xke BENELLI !!!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore

nika

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
2
vi dico un paio di cose sulla scelta del benelli , queste valgono almeno x me !
1° - la sicurazza la fa da padrone , se la cartuccia nn viene incamerata totalmente , nn spara ( incidenti di altri fucile nn mensiono la marca x nn fare polemike. a mio cognato è capitato , mentre sparava a tordi nell' euforia di sparare e caricare a inserito una cartuccia di cartone nuova nn vecchia , sara stata difettosa o magari avra preso umidita , morale nn è entrata completamente in camera del suo recupero gas spara e gli spoppia il castello con parte del carrello . CON UN BENELLI NN PUO ACCADERE POIKE SE LA PESTINA NN SI AGGANCIA ALLA CANNA NN SPARA ....
2° un benelli sfrutta totalmente la potenza di una cartuccia poike la canna nn è forata x il riarmo quindi nn perde il 20% di penetrazione di una cartuccia ....
3° nn ha bisogno di pulizia costante poike il suo sistema è semplicissimo a poke parti meccanike , e come una bicicletta piu semplice di cosi ..
NN VOGLIO SCREDITARE I RECUPERI A GAS ; MA X ME NN SONO A LIVELLO BENELLI

Re: xke BENELLI !!!!!

una volta cacciavo in botte , vicino la foce del pò ,il barcaiolo ke ci portava aveva 2 fucili ,un franchi , e un beretta 301 , tutti e due erano dei ferri vecchi arruginiti , ki spara in botte lo sa bene vi lasci inmagginare 2 armi con piu di 10anni di salsedine a caccia 5g su 5 .. CMQ gli dissi ke sarebbe ora di canbiare fucili , lui mi disse questi ferri vecchi nn li cambio ma quando lo faro prendero solo benelli , io gli kiesi il xke , lui mi disse sono 40anni ke porto gente a caccia e di fucili ne ho visti tanti ,e tanti ne o puliti qui in botte xke si inceppano . ma quelli ke sparavano con il benelli e cosmi nn hanno mai avuto problemi .....

vedete cari amici io nn biasimo le altre marche in fine è una questione di gusti , ma quando criticano il benelli vado su tutte le furi .....
fa armi da una vita sempre con un enorme successo in 70anni a fatto solo un modifica al progetto inziale , la testina rotante , ed ora con il vinci ...
tutti gli altri ogni 3 anni modificano un qualcosa x migliorare il prodotto .....
BENELLI E UNA MALATTIA SENZA CURA KI LO A PUO CAPIRE KI No pazienza

...devo darvi ragione al 100%!!!
Anche se negli anni passati avrei messo la mano sul fuoco per i beretta devo ammettere che è difficile usare a caccia il benelli e non rimanerne sbalordito.
La cosa che più mi colpisce è la meccanica a mio parere indiscutibile.
Anche se esteticamente il beretta mi piace molto mi fà allo stesso modo inc**re perchè specialmente nei nuovi modelli es al391 ogni 200 cartucce bisogna pulirlo.

BENELLI FOREVER!!!

---scric---

---scric---

non conosco il vinci ma sempre e solo benelli
be per i sovrapposti beretta
del resta si e sempre detto
un solo automatico benelli
un solo sovrapposto beretta

Concordo in pieno il vostro pensiero...io da berettista convinto ho avuto modo di andare a caccia con un 123 canna saint etienne e devo dire che adesso capisco a pieno le vs motivazioni, chi è ancora convinto i semiautomatici inerziali o presa di gas di altre marche hanno la stesa resa balistica,meccanica e brandeggio dei benelli lo dicono per partito preso punto.
Prossimo fucile in rastrelliera :
Benelli Raffaello, canna camerata 76, lunghezza cm 70 con strozzatori..che ne dite???

Cordiali saluti a tutti e Buon Natale!!

Tordo

Benelli Raffaello ottimo fucile, però se permetti te ne consiglio uno migliore e più moderno, Benelli confort e uguali le altre caratteristiche.

io non posso che darvi ragione posseggo benelli dalla prima licenza...mai un problema mai inceppato e anche un ottima canna direi...il raffaello è un ottima arma io ho il raffaello crio...è un po costosa ma li vale tutti..la cannna io ce lo da 65cm exme basta.....per grammoli il crioconfort ce la mio padre spara bene e tutto quanto ma ha il difetto ke secondo me un fucile senza legno non è un fucile...saluti luca.

BornToKill ha scritto:
Il 20% della penetrazione... e Cicciolina è vergine! :)
ti smentisco , ti informo subito....
sicuramente ai un beretta ma nn inporta , prendi il tuo recupero gas ovviamente scarico appoggialo a terra con canna ke punta il soffitto , prendi la stecca ke usi x pulire la canna inseriscila dalla bocca verso la camera di scoppio con carrello kiuso e spingi verso il basso..... fallo e poi ti svelo il segreto benelli .... [up.gif] [up.gif]

anconetani ha scritto:
io non posso che darvi ragione posseggo benelli dalla prima licenza...mai un problema mai inceppato e anche un ottima canna direi...il raffaello è un ottima arma io ho il raffaello crio...è un po costosa ma li vale tutti..la cannna io ce lo da 65cm exme basta.....per grammoli il crioconfort ce la mio padre spara bene e tutto quanto ma ha il difetto ke secondo me un fucile senza legno non è un fucile...saluti luca.
ciao luca , darmi del tu sono un ragazzo di 32 anni ,
anke io o il raf crio però canna 70 , quindi condivido i tuoi pensieri....

cari signori ,la balistica è un argomento complesso lungo e difficile da spiegare , cerkero di essere breve e sintetico . x ki nn lo sa ovviamente
la massima resa di una cartuccia la si ottiene con canne lunghe almeno 70 x le varie conbustioni di polveri in commercio , ovviamente la si ottiene in armi basculanti poike nn vi sono fughe di gas , questo è il pricipio e spero ke fin qua siete daccordo quasi tutti...
un arma a recupero gas ovviamente deve prelevare una piccola parte di potenza della cartuccia x poter riarmare l'arma . fin qua siamo daccordo ???
questa piccola parte in una canna 65 80% delle canne in commerci a 35mestri corrisponde a circa il 20% di penetrazione , e come caricare una cartuccia ansike a 1,80 , a 1,70 ...
provate a mettere una guida telefonica a 30 passi sparate 2 colpi uno con recupero e uno con basculante o benelli , è vedrete ke il basculante buca piu pagine del recupero è ovvio , siete daccordo ????

bè il benelli è come il basculante riarma quando il colpo è fuori canna nn mentre il colpo attraversa la canna ....

canesciolto ha scritto:
Mi state facendo venire voglia di acquistarne uno.... [5a] fanno una versione anche da bosco? [lol.gif]
la benelli produce armi adatte ad ogni caccia , x il bosco il piu adatto è il BECCACCIA cal 12 o 20 .
per ki spara tanto c'e il confort
per ki spara magnum o x lo piu pesante c'e li BLACK EAGLE
per il piattello c'e il centro
poi nell'insieme tutti vanno bene basta sparare dritto

un altro esempio lampante è :
caccio con amici berettisti , ogni tanto gli do un po di cartucce fatte da me , ma con i loro fucili risultano fiacche , con il mio crio molte volta sparo tordi padellati da loro , molto lunghi , eppure li faccio secchi .. appunto xke il benelli sfrutta al massimo la cartuccia in piu con la canna crio .. nn si puo spiegare , ma provare x credere ....

canesciolto ha scritto:
Mi state facendo venire voglia di acquistarne uno.... [5a] fanno una versione anche da bosco? [lol.gif]

modello beccaccia serbatoio 2 cartucce
canna 60
ci sto facendo il pensiero o semplicemnte mi compro una canna 60 e via

nika ha scritto:
un altro esempio lampante è :
caccio con amici berettisti , ogni tanto gli do un po di cartucce fatte da me , ma con i loro fucili risultano fiacche , con il mio crio molte volta sparo tordi padellati da loro , molto lunghi , eppure li faccio secchi .. appunto xke il benelli sfrutta al massimo la cartuccia in piu con la canna crio .. nn si puo spiegare , ma provare x credere ....

sulle prestazioni della canna crio ci sono pagine e pagine di cose da dire
resta il fatto che nell acquisto di un nuovo benelli sono andato sulla canna tradizionale
troppa gente rimasta insoddisfatta e anche troppe canne criogeniche in vendita come usato su internet quindi su quest ultime ancora da rivedere qualcosa

Per quanto mi riguarda:
Semiauto BENELLI
Sovrapposto BERETTA
Doppietta BERNARDELLI
Senza essere estremista però, ho amici con dei semiauto di altre marche, e vedendoli all'opera non ne posso parlar male.

Ciao! Ovviamente non voglio insisterci sopra perchè non ne sono sicuro al 100% ma da quel che mi ricordo io, i gas prelevati nei semiauto a recupero sono proprio quei gas "freddi" che ormai non partecipano più alla combustione e che hanno già dato il loro rendimento (massimo) nella parte precedente ai fori di recupero.

Saluti

PS: riguardo l'esperimento: non ho semiauto inerziali (ma appena ne avrò la possibilità ne acquisterò sicuramente uno) ma posso immaginare che con l'accumolo d'aria tra la pezzuola di pulizia e la faccia d'otturatore si riesca a far arretrare quest'ultimo, dimostrando che non ci sono sfoghi. Volevi forse arrivare quì? ^^

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto