Treviso. Contadino preso a Botte da 3 "cacciatori" Imbecilli (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Rudi4x4
Autore
Punteggio reazioni
49
Treviso. Contadino nega l'accesso
al campo a tre cacciatori: preso a botte

In una battuta a Pero di Breda di Piave fagiano cade nel terreno coltivato di un 70enne che protesta e viene aggredito

di Andrea Zambenedetti
TREVISO (24 novembre) - Abbattono un fagiano e per recuperarlo spaccano una gamba al padrone di casa. È successo alle 8 di domenica mattina in via Marche a Pero di Breda di Piave. Le doppiette fanno fuoco e il fagiano cade impallinato in un campo coltivato a radicchio di proprietà del settantenne Mario Zabotto.

Alla battuta partecipavano in tre: quando gli uomini con il fucile in spalla arrivano nel fondo di proprietà di Zabotto, il pensionato fa presente che quel fagiano è caduto in un campo coltivato, e nei campi coltivati la caccia non è consentita. I tre non vogliono sentir ragioni e pretendono di entrare comunque nella proprietà per recuperare l’uccello. Il diverbio si inasprisce perchè la loro maleducazione è così lampante che Zabotto non intende cedere di un millimetro. Così dalle parole grosse il tono dello scontro si sposta sul piano personale. Gli animi si surriscaldano a tal punto che il gruppetto viene alle mani col proprietario: calci, spintoni, pugni. Tutto per far valere le proprie ragioni.

Alla fine della zuffa Zabotto finisce a terra e cade male. L’età non aiuta. Al Pronto soccorso, dopo le cure del caso, gli viene consegnato un certificato medico con prognosi di 40 giorni per frattura a una gamba, oltre a contusioni ed ecchimosi. L’episodio riapre il dibattito tra favorevoli e contrari alla caccia, che mai come in questa stagione è partita con così tanto clamore. La scorsa settimana a Tezze di Vazzola un cacciatore era stato denunciato per aver premuto il grilletto vicino alle abitazioni. A Zerman di Mogliano, nella prima domenica venatoria, un cacciatore aveva centrato l'amico con i pallini del suo fucile, incidente che aveva costretto la questura ad avviare una seria revisione delle licenze di porto d'arma emesse in provincia di Treviso.

Ora il fattaccio di Breda di Piave. «Dovrebbero permettere agli Ambiti di valutare le persone che possono e quelle che non possono cacciare -spiega Sandro Cenedese, presidente dell'Atc (Ambito territoriale caccia) di San Biagio che comprende Breda di Piave - Non è possibile che avvengano simili episodi. Dipendesse da me non permetterei più a queste persone di entrare nella zona di mia competenza. Purtroppo è un potere che noi non abbiamo». Il problema, per quanto riguarda i tre energumeni di Pero, verrà presto superato: appena la vittima della loro aggressione formalizzerà la denuncia, i carabinieri di Maserada entreranno in azione. Le ipotesi di reato sono lesioni personali e violazione di proprietà privata. Guai con la giustizia assolutamente garantiti, dunque. Come il ritiro della licenza e il sequestro di fucili e munizioni. D’ora in poi, se vogliono, andranno solo a funghi.

Re: Treviso. Contadino preso a Botte da 3 "cacciatori" Imbec

si incredibile.
scene simili le ho visto spesso con le lepri.. in certe zone che frequentavo nel rodigino c'era il taglio delle gomme garantito se non eri della zona..
purtroppo abbiamo anche nella nostra categoria gli imbecilli che ci rovinano l'immagine che è già in una situazione molto critica agli occhi dell'opinione pubblica..

max_fior ha scritto:
questa notizia l'avevo sentita questa mattina alle 7 nel tg di antenna3, mi auguro solo che a certi personaggi venga tolto il pda.........

Lo spero davvero anche io ......con tutti i casini che abbiamo.....ci mancavano ste stronzate!!!!

Non voglio assolutamente difendere quei due imbecilli...però anche il contadino che ****oglioni......per raccogliere un uccello abbattuto poteva anche farli passare...per una questione di etica soprattutto...

Tasso ha scritto:
Non voglio assolutamente difendere quei due imbecilli...però anche il contadino che ****oglioni......per raccogliere un uccello abbattuto poteva anche farli passare...per una questione di etica soprattutto...

Il fagiano è caduto in un campo di radicchio e li il contadino aveva tabellato con colture in Atto.....
é casa sua e fa quello che vuole GIUSTAMENTE...se continuiamo cosi' la Brambilla è una scusa ......80% ce lo mettiamo noi perche si chiuda tutto!

Cmq ben venga sta cosa , ora gli atc almeno da me faranno una bella "epurazione" di persone non gradite cosi' ci si libera degli imbecilli come quelli di treviso!!!!!!!

oltretutto quell'ATC li è molto selettivo ATC 8 Fagare' della Battaglia e caro impestato......(ne sà qualcosa Sax di quanto ha speso)

Fatalità è impostato su segugisti .
Io son cresciuto da quelle parti, mio padre era di San Biagio di Callalta , miei cugini cacciano li, son segugisti fino al Midollo......e per colpa loro......io non son mai riuscito ad avere l'atc....( come secondo).

Rudi4x4 ha scritto:
Cmq ben venga sta cosa , ora gli atc almeno da me faranno una bella "epurazione" di persone non gradite cosi' ci si libera degli imbecilli come quelli di treviso!!!!!!!

Sono davvero d'accordo con RUDI4x4, che facciano una selezione.
Chi si sente in regola, non avrà nulla da temere.
Ma non vi rendete conto che NOI ormai siamo collegati, secondo una facile generalizzazione, a QUESTI QUA ??
E' facile poi dire non generalizziamo, ma apriamo gli occhi : siamo in una società in cui tutto è generalizzato, grazie o non grazie ai mass media.
Allora che c.. rendiamocene conto !

3 anni fa è capitato lo stesso episodio a me ed amici. Fagiano caduto dentro una risaia. Il contadino ha detto : "Non provate ad entrare". Se con le buone non ti fa entrare, oh... Amen, è casa sua. La legge dice che posso andare a caccia, entro i limiti dettati? E la si rispetti, punto.
Come tutti i cogl.. che usano in Italia, e lo sappiamo, richiami elettronici.
Personalmente,questa cosa mi fa davvero incazzare.
Ma assolutamente non perchè magari, anzi sicuramente, i selvatici andranno piu dal cogl.. ma perchè onestamente è davvero poco etico.
Vivo la caccia come una passione. Da quando son piccolo mio padre mi ha messo in testa l'etica del "ho fatto una bella camminata", quando si torna a casa a mani vuote. Allora, siamo sportivi ed appassionati, punto. Ora vado alle cesene col mio bel richiamo manuale, e se vengono bene, se non vengono, più furbe loro. Punto.
Chiudendo la parentesi sui richiami elettronici, il punto è questo...

LA CACCIA E' UNA PASSIONE. DIFENDIAMOLA NOI.
Anche da quelli stessi presunti cacciatori che ci fanno sembrare tutti bracconieri e senza pietà.

APRIAMO GLI OCCHI.
Queste sono le notizie che interessano ai quotidiani. **** a caccia, quelli beccati col telefonino di ultima generazione che funge da richiamo, quelli che sparano vicino alle case.
Scordatevi che su un quotidiano appaia la notizia, letta qui o forse riportata in qualche giornale locale, del cacciatore che ha salvato l'aquila..

ovviamente non giustifico i cacciatori,ma anche secondo me il contadino voleva tenersi il faggiano,di questa gentaglia pur troppo la campagna e piena [3]

...secondo me il contadino... ha esasperato...la questione ed ha agito per "punto preso"...Che problema c'era se avesse permesso di recuperare l'animale abbattuto ? Poi non ho capito se il terreno fosse delimitato come "fondo chiuso". Con terreno coltivato per "Colture in atto" e' possibile recuperare un animale abbattuto, senza esercitarvi caccia vagante.Purtroppo, il problema e' che tanta gente imbecille di citta' (sicuramente non sara' questo caso!) ha oramai "ortizzato" tutta l'Italia con "fattorie mulino bianco" , recinti di mezzo metro di terra e, dove non si verifica cio', ci pensano capannoni, svincoli di strade, urbanizzazione selvaggia, piste da cross e chi piu' ne ha, piu' ne metta. Facile prendersela con i cacciatori, che, quest'anno piu' che mai, sembrano diventati i responsabili di tutti gli Italioti Problemi, fermo restando comunque che il contadino potrebbe anche aver usato anche parole "poco consone" nei confronti dei tre, che certamente, hanno sbagliato "alla grande" agendo in quella maniera, e dovevano limitarsi a controbattere.

bisognerebbe vedere come sono andate di preciso le cose...
certo che tre contro uno di 70 anni.... sono proprio imbecilli..
comunque la patente ora la vedono con binocolo...

però io nn ci credo molto a sta storia

e poi nn vedo che differenza c'è tra richiami col cellulare e naturali
io ovviamente nn li uso ma alcuni conoscenti si,e nn mi sembra che facciano mattanze e nn ci vedo nulla di antisportivo

walker960walker ha scritto:
ma!....non e che il contadino si voleva tenere il fagianazzo!!! :mrgreen: [lol.gif]
Forse hai ragione Walker, ma che gente è questa? in tre contro un vecchietto.....

Questi tre [censored.gif] [censored.gif] oltre che a sacrificare se stessi e la loro passione, ci fanno mettere in croce di fronte all'opinione pubblica.

Vorrei però portare all'attenzione di tutti una situazione che vedo sempre più spesso qui in toscana:

da noi ci sono un sacco di "cittadini e giovani pensionati" che si comprano dei pezzetti di terreno, e senza niente sapere di agricoltura, caccia e soprattutto di RISPETTO, cominciano a mettere reti, catene, chiudere strade, e a inveire contro chi passa anche solo vicino alla loro "proprietà" (anche se non c'è NIENTE ... campo ... e basta). [42]

Da noi i vecchi contadini, quando vedevano passare un cacciatore, erano i primi ad essere felici di scambiare due chiacchiere, e state sicuri che se avevano visto un fagiano o una lepre ... ve li insegnavano subito...

Dall'altra parte un vecchio cacciatore mai e poi mai si sarebbe permesso di passare su un campo coltivato, sul quale poteva arrecare danni, o di sparare su una pianta da frutto o su un olivo.

Purtroppo il mondo stà cambiando, io stò invecchiando, e questa cultura del RISPETTO non esiste più!

Ma se invecchiare significa rispettare certi VALORI allora sono felice della mia età, della mia cultura, e della mia provenienza CONTADINA

Storm ha scritto:
walker960walker ha scritto:
ma!....non e che il contadino si voleva tenere il fagianazzo!!! :mrgreen: [lol.gif]
Forse hai ragione Walker, ma che gente è questa? in tre contro un vecchietto.....

Questi tre [censored.gif] [censored.gif] oltre che a sacrificare se stessi e la loro passione, ci fanno mettere in croce di fronte all'opinione pubblica.

Vorrei però portare all'attenzione di tutti una situazione che vedo sempre più spesso qui in toscana:

da noi ci sono un sacco di "cittadini e giovani pensionati" che si comprano dei pezzetti di terreno, e senza niente sapere di agricoltura, caccia e soprattutto di RISPETTO, cominciano a mettere reti, catene, chiudere strade, e a inveire contro chi passa anche solo vicino alla loro "proprietà" (anche se non c'è NIENTE ... campo ... e basta). [42]

Da noi i vecchi contadini, quando vedevano passare un cacciatore, erano i primi ad essere felici di scambiare due chiacchiere, e state sicuri che se avevano visto un fagiano o una lepre ... ve li insegnavano subito...

Dall'altra parte un vecchio cacciatore mai e poi mai si sarebbe permesso di passare su un campo coltivato, sul quale poteva arrecare danni, o di sparare su una pianta da frutto o su un olivo.

Purtroppo il mondo stà cambiando, io stò invecchiando, e questa cultura del RISPETTO non esiste più!

Ma se invecchiare significa rispettare certi VALORI allora sono felice della mia età, della mia cultura, e della mia provenienza CONTADINA

...Ciao Storm, credo che tu abbia centrato... il problema. Anche dalle mie parti...sino a qualche anno fa i contadini (o almeno la grande maggior parte di loro), quando ti vedevano passare che eri a caccia, si facevano in quattro per insegnarti un selvatico o un punto di passo di tortore, tordi etc.., o anche semplicemente per scambiare due parole.Adesso, la cosa, si e' ridimensionata nel senso da te descritto, ovvero con news entry composta da gente che, nella maggior parte dei casi, nulla conosce di caccia, di animali e ...ohime' di agricoltura , storie come quella in questione, si possono innescare con facilita' estrema...Purtroppo il buon senso, a mio avviso, e' andato a p.....e !. Comunque, fiero di essere cresciuto in una comunita' contadina..!

vabbe questi non so cacciatori ma emeriti IMBECILLI [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto