dosaggio vithavuori???? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore

sarago63

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti!!!
C´e´qualcuno che mi potrebbe aiutare un povero principiante con dei dosaggi ? Purtroppo sono nuovo in campo caricamento cartucce cal. 12, sono piú esperto nella carica delle carabine da caccia. Vivo all´estero e mi sono cimentato nella caccia da circa 12 anni, qui nessuno ormai ricarica le cartucce per canna liscia e quindi per me é una sfida riuscire a produrre e capire anche il funzionamento della stessa. Ho prima incominciato con una LEE ALL LOAD ,adesso ho acquistato una GAEP mod 1000. La caccia qui con il cal. 12 si effettua sui volatili dai colombacci ai fagiani ,anatre e soprattutto oche grigie e canadesi ed anche al capriolo, quindi si tratta di caricare pallini dal nr. 6 in giú fino al 3. Io ho cominciato con polvere Vithavuori N320 e N340 per caricare da 32gr fino a 36gr.La mia dose per esempio della N340 : 1,80/ 1,85gr e piombo n. 3 35/36 gr sul bossolo Fiocchi con innesto 616.
per la N320: 1,55 piombo n. 5 32gr stesso bossolo F. 616
Mi risulta che la prima carica mi sporca la canna con molti residui di polvere se non addirittura (penso io) polvere non completamente bruciata e poi la borra e completamente annerita, con molti residui nel carrello del fucile.
Io essendo alle prime armi penso che sia il dosaggio ma e solo la mia idea voi che ne pensate e che mi consigliate di fare! Un grande ringraziamentoe e felice Natale a tutti .
Sarago63

Re: dosaggio vithavuori????

Se mi inviti lì a sparare anatre ed oche ti spiego tutto!!!!!!
Scherzi a parte (non tanto) .....posso dirti che il dosaggio della 340 non e' sbagliato, e' sbagliata la polvere! Anche a me e' successa la stessa identica cosa con un lotto recente e, dopo averla bancata, mi sono accorto che si trattava di polvere molto piu' lenta di quello che dovrebbe essere, quasi una N350. Ho trovato una carica decente con cx2000 1,90x37 zm18 stellare a 58mm. La costanza di rendimento pero' era una chimera, quindi ho deciso di metterla da parte e non utilizzarla mai piu!
Se posso permettermi, vorrei darti un consiglio: cerca un po' di Jk8 e di JK3 (non dovrebbe essere difficile reperirla lì anche se non e' piu' in produzione), poi mi avverti e ti faccio fare un paio di dosi in grado di sventrare anatre ed oche come tenere allodole!!! Ciaooo

Grazie heavy duty!
Beh allora non é una mia impressione ma c´e´ qualcosa che non va. Provo comunque con la N320 a 32gr di piombo con 1.55 di polvere e poi ti faró sapere. A proposito di oche e anatre ieri ci siamo veramente divertiti, non ti dico il numero peró ti dico che faceva freddo circa -10°C ma ne valeva la pena !
Adesso vedo di trovare la jk8 o la jk3 !!!!!
Ciaooooo
Buon Natale a tutti
Sarago63

Guarda che sono attrezzato anche per -15, non mi spavento, gia' successo, tranquillo!
La N320 non la conosco (e non mi interessa come tutte le recenti Vitav.-Eurenco), ma posso garantirti che se trovi un po' di quelle che ti ho indicato della Bofors Expl.....pagale anche a 100 euro il kg perche' ne vale veramente la pena!!!! Ciao

Ciao a tutti eccomi di nuovo sulla postazione di tiro! Sono l´easperato della Vihtavuori!
Ho fatto delle prove con la vihtavuori N320! Ed ecco i risultati al cronometro:
1: 1,55gr / 32 gr n. 5 Vo= 322m/s
2: 1,55gr / 32 gr n.5 Vo= 364 31mt - n. pallini 186 in 75cm diametro
3: 1,55gr /32 gr. n.5 Vo= 377

1: 1,60gr /32gr n.5 Vo= 378,7m/s
2: 1,60gr/32 gr n.5 Vo= 377,5 31mt - n. pallini 174
3: 1,60gr/32gr n.5 Vo=382

1: 1,65gr/32gr n.5 Vo=341m/s
2: 1,65gr/32gr n.5 Vo=399 31mt - n. pallini 194
3: 1,65gr/32gr n.5 Vo=377

Tutte le cartucce sono state caricate a mano con cura maniacale chiuse dalla gaep e sparate dalla stessa canna di fucile , cé qualcuno che mi puó dare delle delucidazione a riguardo?Che cosa sbaglio? Qualé secondo voi la carica piú ottimale, che velocitá si dovrebbe avere per essere in "forma"? ditemi di piú e di tutto sono un principiante all estero.
Ho caricato anche la V n340 con risultati molto piú soddisfacenti ( grazie a heavy duty!)
1 : 1,90gr/36gr n.2 Vo= 407m/s
2: 1,90gr/36gr n.2 Vo=405m/s
Purtoppo anche vivendo in Svezia ho difficoltá a reperire le varie jk3/6/8...nessuno mi da delle risposte nessuno le conosce (?????? anchio sciocccato peró e cosí) e quindi mi adeguo con le Vihtavuori!
Aspetto di tutto ora!
Siete fondamentali per tutti grazie.
Ciao a tutti!

Ciao sarago la 340 la carico anch´io 1,90x36 col 616 e mi é andata bene, pero la ho usata solo nei mesi di settembre e ottobre, delle polveri svedesi JK3 JK6 JK8 non ne sa niente nessuno, ma a Borlänge da staffans vapen si trovanpo polveri americane, HS6, universal, longshot e altre. le spedisce anche. ma tu dove abiti in svezia? io sono vicino a Gävle.
Ciao maurizio

Ciao Maurizio,
io sto a skanör al sud della skåne , subito dopo malmö! Anchío prendo da staffan vapen la polvere, purtroppo il piombo é un pó caruccio qui in svezia, peró! Io non me ne intendo di polveri americane , hai qualche tips??? Che caccia pratichi a Gävle, qui in da me si fa un pó di tutto dall´alce al colombaccio...adesso si pratica la caccia alle oche canadesi e oche grigie per via del "skyddsjakt", ed é una favola! È un piacere conoscere un italiano che fa la ricarica anche in svezia ...eh?
fammi saper di piú ...io sono all´inizio della ricarica del cal. 12 mentre mi diverto con le carabine carico le 6,5 e le 308 win....!
Ciao ALDO

Aldo scusami, con il cronometro a che distanza sei dal vivo di volata? Credo la tua V0 sia una V2.
Per la 320 non saprei aiutarti perche' non l'ho mai caricata, ma guardando le tabelle la farei per le tue zone almeno 1,65x33 con innesco forte e piombo 7,5 e non piu' grosso.
La N340 puoi provarla 2,10x36 sempre con innesco forte ma ATTENZIONE....CON ORLO TONDO chiusa a 64 mm e piombo grosso.
In ultimo ti suggerisco di cercare le polveri JK da privati e non in armeria poiche' sono fuori produzione da un bel po'! Ciao

Ciao Heavy duty, il cronometro c´e´proprio a 30cm dalla canna ! Sto cercando dapperutto per le jk ma ancora risultati negativi. Perché ho la variazione di velocitá cosí alta? Causa piombo grosso? Grazie adesso provo le tue ricette e ti faró sapere.
Ciao e buona domenica!

ciao Aldo qua caccio l´alce e il capriolo, da settembre a novembre qualche rientro alle oche. ma la mia caccia preferita é al cedrone e al forcello, ho 4 breton due sono ancora cuccioli, e ho un terreno a un centinaio di km. dove caccio appena ho tempo, poi per l´apertura salgo sempre al nord, Dorotea, viljelmina, sorsele. per le polveri americane ho caricato la longshgot, in placca da bonissimi risultati ma non l´ho provata sugli animali. Ma tu che abiti a Malmo in danimarca sitrovano cose per la ricarica a prezzi molto migliori che in svezia , specioalmente il piombo. domani ti posto un indirizzo, adesso sono al lavoro e non lo ricordo.
ciao Maurizio

Ciao Maurizio e buon lunedí,
Io sono in un gruppo di cacciatori qui vicino ad un ora di macchina , bosco splendido e proprio ieri sono salito in torretta con un mio amico e alle 16.45 arriva uno splendido daino maschio (halv skovel) e a circa cento metri rimane sul terreno secco! Giornata mitica perché era solo per prendere un pó di aria fresca e stare immerso nel silenzio piú totale quando ti si affiaccia il sogno....beh da non dimenticare facilmente!
Oggi mi sento un altro ed anche se l´avevo solo visto sarebbe stata la stessa cosa per me!
Ciao a dopo
Aldo

Ciao Maurizio, ho visto la pagina internet dk, interessante e comunque alla fine ho optato per Siarm!
Pensa con lo stesso costo anche di trasporto mi sono avanzati 14 kg di piombo n.3 in piú alla fine....cosí ho la possibilitá di sperimentare le ricette di heavy duty ! Perché la N340 la usi solo in quei periodi? La usi anche con piombo piú fine tipo5/ 6/7...? Grazie a tutti e buona serata.
Ciao Aldo

Aldo, la N340 con 616 o cx2000 in dose 2,10x36 e orlo tondo e' una cartuccia invernale(per noi) e puoi caricarla anche con il pb7,6 o 5. Il migliore e' il 5 o il 4 nikelato. Ciao

Grazie heavy duty, adesso si fa sul serio!!! Mi dici il nichelato é meglio perché e piú resistente e quindi meno soggetto a trasformazioni durante la fase di sparo?
Ciao ciao

sarago63 ha scritto:
Ciao Maurizio, ho visto la pagina internet dk, interessante e comunque alla fine ho optato per Siarm!
Pensa con lo stesso costo anche di trasporto mi sono avanzati 14 kg di piombo n.3 in piú alla fine....cosí ho la possibilitá di sperimentare le ricette di heavy duty ! Perché la N340 la usi solo in quei periodi? La usi anche con piombo piú fine tipo5/ 6/7...? Grazie a tutti e buona serata.
Ciao Aldo
Non é che la uso solo in quel periodo, é che mi si é infortunata la bretoncina (quella che potevo usare, 2 sono cuccioli e l´altra troppo vecchia) e non ho pi cacciato, comunque io sparo solo piombo N 5e6 e la carico cosi; bossolo t4 riciclato 616 V.n340 1,9x36 bior 18 chiusa a 58, tutto settembre ha funzionato bene, in un paio di occasioni anche tiri un po lunghi. ma provero a farla anche come dice heavy duty, perche orlo tondo mi é sempre piaciuto.
ciao Maurizio

heavy duty ha scritto:
Aldo, la N340 con 616 o cx2000 in dose 2,10x36 e orlo tondo e' una cartuccia invernale(per noi) e puoi caricarla anche con il pb7,6 o 5. Il migliore e' il 5 o il 4 nikelato. Ciao
Ciao heavy duty, che borra usi con questa carica?
ciao maurizio

Ciao Heavy duty, ho finalmente fatto come mi hai indicato tu. Ora ti chiedo una altra piccola cosa:
cartuccia fiocchi nuovo ( se non sbaglio é il T3) con innesco 616 caricata con polvere N340 vhitavuori
a 2,10X36gr , borra drago 17, e chiusura tonda a 64mm ,adesso dopo tutto e prima di fare la prova di velocitá ti chiedo : tra la chiusura tonda ed il centrino in plastica mi rimane un piccolo gioco(di circa un mm) é tutto questo normale? Sai sono ancora alle prime armi ed ho solo caricato a chiusura stellare.Grazie per la tua ben accettata risposta in anticipo.
Ciao ciao
Aldo alias Sarago63

Ciao Aldo credo che la borra che hai usato sia un po troppo bassa, prova con una piu alta di un paio di millimetri, la borra dee essere in leggera pressione credo, ma aspettiamo duty. questa carica mi interessa tantissimo e vorrei provarla con una borra bior, quindi se mi tieni informato sulle velocita é molto interessande per me. io non sono tanto pratico col dator, se vuoi mandami il tuo numero di telefono che ti chiamo, non sono tanti gli italiani che conosco qui in svsvezia, e tu sei l´unico che va a CACCIA E RICARICA. ciao Maurizio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto