Tordi di Febbraio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tordi di Febbraio

AGGIUNGO CHE non mi sembra una valida scusante il dire che è l'unico momento in cui si può far carniere perchè in ottobre non ce ne sono cosi tanti....sarà anche vero ma appunto perchè si può far carniere con cosi tanta facilità che si rischia di arrecare anche un grosso danno con altrettanta facilità
e nemmeno la scusa della tradizione che in altri post ho sentito spesso tirar fuori mi sta bene come giustificazione...non vorrei che in nome di una tradizione da difendere si nascondessero vere e proprie esagerazioni( non dimentichiamoci che ad esempio l'infibulazione femminile in alcuni paesi arabi è tradizione ma giustamente la condanniamo)...ciao ciao

CACCIA78 ha scritto:
esprimo il mio parere del tutto personale....tordi in febbraio a prescindere dalle linee dell'ispra non li caccierei in marzo tantomeno...non rientra nella mia etica di caccia...norme che mi sono imposto di rispettare anche se la legge mi consentirebbe di fare più delle limitazioni che mi do da me. è chiaro che non stanno covando ancora e nemmeno sono algi inizi però non mi sembra comunque giusto il prelievo nella fase prenuziale....L'UNICO PRELIEVO CHE ATTUO è QUELLO POST NUZIALE CHE CONSIDERO SOSTENIBILE E NON DANNOSO...quello attuato in primavera non lo accetto.
il momento critico per gli uccelli è la fase di migrazione post nuziale e un prelievo in quelle date è ammortizzabile dalle morti per cause naturali alle quali andrebbero comunque incontro da soli.in primavera sono in perfetta forma e sono molti di più quelli che arrivano nei lidi di riproduzioni quindi non considero corretto fermarli sulle roveri di turno...ciao ciao

Ciao, scusa ma trovo una contraddizione nel tuo scritto, tu dici che non cacceresti in febbraio anche se l'Ispra dicesse che fosse possibile,poi fai una disamina sulla migrazione pre-nunziale(condivisibile),ma vedi è proprio la direttiva europea che dice che non è possibile cacciare in quel periodo delicato; il nostro problema e che la migrazione pre-nunziale non inizia il 10 gennaio come dice l'Ispra ma non prima della 2 decade di febbraio (infatti non mi sembra che adesso siamo invasi dai tordi),quindi secondo te non sarebbe accettabile cacciare la 1 decade di febbraio ?
Motivami per favore la tua risposta , perchè dal tuo scritto sembra che l'Ispra abbia ragione riguardo la 1 decade di gennaio e sembra che tu dal 10 gennaio non cacci più tordi o per lo meno secondo l'etica che ti sei imposto no li ritieni cacciabili già da gennaio.
Ciao.

dico che le mie leggi personali in questo caso mi dicono di non cacciare tordi gia dopo i primi mdi novembre..i sasselli ai primi di dicembre...un po perchè da me non ce ne sono gran che e quei pochi soggetti che preleveri non mi farebbero di sicuro stravolgere una gironata di caccia e poi come dicevo non ritengo corretto cacciarli in quella fase dell'anno dove la migrazione sia di andata che ritorno è finita o non ancora iniziata e i movimenti sono solo dettati dalla ricerca di cibo...non mi stimola e non ritengo comunque giusto cacciarli soprattutto in marzo a rientro in atto..a prescindere da cio che dice ispra...sono solo mie convinzioni ciao

Bravo!!!!
Chiuderesti a Novembre?
Da me arrivano d'Ottobre,e mi starebbe anche bene,ma da me in giu`?
Via ragazzi siamo seri!
Certo Marzo sarebbe troppo in la,ma una quindicina di giorni a Febbraio che si ridurrebbero a7-8 giorni di caccia,non penso che farebbero distruzioni.
Se non le abbiamo fatte quando s'era 2.000.000 e si andava sino al31/03,non penso che ora si incida sulla specie.
Pensa alle cacce primaverili le hanno tolte perche`giustamente,o ingiustamente,dicevano che erano distruttive e si facevano stragi,e gli animali sarebbero andati a scomparire,ma io non ho visto questo grande incremento da quando le hanno tolte,anzi,gli uccelli sono andati sempre a diminuire,e questa se ce ne fosse bisogno,e` la prova che la caccia con la diminuzione degli uccelli,non c'entra proprio nulla.
E poi etica o non etica,non serve assolutamente a nulla chiudere al 10-20/01 da noi quando in quasi tutta Europa vanno fino a Febbraio e anche Marzo(per ora),ma secondo me andranno anche (dopo )perche`c'e` il dio quattrino che non conosce ne etica,ne tempi.

colombaccio51 ha scritto:
Bravo!!!!
Chiuderesti a Novembre?
Da me arrivano d'Ottobre,e mi starebbe anche bene,ma da me in giu`?
Via ragazzi siamo seri!
Certo Marzo sarebbe troppo in la,ma una quindicina di giorni a Febbraio che si ridurrebbero a7-8 giorni di caccia,non penso che farebbero distruzioni.
Se non le abbiamo fatte quando s'era 2.000.000 e si andava sino al31/03,non penso che ora si incida sulla specie.
Pensa alle cacce primaverili le hanno tolte perche`giustamente,o ingiustamente,dicevano che erano distruttive e si facevano stragi,e gli animali sarebbero andati a scomparire,ma io non ho visto questo grande incremento da quando le hanno tolte,anzi,gli uccelli sono andati sempre a diminuire,e questa se ce ne fosse bisogno,e` la prova che la caccia con la diminuzione degli uccelli,non c'entra proprio nulla.
E poi etica o non etica,non serve assolutamente a nulla chiudere al 10-20/01 da noi quando in quasi tutta Europa vanno fino a Febbraio e anche Marzo(per ora),ma secondo me andranno anche (dopo )perche`c'e` il dio quattrino che non conosce ne etica,ne tempi.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] quoto............

CACCIA78 ha scritto:
dico che le mie leggi personali in questo caso mi dicono di non cacciare tordi gia dopo i primi mdi novembre..i sasselli ai primi di dicembre...un po perchè da me non ce ne sono gran che e quei pochi soggetti che preleveri non mi farebbero di sicuro stravolgere una gironata di caccia e poi come dicevo non ritengo corretto cacciarli in quella fase dell'anno dove la migrazione sia di andata che ritorno è finita o non ancora iniziata e i movimenti sono solo dettati dalla ricerca di cibo...non mi stimola e non ritengo comunque giusto cacciarli soprattutto in marzo a rientro in atto..a prescindere da cio che dice ispra...sono solo mie convinzioni ciao

Si però tu parli del tuo "orto" no di certo per quello di un meridionale o un centrale, lo sò che dalle tue parti la caccia ai tordi ai primi di dicembre è conclusa, se non ci sono le cesene, è vero che sono tue convinzioni, ma sono dettate solo dalla latitudine, da Firenze in giù si è in piena attività tordaiola in dicembre e gennaio, la prima decade di febbraio è ininfluente, il grosso del ripasso è in marzo aprile.
Anche il passo è dettato dalla ricerca di pastura, così come l'erratismo invernale.

CACCIA78 ha scritto:

Scusa se la metti in questo modo. cioè che cacci solo al passo a ott. e forse nov. posso anche capire,ma leggendo il tuo profilo vedo che sei di Bergamo e credo che Tu sia condizionato anche dal fatto che dopo il passo, di tordi svernanti ve ne siano pochi, ma per noi che cacciamo al centro e al sud non è così.
Da noi i passi migliori sono quasi tutti parchi e le catture maggiori si fanno a dicembre e gennaio, a ottobre possono si esserci delle giornate buone ma sono sempre più rare mentre quando il freddo avanza e le edere maturano i tordi si spostano ed è più facile cacciarli.
Pensa poi che le aziende faunistiche del centro italia fanno iniziare a cacciare i tordi dopo il 10 nov.
Se io dovessi mantenere i miei richiami per 1 mese di caccia scarsamente proficui lascerei perdere, calcola che per la mia batteria di richiami ho 2 stanze e la maggior parte sono nella seconda (tordi in estro da i primi di dic.).
Mentre sò per certo che se si dispone di un buon appostamento fisso al nord il periodo del passo ci si diverte eccome; quindi le due realtà non sono confrontabbili.
Secondo il mio punto di vista la caccia al tordo può essere esercitata tranquillamente fino alla 1 massimo 2 decade di feb. proprio perchè si insidiano esemplari "svernanti" oltre no perchè si andrebbe a intaccare il capitale riproduttivo.
Ciao.

ognuno è libero di pensarla come crede.... e non ho detto di non cacciarli o almeno cosi non volevo dire...dico che io non ci vado per etica mia.aggiungo che la diminuzione di selvaggina non dipende dalla caccia ma dall'ambiente che si è radicalmente trasformato...credo che questo debba essere un motivo in più per stare attenti a ciò che si preleva ...non si può pensare di caciare come 40 anni fa. non si può prelevare più selvaggina di quella che il terrotrio piò dare. se come dite tutti gli annni ci sono meno uccelli colpa nostra o di qualcun altro ma bisogna adeguarsi....è vero che da me i tordi ci sono a ottobre e quaindi faccio buon gioco a dire quel che dico...aggiungo che caccio in un posto dove ne ho fatti poco più di 100 e sono andato tutta la stagione...non sono grandi numeri ma mi accontento! godo nell'essere al capanno non nello sparare.

non me ne vogliate ma abbiamo vedute un po diverse ciao

ps: continuiamo pure a discuterne che mi sembra che lo scambio di idee sia piacevole
ciao

CACCIA78 ha scritto:
ognuno è libero di pensarla come crede.... e non ho detto di non cacciarli o almeno cosi non volevo dire...dico che io non ci vado per etica mia.aggiungo che la diminuzione di selvaggina non dipende dalla caccia ma dall'ambiente che si è radicalmente trasformato...credo che questo debba essere un motivo in più per stare attenti a ciò che si preleva ...non si può pensare di caciare come 40 anni fa. non si può prelevare più selvaggina di quella che il terrotrio piò dare. se come dite tutti gli annni ci sono meno uccelli colpa nostra o di qualcun altro ma bisogna adeguarsi....è vero che da me i tordi ci sono a ottobre e quaindi faccio buon gioco a dire quel che dico...aggiungo che caccio in un posto dove ne ho fatti poco più di 100 e sono andato tutta la stagione...non sono grandi numeri ma mi accontento! godo nell'essere al capanno non nello sparare.

non me ne vogliate ma abbiamo vedute un po diverse ciao

ps: continuiamo pure a discuterne che mi sembra che lo scambio di idee sia piacevole
ciao

Nessuno te ne vuole Carlo, si parla "pour parler" in questi mesi di riposo venatorio, lo Stivale è un Paese troppo lungo e disomogeneo nella caccia e "non solo", le zone del centrosud sono più vocate per la permanenza dei turdidi, se ne stanziano grossi contingenti e ne continuano ad arrivare erraticamente molti altri dai Paesi vicini sempre per il clima favorevole e le pasture abbondanti, il numero degli abbattimenti può risultare maggiore, sempre che si facciano solo turdidi, però non è sempre festa bisogna cercarli ed inseguirli nel territorio e fuori dalle tante oasi e parchi, spesso si và in bianco.
Le mie vedute sono simili alle tue, non bisogna accanirsi su una specie, difatti fatti un pò di tordi a ottobre-novembre, passo senza indugio alle anatre ed ai colombacci, debbo dire che però nel passato sono stato quasi solo tordaiolo e il tuo carnet annuale a volte per me era settimanale, sempre nel rispetto dei limiti.
Se ho capito bene tu non diversifichi la tua caccia appena finiti i tordi??? Secondo me dovresti farti un'alternativa, tante cacce sono molto più belle dei tordi, dovresti provare.
ciao

