beretta 302 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

micheleb

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
ciao,ho appena ereditato uno splendido beretta 302 cal 12\76 con canna 81cm *,cosa pensate di questo fucile? oltretutto mi hanno dato anche un bel breda a lungo rinculo sempre cal 12\70 canna da 71 **,denominato "LEGGERO",che ne dite ? ciao grazie

Re: beretta 302

Gran due bei fucili ho sparato con entrambi,mio padre si comprò il 302 con la stessa canna ottima quando si andava ad allodole ci si faceva dei tiri da favola con cartuccette da poco ancora funzionante dopo tanti anni e mai avuti problemi nonostante abbia sostituito la canna con una + corta e camerata 70 , il breda è stato assieme al franchi 48AL fra i semiautomatici a canna rinculante + apprezzati specie x la bontà dell'acciaio delle canne. Fanne tesoro e specialmente buon uso. IBAL x tutto

Li conosco tutti e due, perchè li ho avuti. La mia preferenza cade sul 302, che secondo me la pietra miliare della Beretta, poi con quella canna!!!!! tipica dei valichi a colombacci e per acquatici. Il Breda, altro carroarmato, spara di tutto, impressionante la sua resa balistica.
Tienili cari!!!! [lol.gif]

lascia perdere il breda a lungo rinculo...io ho il suo gemello della franchi ed è un catenaccio ingestibile...lo tengo perchè ha un valore affettivo in quanto era di mio nonno...ho provato a usarlo e mi ha fatto tirare solo delle bestemmie... [42] e si blocca il bossolo nel carrello, e ungi il freno ma non troppo altrimenti tira troppo forte e il calcio che si svita e la canna che si muove e ti sbilanci mentri tiri....ho comprato un benelli...tutt'unaltra musica... [spocht_2.gif]

Tasso ha scritto:
lascia perdere il breda a lungo rinculo...io ho il suo gemello della franchi ed è un catenaccio ingestibile...lo tengo perchè ha un valore affettivo in quanto era di mio nonno...ho provato a usarlo e mi ha fatto tirare solo delle bestemmie... [42] e si blocca il bossolo nel carrello, e ungi il freno ma non troppo altrimenti tira troppo forte e il calcio che si svita e la canna che si muove e ti sbilanci mentri tiri....ho comprato un benelli...tutt'unaltra musica... [spocht_2.gif]

Stiamo paragonando un fucile che ha piu di 40anni con un fucile di ultima generazione!!e logico che un benelli funziona meglio di un breda o un franchi a lungo rinculo,che a mio parere se tenuti in buone condizioni non penso si abbiano quei tipo di problemi li,e come resa balistica un breda lungo rinculo non ha nulla da invidiar ad un benelli!!!anzi!!!
cordialità!!

Gadan83 ha scritto:
Tasso ha scritto:

Stiamo paragonando un fucile che ha piu di 40anni con un fucile di ultima generazione!!e logico che un benelli funziona meglio di un breda o un franchi a lungo rinculo,che a mio parere se tenuti in buone condizioni non penso si abbiano quei tipo di problemi li,e come resa balistica un breda lungo rinculo non ha nulla da invidiar ad un benelli!!!anzi!!!
cordialità!!

non sto assolutamente parlando di balistica...anche perchè le ho viste le prove su placca e non hanno nulla da invidiare ai fucili odierni...però fidati buone condizioni o no hanno dei difetti che non saranno gravi ma si tramutano in rotture di scatole...io ne ho uno ed è sempre stato tenuto in ottime condizioni (anche perchè non c'è dubbio che lo utilizzi) praticamente lo tengo in una teca e ogni tanto gli do un oliata...ma il problema dell'inceppamento cel'ha non c'è niente da fare...

Tasso ha scritto:

------------------------------------------------------------------
Stai parlando di un Franchi.....non di un Breda!! [lol.gif]

walker960walker ha scritto:
Tasso ha scritto:

IL 48al non ha nulla da invidiare a un breda a lungo rinculo.....per altri modelli non so!!! :wink:
saluti

Ciao Michele il 302 è stato il mio primo semiautomatico , per me ottima arma con quel cut off a me rimaneva comodo , io avevo il 20 e mio padre aveva il 12 con diverse canne fra cui la 81 magnum a 1 stella senza bindella , l'ho usato al passo qualche volta con le magnum e a cesene con cartucce normali
impressionante dove arriva , prova e vedrai .

spechbenelli ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Tasso ha scritto:

IL 48al non ha nulla da invidiare a un breda a lungo rinculo.....per altri modelli non so!!! :wink:
saluti

---------------------------------------------------------------
Ho avuto molte possibilità di vedere tutti e due i fucili, in mano ad altrettanti amici. I possessori del "vecchio" 48al si lamentavano tutti, (del resto come lo stai facendo tu) ora con i nuovi modelli non so. Al contrario i possessori del Breda ne decantavano i loro preggi (l'ho avuto anch'io e mai problemi). Tutt'ora il detentore del mio, fà caccia alle anatre e mi domanda sempre il perchè lo abbia venduto!!!
[lol.gif]

ok...può essere il modello del breda sia migliore...ma non capisco come al giorno d'oggi può tornare comodo un fucile che mentre spari ti si muove avanti e indietro la canna....a ma da da fare...

Stai parlando di un Franchi.....non di un Breda!! [lol.gif][/quote]

saluti[/quote]

---------------------------------------------------------------
Ho avuto molte possibilità di vedere tutti e due i fucili, in mano ad altrettanti amici. I possessori del "vecchio" 48al si lamentavano tutti, (del resto come lo stai facendo tu) ora con i nuovi modelli non so. Al contrario i possessori del Breda ne decantavano i loro preggi (l'ho avuto anch'io e mai problemi). Tutt'ora il detentore del mio, fà caccia alle anatre e mi domanda sempre il perchè lo abbia venduto!!!
[lol.gif][/quote]

Cmq la canna del 48 al......come balistica non è inferiore a quella di un breda a l. r.......cmq non sono fucili per sparare un numero elevato di colpi!!!
saluti

Tasso ha scritto:
ok...può essere il modello del breda sia migliore...ma non capisco come al giorno d'oggi può tornare comodo un fucile che mentre spari ti si muove avanti e indietro la canna....a ma da da fare...

In una concessionaria di automobili si trovano auto di recente costruzione e comunque, a meno che si tratti di auto d'epoca, non andando troppo oltre il decennio ecc ecc,

nella rastrelliera di un Cacciatore, come a volte anche in quella di un'armeria, si possono trovare dei fucili da caccia di ogni età e valore, ed ognuno di essi suscita al proprietario interesse più o meno dell'altro in base a diversi principi e valori; ecco appunto...... valori che ognuno di noi gli attribuisce in maniera diversa ma sempre per un'unico scopo: la Caccia.

Il progresso sulle armi da Caccia, chiaramente, comporta tanto benefici, ad es.: semplicità, robustezza, sicurezza, affidabilità, ecc ecc..., e quando tutto ciò ci convince e ci motiva ad usare un'arma recentemente costruita piuttosto che un'altra dei tempi andati che ben venga tutto ciò, perchè si tratta sempre della "propria arma" che in noi suscita emozioni e appagazione e che ci è più congeniale; ma del resto lo può fare un'arma ben datata se verrà utilizzata da un Cacciatore che troverà le stesse emozioni usandola e ammirandola ogni volta che andrà a Caccia.

Secondo la mia opinione: la Caccia non è una sfilata di moda e di tecnologia avanzata con tanto di competizione, è "solamente" una dedicazione di alcuni momenti della nostra vita a qualcosa di unico e insostituibile nel procurarsi delle belle "emozioni" che solo un vero Cacciatore conosce, che queste ci giungano con un "vecchio" e cingolante fucile o con uno preciso e moderno non importa ........., l'importante è riconoscerle.

ah... dimenticavo..... tornando al discorso del lungo rinculo di canna, il Cosmi chiaramente e da scartare e non prendere neppure in considerazione....mah!!! [26]
W la Caccia.

Beretta 302 il miglior semiautomatico degli ultimi 20 anni io ormai sono 15 anni che vado a caccia e sempre caccaito con questo gran fucile e sempre con la stessa canna dal primo giorno all'ultimo giorno di caccia per ogni tipo di caccia.......67 3 stelle
p.s. più lo pulisci più ti potrebbe dar problemi più lo tratti mali più non ti tradisce mai.....!!!! Appartre gli scherzi io lo pulisco 1 sola volta in tutto l'anno precisamente il girono dopo della chiusura della caccia

Tasso ha scritto:

----------------------------------------------------------------------------
si......ma a lui glielo hanno regalato. Quindi ...a caval donato........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto