breton (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: breton

quote]Se continua a prendere un cane da ferma e lo fai diventare un grande riportatore sarà difficile che trovi una cane che possa soddisfarti sulla stanziale. Dopo non ho capito dove hai sentito tutti questi fischi. Se vuoi far sentire i fischi al cane lo puoi fare sia con un cane preso da un privato che con uno preso da un allevamento. Gli allevamenti buoni in italia ci sono, non c'è solo l'allevamento Indios. Non è che adesso come per i cocker dobbiamo andarli a prenderli in Francia.[/quote]

Forse hai ragione ma dalle mie parti a grande riportatore non fa certo rima retriver o labrador, pochi coker anche se abbiamo un allevatore come del narniens se non sbaglio, i brethon la fanno da padrone da tempo come razza, per quanto riguarda i fischi li sento in ogni gara e allevamento di cani da caccia, non mi sembra di abitare sulla luna, forse da Te è diverso, ma lo dubito fortemente.................
Ti assicuro che dalle mie parti ci sono brethon che non solo sono grandi riportatori e ottimi sulla stanziale, ma anche ottimi cavatori di tartufo tutto in uno, capisco che sia difficile da credere ma l'ho visto coi miei occhi, senza raccontare cavolate.

Ognuno ha un modo di vedere le cose, non vuol dire per forza che siano sbagliate. Se nella tua zona tutti usano il breton per il riporto vuol dire che si trovano bene, quello che conta in questo caso è l'efficacia, se il breton in questo tipo di lavoro è più efficace di un retrieve perchè non usarlo. Il breton si adatta bene a tutto, però bisogna anche saperlo fare adattare. Quindi prima deve guadagnarsi il pane come cane da ferma e dopo quando ha imparato bene il lavoro lo possiamo far diventare anche un bravo retriever. Gli inglesi che fessi non erano ai loro cani da ferma non li mandavano a riportare, in poche parole questi cani non appoggiavano mai il naso per terra, un motivo ci deve pur essere.

germano56 ha scritto:
Ognuno ha un modo di vedere le cose, non vuol dire per forza che siano sbagliate. Se nella tua zona tutti usano il breton per il riporto vuol dire che si trovano bene, quello che conta in questo caso è l'efficacia, se il breton in questo tipo di lavoro è più efficace di un retrieve perchè non usarlo. Il breton si adatta bene a tutto, però bisogna anche saperlo fare adattare. Quindi prima deve guadagnarsi il pane come cane da ferma e dopo quando ha imparato bene il lavoro lo possiamo far diventare anche un bravo retriever. Gli inglesi che fessi non erano ai loro cani da ferma non li mandavano a riportare, in poche parole questi cani non appoggiavano mai il naso per terra, un motivo ci deve pur essere.

Perdonatelo è un purista !!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ( con affetto e stima ovviamente )

Salve signori,
Scusatemi, ma ho capito bene? parlate di 900 + iva [42] per un cucciolo di breton, anch'io sono in procinto di acquistare un cucciolo e mi sto un po informando in giro ma se si parla di questa cifra cambio idea. Credevo di spendere max 500 euro e pensavo a INDIO'S
. Sogno perso? Che mi dite?
Grazie

palavan ha scritto:
Salve signori,
Scusatemi, ma ho capito bene? parlate di 900 + iva [42] per un cucciolo di breton, anch'io sono in procinto di acquistare un cucciolo e mi sto un po informando in giro ma se si parla di questa cifra cambio idea. Credevo di spendere max 500 euro e pensavo a INDIO'S
. Sogno perso? Che mi dite?
Grazie

Credo che nessun allevatore ti ceda un Breton con garanzia di esenzione da tare genetiche per quella cifra. Comunque per un Breton che si possa considerare tale, anche da privati lo paghi dai 450 ai 500 euro ( con certificato ovviamente) .

Ciao Gianluca,
allora tu credi che possa pure fare a meno di andarci da Indios o da allevamenti simili? Conosci Indio's? Che ne pensi? Puoi darmi dei consigli dove acquistare un cucciolo.
Grazie.
La domanda cmq è rivolta a tutti.

palavan ha scritto:
Ciao Gianluca,
allora tu credi che possa pure fare a meno di andarci da Indios o da allevamenti simili? Conosci Indio's? Che ne pensi? Puoi darmi dei consigli dove acquistare un cucciolo.
Grazie.
La domanda cmq è rivolta a tutti.

Se la cifra è quella che tu dici di voler spendere , penso proprio di si !!!! No non conosco indio's, ma credo che abbia dei cani molto belli e molto tipici e probabilmente ottimi cacciatori, e ti posso dire che mi piacerebbe anche avere un suo cane ( anche se la cifra è impegnativa ) , ma non consiglierei mai un suo cane a una persona che lo usa per il semplice riporto alla migratoria, e neanche a chi non abbia una sufficiente esperienza di cani e in particolare di Epagneul Breton, il ragionamento è semplice perche' spendere tutti quei soldi ,quando io non sfrutto (o per tipo di caccia o per mia non dedizione all'addestramento del cane ) tutte le potenzialita' del cane. Tanto vale spendere meno soldi e prendere un cane sempre di una certa genealogia e comunque probabilmente bravo. Ci sono tante cucciolate fra privati di buonissime genealogie alla cifra che tu vuoi spendere, ma anche per quelle ci vuole una certa conoscenza della razza, quello sempre, altrimenti prendi quello che ti danno. Ti vorrei chiedere la tua esperienza in fatto cani ? e che caccia intendi farci con il cane ?

Ti metto la foto del mio pagato 450 euro da privato...

Io non l'ho pagato niente perchè è un giovane trovatello di circa un anno , maschio molto irrequieto che per il momento pensa più a giocare che a cacciare,però ogni tanto mi da qualche soddisfazione :D .
Adesso a distanza di mesi dal ritrovamento penso che possano averlo abbandonato perchè ha paura degli spari a vuoto,cioè se va in ferma si possono sparare anche 100 colpi che non fa una piega,insegue e riporta perfettamente,ma se si spara al volo a qualcosa che non ha visto viene tra le gambe e non si schioda più.Secondo voi lo si può recuperare?
Così a occhio come vi sembra rispetto allo standard di razza? é solo per curiosità perchè tanto non ha il certificato.

Non è giudicabile dalla foto che hai messo. La foto è sempre un azzardo da giudicare.....ma se lo metti in posa qualcosa si puo' intravedere, cosi' no . Per esempio dalla foto sembra un po' altino ,ma potrebbe essere il contrario...

Ciao Gianluca,
l'uso che voglio fare del cane è sempre lo stesso che faccio da 17 anni ad oggi e cioè beccacce quaglie e fagiani. Credo di nn essere sprovveduto perchè possiedo breton dall'età di 16 anni (il primo breton di mio padre- un maschio b.a. con pedigree). Da questo poi sempre breton, 2 con pedigree (regalatemi da uno zio provenienti da siena) e 2 senza. In pratica nn ne ho mai acquistato uno. Ora ne possiedo uno maschio b.a. ma nn puro e senza pedigree (ha 20 mesi e mi da buone soddisfazioni su quaglie e ora su beccacce, ferma e riporta). Vorrei tanto però averne un altro di buona genealogia, (magari tricolore e forse femmina) chiaramente iscritto loi e quindi per la prima volta acquistarlo. Per questo motivo nn vorrei fare però errori. Ho intenzione di spendere qualcosina(max 650 euro) ma acquistare un buon cucciolo per l'uso sopra menzionato.

Grazie
Paolo.

Mi aggiungo anche io visto che sarei interessato ad acquistare un breton, ed ho alcune domande da porvi!! Prima di tutto sarei interessato ad acquistarlo per utilizzarlo a beccacce (quasi ed esclusivamente), qualche fagiano e magari qualche lepre...però la domanda che mi pongo è meglio maschio o femmina???
Riguardo alla scelta potreste gentilmente elencare pregi e difetti, per esempio è un problema il calore della femmina??
Vorrei prenderlo cucciolo magari questa primavera e addestrarlo pian piano senza fretta...

Grazie e saluti [up.gif]

Feb ha scritto:
Mi aggiungo anche io visto che sarei interessato ad acquistare un breton, ed ho alcune domande da porvi!! Prima di tutto sarei interessato ad acquistarlo per utilizzarlo a beccacce (quasi ed esclusivamente), qualche fagiano e magari qualche lepre...però la domanda che mi pongo è meglio maschio o femmina???
Riguardo alla scelta potreste gentilmente elencare pregi e difetti, per esempio è un problema il calore della femmina??
Vorrei prenderlo cucciolo magari questa primavera e addestrarlo pian piano senza fretta...

Grazie e saluti [up.gif]

Fed c'è in questa stessa stanza una discussione in atto " Differenza su un cane maschio e una cagna Femmina " Li trovi tutte le risposte ....dai un'occhiata .

palavan ha scritto:
Ciao Gianluca,
l'uso che voglio fare del cane è sempre lo stesso che faccio da 17 anni ad oggi e cioè beccacce quaglie e fagiani. Credo di nn essere sprovveduto perchè possiedo breton dall'età di 16 anni (il primo breton di mio padre- un maschio b.a. con pedigree). Da questo poi sempre breton, 2 con pedigree (regalatemi da uno zio provenienti da siena) e 2 senza. In pratica nn ne ho mai acquistato uno. Ora ne possiedo uno maschio b.a. ma nn puro e senza pedigree (ha 20 mesi e mi da buone soddisfazioni su quaglie e ora su beccacce, ferma e riporta). Vorrei tanto però averne un altro di buona genealogia, (magari tricolore e forse femmina) chiaramente iscritto loi e quindi per la prima volta acquistarlo. Per questo motivo nn vorrei fare però errori. Ho intenzione di spendere qualcosina(max 650 euro) ma acquistare un buon cucciolo per l'uso sopra menzionato.

Grazie
Paolo.

Credio che delle buone genealogie da beccaccia ce le abbia l'allevamento Camogliensi's del sig. Arata di Camogli (GE) e credo che ci siamo anche con la cifra . Se vuoi il n. di Tel.
per parlarci te lo mando per M P ......fammi sapere .

dux ha scritto:
vorrei capire queste genealogie da beccaccia!

Cucciolate di Breton con genitori e avi adoperati e predisposti per lo piu' per la caccia alla beccaccia ...e preferisce dare i suoi cani a chi fa tale caccia . Di piu' non saprei ,anche se credo che se li porti a quaglie e fagiani non è che gli facciano schifo .

dux ha scritto:
centopercento che i genitori gli avi e via via discorrendo vadano a caccia di beccacce nn è asssolutamente certo che i figli facciano uguale, io trovo che suia un'ottima manovra pubblicitaria.

Ahh per quello non è certo neanche che siano buoni cacciatori in generale...... ho visto piu' di una volta (piu' che altro nei setter ) figlio di bravissimi beccacciai ....sia da allevatori che da cinofili in generale....poi se è solo pubblicita' non so......ma so che anche nel genere umano se uno ha il padre o la madre molto bravo/a nel disegno è piu' facile che il figlio sviluppi tale dote. Questo è un dato di genetica difficilmente criticabile !!!

Ho dato un'occhiata ai pro e ai contro del maschio e della femmina...mi ero dimenticato di dire che lo userei anche a galli forcelli...per cui mi serve un cane che abbia un po' di resistenza....visto che dalle mie parti ci sono rododendri e creano non poche difficoltà ai cani, che sono costretti a fare molta fatica...

Saluti

Feb ha scritto:
Ho dato un'occhiata ai pro e ai contro del maschio e della femmina...mi ero dimenticato di dire che lo userei anche a galli forcelli...per cui mi serve un cane che abbia un po' di resistenza....visto che dalle mie parti ci sono rododendri e creano non poche difficoltà ai cani, che sono costretti a fare molta fatica...

Saluti

Credo che in linea di massima ti serva un Maschio !!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto