cacciare tra gli ulivi... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
W
Autore

winchester88

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
3
ieri mentre ero a tordi ho passato tra gli ulivi locicamente dopo la raccolta....e "un signore" un po fanatico che abbiamo incontrato anche l'anno scorso....con quell'aria da professore mi diceva: tu vien a sparare nei miei ulivi....e allora gli ho detto perche....lui mi dice che nn potevo sparare tra gli ulivi nemmeno dopo il raccolto...io gli ho detto che sapevo la legge e lui mi risponde he lui la sapeva meglio di me...comunque non mi sono messo piu di tanto a parlare [****.gif] .....e gli ho detto arrivederci lui mi guarda e mi fissa ma io me ne vado....io so che dopo il raccolto si puo cacciare quindi se sparo un tordo posato su un ulivo e si spezza qualche rametto non ce problema perche i frutti non ci sono piu....voi che dite??? poi mi ha detto allora tu vieni a fare il comodo tuo nel mio terreno....io gli ho detto che se non voleva nessuno nel suo terreno lo doveva recintare e tabellare giusto?

Re: cacciare tra gli ulivi...

winchester88 ha scritto:
ieri mentre ero a tordi ho passato tra gli ulivi locicamente dopo la raccolta....e "un signore" un po fanatico che abbiamo incontrato anche l'anno scorso....con quell'aria da professore mi diceva: tu vien a sparare nei miei ulivi....e allora gli ho detto perche....lui mi dice che nn potevo sparare tra gli ulivi nemmeno dopo il raccolto...io gli ho detto che sapevo la legge e lui mi risponde he lui la sapeva meglio di me...comunque non mi sono messo piu di tanto a parlare [****.gif] .....e gli ho detto arrivederci lui mi guarda e mi fissa ma io me ne vado....io so che dopo il raccolto si puo cacciare quindi se sparo un tordo posato su un ulivo e si spezza qualche rametto non ce problema perche i frutti non ci sono piu....voi che dite??? poi mi ha detto allora tu vieni a fare il comodo tuo nel mio terreno....io gli ho detto che se non voleva nessuno nel suo terreno lo doveva recintare e tabellare giusto?

....io so che dopo il raccolto si puo cacciare quindi se sparo un tordo posato su un ulivo e si spezza qualche rametto non ce problema perche i frutti non ci sono piu....voi che dite???

...che se fossi il contadino in questione , anche dopo il raccolto ti farei un c....lo così! :wink:

Disquisizione frutto pendente o coltura specializzata a parte, in casi come questi bisogna utilizzare il buonsenso e siccome siamo noi a cacciare in casa di altri, se il proprietario solleva le proprie rimostranze (anche dopo aver provato civilmente e spiegare le proprie ragioni magari garantendo di non sparare sugli alberi ecc) io personalmente eviterei di tornare a cacciarci.

ggramoli ha scritto:
Non capisco perchè un cacciatore non potrebbe cacciare tra gli ulivi dopo il raccolto del frutto pendente. Potresti spiegarmelo? Grazie.

Franco non ho detto questo , se leggi attentamente la postata sopra potrai notare ti aver quotato l'ultimo passaggio di winchester88, te lo riporto!

....io so che dopo il raccolto si puo cacciare quindi se sparo un tordo posato su un ulivo e si spezza qualche rametto non ce problema perche i frutti non ci sono piu....voi che dite???

Caro Franco poniamo il caso sia tu il contadino in questione , e trovi qualche cacciatore che ti SPARA SUGLI ALBERI e non CACCIARE TRA GLI ALBERI(il che è molto diverso) che fai ? T'incazzi o no???
A prescindere....

.......

Diego ha scritto:
Disquisizione frutto pendente o coltura specializzata a parte, in casi come questi bisogna utilizzare il buonsenso e siccome siamo noi a cacciare in casa di altri, se il proprietario solleva le proprie rimostranze (anche dopo aver provato civilmente e spiegare le proprie ragioni magari garantendo di non sparare sugli alberi ecc) io personalmente eviterei di tornare a cacciarci.

Che poi si eviti di entrare in discussioni antipatiche e si usi il buon senso per spostarsi altrove sono d'accordo con te. Mi sembra però che la questione di diritto sia un'altra.

ggramoli ha scritto:
Diego ha scritto:

Che poi si eviti di entrare in discussioni antipatiche e si usi il buon senso per spostarsi altrove sono d'accordo con te. Mi sembra però che la questione di diritto sia un'altra.

Franco la questione di diritto è un altra storia.
Nel momento in cui usi tutte le accortezze del caso , cioè...non sparare negli alberi , a prescindere se ci sia frutto o meno , rispettare allontanandosi chi raccoglie le olive ...beh prese queste precauzioni, il contadino non potrà mai obbligarmi di andare via!
Però torno a ripeterti che la domanda posta da winchester88 era di altra natura.

ggramoli ha scritto:

Franco in determinate situazioni oltre che al diritto bisogna pensare anche al buon senso, sopratutto visto che non siamo in casa nostra.

anche io mi incazzerei perche una rosata sopratutto di un calibro 12 mi rovina tutto il ramo e non solo spezza il rametto
ma porta in malora anche un ramo bello grosso causa entrata dei pallini all interno
a me hanno rovinato piu di un pianta per il semplice sfizio di sparare un beccafico col 12 [****.gif] [****.gif] [****.gif]

[eusa_hand.gif] guardate che io non ho detto che sparavo posato sugli ulivi....puo capitare!! chiunque sparerebbe un uccello posato e non fate i santarellini [lol.gif] il buon senso lo capisco [20] .... ce le ho anche io le piante da frutta....ma quel tipo mi ha incominciato a fare prima delle domande idiote come lui....per esempio: ah ma tu stavi anche l'anno scorso qui!!! ma i tordi sono anche in altri posti!! poi ma chi ve lo fa fare di andare a caccia!!.... e qui mi sono [censored.gif] ....in pratica lui non vuole che la gente passi nel suo terreno e contro la caccia quindi ho detto tutto....la legge mi dice che dopo il raccolto si puo cacciare non dice UNA ROSATA DEL 12 SPEZZA IL RAMO E IL 20 NO! SI CAPISCE CHE SE IO CI CACCIO CI SPARO PURE E QUANDO SPARI E NORMALE CHE QUALCHE RAMO SI ROMPE (altrimenti era vietato cacciare sia prima che dopo il raccolto)....secondo la 157 se non erro il propietario di un fondo non puo impedire di cacciare almeno che non recinti con rete metallica alta 1,20 e sia regolarmente tabellato...poi che io me ne sono andato e un'altro discorso con un fucile in mano NON SAI LA GENTE CHE PUO PENSARE E RACCONTARE!! [Backstab_emoticon.gif] quindi e meglio evitare...altrimenti [violent.gif]

Scusate,ma con cosa andate a caccia? con il bazzuka?
al massimo si faranno dei buchi su alcune foglie e si spezzeranno le punte di qualche rametto di circa 1mm di diametro.
Per spezzare un ramo devi sparare a bruciapelo.

Beccopiatto59 ha scritto:
Scusate,ma con cosa andate a caccia? con il bazzuka?
al massimo si faranno dei buchi su alcune foglie e si spezzeranno le punte di qualche rametto di circa 1mm di diametro.
Per spezzare un ramo devi sparare a bruciapelo.

ah! finalmente qualcuno che incomincia a capire... [1]

butta na bella cal 12 in un ramo grosso a 15mt
poi ritornaci dopo un mese e vedi quel ramo anche se bello grosso
come se combinato
la rosata lo porta in uno stato di degenerazione fino a farlo seccare nel tempo
provare per credere [sportschiri.gif]

puo' capitare che durante una fucilata la rosata vada a picchiare in qualche ramo................anche se credo che sia un tantino pericoloso ammenoche' non abbiate degli ulivi alti 6-7 mt...............ma tirarci a poso credo non sia giusto perche' sciupa la pianta................se poi questa discussione delle piante la portano in commissione i verdi............... un si va' piu' a caccia dove c'e' anche solo una pianta!!!!!!!!!!!!!

comunque sparare sugli ulivi nn è una bella cosa xke nn sono nostri e se il contadino dice di allondanarsi ci dobbiamo allondanare senza far storie.

Ragazzi io ho un pezzo di terra con degli ulivi e quando è novembre provvedo alla raccolta delle olive..... c'è qualche cacciatore che viene a fare una passeggiata per vedere se riesce a tirare ad un tordo... beh.. io nella mia terra non mi è mai capitato di dover richiamare qualche cacciatore che sparava sugli ulivi ... anzi spesso mi chiedono se possono cacciare... ed io non l'ho mai detto di no...
.............anche se di cognome faccio ULIVI [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]

Questo è il buon senso del cacciatore che rispetta le regole e il buon senso....

franuliv ha scritto:
Ragazzi io ho un pezzo di terra con degli ulivi e quando è novembre provvedo alla raccolta delle olive..... c'è qualche cacciatore che viene a fare una passeggiata per vedere se riesce a tirare ad un tordo... beh.. io nella mia terra non mi è mai capitato di dover richiamare qualche cacciatore che sparava sugli ulivi ... anzi spesso mi chiedono se possono cacciare... ed io non l'ho mai detto di no...
.............anche se di cognome faccio ULIVI [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]

Questo è il buon senso del cacciatore che rispetta le regole e il buon senso....
Bravo sei una persona da ammirare magari fossero tutti come te!

...olive rubate ... ...rape rubate....cavoli rubati....uva rubata....angurie rubate......bossoli non raccolti ...olive capestate .....sparare su alberi ...sparare alle irrigazioni...ecc...ecc..
Se qualche agricoltore non è come il buon Franuliv , credo non abbia tutti i torti!
Non tutti usano il buon senso , ma mettiamoci nei loro panni ....spesso le chiaviche siamo noi.

...che se fossi il contadino in questione , anche dopo il raccolto ti farei un c....lo così! :wink:[/quote]

STRAQUOTO!!!

La caccia negli oliveti e' vietata se ci sono tubi o se ci sono attrezzi agricoli e persone a lavorare . . .
Conquistarsi il rispetto dei contadini dove si caccia e' molto importante, l'educazione e il buon senso, come ha detto Cecchino, devono sempre prevalere. In alcuni oliveti che visitiamo spesso ormai i contadini ci conoscono talmente bene che qualcuno di loro quando gli cade qualche tordo vicino ce lo raccoglie pure . . . :mrgreen: . Questo avviene solo quando c'e' rispetto reciproco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto