Scusate sapete di notizie sul passo dei croccoloni ? zona Lazio, Grazie
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io non l'ho mai visto dal vivo ma ho letto su National Geographic che potrebbe essere l' uccello dal volo piu veloce su lunghe distanze:due giorni per raggiungere l' Africa sub-sahariana dalla Svezia. Ma non è cacciabile vero?
http://www.nationalgeographic.it/natura/2011/07/08/news/l_uccello_pi_veloce_del_mondo-366093/
Visto lo scorso anno i primi di aprile , ed è stato il primo cho ho mai visto , poi quest'anno il 1 novembre al capanno in una indimenticabile giornata ad acquatici , mi attraversa il chiaro uno splendito esemplare , dapprima vedendolo arrivare da lontano l'avevo preso per una beccaccia alzata magari in zona da qualche cane , poi si è rimesso a non più di 10 mt sull'argine tra l'erba . Mio padre che tanti anni fà cacciava croccoloni e beccaccini a marzo , mi ha riferito di non averne mai visti in autunno .
Come diceva il grande Gramignani:
"l'ambiente prediletto era rappresentato dagli acquitrini dalle acque chiare o dalle vene scorrenti tra le verdi canneggiole o addirittura tra i teneri grani ed i soffici prati fioriti........."
per quanto riguarda il passo, è quasi esclusivamente primaverile, salvo rari ritrovamenti in agosto o settembre.
qualche croccolone mi capita di trovarlo all'altopiano di Rascino, in provincia di Rieti, nei mesi di marzo, aprile e qualcuno anche a maggio..
Si a Rascino all'addestramento cani nei pressi del laghetto al suo interno, non sei il primo che lo dice, l'ultimo croccolone visto avevo 20 anni.