non credo siano in estinzione.... io caccio da appostamento fisso ai turdidi e non voglio cambiare tipo di caccia perchè amo solo questa e poi non potrei visto che scelo di afre appostamento fisso...la distribuisco su tutta la stagione...bottacci a ottobre, sasselli e cesene novembre, cesene dicembre...genniao poco...la caccia su soggetti in pastura e non di passo mi piace poco .... la mia stagione è piena comunque.
dici una cosa giusta aproposito delle caCCIATE che sono difficili però mi sembra di capire non così raro fare ottimim carnieri...inviteri a non esagerare nei prelievi rispettando il limite consentito soprattutto su animali in pastura e non di passo visto che propabilmente stazioneranno ancora li per le giornate a seguire..... se cio che dice giannisio fosse vero( spero e credo di no) dovrebbe essere nostro interesse a non prelevarne troppi....spero siate d'accordo con me su questo.

ps: lo sfogo nasce dal fatto che sento spesso di grosse grosse cacciate in puglia piuttosto che da altre parti e mi da un po fastidio sta cosa...non perchè io non caccio cosi tanto ma perche mi urta vedere cosi tanti animali prelevati solo per far sapere all'amico che se ne è fatto uno di più.se la passione fosse solo la fucilata non credo che andrei ancora a caccia...lo stesso vale per il discorso estero che mi vede fermo sulle posizioni che ho espresso qui. vorrei che si riflettesse anceh sul fatto che non perchè la legge la consenta lo si edbba per forza fare....ciao a tutti!!

Il tuo raggionamento Caccia 78 può essere ritenuto valido e nessuno ti critica per il tuo convincimento, ma si parla anche per conoscere realtà diverse dalle proprie.
Sul prelievo dei tordi dalle mie parti ( anche se a volte cospicuo)secondo me se si fà una giusta analisi non può essere distruttivo, ti spiego il perchè:
1) Il miglior territorio è pieno di riserve (tutti i comuni della sabina romana e reatina ne hanno una Gianni sà di cosa parlo) su base comunale dove si caccia massimo 2 volte la settimana mezza giornata o mattino o sera.(pressione venatoria scarsa).
2)La presenza di parchi non è più trascurabile ne come estensione, ne come varietà degli ambienti.(ampie zone di rifugio, pastura e pressione venatoria inesistente).
3)Presenza di (li definisco io) micro ambienti che si sono venuti a creare (almeno dalle mie parti) con le ville con relativo terreno recintato e inaccessibbile, non più trascurabbili come un volta.( pressione venatoria zero ,pasture abbondanti pieno di olive).
Ti faccio alcuni esempi vissuti di una stagione anche come questa (abbastanza deludente) di cosa stò parlando.
Nella riserva dove caccio c'è una zona di rifugio che usiamo solo per la stanziale fino ad ottobre, il 1 febbraio io e un mio amico andiamo a fare un giro per curiosità 300 ettari contati non meno di 200 tordi.
Intorno al 20 di gennaio mi chiama un mio amico guardiaparco (cacciatore) e mi fà vuoi venire con mè domani che ti faccio vedere una cosa?
Vado e dentro quel parco in una macchia di edere non ti dico cosa era.
E quello è solo uno dei tanti parchi fatti in questi anni.
Per quanto riguarda quelli che io chiamo micro-ambienti adesso mentre scrivo apro la finestra e in una villa nel colle di fronte casa mia su dei pini cantano non meno di 20 tordi,vedi quei tordi non è che sono arrivati adesso è da nov. che sono lì moltiplica per ttui questi micro- ambienti.
Questo per dirti che i tordi anno più anno meno ci sono solo che grazie a questi fattori sembra che non ci siano o che diminiscano tu che faresti a posto loro?
Poi è logico che all'estero grazie a noi (italia) fanno continuamente buoni carnieri noi siamo un serbatoio di riproduttori.
Ciao se vuoi continuiamo la discussione. :)

in effetti la tua disanima è giusta e non conoscevo quella realtà che descrivi....infatti accetto il tipo di caccia che si pratica dale tue parti...ritengo che come ci sono a novembre sia sufficiente divertirsi per un periodo di tempo senza per forza averee anche qualche giorno a febbraio che in termini di numeri significa di sicuro qualcosa ma in termini di soddisfazione venatoria dipende da persona a persona...come ripeto io non me la sentirei di cacciarli ora i bottacci un po perchè la fase preriproduttiva è iniziata(vedi canto d'amore) un po perchè mi dispiacerebbe sparare a un maschio che canta in cima a un abete prima che io spari e poi per concetti miei di sostenibilità venatoria...cerco di cacciare il più possibile senza prelevare troppo( ti porto un esempio: le cesene in terra non le sparo nemmeno morto....sono le regine dei cieli e in terra mi sembra di non rendere giustizia alla loro bellezza)
comunque discusssione molto piacevole...continuiamo pure

vale anche per gli altri ovvio

Ps bella cosa che si fermino tanti tordi in zona vostra e anche che ci siano nei giardini ciao

CACCIA78 ha scritto:
non credo siano in estinzione.... io caccio da appostamento fisso ai turdidi e non voglio cambiare tipo di caccia perchè amo solo questa e poi non potrei visto che scelo di afre appostamento fisso...la distribuisco su tutta la stagione...bottacci a ottobre, sasselli e cesene novembre, cesene dicembre...genniao poco...la caccia su soggetti in pastura e non di passo mi piace poco .... la mia stagione è piena comunque.
dici una cosa giusta aproposito delle caCCIATE che sono difficili però mi sembra di capire non così raro fare ottimim carnieri...inviteri a non esagerare nei prelievi rispettando il limite consentito soprattutto su animali in pastura e non di passo visto che propabilmente stazioneranno ancora li per le giornate a seguire..... se cio che dice giannisio fosse vero( spero e credo di no) dovrebbe essere nostro interesse a non prelevarne troppi....spero siate d'accordo con me su questo.

ps: lo sfogo nasce dal fatto che sento spesso di grosse grosse cacciate in puglia piuttosto che da altre parti e mi da un po fastidio sta cosa...non perchè io non caccio cosi tanto ma perche mi urta vedere cosi tanti animali prelevati solo per far sapere all'amico che se ne è fatto uno di più.se la passione fosse solo la fucilata non credo che andrei ancora a caccia...lo stesso vale per il discorso estero che mi vede fermo sulle posizioni che ho espresso qui. vorrei che si riflettesse anceh sul fatto che non perchè la legge la consenta lo si edbba per forza fare....ciao a tutti!!

Ora sono d'accordo conte!!!!!!! :wink:

CACCIA78 ha scritto:
in effetti la tua disanima è giusta e non conoscevo quella realtà che descrivi....infatti accetto il tipo di caccia che si pratica dale tue parti...ritengo che come ci sono a novembre sia sufficiente divertirsi per un periodo di tempo senza per forza averee anche qualche giorno a febbraio che in termini di numeri significa di sicuro qualcosa ma in termini di soddisfazione venatoria dipende da persona a persona...come ripeto io non me la sentirei di cacciarli ora i bottacci un po perchè la fase preriproduttiva è iniziata(vedi canto d'amore) un po perchè mi dispiacerebbe sparare a un maschio che canta in cima a un abete prima che io spari e poi per concetti miei di sostenibilità venatoria...cerco di cacciare il più possibile senza prelevare troppo( ti porto un esempio: le cesene in terra non le sparo nemmeno morto....sono le regine dei cieli e in terra mi sembra di non rendere giustizia alla loro bellezza)
comunque discusssione molto piacevole...continuiamo pure

vale anche per gli altri ovvio

Ps bella cosa che si fermino tanti tordi in zona vostra e anche che ci siano nei giardini ciao

Ammiro il tuo rispetto per i selvatici non sempre riscontrabile, anche io ad esempio non tirerei mai a un fagiano a terra o su di un albero o che non sia frullato dal cane ma sai quanta gente non si fà scrupoli, qualche mese fà cane sotto ferma frulla un fagiano che mi si appollaia su di un pioppo dico" ok per oggi hai salvato la pelle" faccio cento metri arrivano dua tizi e Bum Bum ma il fagiano incredibilmente vola via , mi avvicino ai tizi e dico " be io non ero capace a tirargli a fermo meno male che ci siete voi veri specialisti"
i due mi guardano perplessi e se ne vanno.

Per quanto riguarda quelli che tu chiami " giardini" sono recinti di minimo due ettari con casa annessa, frutto di un politica scellerata della regione Lazio che con l'avvallo di vari comuni ha fatto costruire in zone rurali con un solo ettaro di proprietà deturpando intere zone di svariate centinaia di ettari diventate è vero si serbatoi di tordi ma sottraendo territorio cacciabile in maniera drastica ed irreversibile.
La superficie agro silvo pastorale del mio comune in 15 anni si è praticamente dimezzata.
Ciao.

CACCIA78 ha scritto:
non credo siano in estinzione.... io caccio da appostamento fisso ai turdidi e non voglio cambiare tipo di caccia perchè amo solo questa e poi non potrei visto ps: lo sfogo nasce dal fatto che sento spesso di grosse grosse cacciate in puglia piuttosto che da altre parti e mi da un po fastidio sta cosa...non perchè io non caccio cosi tanto ma perche mi urta vedere cosi tanti animali prelevati solo per far sapere all'amico che se ne è fatto uno di più.se la passione fosse solo la fucilata non credo che andrei ancora a caccia...lo stesso vale per il discorso estero che mi vede fermo sulle posizioni che ho espresso qui. vorrei che si riflettesse anceh sul fatto che non perchè la legge la consenta lo si edbba per forza fare....ciao a tutti!!

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Il problema non è la ricerca della quantità ma il dover sottostare a leggi discriminanti per molti di noi...vedi l'esempio delle ville di cui parla l'amico!
Penso e spero che la maggior parte di noi la pensino come te ma purtroppo nella mia zona i grandi numeri di tordi si trovano a fine dicembre fino a febbraio.
Quest'anno ad esempio ottobre e novembre mi sono dedicato ad altre cacce (con ottimi risultati) data la scarsità di tordi.

...Io mi accontenterei della via di mezzo...ovvero che la caccia ai tordi si possa praticare sino al 31/01...come fatto sino ad ora. Sarebbe la cosa piu' giusta. Dopo questo periodo, condivido quanto espresso da caccia78. Cio' dovrebbe comunque essere attuato, in maniera conforme, da tutti i paesi dell'area mediterranea.

condivido con gordo,ma di anno in anno vanno stringendo i tempi e togliendo specie cacciabili,almeno da noi [6]

W la caccia [5a]

vorrei sapere a chi di noi non interessa andare a caccia dal 20 agosto al 28 febbraio???'è logico che ci interessa ma non mi pare proprio che con questi tempi si possa chiedere questo....purtroppo è già tanto che ci rimandano fino al 31 gennaio...con i pareri dell'ispra che circolano è molto facile che in tutta italia si verifichi quello che è successo in lazio che hanno chiuso prima i tordi e dopo a forza di fare ricorsi si è ristabilito uguale agli altri anni....io mi preoccuperei di lottare per mantenere almeno quello perchè di andare oltre la vedo molto dura....anche se ovviamente a chi non piacerebbe andare a caccia in questi periodi che ( almeno dalle mie parti) dove ti giri ci stanno tordi merli cesene colombacci e le prime anatre cominciano a fare capolino in tutti gli specchi d'acqua.........sarebbe un bel sogno ma mi sà che ormai ci dovremo accontentare di guardare le foto del passato dei nostri padri e nonni per ritornare a febbraio e marzo...con l'immaginazione....saluti luca.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto