Cartucce Fiocchi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cartucce Fiocchi

Io non mi faccio mai mancare le Traditional....facendo caccia col cane da ferma non la cambierei..anche per il rapporto qualità prezzo!!!!poi la nova bior e la serie elle sono buone cartuccie ma non eccezionali...per quanto riguarda la serie PL non mi è mai andata bene.....
saluti

excalibur ha scritto:
Per me fiocchi carica gran cartucce da tiro a volo (Official e media distanza per Percorso su tutte) per caccia van bene sino a fine ottobre le varie Pl 32/34 poi col freddo la polvere Rex perde molto.
Ottime cartucce sono a mio parere
Fiocchi traditional cal 12 (molto buona a beccacce sia di prima che di seconda canna)
Fiocchi Nova Bior 31 gr.
Fiocchi JK6 gr 34 (tipo 3)
Saluti Excalibur
Concordo al 100%

x l'apertura a colombacci e tortore io sparo qst
B.jpg

Certo che ha volte non capisco, la cosa è sicuramente soggettiva come i confronti Beretta-Benelli, ma la Fiocchi secondo me è sicuramente una delle migliori fabbriche di caricamento in Italia, solo le Nova Bior 31 gr piombo 11 parlano chiaro, alla fine ad allodole sparo solo quelle.-

Vedi ternano 73 alla fiocchi secondo me manca delle cartucce che vanno bene sempre ovvero un po' con tutti i climi.....

La cheddite ha ad esempio le free shots
la nsi ha le cartucce caricate con tecna
la B&P ha le F2 e cmq tutte doppie basi e doppie basi modificate
la RC ha le jk6

ecc. ecc.... Le fiocchi che sono quasi esclusivamente singole basi.... A parte che soffrono l umidità da fa paura.... Se le spari con il caldo sono ok ....,fino ad ottobre diciamo poi so cipolle....!!!. La nova bior 31 che non e' male se la spari con il freddo e' drammatica ( sempre secondo me)

forse e' questi che non entusiasma....

Poi mi sbaglierò ....,ci mancherebbe

la fiocchi e' affermata x quanto riguarda le competizioni a livello mondiale e pure x quanto riguarda i pallini d acciaio e leghe varie si e' messa al passo con i tempi ed e' presente in maniera massiccia sul mercato americano ( sfogliando un catalogo americano ho notato tanti tipi di fiocchi che qua non avevo mai visto ).....

Qualche anno fa le facevano meglio le cartucce.... Vedi le varie élite ,la semimagnum ,le wonderfull magnum,la PL33,...

Bigio

Quoto in pieno Bigio..Io personalmente l'unica cartuccia che sparo con successo della Fiocchi oltre alle traditional è la da voi tanto criticata PL32! a ottobre con temperatura mite mi va che è una meraviglia..poi però bastano 3-4 gradi in meno e addio! Con la Nova Bior mai capito niente, le elle-effe nemmeno il piombo dalla canna mi esce! discreta la Gi32 ma non troppo...Poi proprio senza voto le semi-magnum 42gr verdi con il germano disegnato...una vera delusione..

Quelle con il Germano disegnato erano bone quelle arancioni altro che quelle verdi militari.... C avevo anche le PL4 verdi chiare tipo5 del 7 x fagiani e del 5 x colombacci....e come se andavano !!!!!. Ma il top dei top erano e sono ( le ho sempre ) le élite ( grigie con un corno musicale disegnato celeste) grammi 35 caricate con la vecchia JK6 !!!!. Paurose....!!!. A ottobre nelle mattinate fresche ai colombacci ,che fumate !!!!.

Jack le elle e le effe 32 sono 2 cartuccine modeste,una con GM3 e l altra con S4.... Niente di che....!!!. La nova bior31 da sparare con il caldo ,max ottobre ma se e' sempre caldo perché basta un filo di tramontana e buonanotte.... Troppo incostanti !!!.

Peccato che la qualità attuale generale sia abbastanza fallacea !!!. Le ritenevo delle buone cartucce....,chi va in armeria ed e' indeciso ( a volte succede che la nostra preferita non ci sia ) di sicuro non prende la fiocchi.... E questo te lo garantisco al limone !!!!.

:-)

bigio

Io con la fiocchi ho raccolto solo penne, a mio parere non esistono cartucce peggiori.
Se poi come dice qualcuno ci si accontenta che una cartuccia vada solamente con determinate condizioni climatiche e ci piace avere la borsina riempita con i colori dell'arcobaleno e pensare oggi cosa sparo è un altra storia.
Personalmente cerco di sparare sempre la stessa cartuccia e per tale motivo cerco una cartuccia il più costante possibile.
Non darei la colpa ai materiali utilizzati ed in particolare alla polvere, perchè ultimamente stò testando proprio la polvere rex e stò avendo ottimi risultati sia con la 36 che con la 32.
Per il momento le ho testate con freddo(temperature sui 4-5°) e pioggia battente con temperature sui 10-14. aspetto altre condizioni climatiche per esprimere un parere definitivo.

Ho sparato per anni le PL34 facendo la scaccia e anche le Traditional,tutte pb 10....poi le prime hanno iniziato ad essere molto incostanti e non le ho più prese.
Mio cugino continua ad usarle tuttora ed è soddisfatto.
Può darsi che all'epoca io sia incappato in una fornitura un pò difettosa.....non saprei.

Leggendo i messaggi qui sopra mi è sembrato di capire che diversi cacciatori cercano una cartuccia che vada bene con tutti i climi, anzi direi con tutte le temperature (dato che la temperatura è il parametro più importante, gli altri hanno poca influenza o solo in casi estremi).
Personalmente non credo che esista, almeno se si pretende che la stessa cartuccia vada bene con temperature sotto zero come capita d'inverno, o con temperature sopra i 30 gradi come capita d'estate. Secondo la mia esperienza qualunque cartuccia non può essere insensibile a differenze di temperatura di circa 40 gradi centtigradi.

Fino adue anni fa' sparavo la fiocchi nova bior cal.20 25gr pb 11 era fantastica la tiravo con la nebbia con le giornate soleggiate ad ottobre e novembre quando era scirocco temeva il freddo pero' ma le altre volte era micidiale poi durante la stessa stagione la comprai altre 3 scatole ma fcevo ca.....re.

Delle fiocchi a me piace molto le jk6 34 !!!. Cartuccia veloce ,abbattimenti puliti,provata con temperatura fresca,( 4-5 gradi) ,senza umidità ....!!!.Buona anche la jk6 38 piombo 5 x i colombacci sparate ad ottobre con clima mite-caldo,sempre senza umidità.... Diciamo in mattinata inoltrata x intendersi...

Sono curioso di provare le PL 36 HP con polvere PSB2 e le 37 HP con polvere tecna,ma in armeria non le trovo...

Bigio

ggramoli ha scritto:
Leggendo i messaggi qui sopra mi è sembrato di capire che diversi cacciatori cercano una cartuccia che vada bene con tutti i climi, anzi direi con tutte le temperature (dato che la temperatura è il parametro più importante, gli altri hanno poca influenza o solo in casi estremi).
Personalmente non credo che esista, almeno se si pretende che la stessa cartuccia vada bene con temperature sotto zero come capita d'inverno, o con temperature sopra i 30 gradi come capita d'estate. Secondo la mia esperienza qualunque cartuccia non può essere insensibile a differenze di temperatura di circa 40 gradi centtigradi.
io credo che se provi la S4 cambierai parere, io la sparo da -7 a + 35 e mai avuto da ridire, magari con il freddo rende qualcosa in più, ma gli animali li accidenta sempre.

fino a 3 anni fa avrei giurato che mai avrei scelto un altra ditta di cartucce..per il piattello e tutta la migratoria tutta la gamma fiocchi mi accompagnaav sempre....top2 trap, nova bior31,pl32,elle,effe cartucce davvero velenose quando tirate con il clima giusto...ma da qualche anno a questa parte ho inizito a collezionre qualche brutta sorpresa...tipo cartucce che con lotti diversi non mantenevano le stesse caratteristiche o bossoli che rimanevno attaccati in canna...con l espulsione del solo fondello...un giorno una pl32 fece un rumore piu tenue del solito guardai nella canna e mi resi conto che la borra era rimasta dentro saldandosi con il calore....meno male che avevo il sovrapposto...altrimenti vi lscio immaginare le conseguenze...da quel giorno....mai piu fiocchi!!! se non per le nova slug!!

Per esperienza personale quest'anno fino alla prima settimana di novembre ho sparato all'orecchiona solo con fiocchi jk6 da 38 grammi borra in feltro piombo 5 con il mio franchi al 48 canna 66 2** devo dire che mi hanno impressionato,ho rovesciato lepri anche oltre i 35 metri senza problemi!!!
Superbe!!!!
buone feste a tutti ROBERTO.

Ma, io con le Fiocchi mi sono sempre trovato bene, a tordi e deroghe pl 32 e quando fa più freddo la 34 gr, a dicembre gennaio con temperature sotto lo zero ad anatre uso la FIOCCHI JK6 38 GR bossolo giallo e mi sono sempre trovato bene, quest'anno io e mio fratello per tordi allodole abbiamo preso le free shot della cheddite, siamo rimasti entrambi molto delusi, tanti uccelli sanguinanti e che se ne andavano feriti.

Venturinese hai scoperto l' acqua calda....:-) !!!!. Senza nulla togliere alle fiocchi ( marchio glorioso), ma la b&p e' il top !!!. Non a caso il loro prezzo lievita come il pane....!!!. Io sparo con soddisfazione enorme le F2 Classic 34 gr. Che costano 9 euro...,le fiocchi jk6 34 ....,costano 6 euro...su 10 scatole (250 cartucce) sono gia'30 euro....,ecc.ecc. Beh non x fare i pidocchiosi ma qualche conto con i tempi che corrono .... E' da farsi....!!!

X non parlare dell' ottima mygra tordo caricata con la MBx32 ,piombo 9,5 ...33 grammi.... Paurosa !!! Ma costa 12 euro a scatola....

Bigio

Bigio Follonica ha scritto:
Venturinese hai scoperto l' acqua calda....:-) !!!!. Senza nulla togliere alle fiocchi ( marchio glorioso), ma la b&p e' il top !!!. Non a caso il loro prezzo lievita come il pane....!!!. Io sparo con soddisfazione enorme le F2 Classic 34 gr. Che costano 9 euro...,le fiocchi jk6 34 ....,costano 6 euro...su 10 scatole (250 cartucce) sono gia'30 euro....,ecc.ecc. Beh non x fare i pidocchiosi ma qualche conto con i tempi che corrono .... E' da farsi....!!!

X non parlare dell' ottima mygra tordo caricata con la MBx32 ,piombo 9,5 ...33 grammi.... Paurosa !!! Ma costa 12 euro a scatola....

Bigio

12 euro la scatola????? ma sono caricate a pallini placcati oro?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto