obsoleto. I militari hanno anche altre priorita' e "facilitazioni" ed anche li' ormai ci sono calibri migliori come ad esempio il.338 Lapua.
Nelle competizioni sportive non si puo' usare il freno di bocca per cui i calibri con troppo rinculo non sono buoni, a prescindere.

Ciao

Sono rosate a 100 metri. Quindi se vuoi fare un paragone col .270 Win devi prendere le rosate a 100 m. In ogni caso non sono easustive perche' ci sono cosi' tante soluzioni e combinzioni che ci vuole quasi un libro...!!!
Nel caso della rosata migliore, quella relativa alla Palla Evo, c'e' scritto che l'arma ha una canna Krieger da competizione. Quasi sicuramente quella canna pesa parecchio e non e' adatta per la caccia.....
Le prestazioni della Federal sono ottime per precisione ma modeste in termini di velocita' per essere solo una 140 grani. Il risultato dipende sia dalla cartuccia che dalla canna ed in particolare dalle caratteristiche tecniche (twist in primis) e dalle tolleranze (sia per le canne che per i proiettili). Puo' anche essere che, indipendentemente dalle altre cose, quella cartuccia sia stata pensata propio cosi'. Sviluppa una velocita' modesta per privilegiare la precisione. Alla velocita' massima del 7 mm RM, unita al twist tipico di tale calibro, probabilmente sarebbe molto meno precisa. In pratica la prestazione e' identica, anzi inferiore se prendiamo le cartucce migliori, a quella di un normale .280 Rem o 7x64, in termini di velocita'! Infatti le 140 grani, col tipico twist di 1:9.5", non sono la scelta migliore per il 7 mm Rem. Le migliori, cioe' quelle che in media riescono a coniugare velocita' e precisione, sono i proiettili da 150 grani in su' ad elevato coefficiente balistico (tipo la Swift Scirocco 150 grani, la Accubond da 160 grani, la Berger VLD da 168 e 180 grani) oppure da 160 grani in su' di tipo piu' convenzionale.
La KS da 162 grani, che e' tutto tranne che una palla match..., e' addirittura piu' veloce della 140 grani ed anche questa non sviluppa la massima velocita' possibile per il calibro. Anche in questo caso dire che una rosata da 23 mm a 100 m (specialmente considerando la palla in questione, il calibro ed il suo uso pratico) lascia il tempo che trova...!! Se quella rosata a 200 m risulta essere entro i 4-5 cm e' sufficiente o anche piu'...a seconda dell'uso!
Comunque ti ripeto che non bastano una o due prove per trarre conclusioni. Ci sono talmente tante soluzioni che ci vuole una vita per provarle tutte.....
L'altra soluzione e' basarsi sulla statistica e concetti generali per prendere una certa direzione, fare una scrematura e trovare la propria soluzione. A quel punto il gioco e' finito e si passa alla pratica che, nel caso del 7 mm RM, e' la caccia! :wink:
Ciao

concordo con quello che dice Flagg in sostanza la rosata con palle EVo è stata ottenuta con una canna da competizione.:in ogni caso il 7RM resta forse il miglior ALL AROUND calibro per la caccia europea e nord americana(escluso forse il grizzly e simili).Per inciso in una gara ad ALESSANDRIA nel 99 ho fatto una rosata simile a 100 metri(ovviamente sono salito sul podio) ma con la CZ in 375HH palla SIERRA da 250 grani ma come si diceva una rondine non fà primavera quinndi ne mi considero un grande tiratore ne che la mia CZ sia qualcosa di più di una onesta e buona carabina da caccia ciao ragazzi

Su una cosa mi son sbagliato: la cartuccia Federal con la Accubond da 140 grani veniva dichiarata (perche' ormai non la producono piu' e c'e' solo quella da 160 grani) per quasi 950 m/s. Invece in quella carabina fa solo 889 m/s. Pero' e' molto precisa, almeno a 100 m....
Questo giusto per dire, di nuovo, quante cose nella realta' non sono prevedibili....e' inutile fare troppe generalizzazioni, alla fine l'unica cosa che conta e' quello che si ha in mano e se questo va bene o no per lo scopo che ci si prefigge seguendo poche ma buone regole elementari derivate da decenni di caccia.

Ciao

Flagg ha scritto:
Su una cosa mi son sbagliato: la cartuccia Federal con la Accubond da 140 grani veniva dichiarata (perche' ormai non la producono piu' e c'e' solo quella da 160 grani) per quasi 950 m/s. Invece in quella carabina fa solo 889 m/s. Pero' e' molto precisa, almeno a 100 m....
Questo giusto per dire, di nuovo, quante cose nella realta' non sono prevedibili....e' inutile fare troppe generalizzazioni, alla fine l'unica cosa che conta e' quello che si ha in mano e se questo va bene o no per lo scopo che ci si prefigge seguendo poche ma buone regole elementari derivate da decenni di caccia.

Ciao

Questo è un discorso che mi piace [spocht_2.gif]

Ho una CZ 550 lux in 270 win da quando ho deciso di diventare selecontrollore del parco dell arcipelago toscano qui all Isola d'Elba la uso per selezione di cinghiali e di mufloni ed è questa che ho in mano ed è perfetta per lo scopo che mi sono prefisso quest'anno un cinghiale e 4 mufloni sono rimasti sul colpo che dire ,Flag ,parole sante ,ti voglio conoscere .

Ho una CZ 550 lux in 270 win da quando ho deciso di diventare selecontrollore del parco dell arcipelago toscano qui all Isola d'Elba la uso per selezione di cinghiali e di mufloni ed è questa che ho in mano ed è perfetta per lo scopo che mi sono prefisso quest'anno un cinghiale e 4 mufloni sono rimasti sul colpo che dire ,Flag ,parole sante ,ti voglio conoscere .

Stefano complimenti.
Visto che i mufloni incassano parecchio bene, che cartucce/palle hai usato? Distanze?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto