Caccia RIETI: ABBATTUTI POCHI CINGHIALI, Colpa dei lupi ???? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
titusmax
Autore

titusmax

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
4
Su Il Tempo di Rieti del 19 gennaio l’articolo intitolato “Caccia, pochi cinghiali ko” ci riporta che lo scarso numero di abbattimenti avvenuti nel corso della stagione venatoria da poco conclusa è ascrivibile sia ad una “massiccia pressione venatoria”, ma soprattutto all’aumento dei lupi che popolano le montagne reatine. “La prova - si legge nell’articolo - è che i cinghiali abbattuti risultano essere in maggioranza in età adulta, capaci quindi di difendersi egregiamente dagli attacchi dei lupi, mentre i soggetti giovani e quindi più deboli sono diventati facili prede”.

Re: Caccia RIETI: ABBATTUTI POCHI CINGHIALI, Colpa dei lupi ????

titusmax ha scritto:
Su Il Tempo di Rieti del 19 gennaio l’articolo intitolato “Caccia, pochi cinghiali ko” ci riporta che lo scarso numero di abbattimenti avvenuti nel corso della stagione venatoria da poco conclusa è ascrivibile sia ad una “massiccia pressione venatoria”, ma soprattutto all’aumento dei lupi che popolano le montagne reatine. “La prova - si legge nell’articolo - è che i cinghiali abbattuti risultano essere in maggioranza in età adulta, capaci quindi di difendersi egregiamente dagli attacchi dei lupi, mentre i soggetti giovani e quindi più deboli sono diventati facili prede”.

Si ma cosa centra questa notizia con la caccia alla selvaggina migratoria???

Saluti
Stefano

Re: Caccia RIETI: ABBATTUTI POCHI CINGHIALI, Colpa dei lupi ????

titusmax ha scritto:
Ci saranno troppi lupi...a due gambe [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Re: Caccia RIETI: ABBATTUTI POCHI CINGHIALI, Colpa dei lupi

dappertutto ci sono,ma non credo che la colpa di pochi abbattimenti sia dovuto da loro.

I lupi in parte centrano eccome, anche perchè da quello che so continuano ad essere lanciati...Quello che non so è perchè si stia tentanto la reintroduzione di un predatore senza però poterne prevedre un eventuale gestione in caso di sovrannumero!

da tutte le parti si sente parlare di lupi,e di calo di cinghiali,sarà anche vero,ma da noi anche questo anno la provincia a prolungato fino al 31 gennaio la caccia al cinghiale a meno che non venga raggiunto un numero di abbattimenti da loro stabilito,a secondo delle zone,e per tutta la provincia di arezzo la quota è di 13.000,la mia squadra a cacciato l'ultima volta il 9 dicembre,e abbiamo deciso di smettere avendo raggiunto e superato i nostri obbiettivi,in tutte le battute effettuate in quasi quattro mesi di caccia è stato avvistato un lupo,non credo siano poi cosi numerosi,almeo nelle nostre zone.
ciao mario.

Vedrete che non appena si presenterà una situazione critica (siccità), se ci sarà, rispunteranno magicamente cinghiali dappertutto. Quet'ultimo anno è stato un anno eccezionale in quanto a pioggia, tutte le piante che forniscono nutrimento (querce, castagni ecc.) hanno fruttato in maniera eccezional, poi il terreno umido e friabile ha permesso altro abbondante nutrimento. Gli animali con queste condizioni si muovono poco, restano nei parchi, nei divieti. Tanto trovano tutto ciò di cui hanno bisogno nel raggio di pochi metri.
Con questo non voglio dire che la FORTE pressione venatoria e altre cause, possa significare calo di animali. Ma la causa principale secondo me è quella principalmente.

Cinghiale BUUUUUUU. la rovina della caccia,meno male in toscana si son decisi a dar man forte,abbatimenti in tutti i periodi e in tutti i tempi,la regione li vuole estinguere,qui i lupi non ci sono per il momento ma cè chi ci pensa

grillaia ha scritto:
Cinghiale BUUUUUUU. la rovina della caccia,meno male in toscana si son decisi a dar man forte,abbatimenti in tutti i periodi e in tutti i tempi,la regione li vuole estinguere,qui i lupi non ci sono per il momento ma cè chi ci pensa

Se non ci sono, come fa a pensarci? :)

comunque il calo degli abbattimenti dei cinghiali nelle nostre zone è impressionante, la squadra di mio padre per esempio abbattevano in media dai 100 agli oltre 160 animali l'anno, ormai da oltre 15 anni la media era quella, quest' anno sono arrivati a ...29.
Ora se la causa sono i lupi (non credo) non lo so, ma certo che qualche cosa deve essere successo visto che il calo è stato sproporzionato.

Cali ed incrementi di popolazioni animali sono fisiologici, naturali; mai determinati da un solo fattore. La situazione “cinghiali” è alquanto complessa. Secondo me la situazione ambientale di cui ho parlato prima, è un fattore primario. E’ evidente che, in alcune zone, la forte pressione venatoria di questi ultimi anni ha influenzato non poco il calo di animali. Squadre che viaggiavano sui 200 e anche più animali erano all’ordine del giorno; braccate di 20/30 animali, gente itinerante, assatanata di tiro che si spostava e si sposta secondo dove si “tira di più”, battute di contenimento più o meno giustificabili, la questione danni…che è tutta da vedere :roll: 8) .

Dai e dai il giocattolo si rompe. La cosa brutta è, che una volta rotto, non c’è nessuno che sappia ripararlo.

Anche in provincia di macerata, gli abbattimenti sono sensibilmente calati rispetto all'anno corso che già aveva evidenziato una diminuzione importante.tra i cacciatori gira la voce della colpa attribuita ai lupi...un esperto zoologo che ho avuto come professore al corso per guardia venatoria volontaria ha affermato con assoluta certezza che il calo dei cinghiali non puo' essere dovuto ai lupi, dato l'esiguo numero presente ....la percentuale sarebbe minima!
vero e' anche che la Regione ha autorizzato il proseguimento delle battute al fine del raggiungimento degli obiettivi del piano di prelievo, ma le squadre non e' che fossero molto d'accordo, per paura di non trovare piu' cosa cacciare il prossimo anno....

saluti, Andrea :)

grillaia ha scritto:

scusate lì OT ma non posso farne a meno............... [eusa_hand.gif]
mi dispiace Grillaia, ma ogni volta che ti leggo sono in totale disaccordo con quello che scrivi [28]
l'ho già scritto in altri post: tutte le cacce meritano uguale RISPETTO, [si.gif]
compresa quindi anche quella al cinghiale........... [5a]

beccone ha scritto:
comunque il calo degli abbattimenti dei cinghiali nelle nostre zone è impressionante, la squadra di mio padre per esempio abbattevano in media dai 100 agli oltre 160 animali l'anno, ormai da oltre 15 anni la media era quella, quest' anno sono arrivati a ...29.

29 e' un ottimo bottino! Magari sono le tasse troppo alte.....
In una squadra di 10 persone sono praticamente 3 cinghiali a testa....hai voglia a magna'!!! [lol.gif]
Io sono cresciuto cosi': un bel cinghiale, quando andava bene 2, e tutti a casa felici e contenti. Le scorpacciate di 7-8 cinghiali in una giornata capitavano una volta ogni 5 anni. Ce n'erano di meno. Ma erano altri tempi......

Ciao

scusa hai ragione 29 cinghiali in una squadra di 10 persone si ci puo stare ma se loro arrivavano a 160 cinghiali sicuramente non sono in 10 ma almeno una 40 di persone e se devi dividere i 29 cinghiali in 40 mi sa che all fine ti rimane poco poco [Trilly-11-11.gif]

adelmoms ha scritto:
scusa hai ragione 29 cinghiali in una squadra di 10 persone si ci puo stare ma se loro arrivavano a 160 cinghiali sicuramente non sono in 10 ma almeno una 40 di persone e se devi dividere i 29 cinghiali in 40 mi sa che all fine ti rimane poco poco [Trilly-11-11.gif]

40 persone ?? Mai vista. Non e' una squadra ma un reggimento! [up.gif]

Dalle mie parti 40 persone è praticamente il numero minimo di cacciatori con cui parte una cacciata...di solito sono almeno una 50...

Scusate ma se la media degli ultimi quindici anni della squadra di beccone è stata centosessanta, significa che 160x15= 2400. Penso sia stata una pressione venatoria eccessiva che, unita a particolari condizioni (climatiche, riduzione habitat, qualche lupo se è vero, eventuali malattie etc), ha fatto si che la media si assestasse sui 30... la natura non fa sconti, è severa e puntuale... ci saranno dei motivi!

Provincia di Roma,
La caccia in battuta, può essere esercitata da squadre costituite da non meno di 25 e non più di 60 cacciatori (battitori inclusi). Nelle squadre non possono essere presenti cacciatori provenienti da altre province del Lazio in misura superiore al 30 %.

Da quelle parti i lupi ci sono, ne ho avvistati tre a metà dicembre a quota 1700 dietro le piste di cinghiali e caprioli. La scorsa estate hanno abbattuto una cavalla adulta. Anche la mia squadra ha abbattuto 25 animali, perlopiù femmine adulte; pochi animali dell'anno e un solo grosso maschio.

Da quelle parti i lupi ci sono, ne ho avvistati tre a metà dicembre a quota 1700 dietro le piste di cinghiali e caprioli. La scorsa estate hanno abbattuto una cavalla adulta. Anche la mia squadra ha abbattuto 25 animali, perlopiù femmine adulte; pochi animali dell'anno e un solo grosso maschio.

Ne ho visto anch'io uno a Valla Amara due anni fà! e li ho sentiti anche nella scorsa invernata su al locale degli alpini.
La storia della cavalla me l'hanno raccontata, ed il lupo non è un animale che attacata solitario..
Se poi pe liu curvaru dovessi vedè n'Alfa 159 Sw grigia chiara fermala che so ì! ...se pò vù uffrì na spina o na genziana meju!!!

Ne ho visto anch'io uno a Valla Amara due anni fà! e li ho sentiti anche nella scorsa invernata su al locale degli alpini.
La storia della cavalla me l'hanno raccontata, ed il lupo non è un animale che attacata solitario..
Se poi pe liu curvaru dovessi vedè n'Alfa 159 Sw grigia chiara fermala che so ì! ...se pò vù uffrì na spina o na genziana meju!!!

Con vero piacere Brakoniere 78, non credevo che nel mondo della rete qualcuno potesse conoscere velle amara (la mia vera casa); in genere sono lì nei fine settimana. (Sono il responsabile della squadra Corvaro 1, la cui zona è proprio quella sopra il locale degli alpini).
Saluti.

Con vero piacere Brakoniere 78, non credevo che nel mondo della rete qualcuno potesse conoscere velle amara (la mia vera casa); in genere sono lì nei fine settimana. (Sono il responsabile della squadra Corvaro 1, la cui zona è proprio quella sopra il locale degli alpini).
Saluti.

....e ne parlano tutti bene della tua passione per il setolone e delle tue carabine!!! ..ne avete fatti pochi perchè Baìlon non si applica!!!!eppure le cartucce a palla buone gliel'ho date
Corvaro o meglio liu curvaru è la mia seconda casa ormai! ..e parlo pure curvarese...
Il prossimo anno segnami in squadra...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto