IDEE FAI DA TE STAMPI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
firewolf
Autore
Punteggio reazioni
3
BUON GIORNO
sono un nuovo adepto di questo splendido forum... [eusa_clap.gif]
ho visto che siete innovativi,fantasiosi e amichevoli,mi fa proprio piacere essermi iscritto..
visto che il prezzo degli stampi e dell'ormai nota scaltrezza dei selvatici pensavo sarebbe interessante che in questo post si scrivessero esperienze,tentativi,costruzioni da noi realizzate...
io ho 18 anni e quest'anno ho bazzicato per i campi con un signore più anziano che mi faceva da maestro(ebbene sì,sono il primo di famiglia a avere questa passione...fin da quando ero piccolo e armato solo di fionda [rk01_050.gif]
ora mi sto ingegnando nel realizzare diverse diavolerie...(ritaglio il tempo libero dalla scuola,e uso il nonno che ha mille strumenti in fabbrica)..
avete mai provato a realizzare stampi tipo quelli''americani'' di questo genere http://www.deadlydecoys.com/images/nohead3.JPG?
oppure stampi fai da te di qualsiasi genere e per qualsiasi selvatico?
scrivete quello che più vi sembra bello e utile...
in bocca al lupo per le vostre prossime cacciate [5a] [5a]

Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Farsi un qualcosa da se é sempre divertente....... ,per quanto riguarda gli stampi di anatre non mi sembre eccessivo 7 euro

No perchè sono troppo piccoli per farli suonare.
Li ho fatti sia con i fondi di lattina ritagliati, forati e poi accoppiati e posti in una cassa risonante realizzata in pvc o ottone, che ritagliando delle sfoglie di ottone.
I migliori sono quelli completamente in ottone, riesco a far curare i merli anche in questo periodo.
Stesso procedimento per i fischi tordo.

Per gli stampi delle anatre utilizzo il polistirolo espanso mescolato a pezzi di giornale e cartone.
Con una bomboletta del costo di 5 euro puoi realizzare fino 5 stampi e più a seconda delle dimensioni.
Per cololarli colori acrilici a tempera.

michele paini ha scritto:
Per gli stampi delle anatre utilizzo il polistirolo espanso mescolato a pezzi di giornale e cartone.
Con una bomboletta del costo di 5 euro puoi realizzare fino 5 stampi e più a seconda delle dimensioni.
Per cololarli colori acrilici a tempera.

Ciao Michele,potresti spiegare meglio,ma lo stampo ..?.."scusa il gioco di parole"...se io volessi realizzare non so stampi di colombaccio o di pavoncelle,come fai a realizzarli,con uno stampo originale...?....scusa ma sono duro a capire...grazie Davide...

sono stato tempo fà a pavoncelle con un signore che aveva costruito una 50ina di stampi semplici ma efficaci. disegnata sul compensato una pavoncella ritagliata poi con seghetto alternativo e dipinda a mano, per base un tondino di ferro con asola dove incastrare lo stampo.
non tridimensionali ma semplici ed efficaci..........

ronni ha scritto:
sono stato tempo fà a pavoncelle con un signore che aveva costruito una 50ina di stampi semplici ma efficaci. disegnata sul compensato una pavoncella ritagliata poi con seghetto alternativo e dipinda a mano, per base un tondino di ferro con asola dove incastrare lo stampo.
non tridimensionali ma semplici ed efficaci..........
gli originali erano in lamierino chè con una leggera brezza si muovono pure ottimi efficaci economici,io li ereditai dà un vecchio cacciatore

Li ho fatti sia con i fondi di lattina ritagliati, forati e poi accoppiati e posti in una cassa risonante realizzata in pvc o ottone, che ritagliando delle sfoglie di ottone.
I migliori sono quelli completamente in ottone, riesco a far curare i merli anche in questo periodo.

non immagini quanto ti invidio, darei non so che per saperli usare.............

ronni ha scritto:

non immagini quanto ti invidio, darei non so che per saperli usare.............

Puoi imparare, nessuno nasce che già sa fare tutto e non sempre abbiamo la fortuna di avere chi ci insegna, alcune volte si deve imparare da soli con tanta costanza.

per l' esperienza che ho io le sagome di pavoncelle servono solo in certe poche occasioni,sono molto meglio gli stampi impagliati o di velluto.Io quelli di velluto me li sono fatti da mè,ne ho fatti anche per un armeria tempo fà.........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto